Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Gabrielli Editori

Antonietta Giacomelli. «All'interno, ma non nel chiuso!»

Antonietta Giacomelli. «All'interno, ma non nel chiuso!»

Pietro Urciuoli

Libro

editore: Gabrielli Editori

anno edizione: 2022

pagine: 159

Antonietta Giacomelli (Treviso, 1857-Rovereto, 1949) è stata una protagonista del panorama culturale italiano a cavallo tra ottocento e novecento, impegnata nel campo sociale, educativo ed ecclesiale. In particolare si espresse in quest'ultimo il carattere profetico delle sue intuizioni e la profonda affinità del suo pensiero con le principali istanze riformatrici della chiesa del tempo, quali il movimento modernista, liturgico ed ecumenico. Di grande cultura e di aperte vedute, seppe coltivare feconde amicizie e intense collaborazioni con i principali riformatori italiani e stranieri, cattolici e non, attivi sul territorio nazionale (alcuni nomi: Romolo Murri, Paul Sabatier, Antonio Fogazzaro, Giovanni Semeria, e molti altri). Cristiana tra due secoli, laica impegnata come si direbbe oggi, la Giacomelli ha tanto da dire alla chiesa dei nostri tempi, nuovamente alle prese con un delicato e sofferto processo di riforma; in particolare, può rappresentare una figura di sicuro riferimento per quel laicato femminile che ancora attende il riconoscimento del suo ruolo ecclesiale. Prefazione Federica Cacciavillani.
16,00

Siro De Padova. Un poeta tutto nostro

Siro De Padova. Un poeta tutto nostro

Libro: Libro rilegato

editore: Gabrielli Editori

anno edizione: 2021

pagine: 48

Siro De Padova (Villastrada 1939 - Mantova 2018), come poeta è stato scoperto e apprezzato dall'editore Bino Rebellato. De Padova è stato nel tempo inserito in molte raccolte e antologie e riconosciuto con premi e recensioni dalla critica nazionale. Noto anche come profondo operatore culturale ed educatore, è stato il primo direttore laico dei soggiorni diocesani cremonesi negli anni Sessanta del Novecento.
10,00

Fermata Korogocho. Un tam tam per la dignità

Fermata Korogocho. Un tam tam per la dignità

Libro

editore: Gabrielli Editori

anno edizione: 2021

pagine: 102

Con il contributo di Alex Zanotelli e la sua riflessione sul cammino fatto in questi anni per dare dignità agli abitanti di Korogocho, la grande baraccopoli alla periferia di Nairobi, la capitale del Kenia. Questo libro non intende tanto celebrare un anniversario (i trent'anni del gruppo Tam Tam per Korogocho), quanto piuttosto raccontare una storia di amore per l'Africa, per quella terra così terribilmente schiacciata fra sconvolgimenti interni e sfruttamenti esterni; una passione per i suoi abitanti: uomini, donne, bambini che vivono - Dio mio come vivono! - spogliati di tutto, ma con la speranza che verrà il giorno del riscatto possibile. Un'ammirazione per quelle culture che hanno ancora tanto da insegnare al nostro mondo rattrappito dalla presunzione di aver raggiunto il più alto grado di civiltà quando invece basta l'arrivo, imprevisto, di un virus impercettibile per buttare all'aria l'intero sistema di sofisticazioni tecnologiche e strumentali con cui pensavamo di essere impenetrabili e inattaccabili.
14,00

Gridare il Vangelo con tutta la propria vita. Omelie domenicali e festive. Anno liturgico C

Gridare il Vangelo con tutta la propria vita. Omelie domenicali e festive. Anno liturgico C

