Fuoco Edizioni
Af-Pak. La sfida della diversità
Francesco Brunello Zanitti
Libro: Libro in brossura
editore: Fuoco Edizioni
anno edizione: 2015
pagine: 216
Af-Pak è un neologismo di recente creazione, ma è ormai frequentemente utilizzato dagli analisti internazionali e dagli addetti alla politica estera. Si riferisce a una particolare area situata tra Asia centrale e meridionale e considera la stretta correlazione tra due Paesi, Afghanistan e Pakistan. Questa regione sarà contraddistinta nel 2014 da un passaggio storico e delicato, ossia il termine della missione internazionale dell'ISAF a guida statunitense. "Af-Pak. La sfida della stabilità" ha come obiettivo l'analisi delle molteplici questioni poste dall'area, che influenzeranno nei prossimi anni l'azione di diversi attori globali e regionali. Assieme a dinamiche politiche interne complesse, l'Af-Pak è contraddistinto da numerosi aspetti geografici, storici, sociali, etnografici e religiosi, i quali sono essenziali per comprendere i rapporti dei due Paesi con la regione circostante e per delineare gli ipotetici scenari dei prossimi anni.
Intelligence economica. Saggio sulle moderne tecniche di strategia d'impresa
Nicolas Moinet
Libro: Copertina morbida
editore: Fuoco Edizioni
anno edizione: 2013
pagine: 208
Il presente volume offre uno studio di insieme riguardante i più importanti aspetti dell'intelligence economica. Le origini di questo settore risalgono alla Seconda guerra mondiale che oggi tocca in profondità vari aspetti dello sviluppo delle nostre società. Acquisizione di informazioni strategiche, sostegno dei contratti, capacità delle imprese di imporre norme internazionali, immagini e valori, attività di informazione e la protezione dei dati riservati. Arte della gestione delle informazioni come arte della guerra, intelligence economica è prima di tutto comprendere in generale un ambiente complesso per poi prendere la decisione giusta. Nicolas Moinet ci ricorda però che essa obbedisce solo a fonti e strumenti giuridici e si distingue così dallo spionaggio industriale. Oggi la nozione di "capitalismo cognitivo" è al centro della trasformazione della bilancia del potere economico. Una panoramica completa insomma e una guida didattica per la comprensione di una sfida fondamentale della globalizzazione.
Alla conquista dell'Antartide. Dominio geostrategico e controllo delle risorse idriche ed energetiche del Polo Sud
Andrea Perrone
Libro: Copertina morbida
editore: Fuoco Edizioni
anno edizione: 2011
pagine: 140
La crescente domanda di idrocarburi per soddisfare il mondo industrializzato potrebbe aprire nei prossimi anni l'Antartico alle multinazionali del petrolio e non solo. Complice il surriscaldamento globale e la riduzione lenta e inesorabile della banchisa. Il Polo Sud è ricco di minerali, materie prime e risorse ittiche, insieme all'80% circa dell'acqua di tutto il globo terrestre. A partire dal XIX secolo, da quando cioè ha avuto luogo la scoperta dell'Antartico, è iniziata la contesa per il controllo di questo continente e delle isole limitrofe. Il Trattato Antartico, firmato nel 1959 da 47 Paesi, limita le esercitazioni militari al di sopra del 60° Parallelo, ma personale scientifico-militare è dislocato permanentemente in tutto l'Antartide e nelle isole dell'Oceano Atlantico meridionale. Oggi la necessità di reperire sempre nuove materie prime potrebbe spingere gli Stati a rivedere il Trattato del 1959 ed aprire il Polo Sud all'ingordigia delle multinazionali.
Il bacio della sfinge
Jorge Canifa Alves
Libro: Copertina morbida
editore: Fuoco Edizioni
anno edizione: 2009
pagine: 154
Il Bacio della Sfinge diventa un'occasione per raccontare il mondo capoverdiano dentro e fuori l'arcipelago, da diversi punti di vista: quello fantasy dove un pirata cerca di salvare una forchetta dall'annegamento; quello reale dove un giovane immigrata, appena arrivata in Italia, si nutre di tè e biscotti perché non riesce a mangiare "italiano"; quello sportivo dove un gruppo di giovani della seconda generazione compie l'impresa storica di vincere un importante torneo di calcio; quello fiabesco fatto di animali parlanti, di aereo-tram volanti e di un regno fatto di "bionde bollicine". Il libro diventa occasione anche per parlare di grandi temi come l'inquinamento ambientale in Africa, l'emigrazione e l'immigrazione, l'intolleranza razziale verso i Rom.
