L'Orto della Cultura
Fioriranno i giardini a Brera
Gianna M. Venier
Libro: Libro in brossura
editore: L'Orto della Cultura
anno edizione: 2021
pagine: 172
Romanzo dalle lievi note introspettive, surreali: sembra essere il giusto seguito de “Il Raggio di Sole”. Si ritrovano qui la madre e il figlio, uniti in un legame fin troppo stretto. Mentre il figlio Enrico cerca di staccare il cordone ombelicale affidandosi all’empatica Doris, la madre cerca di rivivere una vita che ormai non le appartiene, quella di Madame. Firenze, Bologna, Udine, Milano... città che la vedranno alla ricerca di una felicità effimera, estranea, come estranei sono gli uomini che incontra volutamente per caso e, involontariamente, entreranno a far parte di una vita che non sa ancora se effettivamente sia la sua. Questo mentre da lontano sta arrivando, in punta di piedi, qualcosa di terribile. “Navigare fra le acque di Fioriranno i giardini a Brera è un po’ come farsi cullare prima di un risveglio, brusco, emozionante, a volte persino crudo, eppure capace di rigenerare la necessità di una nuova primavera.” Paolo Patui
Strambo come un drago
Stella Nosella
Libro: Libro in brossura
editore: L'Orto della Cultura
anno edizione: 2021
pagine: 60
"Dragologia" ironica e scanzonata: un'enciclopedia popolata da draghi non convenzionali, nata dal genio della scrittrice Stella Nosella e del famoso illustratore Ugo Furlan per divertire bambini e adulti. Ogni drago ha in sé caratteristiche, utilità e difetti capaci di sorprendere e far riflettere. Ogni tavola illustrata nasconde una miriade di dettagli che fanno viaggiare con la fantasia il lettore in un mondo epico e magico ma alla portata di tutti. I draghi, disegnati ad acquerello e in digitale, fondono immaginari delicati e potenti effetti grafici. Perché relegare i draghi in un mondo fantastico e irraggiungibile? Con questi draghi si impara che la magia si nasconde dove meno ce lo aspettiamo: sotto un carciofo o addirittura nel cestino della merenda. È così bello essere piccoli e guardare il mondo con stupore. Questo libro vuole incoraggiare i lettori a vedere la meraviglia nella quotidianità, lo straordinario in ciò che normalmente li circonda. Un'enciclopedia che illustra alcuni dei più strambi draghi mai apparsi sul Pianeta Terra. La fantasia è di casa dove trova la porta aperta. Età di lettura: da 7 anni.
Il regno invisibile delle emozioni
Marta Alberti, Silvia Zanolla
Libro: Libro rilegato
editore: L'Orto della Cultura
anno edizione: 2021
pagine: 68
“C’erano una volta un re e una regina che si chiamavano Amore e Psiche. Dalla loro unione erano nati quattro bellissimi figli: Gioia, Tristezza, Rabbia e Paura. Il regno di Amore e Psiche era un regno davvero speciale, infatti, nonostante fosse molto grande, riuscivano a vederlo solo coloro che vi entravano con cuore aperto. A tutti gli altri il regno rimaneva invisibile…” La fiaba, quasi come un racconto di viaggio, è un invito ad avventurarci nel regno invisibile delle emozioni, proprio nel momento in cui si stanno decidendo le sue sorti: chi, dei quattro fratelli, è destinato a diventare primo e unico consigliere del re e della regina? Cosa accadrebbe se il regno di Amore e Psiche fosse governato da una sola delle emozioni? Come insegna la migliore tradizione filosofica – laddove il ragionamento non può arrivare – la fiaba, come il mito, ci aiuta a ritornare alla fonte di un sapere lontano e inaccessibile ma, al tempo stesso, familiare e vicinissimo, perché affonda le sue radici nel nostro mondo interiore. Età di lettura: da 7 anni.
