Giunti EDU
Cittadinanza attiva e life skills. Come e cosa fare nella pratica didattica per sviluppare i principi fondanti dell’Educazione Civica
Annalisa Morganti, Stefano Pascoletti, Alessia Signorelli
Libro: Libro in brossura
editore: Giunti EDU
anno edizione: 2024
pagine: 96
Le Life skills e l'educazione socio-emotiva sono veicoli importanti da sviluppare per il raggiungimento degli obiettivi ministeriali rientranti nell'insegnamento di educazione civica. Per costruire percorsi tesi a sostenere gli allievi nel raggiungere i traguardi di competenza di Cittadinanza attiva, è necessario disporre di modelli di riferimento e di proposte concrete da utilizzare all'interno dell'insegnamento di Educazione Civica e parallelamente in grado di permeare in modo trasversale anche la didattica quotidiana. La Guida fornisce agli insegnanti di scuola primaria indicazioni metodologiche e piste di lavoro articolate per classi con argomenti sviluppati in modo trasversale alle varie discipline secondo un approccio longitudinale. Per ogni attività vengono esplicitati gli obiettivi socio-emotivi, di vita e di educazione civica che la proposta didattica permette di conseguire. Un quadro di riferimento iniziale sui principali modelli pedagogici orienta i percorsi operativi individuando i fondamenti scientifici che li sostengono e le caratteristiche che li connotano. Nello specifico la Guida contiene attività, organizzate in Unità di Apprendimento, che gli insegnanti possono proporre agli allievi su temi che spaziano da percorsi per sviluppare la capacità di autoconsapevolezza e di consapevolezza sociale, al problem solving interpersonale ed intrapersonale, fino allo sviluppo di capacità prosociali per migliorare relazioni e comunicazioni efficaci, ascolto ed empatia e promuovere atteggiamenti di collaborazione verso l'altro. La Guida comprende: una sezione introduttiva che aiuta a fare chiarezza sulla terminologia: che cosa si intende per life skills e soft skills, quali sono le differenze, gli elementi che le rappresentano e le dimensioni sulle quali gli insegnanti possono intervenire a livello didattico. Attraverso una panoramica dei più recenti modelli pedagogici si evidenzia come le componenti socio-emotive siano una leva fondamentale per acquisire comportamenti di cittadinanza attiva; un Workbook come sezione operativa che contiene una serie di Unità di Apprendimento specifiche per classi con schede attività destinate agli insegnanti, complete di indicazioni metodologiche su come impostare il lavoro e relativi materiali didattici da fornire agli allievi. Ogni Unità di Apprendimento potrà essere utilizzata durante l'orario di Educazione Civica o modulata in funzione delle esigenze di ciascun insegnante e dei diversi contesti.
Il rebus nella didattica dell'Italiano. Giochi linguistici per arricchire il lessico
Pietro Ichino
Libro: Libro in brossura
editore: Giunti EDU
anno edizione: 2024
pagine: 144
Una guida su come utilizzare i rebus nella didattica dell'italiano attraverso un percorso che accompagna prima l'insegnante e successivamente i bambini a sperimentare il piacere di scoprire i meccanismi linguistici che sottostanno alla costruzione delle parole. Ideati per essere proposti come una sorta di intermezzo didattico, i rebus si possono presentare come giochi linguistici all'interno di percorsi formativi che in generale intendono lavorare sull'ampliamento del lessico. Interagendo con grafemi, immagini e numeri, all'interno di intrecci guidati dalle regole del gioco rebussistico, sarà possibile comprendere le sfumature del significato delle parole, impararne di nuove e conoscere le diverse accezioni che possono assumere nei vari contesti d'uso. Il carattere ludico che connota le attività e la scoperta delle regole da seguire per la risoluzione di ogni rebus sono le leve sulle quali si interviene per stimolare motivazione, curiosità e impostare didatticamente un processo di riflessione sulla lingua utilizzando i materiali testuali desumibili dall'immagine per “smontare” e