Il Pozzo di Giacobbe
Chiesa e pastorale digitale. In uscita verso una società 5.0
Fortunato Ammendolia, Riccardo Petricca
Libro: Libro in brossura
editore: Il Pozzo di Giacobbe
anno edizione: 2023
pagine: 200
Ci si preoccupa di dare una definizione di pastorale digitale, ritrovandone le opportunità nel magistero dei pontefici. Nel contesto di un mondo che evolve verso società 5.0 si va ben oltre il comunicare con media digitali: viene, cioè, guardata l’infosfera – sfera informazionale, sempre più alimentata da una Rete che si estende e potenzia –, nella quale siamo immersi e che ci colloca in un sistema in cui la separazione tra fisico e digitale è sempre meno definibile. Quali ricadute – in termini di opportunità e rischi – sulla vita dell’uomo e nella pastorale ordinaria? La parola chiave resta discernimento nel suo ascoltare, interpretare, scegliere. A completamento della riflessione, il promuovere buone prassi si traduce nella presentazione di alcune pratiche (ad ex-perimentum o assimilate), nonché di orientamenti di fondo e di una scheda laboratoriale. Il testo vuol dare un quadro unitario alla frammentarietà delle esperienze di pastorale digitale per aprire a creatività e nuove ministerialità, e al dialogo con il mondo economico, politico e finanziario; per evitare sbilanciamenti in termini di tendenze.
Dai Turchi bruciata. Alle origini del culto a Maria SS. Incaldana di Mondragone tra storia e tradizione
Egidio Nerone
Libro: Libro in brossura
editore: Il Pozzo di Giacobbe
anno edizione: 2023
pagine: 240
La ricerca non vuole essere un’indagine sulla veridicità degli interventi sovrannaturali attribuibili alla Vergine, venerata a Mondragone (Ce) con il titolo di “Incaldana”, ma cerca di comprendere quanta parte della tradizione è legata alla realtà storica, considerando che spesso le tradizioni si formano nel tempo e lontano dagli avvenimenti. In questi contesti, pietà popolare e pregiudizi concorrono a creare una sorta di involucro che avvolge l’evento reale modificandolo e nascondendolo. Alla luce di tale prospettiva il lavoro si orienta nella ricerca delle fonti documentarie e le mette in parallelo con la tradizione, operazione alquanto difficoltosa per la penuria di documenti.
Nel nome di internet. Pastorale e discernimento nel digitale
Libro: Libro in brossura
editore: Il Pozzo di Giacobbe
anno edizione: 2023
pagine: 160
Internet è una “religione” con miliardi di seguaci. Il neo comandamento di Internet della Silicon Valley è: non avrai altro dio all’infuori di te. Io sono Internet: video, foto, commenti, profili sono l’algoritmo di me stesso che costruisco replicandomi all’infinito. Il testo offre preziosi contributi di esperti, ognuno nel proprio settore, con l’intento di dare criteri formativi per discernere in comune passi e prassi nel digitale che ci abita dal di dentro.
Felix culpa. Il peccato originale in Anselmo d'Aosta e Tommaso d'Aquino. Confronto sul rapporto tra cristologia e antropologia
Giadio De Biasio
Libro
editore: Il Pozzo di Giacobbe
anno edizione: 2023
pagine: 416
Il peccato originale in Anselmo e Tommaso è stato un nodo teologico architettonico e strategico. Per entrambi è stato retroilluminato dall’analisi cristologica, diventando così un vero nexus mysteriorum, capace di illuminare, fecondare e interconnettere alcuni misteri di fede: vita intra ed extra trinitaria, rapporto anima-corpo, incarnazione, staurologia, soteriologia, mariologia, escatologia. L’inedito confronto sul rapporto tra cristologia e antropologia ha evidenziato come nei due Dottori della Chiesa la colpa antica sia stata compresa come felix culpa, nell’orizzonte euristico e megalogico della sovrabbondanza di grazia, offerta per noi dal Cristo incarnato, crocifisso e risorto.
La conversione della Chiesa. Come uscire dalla crisi
Ortensio da Spinetoli
Libro: Libro rilegato
editore: Il Pozzo di Giacobbe
anno edizione: 2023
pagine: 172
Quasi mezzo secolo fa, nell’immediato post-Concilio, uno dei più rinomati biblisti italiani elevò un grido di allarme: la Chiesa cattolica, che predica la conversione al mondo, deve dapprima convertire se stessa. Altrimenti si condanna a un inesorabile naufragio. Dopo i decenni di Giovanni Paolo II e di Benedetto XVI, Francesco sembra raccogliere quel grido d’allarme: ma che significherebbe, in concreto, una Chiesa “convertita” al vangelo di Gesù? Una risposta audace viene proposta in questo magistrale scritto.
