Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Ghibli

Arabia felix. Un viaggio nell'archeologia dello Yemen

Arabia felix. Un viaggio nell'archeologia dello Yemen

Alessandro De Maigret

Libro: Copertina morbida

editore: Ghibli

anno edizione: 2022

pagine: 378

Per quasi un millennio, l'Arabia è rimasta per gli Europei una terra dimenticata. Soltanto alla fine del XV secolo iniziò a diradarsi il lungo oblio: venne riportato alla luce il concetto di "Arabia felix", che nasceva dall'abbondanza e dalla rarità delle mercanzie che da questa terra arrivavano in Occidente. In "Arabia felix" Alessandro de Maigret racconta la sua spedizione archeologica in questi territori misteriosi, allargando gli orizzonti della ricerca e indagando non solo le varie fasi storiche dello Yemen - dalla preistoria all'Età del Bronzo, fino alle dinastie reali che vi si sono susseguite -, ma anche analizzando la religione, l'architettura e le arti di questa affascinante civiltà. L'autore cerca di portare chiarezza tra le leggende che si sono diffuse nei secoli e, attraverso una vasta quantità di dati archeologici, ricostruisce il complesso mosaico dell'antica "Arabia felice".
25,00

Dal divertimento dei nobili alla propaganda. Storia del jazz in Russia

Dal divertimento dei nobili alla propaganda. Storia del jazz in Russia

Krzysztof Wiernicki

Libro: Copertina morbida

editore: Ghibli

anno edizione: 2022

pagine: 311

La storia del jazz in Russia si confonde con la storia politica del Paese, creando un intricato percorso che porta talvolta alla commedia, talvolta alla tragedia. Krzysztof Wiernicki illustra la storia del jazz in Russia dalla sua affermazione negli anni '20 - durante la Rivoluzione d'ottobre, quando il jazz era considerato un'offesa all'autentico spirito musicale proletario e disprezzato dal popolo sovietico in quanto musica borghese - all'"epidemia di jazz" degli anni '30. "Dal divertimento dei nobili alla propaganda" esalta il potere della musica e le diverse facce che essa assume a livello politico e sociale, ripercorrendo la storia russa dall'epoca prerivoluzionaria agli anni della NEP, fino alla fine degli anni '50: una storia del jazz strettamente connessa a quella degli eventi politici e di costume.
24,00

Modelli matematici della morfogenesi

Modelli matematici della morfogenesi

René Thom

Libro: Copertina morbida

editore: Ghibli

anno edizione: 2022

pagine: 366

René Thom è stato un matematico e filosofo francese, particolarmente noto per la sua teoria delle catastrofi: lo studio dei modelli matematici di fenomeni discontinui. In quella che al suo apparire è stata riconosciuta come una teoria rivoluzionaria, Thom ha classificato sette possibili tipi di catastrofi, riferendosi a tutti quei cambiamenti improvvisi in un processo stabile. "Modelli matematici della morfogenesi" raccoglie i saggi che René Thom scrisse tra il 1966 e il 1981 perfezionando la sua teoria ed esponendone il possibile impiego pratico. Attraverso spiegazioni accessibili al grande pubblico e strumenti più strettamente matematici, Thom fornisce qui un'accurata esposizione, affrontando campi molto diversi tra loro: dalla biologia alla linguistica, dalla semantica alla semiotica, dai linguaggi universali ai giochi.
24,00

Il tramonto di un impero. La fine degli Asburgo

Il tramonto di un impero. La fine degli Asburgo

Edward Crankshaw

Libro: Copertina morbida

editore: Ghibli

anno edizione: 2022

pagine: 536

Il tramonto dell'impero asburgico è coinciso con la fine di un lungo equilibrio europeo e con il venir meno della funzione egemonica su scala mondiale ricoperta fino ad allora dal vecchio continente. Partendo dalla Rivoluzione del 1848 e dall'ascesa al trono di Francesco Giuseppe d'Asburgo, il volume ripercorre i sessantotto anni di regno dell'imperatore austriaco servendosi di materiale inedito o comunque poco conosciuto. Senza nascondere i grossi errori di una politica spesso miope, Edward Crankshaw racconta le disgrazie famigliari, le disfatte sui campi di battaglia, le rivolte dei popoli e la rivalità degli alleati, inserendosi così a pieno titolo nella cosiddetta corrente revisionistica della storia asburgica: solo conoscendo a fondo ciò che fece la monarchia degli Asburgo è possibile comprenderne successi e passi falsi.
30,00

