L'Orto della Cultura
Storie al chiaro di luna
Paolo Agostinis
Libro: Libro in brossura
editore: L'Orto della Cultura
anno edizione: 2021
pagine: 104
Uomini d’oggi e di un tempo, bambini, vecchie e giovinette, animali possenti o minuscole creature, alberi maestosi, erbe e ruscelli... Tutti vivono una storia, la loro, sotto il vasto cielo e lo sguardo onnipresente e fraterno della luna.
Il principe Nero, il buon re e le sette nane più tre
Amerigo Cherici
Libro: Libro in brossura
editore: L'Orto della Cultura
anno edizione: 2021
pagine: 76
Una favola dal chiaro intento metaforico-satirico dell’attualità pandemica e con la struttura di un thriller che vedono all’opera Regola con le sue compagne, le buone nane Pegola, Bricola, Brugola, Giuggiola, Spazzola, Bambola, per sventare le trame del principe nero e delle nane cattive, Gabola, Bubbola e Botola, contro il re Bono, sua figlia Bonita, la popolana Lolita (rispettivamente la vittima designata e la vittima imprevista del maleficio), e in definitiva contro l’intero reame costretto a uno stringente lockdown. Personaggi della satira sono gli esperti del re, Mastro Pesaola e Mastro Bertucco (nomi di calciatori di molti anni fa, che avevano colpito la fantasia dell’A. da bambino). Un fenomeno raro, l’aria addensata, dice Mastro Bertucco, ha interrotto il respiro alle fanciulle, facendole svenire: “ma torneranno ben presto alla vita/ e faranno tutti quanti gioir;/sia pur mantenendo le precauzioni,/ si posson riprendere le relazioni”. Ma Mastro Pesaola si oppone, invita a studi profondi e intanto “in attesa che emerga il rimedio/occorre essere molto prudenti/e uscire solo per necessità”. Alla fine saranno le Nane buone a capire tutto (“I corvi non vivon divisi in centurie:/ come sapevan quant’eran le rose/ per raggrupparsi in modo tanto esatto?”) e a risolvere la situazione, con un sorprendente, esilarante finale. Età di lettura: da 6 anni.
Le avventure di Toby e i grandi
Antonella Delbianco
Libro: Libro in brossura
editore: L'Orto della Cultura
anno edizione: 2021
pagine: 32
Libretto dedicato ai più piccoli. Le avventure di un cagnolino birichino con la sua nuova famiglia. Età di lettura: da 3 anni.
Rapsodia di una rondine
Lisa Di Blas
Libro: Libro in brossura
editore: L'Orto della Cultura
anno edizione: 2020
Un romanzo ricco di suspense, prospettiva storica, trame imprevedibili e intrighi familiari. La storia dei protagonisti, Toni ed Elsa, è narrata da un duplice “io narrante” che guida il lettore attraverso gli intrecci di due viaggi in tempi e luoghi diversi, nella speranza di ritrovarsi. Elsa, la figlia di Toni, non si dà pace per il mancato ritorno del padre, deportato in un campo di lavoro in Germania durante la guerra. Seguendo gli indizi sulla sua infanzia scovati in uno scrigno e guidata dal sesto senso, Elsa intraprende un viaggio nel passato di Toni, che la porta fino a Venezia, dove qualcuno le intima di lasciar perdere la ricerca, perché coinvolge una famiglia potente. Gli intrighi del passato aiuteranno Elsa a comprendere il presente? Da questo libro nasce un’alleanza artistica che dà vita all’opera musicale “Rapsodia di una rondine”. Pianoforte e composizione: Nicola Tirelli - viola: Federica Tirelli - direzione artistica del progetto musicale: Giuseppe Tirelli.
