Loccioni
La terra e le idee. Enrico Loccioni e l'impresa come bene comune
Mario Bartocci
Libro
editore: Loccioni
anno edizione: 2025
pagine: 224
Kata métron. Piccolo libro della misura
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Loccioni
anno edizione: 2023
pagine: 140
Sapevi che la misura ha a che fare con la felicità? Forse per questo da sempre l’uomo ha avvertito questo bisogno ed ha iniziato a misurare la realtà, la vita concreta di tutti i giorni, perfino sé stesso. Cosa si può misurare e come? E la misura a cosa serve? Katà Métron è un percorso che porta il lettore a comprendere il senso più alto della misura e del misurare, in modo semplice e divertente. Attraverso i contributi di chi della misura ha fatto un mestiere, riconosciuto a livello internazionale, con giochi interattivi e schede di personaggi che hanno segnato grandi discontinuità, Katà Métron vuole offrire un punto di vista insieme umanistico e tecnologico, ricordandoci quanto tecnologia e conoscenza ci aiutino nell’arte di fare sempre meglio. Infatti, ci ricorda lord Kelvin, “solo ciò che si può misurare si può migliorare”. Di misura si occupa Loccioni, la cui missione è trasformare i dati in valore, per il benessere della persona e del pianeta. Attraverso la misura ha contribuito negli anni a rendere più sicura, confortevole e sostenibile la vita delle persone. Per questo Desiderio, in collaborazione con Corraini Edizioni, dedica un libro alla misura per traferire agli studenti, ma anche ai professori, ai partner e a chi si occupa di misurare per migliorare, uno sguardo che dal passato conduce al futuro ed alle prospettive lavorative dell’arte di misurare. Big data, elettrificazione e digitalizzazione, data science, etica e informatica, il passaggio dal materiale all’immateriale, sono il futuro della misura. Immateriale, ma pur sempre attuabile, la misura della persona, di sé stessi, del proprio potenziale e delle proprie caratteristiche. Rimane dunque qualcosa di immisurabile? L’umanità si può misurare?
La valle di San Clemente. La smart land del margine che si fa centro
Aldo Bonomi
Libro: Libro in brossura
editore: Loccioni
anno edizione: 2022
Cosa caratterizza la Valle di San Clemente? Una Smart land operosa, accogliente, giovane e intelligente emerge dal lavoro di indagine territoriale svolto da una comunità di giovani animatori locali coordinata dal sociologo Aldo Bonomi. Per ripensare il futuro delle aree interne, per scoprirne l’identità, per far emergere e valorizzare le energie nuove.
Quaderno di cultura manageriale. 30 anni di formazione manageriale in 30 capitoli
M. Ludovica Varvelli, Riccardo Varvelli
Libro: Libro in brossura
editore: Loccioni
anno edizione: 2019
pagine: 80
Le Schede di Cultura Manageriale rappresentano unodegli strumenti del progetto editoriale Quaderno di CulturaManageriale, il compendio più completo del percorso formativoche la coppia Lombardi – Varvelli ha sperimentato e messoa punto in oltre 30 anni di lavoro con l’impresa Loccioni.Come in un laboratorio, la materia formativa si è integratain tutti gli ambiti della vita dell’impresa, raggiungendoogni collaboratore e contribuendo a creare unacultura d’impresa diffusa.Diffondere Cultura Manageriale, significa sviluppareil potenziale delle persone che vivono l’impresa,aumentare la vitalità dell’impresa stessa e il suoessere luogo di crescita personale e professionale.
Schede di cultura manageriale. 30 anni di formazione manageriale in 30 capitoli, 30 schede, 30 video
M. Ludovica Varvelli, Riccardo Varvelli
Libro
editore: Loccioni
anno edizione: 2019
Il Cofanetto contiene le Schede di Cultura Manageriale e il Quaderno di Cultura Manageriale di Maria Ludovica e Riccardo Varvelli
L'abbazia di Sant'Urbano. Pagine di pietra nella Valle di San Clemente
Ivan Rainini
Libro: Libro rilegato
editore: Loccioni
anno edizione: 2021
pagine: 464
Il ladro dei numeri
Norberto Patrignani, Mirella Mazzarini, Daniela Cappelletti
Libro: Libro rilegato
editore: Loccioni
anno edizione: 2018
pagine: 188
Una storia di storie per un'introduzione gentile all'informatica.