Maglio Editore
Nilo nero. La profezia
Barbara Faenza
Libro: Libro rilegato
editore: Maglio Editore
anno edizione: 2018
pagine: 256
Una profezia nera e pesante aleggia su tutta la storia. Profezia che si compirà solo alla fine delle vicende narrate quando il Nilo, fiume sacro d’Egitto, diventerà nero. Un soldato, Ahmes, crudele senza morale e senza pace che tenta di redimersi. Sethi, giovane medico egizio che, malmenato e gettato nel deserto verrà salvato da Zakir nomade beduino del Wadi Rum in Giordania. I due si innamoreranno perdutamente. Un amore proibito che va tenuto segreto ad ogni costo. Kia musicista sfregiata, oltraggiata nello spirito e sola. Kiki giovanissima principessa muta, estranea a un mondo che con lei è stato solo crudele. Amenhotep, un mummificatore con un passato oscuro ma saggio e leale. Questi alcuni dei personaggi che in un intreccio di avventure ci condurranno dal deserto del Wadi Rum alle rive del Nilo quando in Egitto regnava il faraone Thutmosi III che, con i suoi potenti eserciti, dominava gran parte dell’Oriente antico.
La mia danza. Manuale di preparazione atletica
Miriam Cassanelli
Libro: Libro in brossura
editore: Maglio Editore
anno edizione: 2017
pagine: 96
Questo testo è principalmente un manuale di preparazione atletica alla danza, che è indispensabile per poter diventare un buon danzatore, attraverso l’allenamento fisico e la conoscenza del proprio corpo, fondamentali per effettuare qualunque sport o meglio ancora la danza, che un’arte completa. È scritto in modo semplice e alla portata di tutti.In parte racconta l’esperienza dell’autrice, il suo percorso, i suoi studi ed è rivolto sia agli allievi (anche principianti), sia agli insegnanti, per poter arricchire le loro già, sicuramente, note conoscenze.
Andata e ritorno
Giorgio Franzaroli
Libro: Libro in brossura
editore: Maglio Editore
anno edizione: 2017
pagine: 304
Può una vignetta durare nel tempo, oltre l’attualità che racconta? Leggendo quelle raccolte in questo volume si direbbe di sì: dallo scandalo Ruby alla vicenda Consip, dall’austerity alle rottamazioni, Giorgio Franzaroli ripercorre con le sue vignette sette anni di storia italiana – e non solo – partendo da Berlusconi, arrivando a Renzi, per poi tornare di nuovo a Berlusconi: o meglio ancora, ad un ritorno della destra sulla scena politica, anche europea. Andata e ritorno, appunto. Prefazione di Marco Travaglio, introduzione di Ellekappa.
San Żvân com’era e com’è
Gilberto Forni, Sergio Pagnoni, Roberto Serra
Libro: Libro in brossura
editore: Maglio Editore
anno edizione: 2017
pagine: 120
Nella biblioteca comunale “G.C. Croce” di Persiceto sono consultabili due album fotografici: uno realizzato da Odoardo Lodi, sindaco della nostra cittadina all’inizio del XX secolo, l’altro successivamente dall’economo comunale Giovanni Forni. Questi album, oltre alla pubblicazione di Floriano Govoni “Saluti e baci”, edito da Marefosca, ci hanno dato l’idea di effettuare un confronto tra alcuni luoghi persicetani di un tempo e attuali. Le prospettive, che venivano catturate dalle vecchie macchine a soffietto, difficilmente si riescono a ripetere oggi, anche perché, a volte, moderne costruzioni impediscono di posizionarsi negli stessi punti di scatto, o la vegetazione, certamente cambiata negli anni, crea difficoltà. È altresì evidente l’ampiezza degli spazi disponibili, quando le vie e le piazze erano sgombere da auto parcheggiate o in transito. Riteniamo sia interessante, stimolante, curioso e, speriamo piacevole confrontare vecchie foto in bianco e nero con immagini recenti a colori. Entrambe ritraggono vie, piazze, edifici di San Giovanni in Persiceto.
Per le vie del borgo. Guida alla conoscenza del centro storico di San Giovanni in Persiceto
Anna Bastoni
Libro: Libro in brossura
editore: Maglio Editore
anno edizione: 2017
pagine: 72
Perché un bambino dovrebbe conoscere il paese in cui vive e la sua storia? Si potrebbe rispondere dicendo che la storia è la disciplina con cui si imparano a conoscere gli eventi del passato, utili per comprendere e interpretare il presente. Per saper guardare un vecchio edificio dai mattoni scuriti dal tempo non come un rudere, ma come la testimonianza di un’epoca lontana, bisogna conoscere i fatti e le persone. Bisogna conoscere i luoghi del passato, perché sono i luoghi della memoria, dell’identità e delle radici, dove prima di noi hanno vissuto e sofferto la loro quotidianità i nostri antenati. Ma non basta. Conoscere la storia del paese è anche un modo per imparare a rispettare il nostro patrimonio culturale e per sviluppare un’etica della responsabilità che porti alla cura e alla conservazione di questi beni. Se molti bambini conosceranno la storia degli edifici del proprio paese, forse in futuro avremo meno monumenti deturpati da scritte e disegni. Età di lettura: da 7 anni.
San Giovanni Battista
Libro: Libro in brossura
editore: Maglio Editore
anno edizione: 2017
pagine: 112
“Ognuno di noi dovrebbe diventare dotto del proprio Santo Patrono così da farsi promotore del suo messaggio che, per definizione, non può mai diventare obsoleto, ma può facilmente ossidarsi perdendo di brillantezza. Quello al quale noi cristiani siamo chiamati è di essere chiesa oggi (non ieri e non domani!), quindi anche di impegnarci nell'attualizzare, trasmettere e testimoniare il messaggio del Santo Patrono della parrocchia nella quale viviamo”.
