L'Orto della Cultura
Scerbanenco a Lignano. Premio Scerbananeco@Lignano. I racconti vincitori 2015-2018
Libro: Copertina rigida
editore: L'Orto della Cultura
anno edizione: 2019
pagine: 96
Grazie al Comune di Lignano - la città dove è nato il noir italiano per mano dello scrittore Giorgio Scerbanenco che decise di risiedervi dalla fine degli anni '50 - e al Messaggero Veneto, nel 2015 è nato Scerbanenco@Lignano, un premio riservato a brevi racconti inediti con una "medaglia" particolare: la pubblicazione sul Messaggero Veneto dei tre finalisti e la presenza di affermati professionisti dell'editoria nella giuria. In questo volume sono raccolti i racconti vincitori delle prime quattro edizioni: Carlo Barbieri; Davide Damiani; Lidia Del Gaudio; Gianluca Di Matola; Fabrizio Fondi; Mauro Frugone; Lucia Gazzino; Serena Livoni; Umberto Montini; Raffaele Serafini; Elena Vesnaver.
La corsa dei polli. Le avventure di Caterina la gallina
Monica Basso-Valentina
Libro: Libro rilegato
editore: L'Orto della Cultura
anno edizione: 2019
pagine: 32
Un simpatico libro per bambini con un messaggio sul valore della solidarietà e dell'amicizia. La gallina Caterina è una "ragazzina" che rappresenta una tipica adolescente di oggi: appassionata di tecnologia, indossa le Converse, si fa i selfie. Caterina sogna di vincere la Corsa dei polli per avere in premio una bicicletta nuova; ha la possibilità di vincere, ma preferisce fermarsi ad aiutare l'avversaria in difficoltà. In questo modo, Caterina vince un premio molto più importante di una bicicletta: una nuova amicizia. Un racconto per bambini ambientato nella città di Gallopoli, i cui paesaggi sono reali scorci del paese dell'autrice, Giais di Aviano (PN): la campagna, le montagne, il sacello paleocristiano, il bar del paese. La Corsa dei polli è una vera manifestazione podistica che si svolge annualmente a giugno. Età di lettura: da 5 anni.
La panchina. Raccolta poetica
Maria Sabina Marzotta
Libro: Copertina morbida
editore: L'Orto della Cultura
anno edizione: 2019
pagine: 120
"Perché "La panchina"? Chissà cosa pensa la panchina quando sta sola? La trovi ovunque, in mezzo al parco cittadino o sulla cima di una collina o sul lungomare o ai giardinetti e a tutti è stata utile e tanti ne hanno cercata una. Quante storie ha ascoltato... quanti lamenti di innamorati abbandonati... quanti pettegolezzi di comari impiccione... quante conversazioni di mamme con i figli lontani... quanta stanchezza negli anziani soli... quante volte si è trasformata in letto... quanti amori e passioni ha visto consumare...! Anche io l'ho usata ogni qualvolta le parole e i pensieri diventavano frasi e avevo l'urgenza di scriverle da qualche parte... su un foglio... un pezzo di carta qualsiasi... una foglia..."
La bambina dal nastro rosso
Stella Nosella
Libro: Libro in brossura
editore: L'Orto della Cultura
anno edizione: 2019
pagine: 112
Racconto storico per bambini, scritto grazie a testimonianze reali, realizzato con la consapevolezza che la memoria esiste finché viene tramandata. Portogruaro, Natale 1944. La vita scorreva tra la paura dei bombardamenti e la voglia di normalità mentre i bambini non smettevano di sognare e meravigliarsi per ogni piccola cosa. Antonia era una bambina di otto anni che aiutò la sorella Maria a sposarsi di nascosto tra la neve e il dolore per la deportazione del padre. “Ho trovato un nastro rosso, una fotografia di famiglia, la voglia di ascoltare ed il coraggio di raccontare”. Com’era il Natale quando non c’erano regali, quando venivano a mancare le persone a cui si vuole bene, quando faceva così freddo da poter pattinare sui fossi ghiacciati? Com’era la vita durante la seconda guerra mondiale, quando i nostri bisnonni erano bambini e le caramelle erano considerate un lusso? “Antonia è mia nonna e questa è la sua storia”. Età di lettura: da 9 anni.
