Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

L'Orto della Cultura

Economia e cultura del Distretto Industriale della sedia. Quaderno di ricerca. Volume Vol. 5

Economia e cultura del Distretto Industriale della sedia. Quaderno di ricerca. Volume Vol. 5

Angela Zolli, Mario Passon, Museimpresa

Libro: Libro in brossura

editore: L'Orto della Cultura

anno edizione: 2021

pagine: 52

In Friuli Venezia Giulia il processo d’industrializzazione è costituito da un fitto intreccio di esperienze produttive sviluppatesi nei diversi contesti territoriali locali da cui, nel secondo dopoguerra si svilupparono i distretti industriali. In questo contesto si inserisce la storia del distretto industriale della sedia e la ricerca di Angela Zolli. Questo breve saggio racconta la storia di un distretto industriale fortemente connesso alla comunità locale, alle persone alle istituzioni, alla formazione e non da ultimo al paesaggio. Un racconto che raccoglie le storie, i soggetti e gli oggetti che hanno reso unica questa realtà industriale dando rilevanza non solo agli aspetti economici ma anche a quelli socio-culturali. Attraverso iconiche fotografie viene evocata la naturale bellezza del legno: i colori e le venature delle diverse tipologie di legname che si trasformano in iconici manufatti: le sedie. La sedia è il prodotto finale, questo libro vuol far conoscere gli innumerevoli elementi che concorrono alla sua creazione: storia e innovazione, tradizione e design, ricerca tecnologica, organizzazione aziendale e analisi di mercato.
10,00

Lo spazio dei desideri

Lo spazio dei desideri

Andrea Alemanno

Libro: Libro in brossura

editore: L'Orto della Cultura

anno edizione: 2021

pagine: 44

Albo illustrato dedicato ai più piccoli. Una scatola magica passata di mano in mano di tanti proprietari, raccoglieva desideri, sogni, curiosità e molte aspettative. Dopo tanto tempo, in un negozio di antiquariato, la scatola venne comprata da un vecchio calzolaio ma la misura non era mai adatta a contenere le scarpe che lui confezionava. Si rese conto che la scatola aveva uno scopo diverso, nella sua unicità: contenere i quadri ormai caduti da un muro scalcinato e i ricordi della sua lunga vita; essere semplicemente ciò che per lui era: la scatola magica di un vecchio calzolaio. Metafora del concetto di identità e della bellezza di essere se stessi senza dover sempre accontentare gli altri. Età di lettura: da 3 anni.
15,00

Antonio Canova. In corso d'opera

Antonio Canova. In corso d'opera

Stella Nosella

Libro: Libro in brossura

editore: L'Orto della Cultura

anno edizione: 2021

pagine: 40

Albo illustrato dedicato ai più piccoli per l'insegnamento delle tecniche dell'arte in modo efficace e divertente. La nuova Collana "In Corso d'Opera" è dedicata alle collaborazioni con i Beni Culturali e le aree didattiche dei musei con lo scopo di far conoscere e amare ai più piccoli l'arte. Un racconto fresco e divertente con immagini realizzate in penna bic per un gioco di contrasti, luci e ombre. Particolari personaggi si animano per svelare la tecnica della scultura di Antonio Canova. Libro realizzato in collaborazione e con il patrocinio della Fondazione Canova e la sezione didattica del Museo Gypsotheca Canoviana di Possagno in vista dell'anno Canoviano 2022, ricco di molti eventi di celebrazione del grande scultore. Età di lettura: da 6 anni.
13,00

Il grande giorno

Il grande giorno

Sandra Fabris, Liliana Carone

Libro: Copertina rigida

editore: L'Orto della Cultura

anno edizione: 2021

Kimi si appresta a iniziare la sua nuova avventura nel mondo dei bambini grandi, il primo giorno di asilo, tra paure, emozioni nuove e curiosità. Non è facile intraprendere nuovi inizi, ma da piccoli è più facile imparare perché le paure, dell'abbandono e dell'ignoto, lasciano spazio alla scoperta di un nuovo mondo, uno spazio sociale, scoprendo di poter avere accanto tanti amici. Età di lettura: da 3 anni.
13,50

