Ivvi
Guarigione
Francesco Franceschini
Libro: Libro in brossura
editore: Ivvi
anno edizione: 2022
pagine: 132
Nel reparto di pneumologia di un grande ospedale si ritrova un gruppo di pazienti in attesa della visita. Arrivano alla spicciolata, uno dopo l’altro, si parlano a malapena. A rompere il ghiaccio, un’idea: ingannare il tempo raccontandosi storie. C’è chi è entusiasta della cosa e chi no. Bene o male però tutti si prestano al gioco e man mano che le storie vengono fuori, tutti si accorgono di stare meglio, si rilassano, scordano gli acciacchi, il motivo per cui sono lì, a far la fila. Ascoltare storie li sta guarendo. Prima ancora di conoscere la diagnosi sono sulla via della salvezza. E le storie? Ce ne sono per tutti i gusti, e molte hanno un’anima vagamente surreale.
Sunday
Antonio Varano
Libro: Copertina morbida
editore: Ivvi
anno edizione: 2022
pagine: 192
Fabio è un ragazzo costretto dalla madre a vivere sotto una campana di vetro. La sua "prigionia" finisce quando, il primo giorno di scuola, incontra Giulia con i suoi amici. Uno in particolare, Pietro, lo incuriosisce molto. Ben presto si accorge che a legarlo a lui non è un semplice sentimento d'amicizia, ma qualcosa di più forte. Fabio si scoprirà innamorato di Pietro. Inizialmente, dopo il primo rifiuto di quest'ultimo, proverà a dimenticarlo, iniziando una relazione con Giulia. Ma è un amore falso. Fabio indossa con tutti una maschera, per paura di essere scoperto ed essere additato come "diverso", non facendo altro che aumentare il suo cinismo verso il mondo.
Le mie poesie
Mirko Laurenza
Libro: Libro in brossura
editore: Ivvi
anno edizione: 2022
pagine: 124
L'Estate, il Tempo, il Freddo, la Natura e la Strada. Cosa avranno in comune tra di loro? C'è un filo conduttore che in un modo o in un altro le unisce? Si e no.Poesie e "ministorie" che parlano di personaggi, luoghi, stati d'animo e "cose" in cui l'estate, il tempo, il freddo, la natura e la strada, in un modo o in un altro, sono presenti. A volte sono scritte in maniera un po' disordinate, ma ciò è fatto perché la poesia e la scrittura, come l'arte, devono essere espressione di libertà. I personaggi saranno anonimi per far sì che qualcun* che ha sentito quell'emozione, quello stato d'animo o ha "vissuto" una di quelle esperienze narrate, ci si possa identificare. E quale modo migliore se non con la poesia?L'autore cerca di portarvi in un breve viaggio in cui cerca di parlare "della realtà" e di intrattenervi per farvi passare un po’ di tempo "noioso". E spera di riuscire a farvi suscitare delle emozioni e dei ricordi che potrebbero essere un po’ "forti" ogni volta che si legge una delle poesie o una delle "ministorie".
Poesia italiana. Libro celeste
Libro: Libro in brossura
editore: Ivvi
anno edizione: 2022
pagine: 348
La collana dei libri «Corali» nasce da una idea di Nicola Pesce, che voleva abbattere la distanza tra i libri e le persone dando a tutti la possibilità di dire la propria, di essere pubblicati, di rendersi conto che i libri siamo noi. Contemporaneamente, un altro scopo è quello di creare dei documenti storici e sociali su particolari temi o eventi. Non a caso il primo libro fu annunciato nel marzo 2020 e si intitolò Le nostre quarantene. Centinaia di italiani hanno raccontato in quel libro come hanno vissuto la loro prima quarantena. Anche questo libro sulla poesia cerca di raggiungere questi due scopi. Migliaia di persone ci hanno inviato la loro opera, noi ne abbiamo raccolte 248 in questo volume, per arrivare a sapere quali sono i sentimenti oggi? Come si scrivono le poesie dopo il Covid?
Quante stelle nel cielo
Angelo Schembri
Libro: Libro in brossura
editore: Ivvi
anno edizione: 2022
pagine: 174
“Quante stelle nel cielo…” ha come protagonista la classica famiglia americana, con padre, madre, tre figli e un bellissimo Golden Retriver. Tutti abituati a stare sempre insieme, anche un po’ noiosamente, per come la vedono Nathan e Belinda, i due figli più grandi. Nathan ha finito la scuola e parte per le vacanze con la famiglia, alla volta di una località di mare. Non è bravo a socializzare, ma è affascinato dai tramonti e si mette sempre in disparte ad ammirarli, dimenticando tutto il mondo intorno. Ma il destino è sempre in agguato e il giovane, proprio in un momento di relax serale in spiaggia, incontra una persona speciale: Helena. Non sa chi sia, ma rimane incantato da quegli occhi verdi e dai bellissimi riccioli rossi. Per un po’ non comprende cosa sta accadendo, non ha il minimo sospetto di quale vicenda sta diventando protagonista. “Quante stelle nel cielo…” è una storia emozionante, piena di avventura, pericolo e nuove interessanti scoperte.
