La Feluca Edizioni
Voci di strada, suoni di sapienza
Alfredo Imperatore
Libro: Libro in brossura
editore: La Feluca Edizioni
anno edizione: 2025
pagine: 67
Proverbi, Cantilene e Locuzioni
La regola della treccia
Alessandro Santoro
Libro: Libro in brossura
editore: La Feluca Edizioni
anno edizione: 2025
pagine: 121
Daniele, professore di religione, dopo molti anni decide di tornare nella sua città natale per risolvere i conflitti interiori e le ostilità all’interno della sua famiglia. Dopo aver constatato un atteggiamento singolare dei propri familiari, si rende conto di avere un passato di cui non era a conoscenza. Diverse vicissitudini gli faranno comprendere che la sua vita da giovane è stata molto complicata e che non tutti problemi sono stati risolti.
Souviens-toi de me. Ricordati di me
Marco Cardia
Libro: Libro in brossura
editore: La Feluca Edizioni
anno edizione: 2025
pagine: 173
Nata come raccolta di pensieri da donare in futuro alle piccole figlie, l’Autore descrive il sacrificio del trasferimento in terra straniera. È un viaggio nostalgico, a tratti triste e doloroso ma con alla base un forte senso di appartenenza verso la propria città: Messina. Un legame forte. Una connessione fatta di ricordi attraverso una cornice condivisa, il mare, che rende meravigliosa e unica la città dell’autore.
La casa delle 30 lune
Valeria Alessi
Libro: Libro in brossura
editore: La Feluca Edizioni
anno edizione: 2025
pagine: 131
Il testo si presenta con una premessa: una pubblicazione universitaria relativa a alcuni diari ritrovati in una vecchia casa, che testimoniano un lungo blackout avvenuto più di 80 anni prima della pubblicazione.
Durante quel periodo tre sorelle si trovano in Sicilia, bloccate nella casa al mare della nonna paterna, chiamata da sempre La casa delle 30 lune. A causa della nuova condizione di vita, tutte precipitano in un mondo che non conoscono, fatto di conoscenze pratiche da colmare, necessità di sopravvivenza mai valutate e imponente bellezza della natura e dei cicli naturali che le sorprenderà disarmate.
I segreti di Punta Favàra
Daniele Corrente Naso
Libro: Libro in brossura
editore: La Feluca Edizioni
anno edizione: 2025
pagine: 126
All’età di novantasette anni muore Louise Vizzini Branciforte, ultima baronessa di Punta Favàra. La sua storia emerge dai racconti di sei persone, che l’hanno amata e l’hanno odiata, le cui vite si intrecciano sullo sfondo di una Sicilia dimenticata degli anni Cinquanta, coi mandorli in fiore, i buccellati appena sfornati, i braccianti che reclamano la terra e i bambini coi piedi scalzi alla “ciumàra”, a caccia di rane e di libellule. Tutti e sei i protagonisti, testimoni di un mondo che non c’è più, fanno i conti col passato, nel tempo della vita in cui la memoria è lunga e la speranza corta. Sullo sfondo un delitto che dovrà essere risolto.
Il procuratore Evans e lo strano caso dell'Hotel Varenne
Alessandro Nannerini
Libro: Libro in brossura
editore: La Feluca Edizioni
anno edizione: 2025
pagine: 303
Il romanzo “Il procuratore Arthur Evans e lo strano caso dell’hotel Varenne” racconta la storia di un procuratore dello Stato di New York, dal carattere egocentrico, con una reputazione di geniale, inflessibile e controverso difensore della giustizia segretamente attratto dalla corrotta personalità dei criminali. L’uomo, affascinato dal jet set, deciderà di accettare la candidatura alla carica di Governatore certo che, l’eventuale elezione, sia la strada migliore per entrare in quel mondo da lui sognato. Ma in piena campagna elettorale, la città verrà sconvolta da una serie di efferati omicidi portando paura e indignazione tra la popolazione e Arthur si dovrà dedicare “anima e corpo” all’indagine nonostante il suo impegno politico. In un crescendo di tensione, tra singolari e inquietanti eventi, il protagonista si troverà costretto a fare una scelta tra la giustizia, il denaro e le proprie velleità politiche.
