Monetti Editore
Le notti e un diario
Paola Bajo
Libro: Libro in brossura
editore: Monetti Editore
anno edizione: 2017
pagine: 119
Lo ammetto, in questi versi a tratti un po’ disordinati, si nasconde il frutto di un’analisi profonda rivolta ad una interiorità complessa, inquieta, a volte spensierata a volte no, di un’anima che vive la sua condizione come un “essere notturno”. Qui la notte non è fatta per dormire, ma per essere vivificata da esternazioni e metafore che possono offrire un rifugio momentaneo ad uno spirito che non sa trattenere la propria luce e che riesce a brillare (e a darsi fuoco) solamente nel momento più intimo e solitario di una notte “scarabocchiata”. “…l’intensità che mi dona la notte è velata, le sue membra lasciano quel sensuale riconoscersi in un posto riflesso, un sé diverso, dove sento ondeggiare come un dolce segreto l’anima del mio io… .” (Paola Bajo)
L'amore in pochi versi
Edoardo Santi
Libro: Libro in brossura
editore: Monetti Editore
anno edizione: 2017
pagine: 82
In questa sua terza raccolta poetica, Edoardo Santi esplora le varie sfumature dell'esperienza amorosa, sia quelle negative che positive, che caratterizza ognuno di noi, con uno stile raffinato ma allo stesso tempo senza troppi artifici. Nelle varie liriche, è possibile ritrovare un cuore i cui battiti vanno in sincronia con quelli della persona amata, la quale, in certi versi, può sembrare quasi una figura cara allo stilnovismo, una donna semi angelicata, un essere etereo che fa tremare di luce l'aria. Quasi tutte le liriche contenute nella raccolta vedono un poeta nuovo, un uomo innamorato dell'Amore, in tutte le sue sfumature, sia bianche che nere, coinvolgendo anche la vita personale dell'autore.
«Una Donna, una regina». Biografia di Maria José di Savoia, la «Regina di Maggio»
Anna Profumi
Libro: Libro in brossura
editore: Monetti Editore
anno edizione: 2017
pagine: 104
Un’accurata ed attenta ricerca storica per una nuova biografia di Maria José di Savoia conosciuta come la regina di Maggio per la brevità del suo regno (9 maggio - 13 giugno 1946), prima del Referendum indetto per la scelta tra Monarchia e Repubblica che porterà lei e suo marito il Principe Umberto, in esilio, lontani dall'amata Italia. L’autrice, ha voluto delineare il ritratto di una principessa anticonformista, un personaggio sotto molti versi scomodo, attiva protagonista nello scenario del secondo conflitto mondiale, combattuta tra la rigida etichetta di corte, gli intrighi di palazzo ,i doveri di principessa ed un amore impossibile.
Diario dell'anima
Diego Ciraudo
Libro: Libro in brossura
editore: Monetti Editore
anno edizione: 2017
pagine: 130
Diego Ciraudo, a sorpresa, com'è nel suo stile di vita, in una prosa semplice, aggressiva, “colorata” da un lessico talora libertino, regala al lettore un libro speciale, un libro senza trama, senza messaggi morali, senza obiettivi specifici, ma di apprezzabile valore psicologico. È una psicologia vissuta quella di cui ci parla il giovane che, a ragione, ha dato al libro il titolo di “Diario dell’anima” palesando così, ipso facto, la sua intenzione di rivelare il percorso interiore vissuto dalla sua anima a tutti coloro che desiderano vivere le sue esperienze leggendo, con amorevole curiosità, un lavoro di scrittura intima.
La conquista dell'Etiopia del 1935-36. Diario di guerra del soldato Umberto Guidarelli
Franco Mieli
Libro: Libro in brossura
editore: Monetti Editore
anno edizione: 2017
pagine: 128
Un giovane romano, sposo da appena due anni con Eleonora e padre di un figlio piccolissimo, Aldo, parte volontario per il fronte, seguendo i suoi ideali di fedeltà alla patria, nella guerra di conquista coloniale che l’Italia intraprese contro l’Etiopia nel 1935/36. Già nei primi giorni in Africa si trova ad affrontare terribili fatiche, la fame, la sete, il caldo atroce, le spaventose piogge tropicali, le malattie e prima tra tutte, l’angosciosa e strisciante paura della morte e del nemico, affrontando tutto con abnegazione e coraggio. Assegnato al plotone destinato a usare armi chimiche, partecipa a una delle fasi più terribili e atroci di quella lontana guerra, uscendone segnato nei ricordi e nello spirito. Il fatto di trovarsi dalla parte degli invasori non gli impedisce tuttavia di provare compassione e misericordia per quella povera gente, prima sfruttata dai Rais, i signori della guerra e poi dagli italiani “conquistatori”.
