Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Mursia

Le relazioni fra Italia e Albania. 1910-1940

Le relazioni fra Italia e Albania. 1910-1940

Niccolò Lucarelli

Libro: Libro in brossura

editore: Mursia

anno edizione: 2025

pagine: 368

«L’Albania fu l’ultima avventura coloniale dell’impero fascista prima della tragedia della Seconda guerra mondiale, fu l’illusione che avrebbe dovuto aprire all’Italia le porte dei Balcani, fu la terra di operazioni commerciali e industriali non sempre andate a buon fine, spesso con risultati al di sotto delle attese.» Il volume ripercorre le relazioni italo-albanesi a partire dai moti per l’indipendenza del Paese, cui seguirono l’impegno militare del Regio Esercito nella Grande Guerra, il tentativo di protettorato e le ambigue relazioni politiche ed economiche intrattenute dal fascismo fino all’invasione del 1939 e la successiva occupazione. Trenta anni di storia politica e militare ripercorsa anche attraverso fonti albanesi, tedesche e statunitensi poco note o inedite per l’Italia, documentando i complessi rapporti diplomatici fra i due Paesi e le strategie politiche dei vari governi che, da Giolitti a Mussolini, affrontarono la “questione albanese”. In mezzo, un Paese complesso caratterizzato da un mosaico sociale legato alle proprie tradizioni dove allignavano orgoglio e diffidenza, due caratteri che hanno influenzato lo sviluppo delle relazioni fra i due Paesi.
20,00

Un piccolo sommergibile due oceani. 1941

Un piccolo sommergibile due oceani. 1941

Roberto Bajano

Libro: Libro in brossura

editore: Mursia

anno edizione: 2025

pagine: 304

«La prego di concedermi la possibilità di un’ultima doccia calda. Dopodiché, con questo sommergibile e con la mia gente, andrò anche al Polo Nord, se mi ordinano di andarci.» Bruno Napp, comandante sommergibile Perla, marzo 1941. 1941. Con la caduta di Massaua, ultimo avamposto italiano nel Mar Rosso, al sommergibile Perla rimane un’unica via di salvezza: tornare in Europa. Ma per farlo dovrà compiere l’impossibile: circumnavigare l’Africa e attraversare due oceani, tra presidi nemici, tempeste, la costante minaccia dell’abisso e un ordine preciso: non attaccare mai, non sparare neppure un colpo. Questa è la storia vera di un piccolo sommergibile, del suo equipaggio, del comandante Napp e dell’ufficiale di rotta Sandroni, che trasformarono una missione disperata in una delle più straordinarie imprese navali della Seconda guerra mondiale. Un romanzo storico rigoroso e avvincente, che restituisce vita e voce a uomini costretti a vivere a pelo d’acqua, con il mare come unico orizzonte e la speranza come unica rotta.
17,00

Il mostro di Firenze. La verità nascosta

Il mostro di Firenze. La verità nascosta

Pino Rinaldi, Nunziato Torrisi

Libro: Libro in brossura

editore: Mursia

anno edizione: 2025

pagine: 292

«Seguire la cronaca nera, come avevo fatto io per oltre quarant’anni, aveva segnato il mio modo di vedere le cose, nello specifico il male, e il Mostro di Firenze ne era l’incarnazione.» Dopo l’ultimo duplice delitto, quello del 1985, non c’è stato anno che, per qualche ragione, la vicenda del Mostro di Firenze non sia tornata a far parlare di sé, riempiendo le pagine di giornali e i palinsesti televisivi. Teorie «rivoluzionarie», piste e nomi nuovi prospettano qualcosa di decisamente diverso in riferimento alle sentenze definitive che portarono alla condanna dei Compagni di merende, sin dall’inizio criticate e messe seriamente in discussione. Va ricordato, oltretutto, che ben tre duplici delitti ancora oggi rimangono irrisolti. E allora chi è il vero Mostro di Firenze, se non sono stati Pacciani, Vanni e Lotti a commettere quei terribili delitti? Il giornalista Pino Rinaldi e l’ex Maggiore dei Carabinieri Nunziato Torrisi riportano alla luce la cosiddetta «pista sarda»: un’indagine dettagliata, documentata e mai smentita nei fatti, eppure inspiegabilmente abbandonata.
17,00