Nella mia buccia

Nella mia buccia

Stefania Del Rizzo

Libro: Libro in brossura

editore: L'Orto della Cultura

anno edizione: 2021

pagine: 32

Albo illustrato. La filastrocca e i disegni, delicati e potenti al tempo stesso, sono dedicati a “tutti coloro che combattono per avere la forza di uscire dalla propria buccia”. Buccia intesa come involucro, barriera, contenitore di una grande ricchezza interiore che spesso accomuna le tante ragazze e i ragazzi che soffrono di disturbi del comportamento alimentare e che faticano a credere che il "profilo dell’anima” sia più bello di quello del corpo, citando Cicerone nel dialogo filosofico De finibus bonorum et malorum. Il corpo, per chi soffre di questa subdola malattia, è spesso la barriera tra l'anima delicata e sensibile e il mondo esterno, talvolta superficiale, ostile e giudicante. Un percorso attraverso le emozioni di una protagonista in un mondo fatto di paura, sofferenza, solitudine, ma anche di speranza. L'amore, l'attenzione, le "parole giuste" verso le persone malate di DCA sono determinanti.
12,00

La toponomastica della Grande Guerra. Sul fronte Carnico Isontino. Prospettiva di tutela e valorizzazione

La toponomastica della Grande Guerra. Sul fronte Carnico Isontino. Prospettiva di tutela e valorizzazione

Libro: Libro in brossura

editore: L'Orto della Cultura

anno edizione: 2021

pagine: 360

Il volume raccoglie in forma interdisciplinare – a seguito di una prima campagna di censimento svolta sul terreno e su documenti cartografici e testi storici memorialistici e letterari– contributi intesi a sviluppare in una prospettiva inedita la ricerca sulla Prima guerra mondiale in Friuli Venezia Giulia, intrecciando patrimonio materiale e immateriale. Se la genesi di un luogo alla coscienza dell'uomo sta nel valore elettivo e designante del nome, questo diventa, oltre che mezzo di determinazione spaziale, anche radice d'appartenenza, spazio e tempo del "vissuto", fonte percettiva di vicinanza/distanza mentale ed emotiva ma anche strumento di appropriazione. Il volume ne evidenzia l'estrema complessità e ne propone la metodologia di analisi, mantenendo il focus sul primo conflitto mondiale e le sue conseguenze sino ad oggi. Sono qui contestualmente raccolti gli atti del convegno conclusivo della ricerca "La Toponomastica della Grande Guerra sul Carnico Isontino". Contributi di: Fulvio Salimbeni, Mauro Pascolini, Mauro Pascolini, Petra Svoljšak, Diego Kuzmin, Luca Caburlotto, Annalisa Giovannini, Silvo Stok.
36,00

L'alito rovente del drago

L'alito rovente del drago

Francesco Fontana

Libro: Libro in brossura

editore: L'Orto della Cultura

anno edizione: 2021

pagine: 172

Italia, magici anni ’70: lotte operaie, avanzata delle sinistre, divorzio, diritti civili, reazione borghese, terrorismo nero, echi golpisti greci e cileni... Gli investigatori veneti, ma di stanza a Milano, Stefano Battiston e Samuela Began sono chiamati a svolgere delicate indagini sulle trame nere che, all’inizio del decennio, minacciano la fragile democrazia italiana sulla scia di quanto successo in Grecia. Mentre Stefano coordina da Milano, Samuela spesso è sul territorio e si muove tra Milano stessa e il Veneto, laddove le trame più subdole vengono organizzate da gruppi neofascisti particolarmente pericolosi. Il “cavallo di Troia” usato da Samuela è la sua grande amica Enrica, con la quale ha sempre avuto un legame strettissimo, al limite dell’omosessualità, in quanto fidanzata con un pericoloso militante di estrema destra. I due ragazzi, ovviamente all’oscuro del ruolo ricoperto dalla poliziotta (ufficialmente impiegata alla squadra “buoncostume”), la conducono in vari posti tipicamente veneti (isole della laguna, città di Padova, etc...) dove Samuela viene a conoscenza di molte attività utili alle sue indagini, il tutto prima che Enrica scompaia misteriosamente. Purtroppo Samuela per questa scomparsa viene indagata per omicidio e solo con l’aiuto di Stefano e del loro Commissario e affezionato mèntore Saverio Bastone riesce a tirarsi fuori dalla rete tessuta intorno a lei da qualche insospettabile. E proprio questi “insospettabili” sono legati a un altro gruppo eversivo che da Milano domina le attività della malavita e finanzia i terroristi: il gruppo del criminale Rafael, uomo senza scrupoli e cresciuto fra i peggiori vizi, la cui affascinante, triste sorella diventa il secondo “cavallo di Troia” per entrare nei gangli dell’organizzazione e... andare spediti verso la conclusione a sorpresa.
13,00