Giorgio Celiberti. Un giorno una vita
Mauro Croce
Libro: Libro rilegato
editore: L'Orto della Cultura
anno edizione: 2020
Mauro Croce, attraverso i suoi scatti nascosti, ci racconta il Giorgio Celiberti segreto, ripreso nel suo studio, immerso nel suo quotidiano, un artista al lavoro che sorride alle sue opere accarezzando il gatto fidato sotto gli occhi innumerevoli dei gatti scolpiti. Croce è riuscito a regalarci l'umanità e la grande bontà di un artista che possiamo sentire vicino a noi come ci fosse veramente accanto. Quest'opera, totalmente fotografica, celebra il grande maestro friulano che sa riempire di colore anche le notti più buie, così come le sue opere sono vive e cariche della sua esistenza: uomo libero, empatico, saggio. Introduzione di Alessio Alessandrini.
Il lôf, la bolp e martin da gnoca. Il lupo, la volpe e marn da gnoca
Eva Del Fabbro, Maria Teresa Del Fabbro
Libro
editore: L'Orto della Cultura
anno edizione: 2020
Età di lettura: 3 anni.
Siamo stelle-We are stars
Stella Nosella
Libro: Libro in brossura
editore: L'Orto della Cultura
anno edizione: 2020
pagine: 30
Albo illustrato che guida i più piccoli verso la consapevolezza dei loro talenti, aiutandoli a maturare la sicurezza necessaria a saper valutare i propri rapporti con gli altri. Un libro che mira a scoraggiare il bullismo con delicatezza. "Una Stella non segue il giudizio della gente, se agli altri non piace non smette di essere lucente...non permettere a nessuno di arrestare il tuo andare, siamo tutti Stelle e siamo fatti per brillare". Con questo libro di Stella Nosella, illustrato da Stella Mongodì e tradotto in rima dall'autrice americana Deborah Stevenson, i piccoli lettori possono avvicinarsi alla comprensione della lingua inglese rendendo l'albo un utile strumento sussidiario per scuole internazionali ed insegnanti. All'interno del libro è stato inserito un laboratorio didattico con cui incoraggiare il piccolo lettore a scoprire il proprio talento scrivendolo e disegnandolo nelle stelle pensate per lui e posizionate nelle alette. Età di lettura: da 7 anni.
Il fiume discolo
Maria Sogaro
Libro
editore: L'Orto della Cultura
anno edizione: 2020
pagine: 56
Il fiume discolo ama giocare, mettendo in comunicazione mondi diversi che differiscono tra loro per un piccolo particolare… Immagina di tuffarti in un fiume e di riemergere trovando intorno a te il mondo un po’ cambiato: segui Anna in tante avventure e nuovi mondi, imparerai che “non si può discendere due volte nel medesimo fiume”. Anche il nostro mondo è cambiato per un piccolo, minuscolo, invisibile particolare; tratteniamo il fiato e tuffiamoci in una storia di accettazione! Età di lettura: da 7 anni.
Le fate non ballano più come sorelle. Storia di Caterina Percoto
Edda Fonda
Libro: Libro in brossura
editore: L'Orto della Cultura
anno edizione: 2020
pagine: 172
C’è una leggenda che ricorda il tempo in cui le fate di due terre confinanti s’incontravano all’alba in una verde conca ai piedi di un monte. Al tocco dei loro passi, il prato si copriva di fiori. Fate italiane e fate gemaniche. Tutte vestite di bianco, sorridenti, complici. Poi non più. Le fate italiane, spaurite, stanno nascoste dietro le pietraie, quelle di Germania, sedute al confine, vestite di nero, piangono l’antica amicizia perduta. Anche così si può parlare di guerra e di desiderio di amicizia tra i popoli. Lo ha fatto Caterina Percoto attingendo al folclore. La sua voce viene da un sito eccentrico dell’Italia divisa negli anni del Risorgimento: il Friuli, che restò asburgico per gran parte della sua vita. Scrisse articoli e novelle che sarebbe riduttivo confinare nei limiti della novellistica campagnola. I temi suscitati dai suoi racconti sono le ingiustizie sociali, presentate con pacatezza ma con grande nettezza; le eterne problematiche femminili con le loro incertezze, contradditorietà e verità; i rapporti con gli altri - fraternità, guerra, competizione, solidarietà - dalla famiglia fino alle relazioni tra stati. Temi che non hanno confini di regione o di tempo.