Arturo Paoli

Libro

editore: Gabrielli Editori

anno edizione: 2021

pagine: 255

Il volume raccoglie le «Omelie domenicali di Fratel Arturo» per l'anno liturgico C. Fratel Arturo legge il Vangelo e pronuncia l'omelia secondo una modalità "profetica" per trasmettere il messaggio che lo Spirito del Signore propone a coloro che lo ascoltano. La lettura profetica è ancorata profondamente nel presente, agli accadimenti di ciò che avviene nel momento in cui il messaggio viene pronunziato. Ed è profetica perché mantiene la sua freschezza e la sua attualità nel tempo. Per cui i riferimenti di Fratel Arturo alla società, all'economia, anche alla politica, sono molto attuali. L'Indice facilita la lettura del testo sia per seguire il tempo liturgico, che per un ausilio di riflessione e meditazione in un momento particolare della propria vita. Scorrendo i titoli delle omelie si può cogliere ciò di cui si ha più bisogno per il proprio cammino e lo si legge, lo si gusta, provando a incarnarlo concretamente nelle giornate. In questo senso, sia i precedenti volumi relativi agli anni A e B, sia questo dell'anno C, sono libri atipici, non una semplice raccolta di omelie. Inoltre, molti concetti delle omelie di fratel Arturo richiamano la catechesi di Papa Francesco e sono in sintonia col suo pontificato. I due si erano conosciuti a metà degli anni Settanta del secolo scorso: padre Bergoglio era giovane provinciale dei gesuiti per l'Argentina, mentre fratel Arturo era il responsabile dei Piccoli Fratelli per l'America Latina. Si erano conosciuti in quei tristissimi anni i due religiosi, che poi si sono nuovamente incontrati in Vaticano a quarant'anni di distanza, a casa Santa Marta, in seguito all'invito dell'amico gesuita divenuto Papa, il 18 gennaio del 2014.
16,50

Dio ti ama gratis. In cammino con Luca

Dio ti ama gratis. In cammino con Luca

Paolo De Martino

Libro

editore: Gabrielli Editori

anno edizione: 2021

pagine: 182

Luca è il vangelo dei lontani, dei dubbiosi, degli smarriti. È il vangelo della relazione con Dio. In Luca, il peccato diventa l’occasione per la gioia di Dio. Per il lettore il significato del vangelo di Luca può essere sorprendente: perché è rivolto alla persona per come essa è, con la sua storia, con le sue fragilità, i suoi sbagli. L’autore Paolo De Martino magistralmente mostra quanto l’evangelista Luca assomigli all’uomo e alla donna contemporanei: Luca proviene e vive in un ambiente lontano dalla spiritualità. Non ha mai visto Gesù in vita sua, ma è rimasto colpito dalla predicazione dei discepoli, in particolare di Paolo. Luca, che probabilmente sarà stato abituato a sentir parlare di Dio attraverso le immagini della religione greca, è rimasto affascinato dall’annuncio di Paolo che presentava il volto di un padre che si occupa dei propri figli e forse, spinto da lui, dopo alcuni anni di discepolato, accetta di scrivere un resoconto ordinato delle cose accadute nelle prime comunità. Tramite questa lettura commentata del vangelo di Luca sarà possibile riscoprire il volto di un Dio che viene a cercare ogni persona umana, di un Dio che ama gratis, come pura grazia, senza nulla volere in cambio.
16,00

La pedagogia dello spirito. Educare in compagnia dell'amore. Guida per genitori e catechisti

La pedagogia dello spirito. Educare in compagnia dell'amore. Guida per genitori e catechisti

Ezio Aceti

Libro

editore: Gabrielli Editori

anno edizione: 2021

pagine: 109

Qual è il posto concreto dello Spirito nella nostra vita? Dove è dato di sperimentare quella realtà che ci sostiene e ci libera, e che chiamiamo Spirito santo? Che significato ha essere cresimati e confermati? La riflessione pedagogica di questo libro si sofferma sulla possibilità di scoprire questa Presenza e di poter educare a stare in compagnia dello Spirito Santo, a partire dal riconoscimento dell'evento evangelico come messaggio concreto per ogni donna e uomo che vive su questa terra, invitati a trasformarla con l'amore. La catechesi, l'insegnamento e l'educare entrano di diritto a far parte del mandato di Gesù. In particolare, è sottolineata l'importanza dell'educare come missione specifica per ogni battezzato, affinché le giovani generazioni possano continuare la costruzione del Regno di Dio, o meglio, dell'umano realizzato. Il volume è arricchito dalla pubblicazione del Motu Proprio di Papa Francesco Antiquum ministerium che istituisce il ministero laicale del catechista, con una specifica riflessione educativa.
14,00