Ester. All'ombra del fiume
David Ballaminut, Fabio Morsut, Ivan Zampar
Libro: Libro in brossura
editore: L'Orto della Cultura
anno edizione: 2021
pagine: 164
"Questo solo so di Ester: dal giorno che non l’ho più cercata, la sua assenza non mi ha più abbandonato.” Cervignano del Friuli, estate del 1991. Michele è un professore senza più certezze. Walter lotta contro le sue fragilità. Gabriele è un manager sull’orlo dell’oblio. Il viaggio di tre amici verso l’unico riscatto possibile: ritrovare Ester. Singolare romanzo scritto congiuntamente da tre autori: nella sua struttura si svolge tra l'essere una analisi introspettiva di ciascun autore/personaggio e l'essere ciascuno parte essenziale della trama che, con ritmo e mistero, nell'ambiente della cittadina di Cervignano da cui trapelano personali ricordi e sensazioni, porta alla rivelazione del senso di... Ester
L'epifania di Jibrain
Alessandra Jesi Soligoni
Libro: Libro in brossura
editore: L'Orto della Cultura
anno edizione: 2021
pagine: 33
È una notte di dicembre del 2015, un gruppo di siriani, misera carovana di profughi, attraversa il deserto diretta al confine, in fuga dalla guerra, sognando una terra pacifica dove fermarsi. Fatto tragicamente vero e attuale. Accresce ancor più il dramma lo smarrimento nel deserto, nel buio della notte, di uno di loro, il piccolo Marwan (qui Jibrain), rimasto isolato e solo. Ma quella notte di dicembre resta pur sempre notte di avvento e di nascita. Così, là nel deserto, lungo l’antica via carovaniera che conservava l’orma lasciata dai Re Magi in cammino verso Betlemme, le tre figure leggendarie si materializzano agli occhi incantati del piccolo Jibrain, alla luce della cometa. E fu davvero miracolo. Venne l’alba e il fanciullo riprese il cammino, seguendo l’imperativo dell’amore. E il ricongiungimento del fanciullo con i genitori, fu salutato dalla ricomparsa della stella cometa che fermò su di loro il suo percorso e illuminò, fra la massa dei rifugiati, quel loro ricomposto presepe vivente. Età di lettura: da 6 anni.
Saluti da Pasian di Prato. La collezione delle cartoline di Pasian di Prato, Santa Caterina, Colloredo di Prato e Passons
Gianfranco Mossenta
Libro: Libro in brossura
editore: L'Orto della Cultura
anno edizione: 2021
pagine: 116
La cartolina illustrata è un documento che ritrae la storia per il breve attimo di uno scatto fotografico, ma che unita ad altre racconta la storia di un intero periodo. Dalla collezione privata dell'autore, sono stati selezionati 137 scatti per un progetto con l'Amministrazione comunale di Pasian di Prato per raccontare la vita quotidiana e l'evoluzione del territorio e dare valore al passato come fondamento del futuro dei cittadini pasianesi.
L'Orlando avventuroso. La congiura dei fieschi
Federica Saini
Libro: Libro in brossura
editore: L'Orto della Cultura
anno edizione: 2021
Ispirato a fatti realmente accaduti, il racconto è rivolto ad un pubblico di giovani lettori che verranno trasportati a spasso nel tempo dalle vicende di Orlando e della sua bella città. Genova, 1547. Orlando è combattuto tra l'onore di essere lo "scudiero dello scudiero" di un cavaliere e la voglia di giocare e combinare marachelle come tutti i bambini della sua età. Quando il padrone suo e di suo fratello Lorenzo, il Cavalier Giorgio Andolius, li porta con sé al torneo d'armi del Conte Gian Luigi Fieschi, i due ragazzini sono entusiasti. Purtroppo uno scontro sfortunato costringerà i tre a prendere decisioni difficili; il destino di Orlando sarà deciso in una manciata di ore. A casa altre grandi sorprese da parte del rancoroso Conte Fieschi li aspetteranno. Ma Orlando, come tutti i veri eroi, nasconde un segreto... Età di lettura: da 9 anni.
