Monti
La giustizia e la fraternità. Beati gli operatori di pace
Rosanna Virgili
Libro: Libro in brossura
editore: Monti
anno edizione: 2014
pagine: 176
Il giorno in cui ci svegliammo dal sogno. 22 novembre 1963. Cinquant'anni dopo, JFK visto dagli americani d'Italia
Mauro Colombo, Rita Salerno
Libro: Libro rilegato
editore: Monti
anno edizione: 2013
pagine: 232
L'attentato di Dallas impedì a John Fitzgerald Kennedy di mantenere le promesse che aveva fatto all'inizio della sua presidenza. Al tempo stesso, però, gli evitò il rischio di deludere le speranze che la sua elezione aveva acceso. Così il mito travalica di gran lunga la dimensione storica. Ma a cinquant'anni di distanza che cosa rimane di quel sogno? In questo libro ne parlano americani che oggi vivono in Italia, ma che sono stati testimoni negli Stati Uniti dell'epopea di Kennedy. Giovani ai quali JFK chiese di essere "pionieri" della "Nuova Frontiera" che aveva in mente per il suo Paese e per il pianeta: Curtis Bill Pepper; Carole Beebe Tarantelli; Peter Christopher Alegi; Charles William Yelverton; David Charles Unger; Claudia Beth Flisi; Melvin Robert Schlein; Bruce Leimsidor; Elliot Silberberg. Chiudono il libro un intervento di Alberto Giordano, del Centro Studi JFK di Francavilla Bisio, e uno inedito di Loris Capovilla, già segretario particolare di papa Giovanni XXIII.
Avvento. Le tre venute del Verbo
Michele Di Monte, Simone Garavaglia
Libro: Libro in brossura
editore: Monti
anno edizione: 2013
pagine: 256
Prendendo spunto da un sermone di san Bernardo di Chiaravalle, il libro si divide in 3 parti che ripercorrono la venuta tra noi del Verbo di Dio: la prima venuta nella debolezza della carne; la seconda, intermedia e attuale, nella potenza dello Spirito; l'ultima, alla fine dei tempi, nella maestà della gloria. Un'intervista esclusiva all'archimandrita Gabriel Bunge - eremita di grande discernimento spirituale, profondo conoscitore dei Padri del deserto impreziosisce il volume prima della sezione conclusiva in cui si trova una ricca antologia di preghiere patristiche e medievali. "Le pagine che don Michele e don Simone offrono ai lettori sono d'aiuto per vivere l'Avvento che è il tempo liturgico più adatto per fare esperienza del tempo secondo lo Spirito. Le parole di tanti maestri dello Spirito di ogni tempo e anche del nostro tempo, come Bunge e altri, ci consigliano e ci guidano non solo come apprezzabili citazioni, ma piuttosto come voci amiche di persone vive che ci parlano e ci ascoltano e pregano per noi. Questa è infatti la comunione dei santi. È per questo che siamo grati a don Michele e a don Simone." (Dalla prefazione di mons. Mario Delpini).
Storie di cose così
Gabriella Arcobello
Libro: Libro in brossura
editore: Monti
anno edizione: 2013
pagine: 120
Dieci storie originali, illustrate, adatte a un pubblico di giovani lettori (dai 4 sino ai 10 anni circa di età). Racconti che hanno come protagonisti degli oggetti che parlano di sé, che narrano le loro vicende e le loro emozioni. Nelle loro storie i bambini possono rispecchiarsi e magari trovare ipotesi di soluzioni valide per i loro problemi e per la loro crescita. Questi oggetti vogliono insegnare la conoscenza e la valenza di valori utili al benessere emotivo e sociale, e la speranza in un futuro più sostenibile. L'amicizia, il rispetto per la diversità, la possibilità di coltivare i propri sogni, la pazienza, l'attesa, la gioia, la nonviolenza, l'educazione all'intelligenza emotiva, l'importanza del gioco e della sapienza: tutti valori che rimandano alle cose che veramente contano in ambito educativo e nella vita di ciascuno. I bambini spesso con le loro domande (apparentemente) ingenue vanno a toccare nuclei profondi dell'esistenza umana. L'adulto (genitore, educatore) deve saper offrire una mediazione di relazione e di senso, che faccia riflettere sul significato delle cose e degli accadimenti. Il libro pertanto offre questa possibilità di mediazione. Età di lettura: da 4 anni.
Miniguida a un'economia felice
Francesco Sarracino
Libro
editore: Monti
anno edizione: 2013
pagine: 96
La tristezza non esiste. Una straniante sfida a due alla ricerca di una maschera perfetta
Silvia Morlotti, Renzo Bertoldo
Libro: Libro rilegato
editore: Monti
anno edizione: 2013
pagine: 240
Una sfida fino all'ultima parola, alla ricerca del vuoto necessario per inventare le maschere che giustifichino un'esistenza da scrivere, un'iniziazione che coincida con l'immolazione. Lara, fredda e cinica, ha deciso di lanciare la sua sfida definitiva a Ivan, iperbolico, impulsivo e rituale: la creazione di un personaggio neutro, materializzazione del vuoto. Cosa è veramente necessario alla pura esistenza di un personaggio? La mente razionale e mimetica dello scacchista Thomas, le pagine di un quaderno, il segreto di Sonoko e Karl, l'umanità allo sbando della locanda nella Città Vecchia, le apparenze della Città Nuova, il Paese delle Tre Strade, l'acqua del canale... sembrano interagire con la sfida tutta mentale dei due protagonisti, che si affrontano specularmente mentre conducono una lotta con sé stessi, verso l'enigmatico epilogo. Solo con una trasfigurata indifferenza è possibile tagliare come una lama ciò che ci circonda, senza farsi lacerare. Solo bevendo il mondo è possibile svuotare la tristezza, riempiendola di qualcosa di completamente altro.
