Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Lapis

Ma che musica! L'avventura straordinaria della musica classica e dei suoi compositori

Ma che musica! L'avventura straordinaria della musica classica e dei suoi compositori

Jack Pepper

Libro: Libro rilegato

editore: Lapis

anno edizione: 2024

pagine: 80

La musica di tutti i tempi come non ve l'hanno mai raccontata! Un’entusiasmante enciclopedia da sfogliare, ricca di coloratissime illustrazioni e fumetti, che ripercorre la storia della musica, dal primo rullo di tamburo alle dissonanze della chitarra elettrica. Tante curiosità, uno stile limpido, conciso e accattivante, che ripercorre mille anni di musica per scoprire suoni e strumenti delle culture più diverse, oltre alle musiche tradizionali. I grandi compositori classici, i musicisti jazz, i gruppi rock e pop: dal bambino prodigio Mozart a Giuseppe Verdi, dalla poliedrica Shirley Thompson al genio di Gershwin, fino al compositore di musica per videogiochi Nobuo Uematsu. E poi le influenze della musica classica sulle popstar di oggi, come Alicia Keys e Lady Gaga! Un’opera completa che saprà incuriosire tutta la famiglia: dalla nascita della sinfonia alle grandi superstar della composizione, sino alle colonne sonore dei film. Una finestra aperta sul mondo della musica classica e non solo. Età di lettura: da 10 anni.
18,00

Soldati romani. Alla scoperta dell'esercito dell'Antica Roma

Soldati romani. Alla scoperta dell'esercito dell'Antica Roma

Tegen Evans

Libro: Libro rilegato

editore: Lapis

anno edizione: 2024

pagine: 32

Un invito a scoprire il mondo dell’antico esercito romano, in un libro puntellato di fatti sorprendenti, con uno stile chiaro e illustrazioni accurate e leggibili. Perché l’esercito romano è stato il più potente del mondo antico? Quali tattiche si usavano per vincere in battaglia? Come vivevano i soldati? Tante risposte per tante curiosità da soddisfare. Tante curiosità e dettagli interessanti vengono raccontati in brevi didascalie che accompagnano illustrazioni piene di azione e movimento, capaci di rendere viva questa storia antica. Dagli accampamenti alle esercitazioni, dalla formazione in battaglia sino al trionfo in caso di vittoria, scopriremo un’esistenza spesso piena di pericoli da affrontare, e tuttavia avvincente. Un’ottima scelta per lettori curiosi a partire dai 7 anni, da sempre affascinati dalla figura dei centurioni: per comprendere meglio la cultura dell’Antica Roma. Età di lettura: da 7 anni.
15,90

Nanà ha paura. Le avventure di Tato e Nanà

Nanà ha paura. Le avventure di Tato e Nanà

Kimiko

Libro: Cartonato

editore: Lapis

anno edizione: 2024

pagine: 26

Per i fratellini Tato e Nanà è giunto il momento di andare a dormire ma stasera… che paura! Prima un ragnetto spaventa Nanà, poi il buio sorprende Tato. I due orsetti però saranno bravissimi e molto coraggiosi, rassicurandosi reciprocamente. Andranno anche a nanna da soli. Non prima, però, di un bel bacio della buonanotte… di che colore sarà questa volta? Rosa! Il bacio-della-nanna, per fare sogni d’oro. Età di lettura: da 18 mesi.
11,50

La Costituzione nelle parole. La storia di come è stata scritta la Costituzione italiana

La Costituzione nelle parole. La storia di come è stata scritta la Costituzione italiana

Susanna Mattiangeli

Libro: Libro rilegato

editore: Lapis

anno edizione: 2024

pagine: 160

Un progetto editoriale originale anche dal punto di vista grafico, che contribuisce ad avvicinare i giovani lettori all’attualità del messaggio della carta costituzionale e alla ricchezza poliedrica della lingua italiana. Un libro utile anche per chi cerca un valido progetto di educazione civica nelle scuole. La nostra Costituzione, considerata uno dei testi giuridici più belli del mondo, non è frutto di una sola mente geniale: è un gigantesco esempio di scrittura collettiva. È stata scritta pensando a chi la deve leggere, adoperando parole conosciute da una larga fascia della popolazione. Una scelta precisa, resa possibile dal lavoro di un grande gruppo che, nei vari passaggi, come un filtro, ha trattenuto solo quello che serviva veramente. Per arrivare a un testo condiviso così preciso e limpido è stato necessario un paziente lavoro di setaccio sulla lingua, sulle parole e quindi sulle idee che compongono i principi fondamentali della Costituzione del nostro Paese. Un compito che ha portato i 556 deputati a discussioni appassionanti, spesso accese, in cui si sono confrontati modi diversi di vedere il mondo. Dopo un attento studio degli atti parlamentari del tempo, Susanna Mattiangeli, con linguaggio vivace e rigoroso racconta questo dibattito «in presa diretta», permettendoci di vedere e sentire i volti e le voci della Costituente. Un taglio innovativo, che ci restituisce il racconto live dell’esperienza della scrittura di quei principi da parte dell’Assemblea. Età di lettura: da 10 anni.
14,50