ricostruire parole giungendo a soluzioni a volte inaspettate. I giochi e i rebus sono stati realizzati per essere utilizzati a partire dalla classe terza della scuola primaria e, grazie ai livelli crescenti di complessità, possono essere proposti anche nella scuola secondaria di primo grado. La Guida si compone di un volume cartaceo e di un ambiente online. Il volume cartaceo si divide in 2 sezioni: La prima sezione immerge l'insegnante nel mondo dei rebus proponendo una serie di giochi linguistici per far sperimentare in prima persona i loro possibili utilizzi in campo didattico. Contiene le procedure e le regole alle quali attenersi e fornisce suggerimenti di metodo per proporre i giochi in classe. In questa prima parte viene fornito tutto ciò che l'insegnante deve sapere per utilizzare i rebus nella pratica quotidiana e integrarli al meglio nella propria programmazione. La seconda sezione si caratterizza come un vero e proprio workbook operativo che contiene una raccolta di rebus da proporre agli allievi come giochi individuali o giochi di squadra. Sono presentati sotto forma di schede organizzate per ambiti di intervento come giocare con le parole, lavorare sui sinonimi e sui bisensi, imparare parole nuove, fino a giocare con le conoscenze disciplinari e tanto altro. I giochi sono sviluppati con livelli di difficoltà diversa, dai più semplici ai più complessi, in modo da poterne modulare l'utilizzo in base ai livelli di autonomia acquisiti dagli allievi. Completa la Guida un ambiente online dove è possibile trovare, in formato stampabile, la versione digitale dei rebus per gli allievi presenti nel workbook arricchita con un vera e propria “Cassetta degli attrezzi” con i materiali da distribuire in classe per familiarizzare con i rebus, almeno nelle prime fasi di conoscenza.
Ragazzi e ragazze tra emozioni, sentimenti e sessualità
Roberta Giommi
Libro: Libro in brossura
editore: Giunti EDU
anno edizione: 2024
pagine: 128
Di fronte a un figlio o una figlia che esprimono dubbi e insicurezze rispetto ai desideri e alle azioni che accompagnano la definizione dell'identità, dell'orientamento sessuale e l'assunzione di ruoli e comportamenti, i genitori sono spesso esclusi da confidenze e consigli e talvolta manifestano loro stessi segnali di paura nell'affrontare il confronto. Parlare con i ragazzi e le ragazze in questa fase delicata richiede tatto e competenza: con un taglio divulgativo che coniuga la fondatezza scientifica e un linguaggio accessibile, l'Autrice fornisce suggerimenti e indicazioni per aiutare i genitori a creare un ascolto e un dialogo attivo. Quando e come parlare di sessualità con i propri figli? Quali risorse offrire per affrontare le difficoltà che si possono incontrare? L'intento del volume è sostenere genitori, insegnanti ed educatori a mettere in atto un buon accompagnamento dei preadolescenti e degli adolescenti fornendo loro informazioni su come prendersi cura del proprio corpo, affrontare le prime esperienze sessuali e affettive, dando risposte adeguate ai dubbi e ai problemi che possono emergere. Questo libro aiuta a conoscere i momenti della pubertà e dell'adolescenza in cui si intrecciano bisogni, desideri, azioni che accompagnano la definizione dell'identità. I genitori hanno il compito di dedicare il tempo necessario per rispondere alle domande dei propri figli e figlie, accompagnandoli nella conoscenza del loro corpo e dando loro informazioni sul sesso sicuro e regole per proteggerli da comportamenti pericolosi. Questo libro aiuta a intervenire per prendere consapevolezza di come cambiano le relazioni tra genitori, figli e figlie, per offrire strumenti e risorse per difendersi in modo intelligente dalle delusioni nell'amore e nell'amicizia, per saper usare uno strumento come la “mediazione” per risolvere conflitti in modo costruttivo. Sono tutte modalità che possono aiutare il dialogo con la certezza che parlare di sessualità, emozioni, sentimenti e rispetto, una volta rotto il ghiaccio, diventa facile e possibile.
