Mgs Press
Un ottobre a Trieste
Pierluigi Sabatti
Libro: Libro in brossura
editore: Mgs Press
anno edizione: 2004
pagine: 128
Tre anni con Tito
Stefano Terra
Libro: Libro in brossura
editore: Mgs Press
anno edizione: 2004
pagine: 208
Trieste 1945-1954, gli anni più lunghi
Alessandro Cappellini
Libro: Libro in brossura
editore: Mgs Press
anno edizione: 2004
pagine: 336
Ferrovia del Carso. Ediz. italiana, slovena e tedesca
F. C. Wiedmann, J. Varoni
Libro
editore: Mgs Press
anno edizione: 2004
pagine: 160
Un libro di oltre 5 metri lineari (a fisarmonica) per celebrare l'ingresso della Slovenia nell'Unione Europea: in tre lingue (italiano, sloveno e tedesco), la ferrovia del Carso è stata disegnata da Varoni e descritta da Weidmann nel lontano 1858. Un'opera monumentale per quegli anni, una lotta tra la tecnica e la natura caparbia e selvaggia tra Trieste e Lubiana. La ferrovia del Carso è lunga 142,3 Km, i lavori sono durati ben 13 anni e gli uomini impegnati sono stati oltre 18.000. Ponti, viadotti e terrapieni del 1857 reggono da quasi 150 anni.
Medico d'anime. La vita di Marcello Labor
Ranieri Ponis
Libro: Libro in brossura
editore: Mgs Press
anno edizione: 2004
pagine: 200
Un giovane studente in medicina e un medico poi, che decise di dedicare la propria vita agli "ultimi". Ai poveri, agli emarginati. E che, quando morì l'amata moglie Elsa, sentì sempre più forte il richiamo di Dio. Fino a desiderare di far parte della Chiesa. Diventando sacerdote. Ebreo non credente, amico di Scipio Slataper, affascinato dalle idee socialiste di uguaglianza e di fraternità, Labor è sempre stato un uomo attratto dalla luce. E la via del bene l'ha trovata prima accanto a chi soffre, poi con la moglie e con i figli e, infine, tra le braccia grandi della Chiesa cattolica. Soffrendo per le sue idee anche il carcere quand'era rettore del Seminario di Capodistria.
Antonio Santin, un vescovo del Concilio Vaticano II
Sergio Galimberti
Libro: Copertina morbida
editore: Mgs Press
anno edizione: 2004
pagine: 416
Otto d'Asburgo. L'ultimo atto di una dinastia
Flavia Foradini
Libro: Libro in brossura
editore: Mgs Press
anno edizione: 2004
pagine: 232
C'era una volta El Campanon di Carpinteri & Faraguna
Italo P. Carpinteri, Mariano Faraguna
Libro: Libro rilegato
editore: Mgs Press
anno edizione: 2003
pagine: 192
Mona de arbitro
Roberto Covaz
Libro: Libro in brossura
editore: Mgs Press
anno edizione: 2003
pagine: 40
Fatti (pochi) e misfatti (molti) del calcio amatoriale triestino. Storie di proteste, turpiloqui e scampati pericoli scritte senza censure. È la "rivincita" di un "mona de arbitro", che con ironia restituisce sotto forma di racconti le avventure vissute sulle picaresche arene del calcio a sette. Un libro che vuole far riflettere, sorridendo, su quanto è difficile arbitrare.
Le ragazze del ponte
Antonietta Paliaga
Libro: Libro in brossura
editore: Mgs Press
anno edizione: 2003
pagine: 132
Mirko e Franca
Hilde Spiel
Libro: Libro in brossura
editore: Mgs Press
anno edizione: 2003
pagine: 120
Una storia d'amore, ma anche un'ode a Trieste, protagonista quanto Mirko e Franca, con le cui vite appare strettamente intrecciata. Quella sulla città è la parte più concreta del libro, con ampi e approfonditi resoconti: innanzitutto il grande tema della psichiatria, con Basaglia e le sue innovazioni, ma anche il difficile rapporto con la vicina Jugoslavia - e qui non importa che la situazione sia cambiata: i riferimenti possono ancora valere, e sono comunque per lo più incentrati sulla vicina Slovenia - e poi la situazione storica e politica della città fin dalle sue radici antiche, per arrivare al drammatico secondo dopoguerra, al Trattato di Osimo, alla nascita della Lista per Trieste.
La bisbetica domacia e altre storie del Mago de Umago
Nereo Zeper
Libro: Libro in brossura
editore: Mgs Press
anno edizione: 2003
pagine: 112
Il Mago de Umago s'avvia a diventare - nel bene e nel male - una sorta di maschera triestina, ossia una maschera che i Triestini hanno inventato immaginandosi un istriano a loro uso e consumo, e che, come tale, è suscettibile di molte interpretazioni e versioni, ma che ha un modello unico: buffo, balzano, surreale come un personaggio della commedia dell'arte, che gioca con le parole, le inventa, le deforma e ne ride come farebbe un bambino o un ingenuo. Non c'è nessuna satira dietro alla sue storie, solo il gusto dello straordinario, del favoloso che però è costretto a ridursi a un quotidiano che non è neppure quello dei nostri giorni, ma quello ancora più prosaico di un'Istria più idealizzata che reale.