Nda Press
Storie basche. Democrazia partecipata sotto processo in Euskal Herria
Giovanni Giacopuzzi, Angelo Miotto, Roberta Gozzi
Libro: Libro in brossura
editore: Nda Press
anno edizione: 2005
pagine: 272
L'idea di scrivere questo libro nasce dalla volontà di dare voce a quella parte della società basca criminalizzata. È una storia che nasce, come raccontano le protagoniste e i protagonisti cui il volume dà voce, da una negazione, dal non riconoscimento di una realtà politica sociale e culturale. L'intento è quello di costruire una storia di storie per capire la realtà, non i teoremi, tanto meno gli slogan. Ricostruire la complessità del reale, che viene sempre più evitata in nome di una strumentale bipartizione fra Bene e Male, in cui la lotta al terrorismo è diventata una frase fatta, svuotata, abusata.
La piadina romagnola. Storia, ricette, curiosità
Libro: Libro in brossura
editore: Nda Press
anno edizione: 2004
pagine: 63
Il libro contiene: ampio ricettario. La ricetta della piadine romagnola classica in: arabo, francese, inglese, giapponese, cinese, italiano, russo, spagnolo, tedesco. I cassoni, i vini adatti alla piadina, i detti sulla piadina.
Il caso Battisti. L'emergenza infinita e i fantasmi del passato
Valerio Evangelisti, Wu Ming, Giuseppe Genna
Libro: Libro rilegato
editore: Nda Press
anno edizione: 2004
pagine: 192
Il 10 febbraio 2004 la polizia francese arresta Cesare Battisti, scrittore italiano reduce degli "anni di piombo", da tempo esule a Parigi. La capitale francese l'ha accolto in base alla celebre "Dottrina Mitterrand", che da vent'anni garantisce diritto d'asilo ai fuggiaschi della lotta armata, purché rinuncino alla clandestinità e alla violenza politica. Ora, a chiedere la sua estradizione per delitti avvenuti nel 1979 è il ministro della giustizia Castelli. Il governo di centro-destra francese vorrebbe accontentarlo, ma moltissimi intellettuali si mobilitano a difesa della "Dottrina Mitterrand". Il libro ospita tutti gli appelli diffusi in solidarietà con lo scrittore italo francese.
La sindrome di Andy Capp. Cultura di strada e conflitto giovanile
Valerio Marchi
Libro: Libro in brossura
editore: Nda Press
anno edizione: 2004
pagine: 231
Una raccolta di saggi per una storia del conflitto giovanile dall'800 ad oggi. Un libro scritto "da dentro" e "sulla strada". Questa riedizione aggiornata in un unico volume di alcuni saggi e libri di Valerio Marchi, è il primo organico tentativo nell'editoria italiana, di tracciare una possibile storia del conflitto impolitico giovanile.