Attività di approfondimento per la comprensione di parole, frasi e brani. Classi 1ª, 2ª e 3ª della scuola primaria
Emanuela Siliprandi, Claudio Gorrieri
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Giunti EDU
anno edizione: 2024
pagine: 144
Il volume presenta un'ampia raccolta di esercizi per il primo triennio di facile esecuzione, calibrati sulle competenze dei lettori principianti e strutturati come “giochi linguistici”. Gli esercizi si caratterizzano per la ricchezza e la gradualità delle proposte operative che consentono ai docenti di lavorare con tutta la classe, compresi gli alunni con difficoltà e bisogni educativi speciali, per proporre percorsi individualizzati. In classe prima la decodifica del testo richiede un importante sforzo cognitivo, sottraendo energie al compito della comprensione; in quest'ottica i materiali per la classe prima escludono le difficoltà dello stadio ortografico che possono inizialmente essere un ostacolo alla decifrazione del testo; in classe seconda gli esercizi, organizzati per difficoltà crescente, includono parole contenenti grafemi multilettera e difficoltà ortografiche e partono dalla richiesta di cogliere informazioni esplicite nel testo per arrivare a richieste di tipo inferenziale; in classe terza le proposte sono volte a stimolare la produzione di inferenze e la comprensione del testo nella sua globalità. Gli esercizi proposti consentono di acquisire le abilità di comprensione dei testi scritti - dalle parole alle frasi ai brani - richieste anche dalle Prove Invalsi. Per venire incontro alle esigenze degli alunni che hanno difficoltà nella lettura in stampato minuscolo, gli esercizi per le classi II e III sono fruibili anche in formato stampato maiuscolo, scaricabili da un sito riservato di facile accesso.
Il nuovo PEI su base ICF: guida alla compilazione. Nuova edizione aggiornata al Dl 153 del 01/08/2023, a partire dal Dl 182 del 29/12/2020
Lucio Cottini, Claudia Munaro, Francesca Costa
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Giunti EDU
anno edizione: 2024
pagine: 96
A partire dalle disposizioni del DI 182/2020 sono riportate le ricadute e gli aggiornamenti introdotti dal DI 153/2023 in particolare per quanto concerne: Composizione e funzionamento del Gruppo di Lavoro Operativo per I'Inclusione Raccordo del PEI con il Profilo di Funzionamento Curricolo dell'alunno specificando che per gli alunni con disabilità che frequentano le scuole secondarie di secondo grado non é previsto l'esonero dall'insegnamento di una o pit discipline presenti nel piano di studi Esami integrativi per gli alunni con disabilità frequentanti scuole secondarie di secondo grado Definizione delle modalità per l'assegnazione delle misure di sostegno Adozione dei nuovi modelli di PEI illustrati nelle Linee guida allegate al Decreto La Guida è composta da 4 Unità e affronta i processi fondamentali che caratterizzano la compilazione del nuovo PEI facendo riferimento a specifiche Sezioni con gli aggiornamenti introdotti dal DI 153/23: Unità 1 tratta della raccolta di informazioni e del raccordo con il Progetto Individuale e si riferisce alle Sezioni 1, 2 e 3; Unità 2 evidenzia l'importanza dell'osservazione per la progettazione e si riferisce alle Sezioni 4 e G; Unità 3 affronta il tema centrale della progettazione e si riferisce alle Sezioni 5, 7 e 8; Unità 4 dedicata a organizzazione e risorse e si riferisce alle Sezioni 9, 10, 11 e 12. L'itinerario delineato evidenza come la predisposizione del PE! nella prospettiva ICF orienti tutti i docenti, curricolari e specializzati per il sostegno, a diventare più inclusivi e corresponsabili dell'efficacia delle procedure e dei processi.