L'urgenza di ricostruire. A colloquio con il «vescovo cittadino» mons. Luigi Renna Arcivescovo di Catania
Adelaide Barbagallo, Michele Cucuzza
Libro
editore: Il Pozzo di Giacobbe
anno edizione: 2023
pagine: 96
Un incontro suggestivo, dagli esiti imprevedibili, dove la “carità politica” elegge la città come luogo di salvezza. L’arcivescovo di Catania, mons. Renna, racconta a due cronisti come l’ispirazione cristiana più sentita implichi l’attenzione verso la politica e la buona amministrazione. Il rifiuto della rassegnazione, del disinteresse, il coraggio di rendersi disponibili alla necessaria opera di ricostruzione e crescita di una comunità e di un territorio, ancora oggi ricchi di potenzialità, diventano un messaggio valido per l’intero paese.
Litanie lauretane. 31 giorni con Maria
Lucio D'Abbraccio
Libro: Opuscolo
editore: Il Pozzo di Giacobbe
anno edizione: 2023
pagine: 80
La Madonna si pone come modello insuperabile per tutti coloro che vogliono percorrere l'arduo, ma luminoso cammino della santità. «Se volete avere – scrive sant'Ambrogio – il ritratto vivo della santità e d'ogni virtù contemplate Maria». Ella è la lampada luminosa a cui tutti devono rivolgere lo sguardo. Guardiamo con gioia le ricchezze della Madre, perché possano diventare anche le nostre; meditiamo i suoi privilegi, che danno dignità alla nostra povera vita. Quello che ci viene detto dalle litanie, è solo una parte delle lodi che il cuore dei figli innalza alla Mamma celeste. La devozione popolare le dedica il mese dei fiori, il mese della speranza. Maggio, infatti, è il mese che, all'agricoltore, fa pregustare il futuro raccolto. La Madonna ci dona la speranza che la nostra vita, pur con le inevitabili difficoltà, porterà frutti buoni per il cielo.
Rosario dei bambini
Silvia Vecchini
Libro: Opuscolo
editore: Il Pozzo di Giacobbe
anno edizione: 2023
pagine: 24
Un bellissimo invito per tutti i bambini a pregare con il Rosario. Attraverso immagini colorate, momenti di preghiera e brevi meditazioni li guida alla scoperta del messaggio d’amore di Gesù. È pensato per gli animatori delle parrocchie, per le famiglie, per i gruppi di catechismo e per i bambini che si accostano al sacramento della Prima Comunione. Età di lettura: da 8 anni.
Il Credo
Silvia Vecchini
Libro: Opuscolo
editore: Il Pozzo di Giacobbe
anno edizione: 2023
pagine: 32
Un piccolo libro per conoscere, attraverso la narrazione del simbolo degli apostoli, i principali contenuti della fede cristiana. Età di lettura: da 6 anni.
Via crucis per i piccoli
Silvia Vecchini
Libro: Opuscolo
editore: Il Pozzo di Giacobbe
anno edizione: 2023
pagine: 24
La Via Crucis, stazione per stazione, con immagini colorate, brevi brani biblici e spunit per la meditazione nel segno della speranza. Questa Via Crucis è pensata come celebrazione per i bambini delle parrocchie, per le famiglie, per i gruppi di catechismo che accolgono e guidano i più piccoli verso la Pasqua di Risurrezione. Età di lettura: da 7 anni.
Nello stupore della Croce. Via Crucis con Maria e i santi. Meditazioni e testimonianze dalla letteratura cristiana
Umberto De Vanna
Libro: Opuscolo
editore: Il Pozzo di Giacobbe
anno edizione: 2023
pagine: 36
I cristiani nei secoli hanno conservato memoria viva delle parole e degli avvenimenti degli ultimi giorni di Gesù, rivivendoli prima in pellegrinaggi ai luoghi santi, poi nel rito della Via Crucis. Questa Via Crucis si snoda tra tradizione e novità. La tradizione la si trova nella presenza delle 14 stazioni, ancora oggi preferita alle riduzioni o agli adattamenti. Ma anche nella scelta dei testi della Sacra Scrittura. La novità la si riscontra nelle riflessioni e nelle meditazioni, tratte da testi importanti della letteratura cristiana. Santi e autori descrivono con grande sensibilità e realismo la loro partecipazione alle sofferenze di Cristo nella sua Passione. Particolarmente adatta per la celebrazione in parrocchia. Riflessioni, meditazioni e dialoghi favoriscono una partecipazione intensa al momento più alto vissuto dal Figlio di Dio per nostro amore.