Moderna (Ravenna)
Turicchio
Serafino Ghiselli
Libro: Libro in brossura
editore: Moderna (Ravenna)
anno edizione: 2019
La storia è ambientata nella cosiddetta "Terra dei Fuochi", piena di rifiuti tossici e di falde acquifere inquinate, Turicchio è cresciuto isolato in un mondo, fuori dal mondo, con una scolarizzazione minima. Rimasto orfano giovanissimo, comincia a lavorare come benzinaio. Conosce Elide, una studentessa più giovane di lui, piena di vita e di sogni. Ne nasce un tenera storia d'amore. Il padre di lei viene arrestato perché risulta essere il maggior responsabile dell'inquinamento di tutta la zona. Ritroviamo Turicchio molti anni dopo che fa sempre il benzinaio, ma la sua vita è molto cambiata.
Fuga dalla realtà
Severino Francisconi
Libro: Libro rilegato
editore: Moderna (Ravenna)
anno edizione: 2019
pagine: 92
Il libro, sviluppato in ventiquattro capitoli, tratta delle diverse malformazioni della società contemporanea, indicando la via per correggerle. Il filo conduttore che lega i diversi capitoli si riassume nell'acquisire innanzitutto "la consapevolezza" delle problematiche, in un mondo oggi troppo attento alle tante distrazioni in massima parte di natura tecnologica, che hanno portato le persone alla frammentazione e, di conseguenza, alla perdita di quella forza necessaria al rinnovamento sociale e culturale, richiesto dall'evoluzione dei tempi. Senza l'attenzione al "mondo reale" e la riaggregazione degli individui, principalmente assuefatti al mondo virtuale, la società progressivamente perde quei diritti conquistati nel passato con anni di lotte, fondamentali di una società che vuol definirsi "civile".
Catanzaro d'Italia. E scopri una gemma di luce
Barbara Bartoli
Libro: Libro in brossura
editore: Moderna (Ravenna)
anno edizione: 2019
Ravenna darsena di città. Un destino scritto sull'acqua. Storia, arte, attualità, idee e nuovi progetti
Pietro Barberini, Cetty Muscolino, Francesca Proni, Carlo Raggi, Enzo Pezzi
Libro
editore: Moderna (Ravenna)
anno edizione: 2019
pagine: 240
La cucina salutare. Ricette per tutti i giorni, piatti sani, veloci & bilanciati
D'Alessandro, Giulia Mengozzi
Libro: Libro in brossura
editore: Moderna (Ravenna)
anno edizione: 2019
Men on the Moon. An American history (1969-2019)
Stefano Cavina
Libro: Copertina rigida
editore: Moderna (Ravenna)
anno edizione: 2018
pagine: 216
Nel 1969 il genere umano visitò un altro mondo per la prima volta. Fu un momento stupefacente per l'umanità; il sogno millenario di raggiungere la Luna si era avverato. Certo l'impeto dietro al progetto Apollo non fu solo la conquista di nuovi orizzonti ma anche un desiderio di prestigio nazionale. La Luna fu il traguardo finale di una gara spaziale fra Stati Uniti e Unione Sovietica e l'America vinse quella gara, ma per la gente Apollo 11 divenne l'araldo di una nuova fase dell'era spaziale che avrebbe portato l'uomo a superare i confini del proprio pianeta. Oggi a cinquanta anni da quella epica impresa guadiamo lo spazio con altri occhi grazie ai nostri emissari robotici ma dopo tanta attesa sarebbe ora di decidere di andare oltre la Luna e Marte sarà il prossimo passo dell'esplorazione umana dello spazio. Questo libro raccoglie alcune delle più belle immagini che gli astronauti hanno fatto sulla Luna e vuole essere un omaggio a quegli uomini coraggiosi che per primi hanno esplorato il nostro satellite naturale. E tutti noi siamo grati a loro e agli Stati Uniti per aver esaudito il nostro sogno con quella storica impresa.