Il gigante misterioso

Il gigante misterioso

Lorenzo Coltellacci

Libro: Libro rilegato

editore: Lapis

anno edizione: 2024

pagine: 36

Una storia sulla magia della notte capace di accendere i sogni. Ogni notte arriva lui: nessuno sa bene da dove venga o cosa sia. Qualcuno lo chiama “il gigante misterioso”. Si narra che passi le notti a trasformare il villaggio in un parco giochi tutto per sé. Si dice che impili le panchine come fossero mattoncini Lego, che trasformi le auto parcheggiate in pattini a rotelle, che giochi con le barche come se fosse nella sua vasca da bagno. Sono tante le voci che girano sul suo conto, eppure nessuno lo ha mai visto, perché quando giunge l’alba, arriva per lui il momento di andare via. Qualcuno viene a prenderlo e lo tiene per mano... Età di lettura: da 3 anni.
15,00

L'uomo con il cappotto verde

L'uomo con il cappotto verde

Davide Calì

Libro: Libro rilegato

editore: Lapis

anno edizione: 2024

pagine: 40

La città è ogni giorno più grigia e spoglia: non ha più spazio per la natura. Gli adulti sembrano non vedere il problema: servirebbe quasi… una magia. Un bimbo curioso impugna il telescopio del nonno per osservare ciò che accade giù in strada. E nota qualcosa di strano: un uomo intabarrato in un cappotto verde, con sciarpa e cappello, lascia cadere in una buca dell’asfalto uno strano sassolino. Chi è? Cosa sta facendo? La mattina dopo, sulla strada dove fino al giorno prima non c’erano che macchine parcheggiate, proprio in prossimità della buca, spunta un albero. È una quercia, dice il nonno. Lui conosce il nome di tutte le piante. L’indomani arrivano prima i giardinieri a tagliare l’albero, poi gli operai del comune a ridisegnare le strisce dei parcheggi. Ma nella notte spuntano nuovi alberi. A nulla serve tagliarli per fare spazio ai parcheggi: la notte seguente crescono ancora più numerosi. Nessuno sa come fare per fermare quest’invasione di foglie e arbusti: solo i bambini sono felici perché, finalmente, hanno un posto per giocare. C’entra per caso quel signore col cappotto verde che si aggira per le strade lasciando scivolare qualcosa dalle tasche? Età di lettura: da 5 anni.
16,00

Dove sei Randolph?

Dove sei Randolph?

Marianna Coppo

Libro: Cartonato

editore: Lapis

anno edizione: 2024

pagine: 28

Un irresistibile libro cartonato con più di 10 finestrelle, per bambini a partire dai 10 mesi. Randolph, orsetto, è bloccato in casa da una nevicata. Si annoia. Per passare il tempo ha deciso di giocare a nascondino… proprio con te. In realtà Randolph un po' goffo: una o più parti del suo corpo restano sempre in vista e sbucano dai vari nascondigli che ha scelto. Conta fino a 10 mentre lui si nasconde e poi, pagina dopo pagina, solleva le ante e apri la finestrella per trovarlo. Età di lettura: da 10 mesi.
12,50

La grande avventura e altre storie. Orso e Uccellina

La grande avventura e altre storie. Orso e Uccellina

Jarvis

Libro: Libro rilegato

editore: Lapis

anno edizione: 2024

pagine: 64

Dal pluripremiato autore Jarvis, il terzo volume della serie di prime letture Orso e uccellina per raccontare l’amicizia di questa coppia tenera ed esilarante: allegre (dis)avventure, qualche battibecco, buffi malintesi ma soprattutto affetto sincero. In questo volume Orso è alle prese con un momento di tristezza e un attacco di gelosia da parte di Uccellina: hanno incontrato Talpa, un nuovo amico che sa raccontare divertentissime barzellette. Uccellina teme di rimanere esclusa, poi capisce che lei e Orso restano migliori amici, ma si sta bene anche in tre! Talpa li invita per un’avventura con la sua barchetta. Promette tesori, pirati, bufere e mostri giganti… ma la barca non si muove di un centimetro. Orso e Uccellina accendono l’immaginazione. Eccoli impegnati in una caccia al tesoro durante una terribile tempesta… Età di lettura: da 6 anni.
12,50