Armando Marzocchi. Uomo di dialogo e di impegno civile
Mario Gandini
Libro: Libro in brossura
editore: Maglio Editore
anno edizione: 2017
pagine: 112
Mario Gandini racconta la storia di una vita, quella di Armando Marzocchi, segnata dalla scelta di entrare nella Resistenza nella primavera del 1944. Anche il fratello Antonio lo seguirà, ma dopo pochi mesi cadrà vittima in un’imboscata tedesca in località Bargellino di Tavernelle. Armando attenderà invano il rientro del fratello, il cui cadavere intanto veniva sfregiato e impiccato a un albero al trivio tra la Circonvallazione di San Giovanni in Persiceto e Via Bologna. Terminata la guerra, il percorso iniziato da Armando come partigiano sfociò naturalmente nell’impegno politico, prima come consigliere comunale per il PCI (1946-1951), poi come sindaco di Persiceto in un ventennio cruciale (1951-1970), infine come consigliere e assessore provinciale (1972-1980).
2050 D.C. The next world
Paolo Brucato
Libro: Libro in brossura
editore: Maglio Editore
anno edizione: 2016
pagine: 440
Boston, la vita di un giovane capitano della polizia metropolitana è sconvolta da una notizia che in altri, meno angosciosi, tempi avrebbe riempito di gioia l’esistenza di ogni uomo: la moglie Irina è incinta del secondo figlio. In quell'epoca, in cui la politica del figlio unico è imposta su scala globale, il Mondo è dominato da un Consiglio composto dalle potenze nucleari del Pianeta che unite, con pugno di ferro, combattono contro la sovrappopolazione e la carenza di risorse. Il protagonista inizia una lunga guerra che lo porterà a lottare, tra Nord America, Vecchio Continente e Sud America, per amore della sua famiglia. Passioni, tradimenti, scontri, uomini senza scrupoli ne segneranno il cammino, ma la forza dell’amore lo guiderà nelle sue mille peripezie.
Vattene, io resto
Luca Russo
Libro
editore: Maglio Editore
anno edizione: 2016
pagine: 164
Matteo, un trentacinquenne impiegato in una multinazionale, è pazzamente innamorato di Martina, ma… si deve confrontare con un lui, che andrà ad incrinare le dinamiche della coppia. Il protagonista intraprenderà un viaggio, sia reale che psicologico, durante il quale cercherà di affrontare i dubbi e le angosce personali che Lui gli ha procurato, onde poter ricreare l’armonia perduta con Martina.
Mercoledì nero. Il caso del legionario assassinato
Ivan Furlanetto
Libro: Libro in brossura
editore: Maglio Editore
anno edizione: 2016
pagine: 272
Sul litorale ferrarese, tra Lido di Pomposa e Lido degli Scacchi, in un freddo mercoledì di novembre, affiora dalla sabbia il cadavere di un uomo, ucciso barbaramente. Il maresciallo Zumpano, comandante della stazione dei carabinieri di Porto Garibaldi (Fe), dovrà dare un’identità al corpo; aiutato dal suo fedelissimo Alfredo Franceschi, che, per puro caso, risiede nei pressi dell’abitazione della misteriosa vittima a Savigno sull'Appennino Bolognese. Non mancano anche in questo caso i colpi di scena e neppure i momenti conviviali a tavola, mentre gustano le specialità emiliane, i tipici cibi piccanti calabresi e i manicaretti di Ninni.
Dal rossoblu all'azzurro
Lamberto Bertozzi, Giuliano Musi
Libro: Libro in brossura
editore: Maglio Editore
anno edizione: 2016
pagine: 240
Dal 1920 al 2016 una “galoppata” nella Nazionale italiana grazie alle biografie dei cinquantuno giocatori del Bologna (da Badini a Giaccherini) che hanno indossato la maglia azzurra. Una “scorpacciata” di trofei internazionali tra cui spiccano due titoli mondiali. “Dal rossoblu all'azzurro” è tutto questo e molto di più, perché racconta anche le gesta dei giovani che hanno avuto la soddisfazione di militare nelle nazionali giovanili e le vittorie ottenute anche da rappresentative a cui i rossoblu hanno assicurato la “spina dorsale”. Formazioni d'élite come la Nazionale Goliardica (universitaria), più volte campione del mondo, la Nazionale di Lega (che riuniva anche stelle straniere come Haller e Nielsen) e la Nazionale Continentale negli anni 30.
Il mondo dei semifreddi. La mia pasticceria gelata. Ediz. italiana e inglese
Antonio Chiera
Libro: Libro in brossura
editore: Maglio Editore
anno edizione: 2016
pagine: 144
Nella mia lunga carriera di pasticcere professionista, mi sono reso conto che quel collegamento, che spesso sembra mancare tra i settori della pasticceria e della gelateria, in realtà, è perfettamente colmato dal semifreddo, uno dei dessert più interessanti e versatili da sempre, in bilico tra tradizione ed innovazione e dalle caratteristiche insolite. Ho scelto di concentrarmi proprio sul semifreddo, poiché credo sia uno dei dessert più affascinanti, in quanto è particolarmente apprezzato dai professionisti del settore, per la sua relativa semplicità di preparazione e per i risultati sempre ottimali in tutte le stagioni e occasioni di consumo, ma soprattutto per il modo in cui viene assaporato, frutto di un sofisticato equilibrio tra struttura e temperatura.