Esercizi per l'ampliamento del lessico
Margherita Ghetti
Libro: Libro in brossura
editore: Giunti EDU
anno edizione: 2023
pagine: 144
Il volume contiene un ampio ventaglio di esercizi destinati alle classi III, IV e V della scuola primaria, per avvicinare gli alunni alla lingua come a un oggetto da esplorare attraverso un percorso didattico basato sulla scoperta dei meccanismi linguistici. Le attività contenute nelle schede sono organizzate in sei sezioni con specifiche finalità. Formazione delle parole, per favorire la consapevolezza dei meccanismi combinatori nella loro costruzione a partire dagli elementi più semplici per arrivare a quelli più articolati; Fonologia, per sostenere il raggiungimento della competenza fonologica e metafonologica grazie ad attività finalizzate al riconoscimento della pronuncia di vocali aperte e chiuse, alla differenza tra accento grave e acuto e alla scoperta di parole omografe e omofone. Omonimia, polisemia, sinonimia, antonimia, per stimolare il riconoscimento delle relazioni di significato tra parole diverse, uguali o simili. Ampliamento del lessico, per arricchire il vocabolario personale, anche attraverso l'utilizzo del linguaggio figurato con esercizi su metafore, similitudini, modi di dire, frasi idiomatiche. Comprensione lessicale in contesto e fuori contesto, per valorizzare le inferenze testuali rispetto all'enciclopedia personale e comprendere l'importanza del contesto per individuare il significato di parole non note. Uso del dizionario, per promuoverne la consultazione attraverso proposte didattiche anche a carattere ludico basate su un uso consapevole del dizionario per la ricerca, selezione e comprensione dei lemmi. Le schede attività sono organizzate per classe e articolate sugli stessi nuclei tematici e analoghe tipologie di esercizi; questa impostazione “a spirale“ consente di utilizzare il volume anche in senso longitudinale, adattando i materiali proposti al proprio curricolo, all'andamento della propria classe o a modularne l'utilizzo in funzione delle necessità di individualizzazione o personalizzazione del percorso di apprendimento.
Autismo e applicazioni tecnologiche. Quaderno operativo
Claudia Munaro, Margherita Manzardo
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Giunti EDU
anno edizione: 2023
pagine: 192
Le indicazioni del Piano Scuola 4.0 evidenziano l'obbligatorietà, da parte di scuole e insegnanti, di intraprendere piani di innovazione didattica basata sulle tecnologie digitali. Da tempo la scuola si sta dotando di mezzi e strumenti informatici e di innovative competenze tecnologiche che possano essere di supporto alla didattica inclusiva, per integrare i processi di insegnamento ordinari con la tecnologia digitale. Poter progettare attività educative e didattiche con supporti tecnologici offre ai docenti, agli educatori e alle figure che collaborano alla formazione dell'allievo, l'opportunità di costruire nuovi percorsi di inclusione scolastica e di promuovere esperienze significative di co-costruzione cognitiva, emotiva e relazionale. Questo manuale è una guida concreta allo svolgimento delle attività didattiche in ottica inclusiva e contiene: una sezione dedicata agli strumenti tecnologici e didattici: quali scegliere e come utilizzarli al meglio per progettare e realizzare Unità di Apprendimento; 38 Unità di Apprendimento organizzate in base a 4 dimensioni di intervento: socializzazione, comunicazione, autonomia e apprendimento. Ogni UdA è articolata in scheda insegnante con relativi materiali correlati e scheda allievo per lavorare direttamente in classe.
Unità di apprendimento di italiano per la scuola primaria. Una programmazione didattica per tutti basata sui principi dell'UDL
Libro: Libro in brossura
editore: Giunti EDU
anno edizione: 2023
pagine: 240
Una guida operativa per l'insegnamento dell'italiano che si basa su una progettazione flessibile e accessibile, costruita sui principi dell'Universal Design Learning, per realizzare una didattica rispondente alle esigenze di tutti. Uno stesso contenuto disciplinare viene declinato in diverse modalità (di presentazione, organizzazione, elaborazione dei contenuti e di valorizzazione delle tecnologie) in chiave individualizzata, evitando di introdurre percorsi separati. Il workbook, con Unità di Apprendimento per l'individualizzazione dell'italiano nella scuola primaria dalla classe I alla classe V, si articola in 18 UdA sui nuclei tematici afferenti alle aree della lettura, comprensione del testo, scrittura e grammatica, seguendo un'organizzazione verticale per classe e longitudinale per area. Ogni UdA è composta da due parti: La descrizione delle attività da proporre alla classe; Schede operative per gli allievi. Le proposte sono pensate per raggiungere i traguardi di competenza previsti nella scuola primaria. La programmazione didattica proposta intende supportare gli insegnanti nell'attività progettuale mettendo in sinergia il quadro di riferimento legislativo nazionale affidato alle Indicazioni Nazionali per il Curricolo e al Nuovo Sistema di Valutazione nella scuola (O.M. n. 172 del 4 dicembre 2020), e il curricolo d'istituto come espressione dell'autonomia scolastica.
