La Feluca Edizioni
Il velo del silenzio
Vincenzo Ragno
Libro: Libro in brossura
editore: La Feluca Edizioni
anno edizione: 2017
pagine: 244
Il romanzo narra le intriganti vicende di una famiglia e di un intero gruppo sociale che si dibatte tra la ricerca di obiettivi personali, incurante di qualsiasi ostacolo si frapponga al raggiungimento degli stessi, e il vivere secondo ideali e valori di onestà. Il libro è un viaggio all’interno dell’universo umano che mediante la narrazione della storia di un personaggio conduce il lettore in una realtà molto vicina alla sua, inducendolo diverse volte a scegliere quale sarebbe stato il suo agire se si fosse trovato in determinate circostanze, avvolto da un ‘silenzio’ difficile da fronteggiare. Una indagine introspettiva nelle emozioni e sensazioni dell'uomo capace di evidenziare il ‘bene’ della collettività ma anche le debolezze e il suo lato più oscuro.
La malinconia dell'amore
Vincenzo Ragno
Libro: Libro in brossura
editore: La Feluca Edizioni
anno edizione: 2016
pagine: 210
Un'intrigante e duratura storia d'amore e di amicizia. Un quartiere popolato da gente semplice fa da cornice al disagio sociale di persone incapaci di dimenticare il passato e di vivere appieno il presente.
Quartieri
Libro: Libro in brossura
editore: La Feluca Edizioni
anno edizione: 2016
pagine: 127
Una storia, un quartiere. Un'altra storia, un altro quartiere. Da ripetere cinque volte come un piccolo rosario. Alla fine della lettura più che un libro avrete l'impressione di attraversare una città. Una città impossibile, un po' sogno e un po' Frankenstein, uguale a tutte le città del mondo. Poco importa se un quartiere è a Messina, uno a New York, uno è metafisico e uno chissà. Come i visi dei vecchi o i grandi amori, le città si somigliano tutte.
Si cunta e s'arricunta. Narrazione vernacolare in endecasillabi sciolti e a rima sparsa di storia, miti, leggende, lingua, dominazioni, mestieri, avvenimenti...
Lino Soraci
Libro
editore: La Feluca Edizioni
anno edizione: 2016
pagine: 185
Storia, miti, leggende, lingua, dominazioni, mestieri, avvenimenti e personaggi siciliani trovano spazio e si propongono al lettore magicamente proiettato in un luogo irreale e senza tempo, seduto su una sgangherata sedia di paglia intorno a un vecchio cuntastorie (o cuntista) che, alla fioca luce di un lume e col solo ausilio della voce, racconta, filtrandole attraverso la sua parlata e la sua cultura popolare, affascinanti storie agli ingenui e incantati spettatori che lo attorniano esordendo con: Si cunta e s'arricunta...
Tra i labirinti del cuore
Vincenzo Ragno
Libro: Libro in brossura
editore: La Feluca Edizioni
anno edizione: 2015
pagine: 219
Tra i labirinti del cuore è la storia di una donna, Adele, e di tante altre che come lei sono dibattute tra il desiderio di amare e il bisogno d'essere amate: soffrono o hanno sofferto per amore. Un romanzo a 'tinte rosa' che svela la profondità della natura umana, descrivendo minuziosamente le più disparate e spesso 'buie' sensazioni nascoste tra 'i labirinti del cuore' di ognuno; non solo le fragilità, le incertezze e le paure ma anche una piccola luce di speranza e di rivalsa animano le coscienze dei personaggi di questo racconto e li incoraggiano a continuare a lottare per ciò in cui credono.
Nel giardino di Alfredo, Michela e Marco
Alfredo Buttafarro
Libro
editore: La Feluca Edizioni
anno edizione: 2015
pagine: 50
In un giardino tre bimbi si confrontano con una natura accattivante. Sono circondati, oltre che dall'affetto dei nonni, da piante, insetti e animali che interagiscono con loro. Essi riescono a cogliere i messaggi che provengono da questo luogo e dai suoi abitanti, traendone insegnamenti.
Cemetery hotel
Mario Oscar Venuti
Libro: Libro in brossura
editore: La Feluca Edizioni
anno edizione: 2015
pagine: 119
Nonostante la fitta pioggia, finalmente possiamo vedere il castello sbiadito e rovinato dell’albergo. Un tempo – cosi lontantano ma ancora vivo dentro di me – la scritta recitava: Welcome to Century hotel” . Una storia avvincente a tinte horror vi coinvolgerà dalla prima all’ultima pagina.