Shakespeare

Shakespeare

Samuel Schoenbaum

Libro: Copertina morbida

editore: Ghibli

anno edizione: 2022

pagine: 385

Moltissime cose sono state dette su William Shakespeare, tanto che è ormai diventato difficile distinguere la verità dalla fantasia, dal mito del Bardo. In Shakespeare Samuel Schoenbaum si fa strada in un labirinto, fatto di teorie e supposizioni, che ammanta di mistero la figura del famoso drammaturgo, proponendo al lettore una biografia documentaria, un'analisi minuziosa che introduce alla sua vita quotidiana in un'epoca passata, nonché alle fortune e alle sciagure che coinvolsero la compagnia di Shakespeare. Facendo un uso sapiente delle fonti storiche, l'autore presenta la figura di Shakespeare come un uomo vero e non più come una leggenda: il grande apparato di informazioni sull'Inghilterra del tempo - dalla cultura agli usi e ai costumi - permette al lettore di comprenderne meglio la vita, liberata da invenzioni, maliziose interpretazioni e speculazioni biografiche.
25,00

Il maestro. La vita di Arturo Toscanini

Il maestro. La vita di Arturo Toscanini

Howard Taubman

Libro: Libro in brossura

editore: Ghibli

anno edizione: 2022

pagine: 267

Considerato uno dei più grandi direttori d'orchestra di tutti i tempi, famoso per il suo perfezionismo e la sua grande umiltà, Arturo Toscanini ha permesso che i capolavori altrui pulsassero ancora di vita, donando nuovo splendore alle composizioni più famose di tutti i tempi. Ne Il maestro Howard Taubman propone il più esauriente studio biografico su Toscanini: dall'infanzia all'inizio degli studi presso il Regio Conservatorio di Parma, dalla direzione del Teatro alla Scala di Milano a quella dell'Orchestra Filarmonica di New York, fino al suo ritorno in patria. Ripercorrendo le tappe della sua vita in modo meticoloso e chiaro, l'autore delinea la figura di Toscanini quale simbolo di incorruttibilità morale, scrupolosità e di amore devoto nei confronti dei tanti musicisti che ha riportato in scena con il proprio lavoro.
22,00

Tutta la pittura di Pieter Bruegel

Tutta la pittura di Pieter Bruegel

Libro: Libro in brossura

editore: Ghibli

anno edizione: 2022

pagine: 220

Sono pochi gli artisti non allineati a una precisa scuola pittorica o a una particolare corrente artistica: individui la cui pittura è così drasticamente diversa da riuscire a sottrarsi a ogni convenzione stilistica del tempo in cui hanno vissuto. È questo il caso di Pieter Bruegel, che fece della propria indipendenza un punto d'onore, da un lato non aderendo alle regole rigidissime proposte dal Rinascimento italiano e dall'altro non seguendo i passi della tradizione pittorica olandese. In Tutta la pittura di Pieter Bruegel Valentin Denis ci guida alla scoperta delle opere dell'artista incompreso, seguendo un itinerario di 160 tavole impreziosite da descrizioni dettagliate. Grazie all'esaustività della raccolta è possibile riconoscere la rivoluzione artistica in atto nelle opere di Bruegel, che con il suo spirito originale si fece portavoce di un messaggio assolutamente innovatore.
16,00

Claude Debussy. L'iniziatore della musica moderna

Claude Debussy. L'iniziatore della musica moderna

Edward Lockspeiser

Libro: Copertina morbida

editore: Ghibli

anno edizione: 2022

pagine: 327

Uno dei massimi compositori francesi, pianista stimato e protagonista del simbolismo e dell'impressionismo musicali: Claude Debussy fu tutto questo, ma cosa sappiamo della sua vita? Nonostante la fama, sono pochissime le opere che ripercorrono l'esistenza del musicista. Claude Debussy di Edward Lockspeiser si propone di colmare questo vuoto con un resoconto attento ed esaustivo della vita e delle opere del grande compositore. Oltre alla descrizione biografica di Debussy, dall'infanzia fino al successo, attraverso le lettere scritte dal musicista e da coloro che lo conobbero, Lockspeiser ci offre anche una chiave interpretativa del suo modo di fare musica, così raffinato e sensibile, per permetterci di collocarlo nel mondo musicale del suo tempo e apprezzarne l'essenza.
24,00