Le lezioni della crisi. Agenda per una nuova politica economica
Alberto Berrini
Libro: Libro rilegato
editore: Monti
anno edizione: 2013
pagine: 128
La crisi da delle lezioni che bisogna essere in grado di ascoltare. Purtroppo il perdurare della crisi conferma che le lezioni da trarre da essa sono ancora tutte da "imparare". Una riflessione sul fallimento del modello neoliberista e sulle sue cause tarda a produrre quel cambiamento radicale di politica economica che la situazione attuale esige. Attualmente siamo ancora lontani dalla costruzione di una nuova e robusta tavola di valori condivisi con cui sostenere un progetto realmente riformista. Nel testo viene indicato come "riformismo" la capacità di imparare le lezioni della crisi. Questo libro si pone il principale obiettivo di cominciare a delineare i capisaldi di una "nuova politica economica". Da contrapporre innanzitutto alla cosiddetta "austerità espansiva", ossia a un modello di politica economica i cui fondamenti teorici ribadiscono, contro ogni evidenza empirica che la crisi europea manifesta quotidianamente, il paradigma liberista. La proposta di una "nuova politica economica" poggia invece sul concetto di "keynesismo strutturale". In breve si tratta di intervenire non solo sul lato della domanda ma anche su quello dell'offerta.
Andiamo a Gesù con ... Alessandrino Mazzucchi
Libro
editore: Monti
anno edizione: 2013
pagine: 40
Alessandrino Mazzucchi fu il primo seminarista dell'Opera guanelliana scomparso tragicamente a soli 12 anni. Nacque a Pianello Lario, sulle sponde del Lago di Como, e crebbe in un'umile famiglia con i suoi genitori e i due fratelli minori, Salvatore e Leonardo. Era un ragazzo intelligente e sveglio: a 5 anni venne iscritto alla scuola elementare e subito volle prepararsi per essere ammesso al sacramento della confessione. La scuola e la catechesi lo coinvolgevano intensamente. Un giorno don Guanella, che lo aveva voluto come chierichetto, avvicinatolo in oratorio si tolse il cappello, lo pose sul capo di Alessandrino dicendo: "Ti piacerebbe così?". Appena arrivò a casa raccontò alla madre: "Il parroco ha voluto provarmi in capo il suo cappello, dicendo se volevo farmi prete!". Fu così che all'età di 10 anni, venne mandato alla Piccola Casa della Provvidenza a Como. Nei due anni successivi Alessandrino visse nella Piccola Casa e fu amato da tutti per la sua allegria, la sua amabilità e il suo amore per l'Eucaristia. Fu un vero campione di carità occupandosi degli ospiti della casa. Il 21 giugno 1890 colto da un malore morì. Età di lettura: da 10 anni.
La storia di un prete venuto dai monti. San Luigi Guanella
Tito Credaro
Libro: Libro in brossura
editore: Monti
anno edizione: 2013
pagine: 304
Questo libro non è come uno di quelli che nascevano dall'immaginazione popolare e che venivano raccontati nei tempi passati. Neppure fa parte delle tante storie, frutto della creatività di qualche scrittore che sa interpretare magistralmente le fantasie e le aspirazioni della gente. Questa è una storia vera, è il racconto documentato, reale, storico della vita di don Luigi Guanella. Le personali riflessioni dell'autore che si ritrovano nel discorso hanno lo scopo di attualizzare le parole, i fatti, gli esempi del don Guanella.
Via Crucis icona del Cristo
Sergio Stevan, Chicca Sacchetti
Libro
editore: Monti
anno edizione: 2013
pagine: 36
La "classica" liturgia della Via Crucis proposta ai fedeli, con canti, brani biblici e riflessioni realizzate da Sergio Stevan e Chicca Sacchetti. Le quattordici stazioni sono accompagnate da altrettante formelle artistiche realizzate da Olga Anastassopoulou secondo una moderna interpretazione della tradizionale tecnica iconica.
Il Dokita. Clemente Maino, fratello dei due mondi
Omar Viganò
Libro: Libro rilegato
editore: Monti
anno edizione: 2013
pagine: 232
La storia di Pierino Clemente Maino, nato nel 1920, che è stato religioso dei Figli dell'Immacolata Concezione, infermiere e missionario in un villaggio di lebbrosi nel Camerun (dal 1970 al 1974). Tra quei malati ha realizzato il suo sogno. In suo onore è nata l'Associazione Volontari Dokita onlus formata da volontari e operatori, laici e religiosi, impegnati in progetti di solidarietà e di promozione umana in Italia eall'estero. "Nella vicenda narrata da Viganò, nei quattro anni passati da Clemente Maino a Sangmélima, c'è la scelta radicale per un contesto piagato e "scartato - direbbe Bauman - quale quelloafricano. [...] Una storia che meritava di essere scritta, una storia che ci parla di due mondi che diventano uno, di un'Eurafrica grande e bella, da scoprire e costruire di più" (dalla prefazione di Andrea Riccardi)