GBM
Da Zancle a Messina. Economia, territorio, città
Giuseppe Fera
Libro: Libro in brossura
editore: GBM
anno edizione: 2025
pagine: 312
Se è vero che ambiente e posizione geografica determinano le sorti di una comunità, la città dello Stretto, Messina, ne è una conferma esemplare. La sua posizione geografica, nel cuore del Mediterraneo di fronte alle coste calabre, il suo ampio porto naturale e il legame indissolubile che con esso ha costruito nei secoli, ne hanno segnato fortune e sfortune. Attraverso questa lente, l’autore ripercorre la storia della città. Dalla fondazione dell’antica Zancle fino ai giorni nostri, il libro racconta di una città commerciale, artigianale e industriale, ricca di arte, accogliente e multiculturale; una città distrutta più volte da catastrofi naturali e drammatiche vicende storiche, ma che è sempre riuscita a reinventarsi e a risalire la china. Riuscirà oggi a farlo ancora una volta? Sono ancora valide le ragioni che hanno segnato positivamente la sua storia? E come sfruttarle per costruire una nuova identità della città e di tutta l’Area dello Stretto? L’ultima parte illustra la situazione attuale e l’«identità perduta» di Messina, aprendo la riflessione su un possibile futuro da costruire a partire dai segni del passato.
Messina, le due città
Sandro Rol
Libro: Libro in brossura
editore: GBM
anno edizione: 2024
pagine: 240
Alla scoperta della città di Risa
Grazia La Fauci
Libro: Libro in brossura
editore: GBM
anno edizione: 2018
pagine: 107
Nonno Peloro e nonna Scilla hanno preparato tutto il necessario per portare i nipotini Luna ed Elio a pesca di tonni sulla feluca di Capitan Romero, ma quando sono già al largo, nella fitta nebbia che avvolge improvvisamente la barca, Fischio, il delfino parlante, li avverte che una terribile catastrofe minaccia il Marestretto, i suoi abitanti e Risa, la città sommersa. Guidati dal racconto del nonno e del suo amico delfino, Luna ed Elio saranno i protagonisti della straordinaria avventura che li porterà a incontrare creature fantastiche, a risolvere enigmi complicati, a rimettere in moto il favoloso marchingegno Cariddi e a scoprire la magica città che tutti credono sia solo una leggenda… Età di lettura: da 7 anni.
Avvocati a Messina. Giuristi tra foro e cattedra nell'età della codificazione
Libro: Libro rilegato
editore: GBM
anno edizione: 2017
pagine: 256
"I saggi qui raccolti rappresentano l’avvocatura a Messina nel corso di un secolo, dall’unità d’Italia al secondo dopoguerra, e costituiscono un tentativo emblematico di offrire una descrizione dei ruoli che i giuristi vi hanno ricoperto. Vi si trova infatti raffigurato il clima culturale, politico e istituzionale radicatosi in un significativo arco di tempo, durato quasi 150 anni, in una città nota per essere aperta e libera, di confine ma non anonima, perché contrassegnata da forti tradizioni. Grazie a queste profonde radici e al vigore spirituale la collettività e il suo ceto dominante riuscirono a sopravvivere eroicamente al terribile cataclisma che sfigurò la conformazione originaria della città senza tuttavia domarne la vitalità e senza fiaccare la nobiltà dei valori che essa incarnava. [...] È all’insegna della continuità e della contiguità che si succedono questi contributi: continuità e contiguità che consentirono di ricostruire l’ambiente reale attraverso le vestigia del passato e di trarne alimento e sprone per il futuro". (dalla prefazione di Guido Alpa)
Il mistero della laguna
Grazia La Fauci
Libro: Libro in brossura
editore: GBM
anno edizione: 2017
pagine: 91
Rino, un piccolo airone cenerino, smarrisce la rotta mentre vola sul Marestretto e tutti gli animali che vivono nella laguna di Ganzirri e di Faro fanno a gara per aiutarlo a ritrovare il suo stormo. Per riuscirci dovranno ricorrere all'abilità e al coraggio di un piccolo pescespada, alla sapienza di alcuni abitanti del luogo e a un ragazzo magico che vive negli abissi. Tutti insieme affronteranno i misteri custoditi dai fondali della laguna e dalle sue storie fantastiche di animali parlanti, libri magici, città sommerse e ragazzi-pesce. A raccontare ai suoi vivaci nipotini, Luna ed Elio, l'avventura di Rino e le ingegnose trovate dei suoi amici è Nonno Peloro, il saggio pescatore che ci accompagnerà, di libro in libro, nella serie di racconti che comincia proprio con “Il mistero della laguna”. Età di lettura: da 7 anni.
