Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Gagliano Edizioni

Quell'intrigo alla corte di re Ferdinando. La congiura antimassonica del 1775

Quell'intrigo alla corte di re Ferdinando. La congiura antimassonica del 1775

Paolo Maggi

Libro

editore: Gagliano Edizioni

anno edizione: 2019

pagine: 137

La storia narrata è quella della congiura antimassonica del 1775, una vicenda costruita a tavolino per colpire la Libera Muratoria partenopea affermatasi in città in ambito tanto nobiliare, quanto borghese, e ricostruita sulla scorta del libello Histoire de la persécution intentée en 1775 aux Francs - Maçons de Naples. La sorpresa di Capodimonte, orchestrata dall'astuto potere pubblico desideroso di infliggere un colpo mortale alla ormai vasta massoneria partenopea, finisce nel più clamoroso degli insuccessi per il coraggio di magistrati onesti e coraggiosi, oltre che per la sollevazione della pubblica opinione dell'intera città e delle proteste ufficiali provenienti da Inghilterra, Francia e Austria. A schierarsi a favore dei perseguitati è anche la stessa regina Carolina, in aperta antitesi al Re Ferdinando IV, vittima delle pressioni repressive del padre Carlo III Re di Spagna. Quella vicenda è certamente stata il frutto di un pregiudizio antimassonico che, allora come ora, dimentica il contributo offerto in tutti i tempi alla difesa della libertà da parte della Libera Muratoria, facile capro espiatorio su cui riversare le colpe di classi dominanti spesso inadeguate a governare. Prefazione di Antonio Binni.
15,00

Terra bruciata

Terra bruciata

Giuseppe Santoro

Libro

editore: Gagliano Edizioni

anno edizione: 2019

pagine: 179

"Terra bruciata" è un romanzo di pura fantasia ma ambientato in un contesto storico reale. Il contesto è quello del brigantaggio calabrese nel periodo post-unificazione d'Italia. Il protagonista è Masino, un fabbro diventato brigante per necessità sua e del popolo. Il romanzo è una storia di pura fantasia così come i nomi dei protagonisti ma narra di situazioni reali di quel periodo storico.
17,00

Teatroterapia. Far teatro per capirsi

Teatroterapia. Far teatro per capirsi

Walter Orioli

Libro

editore: Gagliano Edizioni

anno edizione: 2018

pagine: 259

Questo libro, nato da un'esperienza trentennale di lavoro teatrale, coglie in profondità la funzione educativa del teatro per l'animo umano. L'interdisciplinarietà dell'approccio, lo stile mai pedissequo e le vivide testimonianze riportate delineano al contempo un metodo e una guida, mai oggettivi ma soggettivi, e la voglia dell'autore di far entrare altri nel proprio mondo, di contagiarli con il proprio entusiasmo, al fine di allargare il numero di persone che si trovano sullo stesso cammino.
16,00

Lungo i sentieri dell'amore

Lungo i sentieri dell'amore

Gemma Cometti

Libro

editore: Gagliano Edizioni

anno edizione: 2018

pagine: 169

Nell'agosto del 1978 Davide, non ancora diciassettenne, morì in un incidente subacqueo. Da allora Gemma Cometti ebbe una missione: trasferire a tutti le chiavi per accedere all'inconoscibile, all'invisibile, i bulloni per costruire quel "ponte d'amore" che lei per prima, con le sue mani, aveva costruito per riallacciarsi al suo Davide; parlare con le migliaia di madri (ma non solo) che avevano perso i propri figli, lenire le ferite sanguinanti dei loro cuori, spargere su quel dolore il miele della certezza: i nostri cari ci sono, sono vivi come noi, si nutrono della pienezza della luce di Dio e ci sorridono, invitandoci a non essere tristi, ad asciugare le nostre lacrime, ad attendere nella pienezza della propria anima il momento irrinunciabile del ricongiungimento. Questo libro nasce dall'esigenza di compiere una "summa" di tutto ciò che è avvenuto da quel tragico giorno sino ad oggi, soffermandosi in particolare sull'enorme bagaglio di conoscenza, di studio, di dibattito e di approfondimento rappresentato dalle 21 edizioni dei Convegni di Taranto organizzati dall'autrice. Il libro ripercorre i 21 appuntamenti e il pensiero dei grandi uomini di cultura e di conoscenza.
16,00

Le proprietà terapeutiche delle onde elettromagnetiche. Dai campi pulsati al rifing

Le proprietà terapeutiche delle onde elettromagnetiche. Dai campi pulsati al rifing