Nulla spegne le stelle. Fiabe e racconti
Andrea Spessotto
Libro: Libro rilegato
editore: L'Orto della Cultura
anno edizione: 2020
pagine: 184
Cos’è, una fiaba, se non la voglia di trasfigurare la realtà? Gioca con l’armoniosa dolcezza delle parole, Andrea Spessotto, e con l’illusorio altro mondo dove tutti a volte vorremmo rifugiarci, come sotto un ombrello durante un violento temporale. I suoi personaggi sono anime pure, ingenue ma con una gran voglia di scoprire e di affidarsi all’imprevisto. Emanuele, Celeste, Samuel, Sveva, bambini che a caccia di colori e di emozioni vengono travolti e trasportati in universi paralleli dove le rocce parlano, i pesci cercano un anello scomparso, gli strumenti musicali anelano a un pubblico che li ascolti. Torneranno cambiati, quei bambini, dopo le loro escursioni nell’altrove, forse più saggi e con un segreto nel cuore... Le fiabe, si sa, dovrebbero fare sognare i bambini e aiutare gli adulti a farli addormentare, come osserva argutamente uno dei personaggi del libro. E se fosse il contrario? Se queste fiabe facessero sognare gli adulti e fossero i bambini a leggerle per noi... Le diciotto favole di Andrea sono dedicate al figlio Emanuele, un ragazzino affetto da una grave patologia che ama la musica classica e lotta da tempo per vivere. Età di lettura: da 5 anni.
Le strane nozze di Diamantina e altri racconti
Rinaldo De Benedetti
Libro: Libro in brossura
editore: L'Orto della Cultura
anno edizione: 2020
pagine: 132
Silloge inedita di Rinaldo De Benedetti, alias Didimo o Sagredo (1903-1996) pioniere della divulgazione scientifica nell'Italia del Novecento. Dieci pezzi di prosa narrativa plasmati da un'educazione d'altri tempi. I primi cinque racconti sono ambientanti nella Val Grana in Piemonte, poco prima dello scoppio della prima guerra mondiale; le cinque fiabe successive perdono quasi del tutto il dettaglio crono-topografico a vantaggio dei personaggi e della vicenda...
Scimmie e altri racconti d'oltremare complotti e malaffare
Elio Valerio
Libro: Libro in brossura
editore: L'Orto della Cultura
anno edizione: 2020
pagine: 164
Gli stralunati protagonisti ci trascinano nel regno del realismo magico, strabiliante e allucinato di un’America latina ai confini con la realtà. Le storie, i desideri, le fantasie, le fissazioni, le ossessioni, le fobie dei personaggi confluiscono in una metafora che percorre l'intero itinerario narrativo del libro. L'essenza delle "scimmie", uno spirito selvatico, anarchico e libertario, alberga dentro ciascuno di loro. Fors'anche dentro ciascuno di noi. Il ricordo del pianto disperato delle scimmie urlatrici è la nemesi di Chicle: avventuriero e guida di malaffare... Tre compagni di bisboccia, dopo una ubriacatura solenne in onore di San Severino, non trovano di meglio che rifugiarsi nella prigione di Tarata... Una dama della bella società si intrufola nel carcere circondariale per l’ultima emozione di una vita troppo vissuta... Un don Giovanni borghereccio vive i suoi ultimi psichedelici fasti in un bordello di lusso... L’arcangelo Gabriele scende dal cielo per rimuovere un fuoristrada mal parcheggiato... Una stilista di moda, in nome dell’urinoterapia, vuol salvare l’amica modella iniettandole il liquido organico in vena...