Catania sotterranea 2
Libro: Libro in brossura
editore: GBM
anno edizione: 2014
pagine: 144
I quindici autori di questo libro, con la brillante eccezione del poeta israeliano Ronny Someck che lo osserva con gli occhi dello straniero, sono tutti nati all'ombra del vulcano. Stili formazione ed esperienze sono diversissimi ma sono tutti attenti osservatori della vita di Catania e vicini alla sua anima popolare.
Michele Cossyro. Universi. Ori
Libro: Copertina morbida
editore: GBM
anno edizione: 2014
pagine: 80
"I gioielli, o più ampiamente gli ornamenti per il corpo creati da Cossyro, a ben guardare, dunque recano sovente la valenza di microsculture, per il preciso e complesso lavoro di modellazione delle cere che precede la colata del metallo prezioso fuso entro le forme che le racchiudono.[&] via via che la sua pittura e l'attività plastica conseguivano le proprie morfologie, numerose di quelle soluzioni trovavano impiego anche nel gioiello, ovviamente con le differenze che i materiali preziosi impiegati e le dimensioni assai diverse suscitavano. Si comprende subito che Cossyro assume il corpo e le sue estensioni come la nuova spazialità da far vibrare con il gioiello".
Un'isola per nove chef. Interpretazioni contemporanee della cucina tradizionale siciliana
Libro: Libro rilegato
editore: GBM
anno edizione: 2012
pagine: 180
Il gusto della Sicilia nei menu di Cristhian Busca, Sandro Cicero, Nuccia, Pina, Nina, Pinuccia, Alberto Rizzo, Claudio Ruta, Andreas Zangerl.
Il grade libro della cucina siciliana
Libro: Libro rilegato
editore: GBM
anno edizione: 2011
pagine: 544
Cecè e Casimiro. Vita quotidiana e storia nelle lettere tra un domestico e il suo barone
Libro: Libro rilegato
editore: GBM
anno edizione: 2010
pagine: 224
Corredato d'immagini e documenti dell'epoca, il volume riporta ampia parte della copiosa corrispondenza tra Vincenzo Di Benedetto, Cecè, domestico tuttofare, e il nobile Casimiro Di Maria, Barone di Alleri. Grazie alla cura attenta e discreta di Laura Ryolo - pronipote del Barone e scrupolosa custode dell'archivio di famiglia da cui le ha tratte trascrivendole personalmente esse ci offrono l'inconsueta testimonianza diretta di un'epoca, i frammenti di una Storia a cavallo tra Ottocento e Novecento che attraversa e ferisce i luoghi in cui si svolge e le vite quotidiane di chi la subisce. Cecè e Casimiro è il racconto epistolare di uno straordinario dialogo a distanza, di un'amicizia bizzarra il cui linguaggio - nel dialetto del domestico che mima ingenuamente il parlar forbito del 'suo' barone - insieme a pagine esilaranti, a situazioni ordinarie, talvolta paradossali o drammatiche, ci consegna il ritratto naif di un 'mondo di ieri' che ben potrebbe esser fonte di un romanzo sulla Sicilia schiacciata tra la crisi di fine secolo e l'avvento del fascismo.