Marcello Allegretti

Libro

editore: Gagliano Edizioni

anno edizione: 2018

pagine: 160

Non è facile conciliare elettronica o onde elettromagnetiche e medicina. Sono entrambi campi di specializzazione così vasti e diversi che normalmente uno specialista che lavora nel mondo della sanità e benessere (o un ingegnere) si limita a conoscenze molto superficiali, cioè al minimo indispensabile per poter lavorare nel modo migliore. Ancora più difficile è spiegare a coloro che non sono esperti di questi settori come le onde elettromagnetiche possano essere di grande ausilio nella cura di molte malattie. Eppure i campi di applicazione sono moltissimi. Quanti ne conoscono l'esistenza? L'autore spiega tutti i principali metodi con cui i campi elettromagnetici possono essere usati per cure, trattamenti o semplicemente per migliorare la salute e il benessere. Fare un semplice elenco, non sarebbe stato sufficiente, così l'autore cerca riferimenti ad articoli scientifici, a ricerche antiche e di ultima generazione, in pratica tutto il materiale utile ad avvalorare anche quello che può essere considerato da alcuni, scomodo o semplicemente non scientifico. Per tutte le terapie prese in considerazione, individua gli effetti biologici e le principali indicazioni terapeutiche.
22,00

La conquista dell'immortalità

La conquista dell'immortalità

Francesco Rampini

Libro

editore: Gagliano Edizioni

anno edizione: 2018

pagine: 613

Apparentemente immobile nel corso della sua lunga storia, l'Egitto per mezzo del suo Clero Sacerdotale, attraverso antichissime sapienze tramandate per lunghi secoli, ha provato a dare, come scopo ultimo, una risposta alla domanda fondamentale che l'Uomo si è sempre posto: l'Anima umana può accedere all'immortalità? Ma ancora: e se ciò è possibile, a quali condizioni? Era questo lo "scopo" effettivo e sostanziale che il Clero ha perseguito per oltre 3000 anni, cioè fare si che anche l'uomo comune - e non solo il re - potesse avere la possibilità di conquistare la propria Immortalità? Questo libro cerca di dare una risposta a questi ed altri quesiti, ma di certo susciterà nel lettore ulteriori domande.
28,00

Il fischio di Najara. Interpretazioni di fiabe

Il fischio di Najara. Interpretazioni di fiabe

Giuseppe Capozza

Libro

editore: Gagliano Edizioni

anno edizione: 2018

pagine: 288

La fiaba trae le sue fonti di ispirazione dal rito e dal mito. I filoni tematici principali sui quali si sviluppano le fiabe sono le prove iniziatiche per l'inserimento sociale dei giovani e i riti matrimoniali. Entrambi esaltano il dono che differenzia la razza umana da quella animale: l'intelligenza. I protagonisti delle fiabe oppongono l'astuzia alla forza bruta, l'eroe vince il mostro. Non tutti ce la fanno, vuoi per superbia, vuoi per arroganza, vuoi per mera sfortuna: sono quelli che, con una efficace metafora, "si perdono nel bosco", come i bambini di Hamelin. Najara è il nome di un personaggio leggendario delle fiabe dei Nativi Americani; quando i giovani pellerossa si allontanavano dai loro villaggi per affrontare le prove iniziatiche, qualcuno si perdeva nei boschi o veniva ucciso dagli animali selvatici, scompariva e non tornava più. La leggenda imputava la loro morte all'incantesimo suscitato dal seguire il fascinoso fischio di Najara, pericoloso spirito rapitore di bambini, simbolo della crudeltà delle antiche prove iniziatiche, necessarie al rito di passaggio dall'infante al guerriero. Superava le prove chi riusciva a resistere alle lusinghe dei cattivi.
22,00

I vortici della vita dalla terra al cielo. La via del guerriero di pace attraverso i chakra

I vortici della vita dalla terra al cielo. La via del guerriero di pace attraverso i chakra

Anna Taddonio

Libro

editore: Gagliano Edizioni

anno edizione: 2018

pagine: 161

Il libro è una guida per orientarsi nel mondo dei chakra, attraverso varie strade di riequilibrio di questi centri di energia che servono a mantenere corpo, emozioni, mente e spirito in un'armonica "convivenza". Queste indicazioni sono state a lungo sperimentate dall'autrice attraverso il reiki, lo yoga, i suoni (delle campane tibetane e della voce), il cibo. Le sue esperienze vengono qui riportate e precedute da una descrizione approfondita di ogni chakra, dai particolari aspetti in eccesso (iper) e in difetto (ipo) e dagli effetti che questi ultimi possono avere sui delicati equilibri biochimici del corpo umano. Oltre alla descrizione, ogni chakra riporta le varie "tecniche" per portare equilibrio laddove vi sia un eccesso o una carenza energetica. Un viaggio che descrive quello "interiore" che ogni essere è chiamato a vivere nella propria esistenza, che porta dal contatto con la mater(ia), la terra e tutto ciò che è permeato dall'energia femminile, al contatto con il padre, il cielo e tutto ciò che è percepito come energia maschile, attraversando l'incrocio in cui le due energie si incontrano e si pacificano.
12,00