Le due facce della morte
Angela Cavazzuti
Libro: Libro in brossura
editore: La Feluca Edizioni
anno edizione: 2025
pagine: 372
Josette Deblander ne è certa e lo urla ai quattro venti: c’è qualcosa di sospetto negli ultimi decessi avvenuti all’interno della Casa di riposo Saint Joseph! Fantasie di una donna anziana? Può darsi. Ma allora, come mai l’Ispettore Federico De Falco, incaricato di effettuare una verifica, è stato aggredito selvaggiamente e lasciato in fin di vita proprio a due passi dalla struttura? E perché il direttore della Casa di Riposo mente, negando di averlo incontrato? L’ispettrice Melanie Brochard, partner lavorativa di Federico, non condivide la linea d’indagine seguita dagli inquirenti. Decide quindi di indagare per proprio conto e di infiltrarsi alla Residenza Saint Joseph, dove strani ed inquietanti personaggi sembrano disposti a tutto pur di allontanarla dalla verità. Ma la bella ispettrice belga non ha l’abitudine di lasciarsi intimidire e ancora una volta non esiterà a rischiare la propria carriera e la propria vita per dare una risposta alle mille domande che la tormentano.
Il lago del giugulo
Alessandro Parisi
Libro: Libro in brossura
editore: La Feluca Edizioni
anno edizione: 2024
pagine: 103
Attraverso le emozioni suscitate dalle esperienze di vita si dipana il racconto di un dolore arrivato improvviso che stravolge mente, cuore e anima. Ma la capacità di viverlo fino in fondo facendo leva sugli antidoti messi a disposizione dell' uomo (la natura, la fede, l'amore) permetterà di trarne frutti di rinascita per poter ancora gioire delle bellezze del mondo.
Strittu 'nto me' cori
Vittoria Gulletta
Libro: Libro in brossura
editore: La Feluca Edizioni
anno edizione: 2024
pagine: 149
Un viaggio incantato attraverso Messina e il suo territorio, un tributo alle tradizioni, dove le parole si intrecciano con i ricordi del passato felice dell’autrice che scorre inesorabile con il tempo. Le poesie e le narrazioni vernacolari danno vita a un mondo ricco di ninfe e giganti, miti e leggende, con il ricordo delle feste patronali, vibranti di colori e tradizioni, e la suggestiva caccia al pescespada, simbolo di un legame ancestrale con il mare. La saggezza popolare, attraverso proverbi e modi di dire, simbolo della cultura messinese e la celebrazione di luoghi magici, intrisi di mistero, chiudono il cerchio di un'esperienza immersiva capace di celebrare la bellezza e la nostalgia di un mondo che non c'è più ma che vive eternamente nei cuori e nelle memorie di chi lo ha amato.
Parlami madre
Nuccio Anselmo
Libro: Libro in brossura
editore: La Feluca Edizioni
anno edizione: 2024
pagine: 90
C’è, nel lutto, un lutto ulteriore. Un lutto che va oltre la contingenza del lutto. Un lutto a lento rilascio. Quel lutto che quando finisce di bruciare insopportabilmente continua a insopportabilmente bruciare: solo che il resto del mondo smette di farci caso. Rimane allora a un figlio, a questo figlio, un archivio abbandonato di memoria con cui fare i conti giorno dopo giorno. Esplorando questo archivio il figlio scopre che il dolore per la perdita della madre non finisce, semmai si trasforma. L’archivio diventa un labirinto privato dove dietro ogni angolo si trovano insegnamenti, consigli, abitudini che sul momento risultavano incomprensibili, ma che col tempo prendono luce e luce restituiscono. Ogni angolo di questo labirinto è una fitta, ma ogni fitta si trasforma in un sorriso fra le lacrime. In questo labirinto della memoria consiste il senso della letteratura. In questo labirinto consiste il senso di questo libro.
Viaggiare sognare vivere
Barbara Minutoli
Libro: Libro in brossura
editore: La Feluca Edizioni
anno edizione: 2024
pagine: 94
Un viaggio attraverso i sogni, le speranze e i desideri di una giovane ragazza assetata di conoscenza e profondamente devota alla sua famiglia. Da Monaco di Baviera a New York, passando per Firenze, Cracovia, Matera, Barcelona e Milano, l’autrice visita musei, opere d’arte, assapora pietanze uniche ed esplora luoghi di rilevanza storica che plasmano la sua comprensione del mondo e ne arricchiscono la mente e lo spirito.
Non sarà l'ultimo valzer
Vincenzo Ragno
Libro: Libro in brossura
editore: La Feluca Edizioni
anno edizione: 2024
pagine: 178
Una donna precipita dal balcone della propria abitazione nel pieno centro di Messina. I due amici, Antonio Sergi, medico mutualista, e l’amico vicequestore Giulio, si ritrovano nuovamente a dover risolvere un singolare giallo dai risvolti inaspettati. Intrighi sentimentali e questioni esistenziali contraddistinguono i personaggi e conferiscono unicità al racconto.