Ricette e racconti di cucina
Alda Pellegrinelli
Libro: Libro in brossura
editore: L'Orto della Cultura
anno edizione: 2021
pagine: 168
Non una semplice raccolta di ricette ma anche un omaggio ad alcuni personaggi e luoghi del passato lontano o recente, ai quali è legata l'invenzione di ricette divenute famose, come la "Neve di latte" o il "Pollo alla Marengo"; un omaggio inoltre alla creatività degli amici le cui invenzioni ai fornelli trovano spazio nella parte centrale del libro; infine, a completare la raccolta, le ricette dell'autrice, nel segno della semplicità e della tradizione tramandatale dalle donne di casa, prima fra tutte la madre Rosa alla quale è dedicato il libro.
Storias par Celeste
Vinicio Rupil
Libro: Libro in brossura
editore: L'Orto della Cultura
anno edizione: 2021
pagine: 120
Un bar, una serata tra amici a raccontare le proprie storie al lume di candela. Con questi presupposti nasce il gruppo di lettura "Teatri cence vôi" fatto di persone e storie semplici, di tutti i giorni, raccolte in un libro e dedicate alla fonte di energia più grande che abbiamo: il nostro futuro, i nostri nipoti che congiungono una generazione all'altra.
Cudùt. Trilogia dei viaggi nel tempo alla ricerca delle origini
Stefano N. Codutti
Libro: Libro in brossura
editore: L'Orto della Cultura
anno edizione: 2021
pagine: 184
Il protagonista è un uomo contemporaneo, immerso nel suo vivere quotidiano ma curioso tanto da conoscere il proprio albero genealogico grazie a studi e ricerche che l’hanno fatto risalire alle proprie origini medievali, nell’antico Friuli. Improvvisamente, senza apparente motivo, avvengono dei salti temporali che lo sbalzano lontano nel tempo, in tre epoche passate distinte, localizzandolo sempre tra le colline del Gruagno, attorno al cui castello viene coinvolto in particolari avventure e incontri interessanti con i propri avi. 1866 1° viaggio... nel Friuli rurale di fine '800 1499 2° viaggio... fra Turchi e Benandanti nel Friuli di fine '400 1387 3° viaggio... fra castelli, magia e paganesimo nel Friuli Medievale. Prefazione Enzo Driussi.
Non mi puoi fregare!
Stefania Del Rizzo, Giovanni Mucci
Libro: Libro rilegato
editore: L'Orto della Cultura
anno edizione: 2021
pagine: 36
"Non mi puoi fregare!" è un libro scritto in rima da Stefania Del Rizzo e illustrato da Giovanni Mucci. L'albo, dedicato ai più piccoli e adatto alle prime letture, racconta la continua lotta tra Covidino ed il piccolo protagonista. Con coraggio ed ironia, il protagonista riesce sempre a sventare gli attacchi del malefico Covidino, in agguato ad ogni angolo. Usando intelligenti espedienti e utili norme di comportamento, alla fine, Covidino, verrà sconfitto. Un libro che vuole aiutare i più piccoli a vincere la paura del virus e a trovare il coraggio di affrontarlo toccando temi come: utilizzo della mascherina, utilizzo del disinfettante, importanza di lavare le mani, importanza di mantenere la distanza interpersonale, l'importanza di aiutare le persone malate in difficoltà usando le dovute precauzioni, la mancanza degli affetti più cari, la tenacia dei più piccoli e la loro voglia di guardare alla vita con gioia. Età di lettura: da 4 anni.
Mandello Delirium. La città dei motori
Stefano Zonta
Libro: Libro in brossura
editore: L'Orto della Cultura
anno edizione: 2021
pagine: 300
Sposare una moto, legare il proprio destino a un marchio, il caso ha voluto che la mia vita si intrecciasse al marchio Moto Guzzi. Non un colpo di fulmine, non qualcosa di predestinato, ma un inesorabile conoscersi a vicenda, come succede nelle migliori coppie. Dunque, come resistere al fascino di una fabbrica italiana che ha fatto la storia? Come non desiderare di possedere la moto che ha come simbolo un’aquila dalle ali spiegate? Così, trentasei anni passati con una Guzzi, 190.000 chilometri percorsi, mezza Europa battuta, fino al leggendario Capo Nord, decine di raduni internazionali senza mai tradirmi, senza mai lasciarmi per strada. Alla fine, in questo libro racconto la mia storia d’amore: quella tra un uomo e la sua motocicletta.