I giorni dei gatti. Calendario 2026

I giorni dei gatti. Calendario 2026

Prodotto: Calendario

editore: Mursia

anno edizione: 2025

pagine: 680

Calendario I Giorni dei Gatti 2026. La nuova edizione del calendario da tavolo più amato dagli appassionati di mici è finalmente arrivata! Un compagno ideale da sfogliare giorno dopo giorno, a casa o in ufficio, che ti regalerà un sorriso per tutto il 2026. Un anno di meraviglia felina. Ogni pagina custodisce splendide fotografie a colori di gatti di tutte le razze, inviate direttamente in redazione dagli amanti dei felini. A rendere ancora più speciale l’esperienza, testi che celebrano l’eleganza, l’intelligenza e la dolcezza dei nostri inseparabili amici a quattro zampe. Il regalo perfetto. Un calendario raffinato, spiritoso e pieno di emozioni: un dono prezioso per chi ama i gatti e desidera trascorrere ogni giorno dell’anno in loro compagnia. Con I Giorni dei Gatti 2026, ogni mattina inizierà con uno sguardo, una posa o un gesto felino capace di ispirare e conquistare.
19,90

I giorni dei cani calendario 2026

I giorni dei cani calendario 2026

Prodotto: Calendario

editore: Mursia

anno edizione: 2025

pagine: 680

Calendario da tavolo: 365 immagini a colori accompagnate da frasi celebri di artisti e scrittori ci ricordano quanto sia bello dividere la propria casa e la propria vita con un amico a quattro zampe. Le fotografie dei cani inviate dagli affezionati lettori sono arricchite da frasi letterarie che celebrano le doti dei nostri amici a quattro zampe.
19,90

I giorni dei cani. Agenda 2026

I giorni dei cani. Agenda 2026

Prodotto: Agenda o diario

editore: Mursia

anno edizione: 2025

Un'agenda in bianco e nero ricca di fotografie dei cani inviate dagli affezionati lettori e arricchita da frasi letterarie che celebrano le doti dei nostri amici a quattro zampe.
17,90

I giorni dei gatti. Agenda 2026

I giorni dei gatti. Agenda 2026

Prodotto: Agenda o diario

editore: Mursia

anno edizione: 2025

pagine: 176

Un'agenda in bianco e nero ricca di fotografie dei gatti inviate dagli affezionati lettori e arricchita da frasi letterarie che celebrano le doti dei nostri amici a quattro zampe.
17,90

Annuario filosofico. Volume Vol. 40

Annuario filosofico. Volume Vol. 40

Libro: Libro in brossura

editore: Mursia

anno edizione: 2025

pagine: 448

L’«Annuario Filosofico» nasce da una cerchia di studiosi particolarmente affiatati, dediti alla ricerca filosofica tanto nel campo storico quanto nel campo teorico. Essi si propongono anzitutto di rinnovare le categorie storiografiche nei punti in cui quelle in uso hanno dimostrato qualche insufficienza, di sfruttare la portata rilevante del dibattito filosofico attuale proponendo nuove interpretazioni di filosofie del passato, di riportare in circolazione correnti e autori meno studiati eppure capaci di far sentire una voce importante nella cultura filosofica contemporanea. Essi si propongono inoltre di allargare la problematica attuale con la trattazione di temi nuovi o insoliti nel clima filosofico odierno, con spirito alieno dalle mode e al tempo stesso decisamente anticonformistico, e di segnalare l’urgenza di tematiche oggi poco frequentate ma non per questo meno decisive nell’attualità. La rivista conta sulla collaborazione di quanti si riconoscono in questo programma e condividono questa impostazione, al di là delle singole proposte personali e dei particolari esiti speculativi, nella consapevolezza che in filosofia più che le differenze che dividono, importa la convergenza in una problematica comune.
56,00