La donna, l'infanzia, l'adolescenza. Immagini, pensieri, parole
Patrizio Arpetti
Libro: Libro in brossura
editore: L'Orto della Cultura
anno edizione: 2019
pagine: 128
Ciascuno di noi pensa attraverso delle storie, anzi attraverso storie per immagini. E c’è sempre un artista in grado di tradurre in immagini i sentimenti e i pensieri delle generazioni che si sono susseguite nella storia. Quella delle idee, beninteso, non è una catena che avviene per partogenesi: le idee si tuffano nella realtà, nella storia, e da essa riemergono diverse. Vale anche per tre temi come la donna, l’infanzia e l’adolescenza; temi legati da un filo molto stretto, e non sempre quello consueto. Questo libro ha voluto, semplicemente, dare voce alle immagini sulla donna, sui bambini, sugli adolescenti. Lo ha fatto tenendo conto del fatto che, come dice Baldesar Castiglione nel suo "Cortegiano", “La scrittura non è altro che una forma di parlare, che resta ancor poi che l’uomo ha parlato”. L’esposizione scritta è stata perciò discorsiva e chiara. Del resto le cose non sono, spesso, quelle che vediamo, ma quelle che consentiamo agli altri di vedere.
Il labirinto del tuo amore
Ornella Dusso
Libro: Libro in brossura
editore: L'Orto della Cultura
anno edizione: 2019
pagine: 288
È un'estate calda e gli esami di maturità sono finiti, finalmente sette amici possono pensare a fare una vacanza che rimanga nella loro memoria per sempre. Diego, il trascinatore del gruppo, organizza la vacanza scegliendo una località balneare della Puglia. Incomincia l'avventura ed i sette amici partono per quella tanto attesa vacanza, ad un autogrill incontrano altri tre ragazzi provenienti da Udine come loro e diretti in Puglia. Si scoprirà che tra i tre amici c'è anche Alessio, il figlio del collega del padre di Diego; dall'incontro casuale nascono amicizie e storie d'amore, la più importante è quella tra Diego ed Edoardo, amico di Alessio. La vita nasconde tante incognite e così anche l'amore, il quale sarà messo a dura prova; solo alla fine si saprà se i due protagonisti sono destinati a stare insieme.
Risuonanze 2019. Incontri di nuove musiche
Libro: Libro in brossura
editore: L'Orto della Cultura
anno edizione: 2019
pagine: 112
Musica Contemporanea. Come sempre, con Risuonanze non si troveranno risposte esaustive. Esse non si troveranno perché risposte esaustive e definitive Risuonanze non le ha mai volute dare. Anche le testimonianze qui presentate ci dicono che il desiderio di imporre una presunta “risposta esatta” ai complessi problemi dell’espressione umana fa spesso ottenere l’effetto contrario alle intenzioni. Non è questo lo scopo del nostro operare. La necessità di continuare ad agire è connaturata all'uomo e in molti casi il cammino è necessario in sé e per sé, più importante del raggiungimento di una meta che spesso è irraggiungibile, ma non più importante di un avvicinamento a essa. Quello che Risuonanze ha sempre voluto fare è cercare di affrontare insieme al pubblico la complessità dell’espressione musicale offrendo un panorama più vasto possibile della creatività indipendente di autori che si muovono nel solco della tradizione musicale occidentale, e stimolare una riflessione libera sulle molte problematiche riguardanti la comprensione degli stili individuali. Non è un caso se Risuonanze è da sempre incontri di nuove musiche e non incontri di “nuova musica”.