Filosofia delle forme simboliche. Volume 3\2

Filosofia delle forme simboliche. Volume 3\2

Ernst Cassirer

Libro: Copertina morbida

editore: Ghibli

anno edizione: 2022

pagine: 369

Lo studio delle strutture fondamentali della conoscenza ha caratterizzato tutta la ricerca teoretica di Cassirer. Nell'imponente opera qui presentata il campo delle sue riflessioni si sposta dal mondo della scienza a quello dell'uomo. In entrambi i casi è fondamentale la funzione del linguaggio che, oltre a essere uno strumento di comunicazione, fa da tramite fra l'ambito delle impressioni e quello dell'oggettivazione. Questo passaggio avviene grazie all'espressione simbolica. Cassirer concepisce anche il mito, il linguaggio, la religione, l'arte come forme simboliche per mezzo delle quali lo spirito dà un senso al reale. Un'opera fondamentale, che, mostrando la moltitudine di possibilità e i limiti della conoscenza e rifiutando ogni forma di dogmatismo acritico, incarna la crisi delle certezze che permea lo spirito del XX secolo.
24,00

Filosofia delle forme simboliche. Volume 3\1

Filosofia delle forme simboliche. Volume 3\1

Ernst Cassirer

Libro: Copertina morbida

editore: Ghibli

anno edizione: 2022

pagine: 371

Lo studio delle strutture fondamentali della conoscenza ha caratterizzato tutta la ricerca teoretica di Cassirer. Nell'imponente opera qui presentata il campo delle sue riflessioni si sposta dal mondo della scienza a quello dell'uomo. In entrambi i casi è fondamentale la funzione del linguaggio che, oltre a essere uno strumento di comunicazione, fa da tramite fra l'ambito delle impressioni e quello dell'oggettivazione. Questo passaggio avviene grazie all'espressione simbolica. Cassirer concepisce anche il mito, il linguaggio, la religione, l'arte come forme simboliche per mezzo delle quali lo spirito dà un senso al reale. Un'opera fondamentale, che, mostrando la moltitudine di possibilità e i limiti della conoscenza e rifiutando ogni forma di dogmatismo acritico, incarna la crisi delle certezze che permea lo spirito del XX secolo.
24,00

Filosofia delle forme simboliche. Volume 2

Filosofia delle forme simboliche. Volume 2

Ernst Cassirer

Libro: Copertina morbida

editore: Ghibli

anno edizione: 2022

pagine: 366

Lo studio delle strutture fondamentali della conoscenza ha caratterizzato tutta la ricerca teoretica di Cassirer. Nell'imponente opera qui presentata il campo delle sue riflessioni si sposta dal mondo della scienza a quello dell'uomo. In entrambi i casi è fondamentale la funzione del linguaggio che, oltre a essere uno strumento di comunicazione, fa da tramite fra l'ambito delle impressioni e quello dell'oggettivazione. Questo passaggio avviene grazie all'espressione simbolica. Cassirer concepisce anche il mito, il linguaggio, la religione, l'arte come forme simboliche per mezzo delle quali lo spirito dà un senso al reale. Un'opera fondamentale, che, mostrando la moltitudine di possibilità e i limiti della conoscenza e rifiutando ogni forma di dogmatismo acritico, incarna la crisi delle certezze che permea lo spirito del XX secolo.
24,00

Filosofia delle forme simboliche. Volume Vol. 1

Filosofia delle forme simboliche. Volume Vol. 1

Ernst Cassirer

Libro: Libro in brossura

editore: Ghibli

anno edizione: 2022

pagine: 336

Lo studio delle strutture fondamentali della conoscenza ha caratterizzato tutta la ricerca teoretica di Cassirer. Nell'imponente opera qui presentata il campo delle sue riflessioni si sposta dal mondo della scienza a quello dell'uomo. In entrambi i casi è fondamentale la funzione del linguaggio che, oltre a essere uno strumento di comunicazione, fa da tramite fra l'ambito delle impressioni e quello dell'oggettivazione. Questo passaggio avviene grazie all'espressione simbolica. Cassirer concepisce anche il mito, il linguaggio, la religione, l'arte come forme simboliche per mezzo delle quali lo spirito dà un senso al reale. Un'opera fondamentale, che, mostrando la moltitudine di possibilità e i limiti della conoscenza e rifiutando ogni forma di dogmatismo acritico, incarna la crisi delle certezze che permea lo spirito del XX secolo.
24,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.