Combinazione astrale

Combinazione astrale

Roberto Guerzoni

Libro: Libro in brossura

editore: Mursia

anno edizione: 2025

pagine: 410

Bologna, cuore pulsante dell’Emilia, capitale della cultura con l’Università più antica al mondo ed eccellenza della gastronomia con le sue innumerevoli osterie e trattorie, è una città spensierata, goliardica, vivibile. Città di cui è impossibile non innamorarsi, come scoprirà Beatrice Silvestri, giovane analista dell’Unità di analisi crimini violenti di Roma, inviata nel capoluogo emiliano per supportare le indagini sulla misteriosa scomparsa della moglie di un noto e facoltoso imprenditore. I modi e i tempi di quella scomparsa creano molti interrogativi: un sequestro a fini di estorsione, forse, oppure l’opera di uno squilibrato o chissà cos’altro; ogni volta che le indagini prendono una direzione si apre improvvisamente un nuovo scenario. Ma i giorni passano e della donna ancora nessuna notizia, così la pacifica Bologna si troverà al centro dell’attenzione mediatica che metterà ancora maggiore pressione sugli inquirenti, già costretti a fare i conti con l’importanza e la notorietà delle persone coinvolte e con i propri – non secondari – problemi personali.
19,00

La casa dei papaveri

La casa dei papaveri

Matteo Predaroli

Libro: Libro in brossura

editore: Mursia

anno edizione: 2025

pagine: 264

In un piccolo paese delle Alpi, Lisa, un’adolescente geniale e introversa, inventa un social network unico nel suo genere, dove gli utenti non postano selfie, ma i loro sogni più intimi. Presto il progetto digitale diventa catalizzatore di incontri inaspettati: Mario, un ex seminarista della Genova bene in crisi d’identità, e Jennifer, una torinese tormentata da una dipendenza sessuale, si ritrovano immersi in una rete invisibile che li guida verso la Casa dei Papaveri, un’ex colonia estiva trasformata in rifugio per sognatori lucidi. In questo luogo sospeso tra realtà e inconscio, i protagonisti affrontano paure profonde, segreti irrisolti e desideri sopiti. Tra esperienze oniriche e confronti spietati, si apre per ciascuno un percorso di trasformazione interiore.
17,00

Seta, figlia dell'Iran

Seta, figlia dell'Iran

Parnian Kasae

Libro: Libro in brossura

editore: Mursia

anno edizione: 2025

pagine: 360

Un romanzo autobiografico che attraversa frontiere geografiche e interiori. La voce di Parnian, ingegnera iraniana e donna migrante, ci guida in un viaggio che intreccia dolore fisico e nostalgia, memoria e resilienza, radici perdute e orizzonti conquistati. Le pagine ricompongono, come in un mosaico, le tessere di una vita che ha attraversato la storia recente dell’Iran: la Rivoluzione islamica, la guerra, le pressioni del regime e il grido di libertà delle donne. Dall’infanzia a Teheran sotto le bombe all’adolescenza con il velo, dalla perdita del padre – guida spirituale e faro intellettuale – fino al dottorato e alla rinascita in Italia: una donna cucita tra due civiltà, dove ogni dolore diventa arte e ogni frammento un tassello di rinascita.
18,00

Bulldown. Storia di Giada

Bulldown. Storia di Giada

Giada Canino, Claudia Conidi Ridola

Libro: Libro in brossura

editore: Mursia

anno edizione: 2025

pagine: 96

«Mi si aprì una ferita dentro e cominciai a capire l’importanza del pianto.» Giada è nata con un angelo custode al suo fianco, chiamato trisomia 21. I dottori dicevano che la bambina avrebbe avuto un’esistenza complicata. Eppure Giada ha sempre vissuto serenamente, carica di aspettative e di gioia. Finché un giorno, a scuola, un compagno la insulta, le dice «sei down, sei diversa». Ma cosa vuol dire diversa, si chiede Giada, cosa vuol dire normale?, ed è la stessa domanda che si porrà il lettore. Nel frattempo, la protagonista continua a sommare esperienze, amicizie, successi nello sport e nella danza, e conosce il primo amore. Oggi, quasi ventenne, è un simbolo della lotta al bullismo: ha ottenuto solidarietà nei luoghi fisici e virtuali ed è stata ricevuta dal ministro per le Disabilità. "Bulldown" è la storia della sua famiglia, di Giada, dei genitori Elio e Lella e della loro unione, e la testimonianza di come l’amore e la gioia, alla fine, vincano sempre.
12,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.