I DSA nella pratica didattica. Difficoltà emergenti e strategie d'intervento
Giacomo Stella, Marcella Peroni
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Giunti EDU
anno edizione: 2023
pagine: 192
Giacomo Stella e Marcella Peroni presentano “I DSA nella pratica didattica”, una Guida che si focalizza sui seguenti elementi di novità: aggiornamenti normativi a oltre 10 anni dalla Legge 170 e innovazioni della Consensus Conference; focus sulle difficoltà di attenzione e memoria di lavoro che impattano sugli apprendimenti scolastici; indicazioni su come leggere le diagnosi dei disturbi per tradurle in un piano didattico; suggerimenti per l’utilizzo del libro di testo e del libro digitale; impostazione del metodo di studio delle discipline in chiave metacognitiva, per promuovere l’autonomia degli studenti, con un ampliamento delle schede-attività. L’Opera è formata da due componenti: “sezione 1 conoscere per intervenire”: Illustra le Linee Guida sulla gestione dei DSA 2022 e l’impatto sull’apprendimento delle difficoltà emergenti nell’attenzione e nella memoria di lavoro, spiega come tradurre la diagnosi nella pratica didattica, come utilizzare al meglio gli strumenti e i libri di testo e come insegnare agli alunni un metodo di studio per imparare a essere autonomi. “Sezione 2 materiali per la didattica”:un Workbook con un ricco set di proposte didattiche suddivise per aree di riferimento (Imparare a imparare, Italiano, Matematica, Inglese e Metodo di studio) e contenute in numerose Schede insegnante, che introducono e spiegano le schede allievo pronte all’uso e gli strumenti compensativi contenuti nell’ambiente online. Schede operative per l’allievo. Articolate per Aree: “Attività per preparare tutta la classe all’approccio metacognitivo”: “Imparare a imparare” verso l’autonomia. Attività disciplinari: Italiano, Matematica, Inglese e Metodo di studio. “Materiali per l’insegnante” utili per progettare le attività in classe; piano di programmazione didattica del Workbook, mappa didattica sulle diverse modalità di conduzione delle attività, raccolta della normativa in chiave ragionata e aggiornata.
Compiti delle vacanze facilitati. Volume Vol. 1
Chiara Caligari, Caterina De Carolis, Emanuela Leone Sciabolazza, Maria Denisa Rondinelli
Libro: Libro in brossura
editore: Giunti EDU
anno edizione: 2023
pagine: 96
Un volume con tante attività proposte in chiave facilitata per intervenire sul recupero delle difficoltà ricorrenti che i bambini incontrano durante la classe prima in Italiano e Matematica. Il volume mira al potenziamento di quelle abilità come memoria, attenzione, pianificazione e ragionamento logico che sono necessarie alla stabilizzazione e alla generalizzazione degli apprendimenti scolastici. Un libro che aiuta il consolidamento e prepara i bambini e le bambine alla classe seconda. Le attività sono inserite all’interno di un divertente racconto giallo “Dov’è finita la maestra?”. I protagonisti, Emma e Teo, devono svolgere delle indagini per trovare la loro maestra Ada che proprio l’ultimo giorno non è a scuola. Le attività del libro sono attinenti a: italiano (per l’area della lettura con schede che potenziano la decodifica tra suoni e segni, utili per recuperare le difficoltà di lettura, ed esercizi di comprensione guidata di frasi e piccoli testi; per l’area della scrittura con compiti di potenziamento dei gruppi consonantici, dei digrammi e dei trigrammi oltre ad esercizi di consapevolezza sull’importanza dell’ordine sintattico degli elementi di una frase e mirati all’ideazione di piccole frasi da scrivere in risposta a domande semplici); matematica (per l’area del numero e del conteggio con esercizi di progressione e regressione numerica sulla linea dei numeri; per l’area del calcolo con esercizi di addizione e sottrazione; per l’area del problem solving con esercizi di risoluzione di problemi, di insiemistica e ragionamento logico). Il racconto – che fa da sfondo a tutte le attività – è scritto in stampato maiuscolo per essere accessibile a tutti i bambini ed è segmentato in brevi paragrafi per facilitarne la comprensione e ridurre il carico della lettura: ogni bambino potrà quindi scegliere se leggere l’intera storia tutta d’un fiato o leggere il testo un segmento alla volta e svolgere i relativi esercizi.
