L'Arca e L'Arco
Documenti della prassi testamentaria romana
Antonella Romano
Libro: Copertina morbida
editore: L'Arca e L'Arco
anno edizione: 2019
Analisi dei metalli pesanti presenti in due cultivar di Solanum lycopersicum coltivate su suoli sperimentalmente contaminati con cadmio, piombo e cromo
Mimmo Romano
Libro: Copertina morbida
editore: L'Arca e L'Arco
anno edizione: 2019
La Confraternita di Santa Maria della Neve di Somma Vesuviana
Alessandro Masulli
Libro: Libro in brossura
editore: L'Arca e L'Arco
anno edizione: 2018
Uno studio di Alessandro Masulli che ricostruisce le vicende storiche della Confraternita di Santa Maria della Neve di Somma Vesuviana.
Geografia e letteratura. Una ricerca senza confini
Antonio Esposito, Virginia Longobardi
Libro: Copertina rigida
editore: L'Arca e L'Arco
anno edizione: 2017
pagine: 136
Il libro, come affermano Esposito e Longobardi, almeno nella fase dell'impostazione degli argomenti, è stato programmato solo nella stesura della prima parte; questo non vuole dire che la seconda parte sia il frutto di una spontanea ricerca dei due autori, i quali hanno messo in evidenza, nella loro ricerca, la distinzione dell'ambiente inteso nella sua ambivalente funzione: da un lato, il suo insieme che tutto comprende nelle sue componenti sistemiche e, dall'altro lato, la sua rumorosità, il sonoro, il quale è presente nella coscienza umana; così si scopre che «ascoltare e riconoscere i suoni di un ambiente significa fare esperienza di quell'ambiente». La scelta degli autori di indagare sulla distinzione comunicativa tra ambiente, inteso geograficamente, e letteratura, come prodotto d'interazione in contesti sociografici, inizialmente può risultare un azzardo, fino a quando, però, la riflessione filosofica, poetica e letteraria riportata nei suoi ambiti storico-geografici non manifesta la propria appartenenza.
Nola monasteri soppressi. Il tributo dell'architettura religiosa nei mutamenti urbanistici tra Ottocento e Novecento
Maurizio Barbato
Libro: Copertina morbida
editore: L'Arca e L'Arco
anno edizione: 2016
pagine: 84
La finestra storica proposta da Maurizio Barbato ripercorre alcune delle vicende architettoniche e di trasformazione urbanistica della città ponendosi l'obiettivo di fornire elementi utili per la individuazione di questi antichi edifici nel tessuto urbano attuale e di evidenziare il peso dell'architettura religiosa nella struttura urbana. La soppressione dei monasteri offrì un'abbondanza di volumi architettonici da utilizzare per le nuove funzioni pubbliche o da barattare attraverso operazioni speculative. Gli ex edifici religiosi subirono quasi sempre forti cambiamenti e furono destinatati alle trasformazioni più improbabili, in taluni casi abbattuti per dare luogo a sventramenti per la realizzazione di nuovi assi viari.
Partenopeo Suavio: storia e testi
Carlangelo Mauro
Libro: Libro rilegato
editore: L'Arca e L'Arco
anno edizione: 2016
"L’opera di Colantonio Carmignano, stampata due volte con titolo e consistenza diversi tra il 1516 e il 1535, costituisce uno dei documenti più interessanti ai fini della documentazione di quella fase di crisi, non solo politico-istituzionale, ma anche più latamente culturale, che investì il Regno di Napoli negli anni seguìti al tramonto della dinastia aragonese. [...] La rarità dell’opera e la sua non agevole leggibilità rendono ancor più apprezzabile l’offerta di una efficace campionatura di testi corredati di indispensabili note di commento e di analisi linguistica, conferendo in tal modo una ulteriore tessera alla ricostruzione della storia della letteratura in volgare a Napoli nel primo trentennio del Cinquecento." (dalla prefazione di Tobia R. Toscano)
Fluxus
Clemente Napolitano
Libro: Copertina morbida
editore: L'Arca e L'Arco
anno edizione: 2015
pagine: 128
This is my land-Haec est mea terra. Rigenerare l'Europa ricominciando da noi
Alessandro Vivaldi
Libro: Copertina morbida
editore: L'Arca e L'Arco
anno edizione: 2015
pagine: 80
Metallo liquido. L'heavy metal come forgia
Libro: Copertina morbida
editore: L'Arca e L'Arco
anno edizione: 2015
pagine: 64
Cinque saggi sull'heavy metal ne analizzano la portata in termini di forgia individuale e collettiva, musica capace di "iniziare" i giovani attraverso la dialettica del cattivo/buon esempio. Gli autori che hanno contribuito al volume sono Christofer Johnsson (leader dei Therion), Alessandro Vivaldi (storico delle religioni), Andrea Anselmo (Movimento d'Avanguardia Ermetico), Vincenzo Notaro (Orchestra Esteh), Alberto Brandi (storico delle religioni).