Transformers. Uno sguardo filosofico-storico sul mondo della robotica e degli automi
Giacomo Alliata
Libro: Libro in brossura
editore: Ivvi
anno edizione: 2022
pagine: 102
I Transformers. Cos’è vi è di più affascinante di un robot, ma soprattutto di un robot trasformabile? Questa è la domanda a cui Giacomo Alliata cerca di rispondere in questo insolito saggio. Questo argomento in realtà ha radici molto antiche, antiche quanto l’uomo la cui origine risiede nell’automa. L’opera è una profonda dedica alla filosofia che circonda un franchise milionario, la cui fortuna nacque come insieme di giocattoli della giapponese TakaraTomy e poi dell’americana Hasbro. A questo si associa, in questi tempi segnati da grandi cambiamenti, l’idea,ormai radicata nella fantascienza, dell’alieno, del robot, cioè del “diverso” che si cerca, per quanto possibile, di comprendere, nonostante l’iniziale timore. Il presente saggio si divide in cinque capitoli divisi in due volumi: il primo contiene i primi tre, mentre il secondo continua con il quarto e il quinto capitolo.
Ricordi sparsi
Lino Giuseppe Furlan
Libro: Libro in brossura
editore: Ivvi
anno edizione: 2022
pagine: 150
Questo breve libretto è un insieme un po’ sconnesso di racconti piuttosto brevi che trattano per lo più di sensazioni, stati d’animo, episodi e dei ricordi, soprattutto lontani nel tempo, nel periodo della mia gioventù, a San Stino di Livenza, un piccolo paese del Veneto Orientale. Ne emerge quindi anche uno spaccato della vita del paese e dei personaggi che maggiormente mi hanno colpito, e che forse hanno caratterizzato un’epoca, passata e forse anche dimenticata da molti. Questi brevi racconti, li pubblicavo di tanto in tanto in una mia pagina in Facebook, per il piacere di ravvivare il ricordo di un periodo spensierato, giocoso e condividerne la memoria. Così ho pensato di raccoglierli. Ne è uscito questo… i “Ricordi sparsi”.
Lettere ai nostri figli
Libro: Libro in brossura
editore: Ivvi
anno edizione: 2022
pagine: 262
Cosa c’è di più importante della famiglia? Nel bene o nel male, la famiglia, il nido, il nostro punto d’origine, condiziona le nostre vite, le rende belle o brutte. Dopo i volumi dedicati ai nostri genitori: Era mio padre e poi Era mia madre, ci sembrava quasi doveroso raccogliere le “lettere” per i nostri figli: quante cose vorreste dire loro ma non avete il coraggio, oppure non è il momento giusto! Oppure quante parole vi esplodono nel cuore e non potete più contenerle e gliele volete dire? Alcune sono raccolte in questo volume.
Scrittori italiani. Libro verde
Libro: Libro in brossura
editore: Ivvi
anno edizione: 2022
pagine: 486
La collana dei libri «Corali» nasce da un’idea di Nicola Pesce, che voleva abbattere la distanza tra i libri e le persone dando a tutti la possibilità di dire la propria, di essere pubblicati, di rendersi conto che i libri siamo noi. Contemporaneamente, un altro scopo è quello di creare dei documenti storici e sociali su particolari temi o eventi. Non a caso il primo libro fu annunciato nel marzo 2020 e si intitolò Le nostre quarantene. Centinaia di italiani hanno raccontato in quel libro come hanno vissuto l’arrivo del Covid nelle nostre vite. Anche questo libro di racconti cerca di raggiungere questi due scopi. Migliaia di persone ci hanno inviato le loro opere, noi ne abbiamo raccolte 64 nel volume che avete tra le mani. Come si scrivono i racconti oggi, dopo il Covid? È cambiato il modo di scrivere?
Dopo di te
Cristina Zangerolami
Libro: Copertina morbida
editore: Ivvi
anno edizione: 2022
pagine: 254
Emily è una giovane donna, romantica e dolce, che sogna di incontrare il principe azzurro. Sten è un ufficiale dell'esercito. Un ragazzo dall'aspetto fiero e dal carattere duro che ha scelto di intraprendere, non per sua vocazione, la carriera militare. Quando, una sera, il destino incrocerà le loro strade, tra loro scatterà un'immediata attrazione che li porterà, seppur molto diversi tra loro, a innamorarsi l'uno dell'altra. La distanza sarà però motivo di litigi e incomprensioni tra i due ragazzi e condurrà Sten a prendere una dolorosa decisione che metterà a dura prova la fragile Emily.
Gloria e le vite degli altri
Simona Burgio
Libro: Copertina morbida
editore: Ivvi
anno edizione: 2022
pagine: 92
Cosa lega una trentenne costretta a una vita che non le piace, il fratello di un sindaco sotto scorta, un bravo ragazzo in piena crisi di coscienza, il figlio di una prostituta nella Sicilia del primo novecento, un clochard russo, un ragazzino autistico, un'aspirante sommelier, un vecchio costretto su una sedia a rotelle e un giovane testimone di Geova? Apparentemente nulla. Diverse le età, le condizioni sociali, lo stile di vita e, talvolta, persino l'epoca.
Margherite di carta
Barbara Menzago
Libro: Libro in brossura
editore: Ivvi
anno edizione: 2022
pagine: 74
"Margherite di Carta" è la prima raccolta di poesie di Barbara Menzago, una raccolta che abbraccia e attraversa un periodo più che ventennale. Poesie visive, parole "tremanti" come foglie e fili d'erba, "Margherite di Carta" evidenzia già nel titolo la semplicità e la freschezza di ciò che viene rappresentato a parole.