Innamorati del mondo. Vita nova del terzo millennio
Amerigo Cherici
Libro: Libro in brossura
editore: L'Orto della Cultura
anno edizione: 2019
pagine: 148
C'è un argomento più importante dell'amore? L'amore è un sogno, o una realtà indispensabile per noi umani? Aprire questo libro, una raccolta di oltre sessanta poesie che raccontano di un sentiero d'amore percorso con intensità - espresso nell'inusitata forma di un prosimetro, che richiama fortemente il prosimetro per eccellenza, la "Vita nova" di Dante - ci porta, con versi di straordinaria lirica dolcezza, in luoghi dove certo l'amore si conferma come un sogno, ma un sogno davvero speciale: il primo dei sogni, dunque il primo dei progetti che gli umani cercano di realizzare per affrontare le durezze del vivere. Dalla lettura dei versi risalta l'inevitabilità dell'amore come tensione che, attraverso le parole e i gesti, permea la vita di tutti i giorni e ha il momento privilegiato quando scocca l'attrazione fra due persone, momento magico in cui si accoppiano anche la speranza di felicità e la disponibilità a migliorarsi. Non è un caso che già in una delle prime poesie (qui il pensiero corre subito al Socrate che nel "Simposio" dichiara Eros figlio della penuria) l'autore stesso si definisca "difettoso mortale": richiamando così la naturale imperfezione dell'uomo, quindi di se stesso.
Che aria che tira
Enzo Cattaruzzi
Libro: Libro in brossura
editore: L'Orto della Cultura
anno edizione: 2019
pagine: 136
Quello della politica è un argomento molto analizzato ma ogni tempo ha la sua analisi e ogni contesto offre le proprie riflessioni. In una transizione iniziata oltre 40 anni fa senza ancora soluzioni attraverso dinamiche certe, si è passati da una politica del ragionamento a quella degli slogan ad effetto. Da una politica che cercava le ragioni dell’altro a quella che non sente altre ragioni se non la propria. Da una politica pedagogica ad una politica il più delle volte demagogica. L’autore, attraverso le situazioni, gli episodi, le scelte e gli avvenimenti della politica regionale, nazionale e europea, dell'ultimo triennio, offre al lettore uno spaccato interessante per una riflessione sul nostro futuro politico ed il suo naturale riverbero economico e sociale - ancora incerto e pieno di insidie - e tenta di dare delle risposte, contribuendo, con le sua presa di posizione, a far riflettere sulla necessità di avere una classe dirigente lungimirante e incisiva per immaginare il domani del Friuli Venezia Giulia, ma anche del Paese in ambito europeo e internazionale.
Ventomagico. Da una storia realmente accaduta
Paolo Agostinis
Libro: Libro in brossura
editore: L'Orto della Cultura
anno edizione: 2019
pagine: 28
Il sistema periferico. L'Unione Europea tra sprechi, imposizioni e omologazione
Bruno Tellia, Mauro Tonino, Giuseppe Liani
Libro: Copertina morbida
editore: L'Orto della Cultura
anno edizione: 2019
pagine: 120
In punta di dita
Germano Pontoni
Libro: Libro in brossura
editore: L'Orto della Cultura
anno edizione: 2019
pagine: 96
Nuovi stili di vita, nuovi stili di alimentazione. Manuale di cucina. La nuova opera di Germano Pontoni si pone quale analisi del cambiamento dello stile di vita e dell’alimentazione adeguato ad una quotidianità dinamica e comunque attenta al gusto. Dalla tradizione nasce il moderno concetto di finger food, un modo di mangiare alternativo, veloce, sfizioso - da non confondere con lo street food - a cui i professionisti della cucina si dedicano con interessanti dibattiti internazionali sui modi di preparazione. Tecnologie, stupore, ricerca del sapore fino, prodotti e territorio sono gli elementi delle nuove proposte del gusto. La creatività italiana viene apprezzata in tutto il mondo e la tipicità friulana viene rappresentata con gustose ricette nel volume.