Alla ricerca di se stessi

Alla ricerca di se stessi

Rinaldo De Benedetti

Libro: Copertina morbida

editore: L'Orto della Cultura

anno edizione: 2021

pagine: 228

Rinaldo De Benedetti, alias Didimo o Sagredo (1903-1996) pioniere della divulgazione scientifica nell'Italia del Novecento. Una novantina di riflessioni su temi definiti nell'intento di meglio conciliarci con noi stessi e con il nostro prossimo. "Il tema è la vita, che si radica nell'uomo inserito in un ambiente, nella società. Sparisce così uno specifico campo di competenza, poiché tutto si inserisce nella grande avventura dell'umano. È questo termine a dominare, a riportare nel quotidiano l'umanesimo, inteso come un insieme di regole per vivere sereni, insieme agli altri uomini, nella geografia del mondo". Dalla Prefazione di Vittorino Andreoli: "Certe verità sono tanto elementari che a volte riesce difficile tenerle presenti. Una di queste è che ogni uomo nasce uomo e che, prima di essere italiano o norvegese, bianco o nero, cristiano o mussulmano o ebreo, collettivista o individualista o qualche altro degli innumeri isti prima di tutto egli è uomo. È una verità che sembra non meriti di essere detta, tanto è chiara: eppure alla radice di ogni fanatismo [...] sta la dimenticanza di questa semplice proposizione".
16,00

Prima dell'alba

Prima dell'alba

Sandra Del Fabro

Libro: Libro in brossura

editore: L'Orto della Cultura

anno edizione: 2021

pagine: 92

"Raccolta poetica che si colloca in prospettiva storica guardando all’essenza ultima delle cose nella drammatica situazione del pianeta, (...) grazie a un’ars poetica dialogica che rivela un profondo desiderio di comunicare, attuato attraverso il ricorso a un codice preciso, fatto di una metrica non tradizionale a ritmo variabile; di immagini insolite che fanno premio su facili concessioni a gusti liricizzanti del tutto assenti; di un linguaggio sintetico e polisemico, capace cioè di condensare molti significati in poco spazio con disposizione piana di frasi e parole. (...) si sta bene con queste poesie, che prima ancora di capirle sanno coinvolgere il lettore attraverso una sonorità dei versi spesso misteriosa, fatta di scarti inattesi". (dalla Prefazione di Amerigo Cherici)
10,00

L'uomo che camminava sui pezzi di vetro

L'uomo che camminava sui pezzi di vetro

Roberto Muradore

Libro: Libro in brossura

editore: L'Orto della Cultura

anno edizione: 2021

pagine: 344

Il volume è non solo una raccolta di una buona parte degli articoli pubblicati sulla stampa locale da e su Roberto Muradore negli ultimi quarant’anni. È piuttosto il tentativo di accorpare esperienza sul campo, di trasmetterla anche attraverso la visione che ne hanno avuto coloro che in diverso modo vi hanno partecipato, di riportare per quanto possibile un quadro composito degli aspetti sociali, economici e politici che lo hanno visto muoversi dentro e fuori dal sindacato, ma soprattutto di mostrare come tutto quello che ha fatto, visto, ascoltato e condiviso avesse un profondo significato di equità sociale: “un po’ come spiegare il sindacato a mia figlia”, dice Muradore all’interno del libro. Una sorta di viaggio attraverso il Friuli lavoratore, fra ostacoli e successi, nella testa e nel cuore il desiderio di aver contribuito a cambiare qualcosa.
16,50

Fioriranno i giardini a Brera

Fioriranno i giardini a Brera

Gianna M. Venier

Libro: Libro in brossura

editore: L'Orto della Cultura

anno edizione: 2021

pagine: 172

Romanzo dalle lievi note introspettive, surreali: sembra essere il giusto seguito de “Il Raggio di Sole”. Si ritrovano qui la madre e il figlio, uniti in un legame fin troppo stretto. Mentre il figlio Enrico cerca di staccare il cordone ombelicale affidandosi all’empatica Doris, la madre cerca di rivivere una vita che ormai non le appartiene, quella di Madame. Firenze, Bologna, Udine, Milano... città che la vedranno alla ricerca di una felicità effimera, estranea, come estranei sono gli uomini che incontra volutamente per caso e, involontariamente, entreranno a far parte di una vita che non sa ancora se effettivamente sia la sua. Questo mentre da lontano sta arrivando, in punta di piedi, qualcosa di terribile. “Navigare fra le acque di Fioriranno i giardini a Brera è un po’ come farsi cullare prima di un risveglio, brusco, emozionante, a volte persino crudo, eppure capace di rigenerare la necessità di una nuova primavera.” Paolo Patui
15,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.