Le favole di Gunter Pauli. Darsena in blu. Sezione mais. Ediz. italiana e inglese
Gunter Pauli
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Moderna (Ravenna)
anno edizione: 2018
pagine: 200
Le mele sanno volare? Bevilo, indossalo. Festa in maschera Animale domestico o prigioniero? La vendetta dell'erbaccia. Età di lettura: da 10 anni.
Fatti e detti di Romagna
Teodorico
Libro: Libro in brossura
editore: Moderna (Ravenna)
anno edizione: 2018
pagine: 96
I “fatti” e i “detti” raccontati in questo libro sono tutti “veri” e “veramente accaduti”. Molti sono stati vissuti in prima persona dall’autore. I fatti descritti sono stati soltanto un po' “colorati”. Tutti i nomi del libro sono nomi di fantasia e gli episodi non seguono ordine alcuno. Sono indicati numerosi “soprannomi” che erano e sono una caratteristica della Romagna. Da ultimo, in seguito a numerose richieste di amici e conoscenti, viene riportato il discorso dell’autore quando - come avvocato - ricevette la toga d’oro.
Dante esule. Il male facile: femminicidi quotidiani
Giampiero Corelli, Monica Vodarich
Libro: Copertina morbida
editore: Moderna (Ravenna)
anno edizione: 2018
pagine: 144
Il fotoreporter Giampiero Corelli ha evitato di annullare con superficialità la distanza tra Dante e il nostro tempo e si è impegnato in un'operazione acuta e produttiva scegliendo di realizzare gli scatti dedicati a "Il male facile: femminicidi quotidiani", all'ombra di più o meno celebri monumenti danteschi. Dinanzi alle icone dantesche in pietra o in bronzo, Corelli ha traguardato attuali immagini di vita nelle quali la donna, le donne appaiono protagoniste. Narrazioni di Monica Vodarich, che si affiancano alle fotografie.
Bruno Benelli. Sindaco dei Giovani. Ravenna 1963/1968
Libro: Libro in brossura
editore: Moderna (Ravenna)
anno edizione: 2018
pagine: 64
A cinquant’anni dalla morte prematura di Bruno Benelli, sindaco di Ravenna negli anni Sessanta, colleghi amministratori, amici e compagni di partito ne rievocano la figura di uomo e di politico. Ne scaturisce il ritratto di una persona competente, colta, umana e capace di intercettare, come solo i grandi sanno fare, le sollecitazioni dei tempi e della storia. A lui si deve la realizzazione di opere di fondamentale importanza per lo sviluppo del territorio ravennate che hanno contribuito a definirne l’identità fino ai giorni nostri.
Le favole di Gunter Pauli. Darsena in blu
Gunter Pauli
Libro: Copertina rigida
editore: Moderna (Ravenna)
anno edizione: 2018
pagine: 200
Età di lettura: da 10 anni.
Inidoneità. Storia giudiziaria di un manifesto
Cesare Albertano, Saturno Carnoli
Libro: Libro in brossura
editore: Moderna (Ravenna)
anno edizione: 2018
pagine: 104
Come fare esperienza del tempo? Come riorganizzare il nostro rapporto col tempo? Con la scrittura. La scrittura nasce sempre da un sussulto della memoria e la memoria è un dovere, come lo è la storia. In questo breve romanzo si tratta di un tipico manifesto politico del ’68, del suo sequestro, di un’indagine, un presunto furto, un’istigazione a delinquere, una presunta diffamazione, un arresto vero, un carcere militare, due processi e loro epiloghi. Gli autori hanno creduto che, proprio affidandosi al loro doppio sguardo, uno interno e l’altro esterno alla vicenda, valesse la pena ricostruirla, cinquant’anni dopo, come storia sociale del ricordo, ibrida ricostruzione di fatti veri, fonti autentiche e finzione narrativa, rispettosa della dimensione umana e immune dal mito e dall’ideologia veri nemici della verità e della libertà.