La ballata dei Dead Cats
P. Luigi Felli
Libro: Copertina morbida
editore: Fuoco Edizioni
anno edizione: 2008
pagine: 104
Il romanzo costituisce il quarto ed ultimo capitolo della cosiddetta quadrilogia ultras di Pierluigi Felli, iniziata con L'amor teppista e proseguita con Vendetta ultras e Ragazzi di curva. Il protagonista Ismaele De Santis e la fida spalla Baconchi sono oramai vecchi, ma hanno ancora qualche conto da regolare con i nemici di sempre. Il tutto per evitare di morire da pensionati. Un proposito che li porterà, da facinorosi fuori tempo massimo, a rivivere sensazioni da stadio sopite nel tempo, affrontando così nuove folli situazioni. Una storia che prende spunto da vicino anche sulla più antica e discussa società di calcio romana: la S. S. Lazio e delle sue origini affondate nel tempo.
Europa a mano armata
Luca Donadei
Libro
editore: Fuoco Edizioni
anno edizione: 2008
pagine: 382
A quasi venti anni dalla fine della Guerra Fredda, l'Europa non ha raggiunto quello stato di pace e sicurezza che tutti speravano. Oggi, come ieri, vengono consumati miliardi di euro per il settore difesa. Tra i primi dieci Paesi al Mondo per spesa nel settore militare, cinque sono europei. In realtà il confronto Est-Ovest non si è mai esaurito e la guerra nella ex Yugoslavia non ne è stato altro che un tragico colpo di coda. L'unica variante è che, attualmente, all'Orso Russo si è aggiunto il Dragone Cinese ed il Vecchio Continente, pur con i suoi sempre accesi nazionalismi e sotto il perenne ombrello protettore della NATO, cerca a fatica di difendere il proprio ruolo di potenza egemone plurisecolare. Il saggio di Luca Donadei è arricchito con l'Almanacco delle Forze Armate Europee 2009, un manuale pieno di dati ed informazioni sullo stato della difesa di ogni singolo Stato europeo.
Non fidarti di Babbo Natale
Antonio Romano
Libro: Copertina morbida
editore: Fuoco Edizioni
anno edizione: 2008
pagine: 100
Politica italiana e nuovo ordine mondiale. Vizi e misteri della nostra classe dirigente
Gabriele Sannino
Libro: Libro in brossura
editore: Fuoco Edizioni
anno edizione: 2017
pagine: 90
La politica contemporanea italiana e non solo sempre più alla mercè dei poteri finanziari che impoveriscono le nostre vite per soddisfare il loro obiettivo di governo globale. Oggi la politica, la finanza e i media mainstream sono un unicum: è questo il cuore del "sistema", che bisogna non avversare ma superare. Se c'è una speranza per i popoli, dunque, è proprio questa presa di coscienza: le attuali forze in campo – come i Cinque Stelle – hanno due strade davanti, o farsi fagocitare o fare realmente gli interessi dei cittadini, cosa che li esporrà alla gogna e al pubblico ludibrio ancora per molto tempo. "Siamo il 99%" recitavano gli attivisti di Occupy Wall Street: quando certi concetti diventeranno patrimonio comune, il "sistema" cadrà a pezzi da solo in quanto i cittadini si ribelleranno in mille e più modi… oggi semplicemente inimmaginabili.
Assassinio sull'isola delle oche
Erlantz Gamboa Villapun
Libro: Libro in brossura
editore: Fuoco Edizioni
anno edizione: 2016
pagine: 228
Estate, la costa americana dell'Oceano Pacifico è affollata di turisti. Tra loro ci sono i possibili complici di un omicidio. Mentre il caldo esplode, su un'isola da sogno di questo paradiso, due donne trascorrono il loro tempo annoiandosi. Per Judith l'infedeltà è la regola di vita, Carlota invece recita il ruolo di amica e consigliera, ma allo stesso tempo complotta un terribile progetto. Judith entra nella trappola di Carlota, all'inizio per la curiosità, poi si lascia travolgere dalle sue oscure trame. Carlota è una scrittrice di gialli, poco famosa e insoddisfatta, e aspira a dominare su tutti come fossero burattini. Non si accontenta di tramare assassini solo nelle sue pagine, la sua sete di possesso la spinge a volerli mettere in scena nella vita reale.