La Iulia
Davide Stirparo
Libro: Libro in brossura
editore: Monetti Editore
anno edizione: 2016
pagine: 93
Il giovanissimo autore gioca col mito come solo una fantasia fresca e giovane riesce a fare. Costruisce vicende, crea personaggi che interagiscono fra loro e si misurano con figure che il mito ci ha consegnato ed immortalato e tutto questo in un quadro d’insieme unitario ed appassionante.
Nei mari d'inchiostro
Francesca Favero
Libro: Libro in brossura
editore: Monetti Editore
anno edizione: 2016
pagine: 93
Quando scriviamo pensieri che fanno paura, ci ritroviamo immersi nelle parole. Questo è il percorso della silloge "Nei mari d'inchiostro", di Francesca Favero, paure di chi sta affrontando il mondo con stupore e incognite. Nelle sue liriche Francesca rincorrere la fresca dolcezza dei suoi giorni, incatenati alla paura e alla voglia di diventare Donna.
Vai a quel paese. Origine e storia dei gestacci
Fabio Fernicola
Libro: Libro in brossura
editore: Monetti Editore
anno edizione: 2016
pagine: 62
Cosa hanno in comune l’isola di Creta, il re Enrico V e Dante? Sono solo alcuni tra i protagonisti di questo saggio sulla nascita dei gesti osceni.
Graffio dell'anima
Gabriella Giuliani
Libro: Libro in brossura
editore: Monetti Editore
anno edizione: 2016
pagine: 122
Esiste in ogni essere vivente un luogo “divino” che si chiama anima; laddove tutto quello che annovera si incide in modo profondo, indelebile, per sempre. Parole, azioni, idee sono scolpite per l’eternità. Gabriella nelle sue liriche ripercorre un viaggio in una “dimensione altra” dove “fugaci respiri inghiottono e spezzano fili di spine e le mani si gelano in un vuoto che opprime, soffoca gole, strozza l’istante, distoglie lo sguardo e tace… Credo ognuno di noi abbia desiderato almeno una volta nella vita vivere una storia d’amore che non poteva non essere in “un’altra dimensione”, dove antiche catene sono spezzate e varcano nuovi orizzonti cullati da ombre leggere… Gabriella si è inoltrata nei luoghi più recessi dell’anima, dove l’assenza è diventata un’onda che si rincorre e si accavalla per infrangersi contro rive invisibili. Muri di gomma strozzano il ricordo, ma pian piano, riprendono il largo su un solitario foglio bianco e giovani emozioni riavvolgono strofe di antiche canzoni rivivendo le storie di lontane passioni.
Il cuore in un pugno
Graziella Versace
Libro: Libro in brossura
editore: Monetti Editore
anno edizione: 2016
pagine: 182
Un lungo viaggio verso casa per ricostruire la storia di una vita e di una sfortunata famiglia. Dominique si è trasferita in Italia all'età di 16 anni insieme alla madre. Dopo quarant'anni passati lontano dal suo paese, decide di intraprendere un viaggio che la riconduca, attraverso le strade della sua Spagna, sulla rotta di ricordi e di avvenimenti che hanno segnato per sempre la sua vita spesso triste e malinconica. Graziella Versace ripercorre i passi di una donna alla ricerca di se stessa e di una serenità perduta, descrivendo con dovizia di particolari e profumi i colori di una terra magica e incantata che racchiude come uno scrigno anime ed emozioni vive, brillanti e indimendicabili.
L'anima nel cassetto
Franca Pasella
Libro: Libro in brossura
editore: Monetti Editore
anno edizione: 2016
pagine: 90
In una terra fatta di colori, sapori e profumi che non si dimenticano, con spazi immensi e deserti. A Tempio Pausania con i suoi altipiani rocciosi dove l'irregolarità del paesaggio diventa armonia, equilibrio, sobrietà vive Franca Pasella. Non c’è miglior modo di celebrarla se non attraverso le sue poesie. Franca ha scritto parole da decifrare come un codice segreto, in cui “brividi di paura, sulla pelle stanca, giocano a nascondino per non farsi scoprire.” Eppure le sue parole dicono ciò che il cuore sente e l'anima cerca, mentre la sua mente "Ad occhi socchiusi disegna linee bizzarre, in quel quadro perfetto tra odori e colori". Colori che solo una donna come Franca riesce a dipingere nel cuore di chi non ha mai perso la fanciullezza e tra "Armonia di sensi sulla pelle, polvere di stelle sul cuore" parla con un spirito libero, come quello di una bambina, perché donna lo è stata fin dal primo vagito e "Stavolta vinco io, - scrive Franca - mi riprendo la mia vita".
La melodia degli attimi
Annalinda De Toffol
Libro: Libro in brossura
editore: Monetti Editore
anno edizione: 2016
pagine: 122
Gli attimi sono come me. Ed io assomiglio a loro, più di quanto si possa immaginare. Io sono l’attimo che passa davanti ai tuoi occhi e poi scompare, sono quella nuvola che nasconde il sole e poi sorridendo si lascia avvolgere dal vento e portare lontano…