Il Faggio
Autobiografie
Attilio Steffanoni
Libro: Libro in brossura
editore: Il Faggio
anno edizione: 2021
pagine: 64
Si trova conforto in questa confessione perché, scorrendo le sue pagine, si ha come l’impressione di ritrovare la propria immagine riflessa nello specchio, quello opaco d’un bagno forestiero, quando lo si guadagna al termine di un lungo viaggio. Quando si constatano i segni della stanchezza sul corpo, così come ci si avvede del progressivo “dissolvimento di idee, regole, assiomi sui quali si erano basati gli anni passati”. Un mutare lento e costante, parte della natura stessa delle cose.
A lato della pittura. Scritti in catalogo 1967-2005. Circostanze 1995-2013
Attilio Steffanoni
Libro: Copertina morbida
editore: Il Faggio
anno edizione: 2015
pagine: 112
Una raccolta di scritti che si divide in due tronchi ben distinti: i testi di autopresentazione alle mostre e le "circostanze". Nelle autopresentazioni Steffanoni parla di sé e della propria opera con strabordante sincerità. Parla anche dello stato dell'arte al momento dato e del rapporto tra arte e politica nel senso più alto. Si tratta di scritti occasionali, vergati nel corso degli anni, ma vi si colgono una coerenza e una sofferenza che preparano alla seconda parte, quella del bilancio d'una vita. Le "circostanze" costituiscono infatti il luogo di un'articolata riflessione sui tratti salienti di un viaggio intellettuale, umano, artistico che non ammette compiacimento, estraneo a qualunque compromesso. Il desiderio di mettersi a nudo prevale su ogni altra considerazione, sulla ricerca di un senso complessivo. Il benefico disincanto con cui l'autore riordina e guarda in una sola volta il suo lavoro rimette tutto in discussione, genera una voglia di cambiamento, per la difficile compatibilità tra ciò che si è stati e ciò che si è.
Wir sind so weit... Storia di una famiglia ebraica nell'Europa nazista. Ricordi e riflessioni dal 1939 al 1945
Menachem M. Selinger
Libro
editore: Il Faggio
anno edizione: 2013
Il racconto di Selinger è in grado di offrirci un quadro della politica di annientamento nazista che, pur essendo stato dipinto da chi è stato vittima della politica stessa, mostra con estremo rigore e obiettività anche l'atteggiamento di chi l'ha concepito e realizzato, ovvero i nazisti, e di coloro che, nella quasi totalità, sono stati a guardare, quando non ne hanno addirittura approfittato, e solo in casi eccezionali hanno aiutato e mostrato comprensione e solidarietà.
Versi dal confino
Franco Ambrosio
Libro: Copertina morbida
editore: Il Faggio
anno edizione: 2010
pagine: 160
Il volume contiene cinque disegni e due dipinti ad olio di Yehonatan Pellis.