Un sasso è una storia

Un sasso è una storia

Leslie Barnard Booth

Libro: Libro rilegato

editore: Lapis

anno edizione: 2024

pagine: 40

Nato dal fuoco, eroso dall’aria, poi modellato dall’acqua… L’emozionante idea di poter stringere tra le dita qualcosa che ha attraversato i secoli, abitando il nostro pianeta ben prima di noi. Le pietre sono veri e propri libri aperti. Sembrano statiche, immobili, ma cambiano e si trasformano di continuo. Anche un semplice sasso trovato sulla spiaggia da un bambino ha molto da dirci: contiene il racconto del nostro Pianeta: la storia più antica di tutte. Grazie alle illustrazioni maestose di Marc Martin e all’ispirata traduzione di Alessandro Riccioni, un semplice sasso diventa testimone della storia della Terra per raccontarci, con una voce che fonde scienza e poesia, il lungo viaggio che ha compiuto per arrivare tra le nostre mani. Un albo perfetto anche per la lettura ad alta voce, arricchito in appendice da un glossario e da due pagine aggiuntive su geologia e ciclo delle rocce, dal taglio prettamente divulgativo, per soddisfare le curiosità di chi voglia approfondire l’argomento. Età di lettura: da 5 anni.
16,00

Ci sono maestre, ci sono maestri

Ci sono maestre, ci sono maestri

Francesco Viliani

Libro: Libro rilegato

editore: Lapis

anno edizione: 2024

pagine: 32

Un maestro racconta la scuola illuminando il rapporto speciale che s’instaura tra inseganti e alunni. Una rassegna di maestre e maestri tutti diversi, accomunati da un unico desiderio: far prendere il volo ai propri ragazzi, guardando al futuro con speranza. Maestri aquilone, che non hanno perso lo spirito bambino e insegnano ad afferrare la leggerezza nelle cose di ogni giorno. Maestri casa, che sanno mettere tutto da parte per ascoltare e accogliere quando serve un abbraccio. Maestre ago e filo, che cuciono insieme preoccupazioni e sorrisi, Maestre scintilla, che accendono la curiosità e scacciano la noia. Un omaggio a chi ogni giorno fa della scuola un luogo in cui sbocciare e crescere. Un carosello di ritratti che accoglie e protegge chi si prepara ad andare a scuola; una carezza per chi ancora non conosce il suo maestro o la sua maestra, e un gioco senza fine per chi li conosce già. Età di lettura: da 5 anni.
15,00

Trasformanumeri

Trasformanumeri

Agnese Baruzzi

Libro: Cartonato

editore: Lapis

anno edizione: 2024

pagine: 20

Sembra un semplice uno ma… si trasforma in un ragno! Il due diventa ben due streghette, e il tre? Tre dinosauri. Leggiamo le rime, solleviamo l’anta e troviamo lupi, fantasmi, serpenti: ogni pagina è una sorpresa. Con il Trasformanumeri impariamo a contare da uno a dieci giocando: è facile quando ci si diverte così! Età di lettura: da 1 anno.
12,50

Segui il palloncino

Segui il palloncino

Olivier Latyk

Libro: Cartonato

editore: Lapis

anno edizione: 2024

pagine: 22

Un palloncino si sfila dalla mano di un orsetto e inizia a fluttuare nel cielo. Vola sul giardino, passa dietro una macchina, entra in una casa tutta viola, si posa sul bucato…. Tra coloratissime pagine cartonate, dietro ogni buco troviamo un palloncino che compare. Un lungo e movimentato viaggio che lo porterà, infine, proprio al punto di partenza. Forme, colori, suoni, luoghi: tanti spunti per raccontare e inventare storie insieme ai bambini. Basta seguire il palloncino attraverso i buchi. Le fustelle tonde in ogni pagina ne facilitano l’apertura già dal primo anno di età. Età di lettura: da 18 mesi.
11,50

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.