In onore del padre. Frammenti di vita
Vincenzo Ragno
Libro: Libro in brossura
editore: La Feluca Edizioni
anno edizione: 2014
pagine: 187
"In onore del padre" è una raccolta composta da tre racconti nei quali la figura del padre rappresenta lo snodo narrativo delle vicende rappresentate. Il primo, "Strada senza uscita", è la storia di un'amicizia stravolta dalla follia e dall'imprevedibilità della mente umana. Il secondo racconto, "Senza apparente motivo", indaga in stile malinconico sulla caducità della vita umana, sulle speranze, sull'amore e sull'importanza delle scelte che compiamo, capaci di condizionare la nostra esistenza. "In onore del padre" chiude il cerchio. Descrive la vicenda di Salvatore, giovane panettiere il cui corpo viene trovato senza vita in circostanze confuse. L'indagine alla ricerca dell'assassino condurrà il lettore all'interno di un giallo nel giallo' in cui il limite tra il bene e il male della coscienza degli individui è davvero labile. L'autore con grande mestiere scava nella natura dell'animo umano; ritrae, con l'abilità di un artista, individui intenti a vivere la vita d'ogni giorno animata sia da affanni che da attimi di felicità.
Le disavventure di Madame Molina. Ogni sventura dà poi il piacere di raccontarla
Katia Molina
Libro
editore: La Feluca Edizioni
anno edizione: 2014
pagine: 88
Le disavventure di una simpatica "sfigata" fanno sorridere e mettono di buonumore il lettore. Katia Molina assicura che si tratta di eventi realmente accaduti. L'autoironia è l'ingrediente fondamentale di tutta la narrazione. Nel libro ci sono i ricordi dell'infanzia, della vita in famiglia, dell'incontro con il marito, del rapporto coniugale, ma soprattutto delle disavventure di viaggio che l'autrice predilige. Sembra quasi impossibile che i guai più grossi le siano capitati quando era in procinto di partire per un viaggio o una vacanza programmata e tanto desiderata.
Zona Porta Messina
Libro: Libro in brossura
editore: La Feluca Edizioni
anno edizione: 2014
pagine: 104
Un concorso. Cinque racconti. Una città. Un luogo. Porta Messina. Zona Porta Messina. C'è un bar. C'è un porto. C'è una stazione. E una falce. E una rimozione. Troppa storia. Forse. Tante storie. Troppe. Da lì si parte. Da lì si torna. Da lì si passa. Lì si scrive... Un solo vincolo. Per gli scrittori. L'Unità di Luogo.
Come un gatto caduto dal terzo piano
Maria Grazia Grasso
Libro: Libro in brossura
editore: La Feluca Edizioni
anno edizione: 2013
pagine: 135
Lo straordinario viaggio nella memoria della "signora maestra". Una ricca professionalità conquistata in tanti anni trascorsi nelle aule scolastiche che la porta a sentirsi, alle soglie della pensione, "come un gatto caduto dal terzo o quarto piano che, arrivato a terra incolume, guarda con meraviglia l'altezza da cui è caduto e, sorpreso di avercela fatta, scappa". Riflessioni didattiche e pedagogiche estremamente attuali scandiscono, in forma tipologica, un ciclo scolastico di cinque anni. Emerge una profonda filosofia di vita che supera un innato pessimismo con il fine umorismo del gatto che scappa felice perché ce l'ha fatta. Memoria di una professione docente divenuta vocazione, dove la vita personale diventa arte di vivere da insegnare agli altri.
Lampi di lucida follia
Vincenzo Ragno
Libro: Libro in brossura
editore: La Feluca Edizioni
anno edizione: 2013
pagine: 279
Una sequenza di delitti che sembrano avere un movente facilmente individuabile. Un investigatore reduce da una debacle professionale che non riesce a superare. Un magistrato che nasconde il vero motivo del proprio interesse al caso. Un libro antico tra le cui pagine viene rinvenuto un documento compromettente. Sono questi gli elementi che catturano il lettore in un giallo pieno di suspance e ricco di colpi di scena, con un finale a sorpresa difficilmente immaginabile. In una innominata città meridionale affacciata sul mare, ove sono spesso riconoscibili luoghi caratteristici di Messina, si intrecciano storie e vicende di un'umanità varia e complessa. Odio, rancore, desiderio di facili guadagni, spingono gli uomini al delitto. Essi si muovono in un ambiente ove malaffare, corruzione e degrado si fondono in un tragico groviglio. Anche l'amore nato da una passione impetuosa viene travolto da insane brame. La narrazione è scorrevole e avvincente. La caratterizzazione dei personaggi appare puntuale e suggestiva.