Il processo della Banca Romana. Il mistero delle assoluzioni
Francesco Savasta, Caterina Zodda
Libro
editore: Fuoco Edizioni
anno edizione: 2016
pagine: 218
Le grandi banche tengono in pugno il destino delle Nazioni. L'hanno sempre fatto e forse lo faranno per sempre. Illimitato è il potere del denaro e quando si unisce a quello giudiziario e politico, la trappola diventa letale! Le assoluzioni dei responsabili del noto scandalo della Banca Romana, già Banca dello Stato Pontificio, sono rimaste per lungo tempo un mistero, in quanto avvolte da fitte collusioni politiche, ostacoli alla vigilanza sugli istituti bancari, conflitti di attribuzioni e abusi giudiziari. L'irrisolto processo del passato è l'habitat nel quale è nata la Banca d'Italia e, nel contempo, rappresenta un viaggio che è necessario percorrere, sia per una curiosità storica, che per via di continui rimandi alle vicende odierne, rispetto alle quali, esso presenta non solo analogie, bensì assolute coincidenze.
La guerra silenziosa. La crisi dell'Europa e l'alleanza mediterranea che ci salverà
Tiziana Alterio
Libro: Libro in brossura
editore: Fuoco Edizioni
anno edizione: 2016
pagine: 184
Se vi dicessero che siamo in guerra e che le politiche di austerità imposte in Italia, Spagna, Portogallo, Grecia e Cipro stanno portando al collasso l'economia del Sud-Europa? Il progetto europeo, nato con nobili finalità, ha in realtà consegnato la nostra sovranità all'oligarchia dei burocrati di Bruxelles guidati da potenti lobby delle multinazionali. La Germania ha perso le due guerre mondiali ma sta vincendo questa guerra silenziosa con la potente arma dell'euro. Il libro racconta cosa è accaduto negli ultimi cinque anni nei paesi del sud-Europa, insieme agli effetti che questa crisi sta avendo sulla vita di milioni di persone e fa luce su come a dichiarare guerra al popolo sia stata quell'élite economico finanziaria che sta cercando di preservare e accrescere l'enorme potere accumulato grazie a speculazioni finanziarie e alla collusione con il potere politico. L'Europa è in un punto di non ritorno e la recente Brexit è la prova del malcontento popolare che sta crescendo in molti paesi, in alcuni dei quali stiamo assistendo anche ad una erosione della sovranità attraverso modifiche alle Costituzioni, l'ultimo baluardo a difesa della democrazia ma di ostacolo ai poteri della finanza. Ma se questa è la storia presente, il futuro da costruire deve necessariamente passare attraverso un rafforzamento dei paesi sud-europei con una forte alleanza mediterranea capace di rompere con il modello economico neo-liberista per puntare sui valori della solidarietà e della cooperazione.
Cifero&Kangelo. Riunione di condominio
Daniele Gucciardino, Nella Brini
Libro: Libro in brossura
editore: Fuoco Edizioni
anno edizione: 2016
pagine: 20
Cifero&Kangelo vivono in un palazzo gomito a gomito con gli altri condomini, i quali preferiscono negare la loro tangibile esistenza; e pur assistendo alle cattiverie di Cifero e ai prodigi riparatori di Kangelo, rimangono impassibili, negando così le loro paure e considerandoli semplicemente il signore del piano terra Cifero e il signore dell'attico Kangelo. L'originalità di questi due personaggi sta nella loro collocazione, in un condominio qualsiasi di una città come tante. Questo è dunque un mondo demenzial-comico, grottesco, tipicamente italiano, dove tutti possiamo riconoscerci e ridere dei nostri difetti. Il numero 0 è ovviamente solo un anticipo delle avventure che seguiranno che saranno ben più corpose, circa 48 pagine a colori, curate nei minimi dettagli, sia nei testi dissacranti che nei disegni particolareggiati.