Compiti delle vacanze facilitati. Volume Vol. 2
Chiara Caligari, Caterina De Carolis, Emanuela Leone Sciabolazza, Maria Denisa Rondinelli
Libro: Libro in brossura
editore: Giunti EDU
anno edizione: 2023
pagine: 96
Un volume con tante attività proposte in chiave facilitata per intervenire sul recupero delle difficoltà ricorrenti che i bambini incontrano durante la classe seconda in Italiano e Matematica. Il volume mira al potenziamento di quelle abilità come memoria, attenzione, esposizione, pianificazione, calcolo e ragionamento logico che sono necessarie alla stabilizzazione e alla generalizzazione degli apprendimenti scolastici. Un libro che aiuta il consolidamento e prepara i bambini e le bambine alla classe terza. Le attività sono inserite all’interno di un divertente racconto di fantasia “Uno per tutti… tutti in terza!”. I protagonisti, un gruppo di bambini della classe seconda, alla guida di mezzi immaginari, devono superare una serie di imprevisti che si presentano nel corso della gara che il maestro Lele ha ideato per loro. Le attività del libro sono attinenti a: italiano (per l’area della lettura con schede che potenziano la capacità di comprensione del testo ed eser- citano a migliorare la qualità della lettura stessa; per l’area della scrittura con compiti di potenziamento sui gruppi consonantici, l’uso dell’H, le doppie, i nomi comuni e propri, i tempi dei verbi oltre ad esercizi di consapevolezza sull’importanza dell’organizzazione delle idee, mirati all’ideazione di piccoli testi da comporre) e matematica (per l’area del numero e calcolo con esercizi di addizione, sottrazione, moltiplicazione e attività di consolidamento del concetto di maggiore e minore; per l’area della geometria con esercizi di misurazione e identificazione di linee curve, spezzate e miste; per l’area del problem solving con esercizi di risoluzione di problemi, di insiemistica, probabilità e ragionamento logico.) Il racconto – che fa da sfondo a tutte le attività – è segmentato in brevi paragrafi per facilitarne la comprensione e ridurre il carico della lettura: ogni bambino potrà quindi scegliere se leggere l’intera storia tutta d’un fiato o leggere il testo un segmento alla volta e svolgere i relativi esercizi.
Ascoltami come vorresti che ti ascoltassi. La comunicazione inizia non dalla bocca che parla ma dall'orecchio che ascolta
Daniele Nappo, Maria Grazia Lucchese
Libro: Libro in brossura
editore: Giunti EDU
anno edizione: 2023
pagine: 224
Ascoltami come vorresti che ti ascoltassi racconta la metamorfosi della scuola, il mutamento radicale nella relazione tra docente e studente. Il docente moderno è una figura di riferimento, un vero comunicatore, capace di valorizzare ogni studente comprendendo e includendo i propositi, le ambizioni e le passioni di ognuno. Lo studente di oggi, al contrario del passato, è stimolato nella ricerca di interessi, che lo portano, con curiosità e passione, alla costruzione della sua personalità e identità. Il dialogo che oggi si realizza in classe è il frutto di una modalità corretta di saper parlare e saper ascoltare.