Ameze. Mondi che si incontrano

Ameze. Mondi che si incontrano

Brigitte Atayi, Vanessa Maher

Libro

editore: Gabrielli Editori

anno edizione: 2021

pagine: 251

“Ameze” racconta la sete di amore e di realizzazione di una donna africana che incontrerà e sposerà un missionario italiano, Simone. Ispirato a fatti reali, sapientemente armonizzati con scelte di fantasia, il libro è il frutto di mille conversazioni tra Brigitte, che nel romanzo prende il nome della protagonista Ameze, e Vanessa, l’antropologa, che ha ascoltato e restituito in forma di scrittura la storia di una vita tanto particolare, unita alle proprie conoscenze culturali, di ricerca etnografica e di viaggio. Il racconto si avventura su un terreno nuovo, la storia recente e la vita quotidiana delle donne africane in Italia, secondo il punto di vista di una di loro. Ameze/Brigitte, forte della sua provenienza da una famiglia molto rispettata, sia da parte di madre che di padre, e della posizione di primogenita, in questo libro parla di sé per correggere le percezioni errate sul suo conto e per affermare la propria importanza anche nell’emigrazione – come oggi dichiara il movimento “Black Lives Matter”. Nonostante la convinzione del proprio valore affluisse ad Ameze/Brigitte grazie al prestigio della sua famiglia, era già all’interno di questa che le venivano negati rispetto e dignità, come, in modi diversi, accade a molte figlie nelle famiglie patriarcali. Ameze/Brigitte fu così costretta, da donna intelligente e coraggiosa, a cercare la propria strada lontana dalla sua terra di origine. Il legame con la madre e i parenti materni sarà per lei come un filo di Arianna per uscire dal labirinto. La fede cristiana, scoperta da adulta anche grazie al marito, le offrirà una guida verso un futuro possibile, dove mondi diversi si incontrano.
17,00

Chiesa, dove sei? Una comunità dal volto sinodale

Chiesa, dove sei? Una comunità dal volto sinodale

Vittorio Rocca, Valentino Salvoldi

Libro

editore: Gabrielli Editori

anno edizione: 2021

pagine: 182

«Il cammino della sinodalità è il cammino che Dio si aspetta dalla Chiesa del Terzo Millennio». Non lascia dubbi l’affermazione di papa Francesco nel discorso pronunciato il 17 ottobre 2015, in occasione del 50° dell’istituzione del Sinodo dei vescovi da parte di Paolo VI. Si può indicare proprio nella sinodalità il filo conduttore del Magistero di Bergoglio. Una sinodalità – dimensione costitutiva della Chiesa – nella quale avviene una manifestazione particolare dello Spirito. “Sinodo” è vocabolo della Chiesa antica ma l’aggettivo “sinodale” è una maturazione della coscienza ecclesiale di oggi, che ci induce a educarci ed educare a quello che papa Francesco descrive come “cultura dell’incontro” e “coraggio dell’alterità”, inaugurando un processo sinodale che coinvolga in un cammino comune la Chiesa che è in Italia. Camminare e sognare insieme è la parola di vita di questa stagione ecclesiale. Con il presente testo i due autori desiderano condividere la loro visione: una Chiesa appassionata all’umano e impregnata di Cielo. Come teologi-pastori, intendiamo fare la nostra parte e contribuire a far passare la scienza teologica da una teologia delle cattedre a una riflessione sull’esperienza di fede vissuta dal popolo di Dio, offrendo già nell’elaborazione metodologica di questo nostro testo l’esempio non di uno studio individualistico (teologia individualistica) ma di una teologia sinodale.
16,00

La morte buona. È possibile l'eutanasia cristiana? Le posizioni di punta dei cattolici e dei protestanti

La morte buona. È possibile l'eutanasia cristiana? Le posizioni di punta dei cattolici e dei protestanti