Riflessioni pedagogiche. «Memorie di un pulcino» di Ida Baccini

Riflessioni pedagogiche. «Memorie di un pulcino» di Ida Baccini

Teresa Marcotrigiano

Libro: Libro in brossura

editore: Gagliano Edizioni

anno edizione: 2018

pagine: 180

Un libro in cui viene valorizzato il rispetto, il dono della natura, l'esempio di grandi studiosi del passato e contemporanei, in cui gli animali sono i veri protagonisti. Il libro nasce dall'idea di riportare alla luce un classico della letteratura per l'infanzia "Memorie di un pulcino" della scrittrice italiana Ida Baccini. Un testo di elevato spessore pedagogico che viene preso ad esempio da genitori e insegnanti per trasmettere messaggi educativi alle nuovissime generazioni. Il testo della Marcotrigiano coniuga la parte monografica a undici splendide testimonianze di esperti dell'educazione: insegnanti, educatori, genitori, una studentessa ed una preside. Tutti i racconti racchiudono la stessa finalità: non abbandonare gli animali e quando ciò avviene salviamoli adottandoli.
22,00

Mamma, raccontami una storia!

Mamma, raccontami una storia!

Noemi Cagnazzo

Libro

editore: Gagliano Edizioni

anno edizione: 2017

pagine: 41

Per il bambino la lettura è fonte di innumerevoli stimoli. L'autrice cerca di comprendere, elaborare e sviluppare il pensiero di questi piccoli lettori attraverso sette brevi racconti che riproducono situazioni di vita quotidiana. I temi trattati come l'amore, la noia e la gioia sono però elaborati fuori dalla lettura tradizionale facendo volgere lo squardo a nuovi finali e nuovi scenari. L'immaginazione diventa la protagonista principale che aiuta i bambini a essere più autonomi, creativi e aperti al mondo. Perché noi adulti non dobbiamo essere per le nuove generazioni solo degli educatori, ma aspiriamo a essere anche soprattutto degli accompagnatori in quel fantastico gioco chiamato vita. Età di lettura: da 6 anni.
10,00

Mamma, raccontami una storia!

Mamma, raccontami una storia!

Noemi Cagnazzo

Libro

editore: Gagliano Edizioni

anno edizione: 2017

Per il bambino la lettura è fonte di innumerevoli stimoli. L'autrice cerca di comprendere, elaborare e sviluppare il pensiero di questi piccoli lettori attraverso sette brevi racconti che riproducono situazioni di vita quotidiana. I temi trattati come l'amore, la noia e la gioia sono però elaborati fuori dalla lettura tradizionale facendo volgere lo sguardo a nuovi finali e nuovi scenari. L'immaginazione diventa la protagonista principale che aiuta i bambini a essere più autonomi, creativi e aperti al mondo. Perché noi adulti non dobbiamo essere per le nuove generazioni solo degli educatori, ma aspiriamo a essere anche soprattutto degli accompagnatori in quel fantastico gioco chiamato vita. Età di lettura: da 6 anni.
10,00

Cipro e il fascino dei suoi percorsi narrativi. Radici antiche per una letteratura giovanile moderna

Cipro e il fascino dei suoi percorsi narrativi. Radici antiche per una letteratura giovanile moderna

Alexandra Zambà, Claudia Camicia

Libro: Libro in brossura

editore: Gagliano Edizioni

anno edizione: 2017

pagine: 173

"Eppure, poco o nulla si sa della letteratura per l'infanzia a Cipro. O - per meglio dire - si sapeva, perché questo preciso e illuminante saggio finalmente riempie questo vuoto. Il libro in oggetto - che evidentemente nasce dopo un approfondito e certosino studio - prende in esame lo svolgimento storico di Cipro con le sue numerose peripezie e dominazioni. Questa storia così travagliata - si apprende dal volume - ha finito col dare all'isola una naturale identità plurale: culturale, storica, linguistica".
20,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.