Giuseppe Deiana

Libro

editore: Gabrielli Editori

anno edizione: 2021

pagine: 174

Il volume si propone di dare al cittadino comune una comprensione basilare del problema dell’eutanasia volontaria e di ciò che ad essa è connesso, nella convinzione che di fronte alla buona morte nessuno può restare indifferente. Perché c’è di mezzo il senso della condizione umana, fondato sul principio di responsabilità che, in condizioni di sofferenza estrema, consente di sostenere la legittimità morale dell’eutanasia responsabile, su cui possono convergere credenti, non credenti e diversamente credenti, sulla base del denominatore comune di una laicità condivisa come valore. «Il libro di Deiana è un libro coraggioso perché non si tira indietro nel confrontarsi con franchezza con la linea dei vescovi e del Vaticano sul problema del fine vita e perché contrasta, con delicatezza, la timidezza psicologica (non altro) di ognuno di noi di fronte a qualcosa che abbiamo vissuto e viviamo come una specie di tabù, quello dell’eutanasia. […] Quello dell’eutanasia era una specie di confine non superabile. E invece il confine si può superare. Nella ricerca di Deiana, insieme all’orientamento di fondo, c’è una documentazione a tutto campo sulle diverse posizioni esistenti ed un ragionare pacato che conduce ad indicazioni che possono essere utili e convincenti anche per chi non si dice cristiano.» (dalla Prefazione di Vittorio Bellavite)
18,00

Ricordi di Edo «e Sco'in»

Ricordi di Edo «e Sco'in»

Giorgio Zicchetti

Libro: Copertina rigida

editore: Gabrielli Editori

anno edizione: 2021

pagine: 136

Sorta di Diario lungo il filo affettuoso della memoria, in questo "Ricordi di Edo "e Sco'in", Giorgio Zicchetti ci conduce, ancora una volta, a San Mauro Pascoli, il suo paese dell'anima...
12,00

Renzo Fanfani. Prete operaio. Con antologia degli scritti (1969-2011)

Renzo Fanfani. Prete operaio. Con antologia degli scritti (1969-2011)

Paola Sani

Libro

editore: Gabrielli Editori

anno edizione: 2021

pagine: 331

Il libro ripercorre in modo minuzioso le tappe della vita di don Renzo Fanfani (1935-2017), decano dei preti operai, dando spazio in particolare agli inizi e alla formazione. Il lavoro di ricerca è stato svolto sulle fonti costituite dagli scritti del sacerdote, dalle cronache delle comunità a cui appartenne; sostenuto dalla conoscenza e amicizia personale dell’autrice con il sacerdote, il testo è stato integrato dalle interviste realizzate con familiari, amici, ex commilitoni, parrocchiani, insegnanti, politici. Il volume è suddiviso in due parti: la prima appunto biografica; la seconda costituita da un’antologia degli scritti di don Fanfani. Una scelta cospicua che ha innervato il lavoro di scrittura, testi prevalentemente inediti, dal 1969 al 2011, manoscritti o dattiloscritti. La storia e il pensiero di don Renzo Fanfani sono meritoriamente trasmessi tramite questo prezioso libro “per la forza, la lucidità e l’originalità con cui egli ha esercitato il suo essere prete operaio, parroco, uomo impegnato nelle vicende sociali, politiche e culturali del suo tempo. In lui si intersecano il locale e l’universale, il radicamento in una realtà ben precisa e lo slancio verso un oltre che è sguardo al mondo e al futuro”.
18,00

Nascita di un padre. Esperienze di sostegno alla genitorialità paterna

Nascita di un padre. Esperienze di sostegno alla genitorialità paterna

Giorgio Bertini, Paolo Dalla Vecchia

Libro

editore: Gabrielli Editori

anno edizione: 2021

pagine: 172

Il libro è il frutto di una collaborazione tra uno psicologo e un educatore che da anni lavorano insieme a favore delle famiglie, in particolare dei genitori, nell'ambito del welfare pubblico. A partire dalla necessità di ripensare oggi al valore della funzione paterna, il libro è diviso in due parti. Nella prima: "Figure di padri", vengono presentate tredici storie che rappresentano altrettanti modi di svolgere la funzione paterna. Tali storie permettono di immergersi nella vita dei padri, all'interno della dinamica familiare, nel rapporto con i figli seguendo il loro percorso evolutivo - dai primi mesi di vita all'adolescenza - e cronologico del ciclo di vita del padre - dall'attesa del figlio fino al diventare nonni. Dopo ogni storia segue una riflessione psico-educativa. La seconda parte dal titolo: "Esperienze di sostegno alla paternità" racconta le riflessioni e le testimonianze di tre interventi strutturati effettuati con gruppi di padri. La filosofia dei progetti nasce dalla convinzione che è necessario investire sui genitori, in questo caso sui padri, per prevenire il disagio, e che la competenza genitoriale deve essere cercata dentro di sé, attraverso il confronto con gli altri.
15,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.