Nomos Edizioni
Verità e bellezza. Una scommessa per il futuro dell'Italia
Francesco Morace, Giovanni Lanzone
Libro: Libro in brossura
editore: Nomos Edizioni
anno edizione: 2010
pagine: 128
C'è chi pensa che l'Italia stia toccando il fondo. Morace e Lanzone sono convinti che proprio dal fondo sia possibile risalire la china per una sfida eccitante e impossibile, che bisogna vincere a tutti i costi. Adottando come valore-guida addirittura il Rinascimento. Questo saggio è la necessaria conseguenza di un lavoro già in atto: Verità e Bellezza nasce dalla pratica di condurre e animare una straordinaria Associazione - The Renaissance Link - che si propone di rinnovare la qualità e il talento delle imprese e dei territori del nostro Paese. I molti soci e amici di questo convivio hanno aiutato gli autori a riflettere sull'urgenza di una rinascita legata ad un percorso iniziatico, simbolico, per alcuni aspetti magico, che attraversi il tempo e lo spazio; un percorso di "rinascimento" esplicito, condotto alla luce del sole, senza ambiguità, sul filo della bellezza e della verità. Una Bellezza che il mondo reclama a gran voce, una Verità di cui si avverte un disperato bisogno.
Il risparmio con gli occhi degli artisti. Il salone della gestione del risparmio 2010
Libro: Libro in brossura
editore: Nomos Edizioni
anno edizione: 2010
pagine: 56
Costruzioni della terra e dell'acqua. Michele De Lucchi
Michele De Lucchi
Libro: Libro in brossura
editore: Nomos Edizioni
anno edizione: 2010
pagine: 64
Il codice di Busto. Capitolare ed evangelistario ambrosiani del secolo IX
Libro: Copertina morbida
editore: Nomos Edizioni
anno edizione: 2010
pagine: 208
Giuliano Collina. Su carta 1986-2010
Giuliano Collina
Libro
editore: Nomos Edizioni
anno edizione: 2010
pagine: 64
Quando il nonno prese per il naso il re. Favole e vita bustocche
Antonio Lualdi, Marilena Lualdi
Libro
editore: Nomos Edizioni
anno edizione: 2009
pagine: 160
Marilena Lualdi ripercorre la storia, i volti e gli avvenimenti della sua famiglia: dal portone che dà su piazza San Giovanni, nel cuore di Busto Arsizio, emergono ricordi, piccole storie di famiglia e di vita. Il volume è incentrato sulla figura di nonno Giannino, fedele barbiere e orgoglioso bustocco: da lui si diramano una serie di vicende ricordate e ricostruite grazie a delicate foto seppiate, documenti ingialliti e lettere inviate da tempi lontani.
Greenhouse. Atto terzo
Libro
editore: Nomos Edizioni
anno edizione: 2009
pagine: 48
Con la frase conclusiva del progetto "Greenhouse", la giovane artista Marica Moro trasforma lo spazio in una sorta di "serra genetica" formata da sculture in resina colorata realizzate sapientemente e organizzate in istallazione; completano la lettura del progetto alcune opere fotografiche. Il catalogo illustra inoltre tutte le fasi del progetto: genesi, nascita, crescita, distacco, disgregazione.
Aler busto Arsizio 1919-2009. 90 anni di edilizia sociale
Barbara Caputo
Libro: Copertina morbida
editore: Nomos Edizioni
anno edizione: 2009
pagine: 96
In occasione del 90° Anniversario dell'Istituto autonomo bustese case popolari, Aler presenta gli edifici, le case e i complessi della storia residenziale e imprenditoriale di Busto Arsizio. Dagli anni della ricostruzione postbellica, alle grandi riforme delle leggi sulla casa degli anni Settanta al boom dell'edilizia pubblica fino ad oggi, Aler si pone come nuovo punto di riferimento nella costruzione architettonica e residenziale di Busto Arsizio.
FIS 100. La Federazione italiana scherma compie 100 anni. Volume Vol. 1
Giancarlo Toràn
Libro: Libro rilegato
editore: Nomos Edizioni
anno edizione: 2009
pagine: 176
In occasione del primo centenario della Federazione italiana di scherma, Nomos Edizioni pubblica il primo volume che ripercorre le origini, fino agli anni quaranta, della federazione più medagliata del panorama olimpico italiano. Lo scenario, fatto di grandi campioni, giornalisti duellanti, personaggi politici ed eterne contese tra Francia e Italia, è tratteggiato attraverso le cronache sportive dell'epoca e un apparato iconografico raro ed inedito.
Sguardi al femminile. Visioni d'innocenza e seduzione nell'arte del '900 italiano. Catalogo della mostra (Innsbruck, 27 maggio-28 giugno 2009)
Libro: Libro in brossura
editore: Nomos Edizioni
anno edizione: 2009
pagine: 128
La mostra propone circa 45 opere di autori italiani che hanno dedicato alla figura femminile opere di grande intensità psicologica ed emotiva, ritraendola in diverse pose, dalla giovinezza alla vecchiaia, ed esaltandone bellezza ed emotività. Tra i numerosi artisti presenti emergono: Felice Casorati, Massimo Campigli, Ninì Pietrasanta, Evangelina Ascati, Carlo Vitale, Giuseppe Ajmone, Renato Guttuso, Bruno Cassinari, Achille Funi. Le opere presenti in mostra provengono tutte da collezioni private italiane, molte delle quali mai esposte prima d'ora.
Giuliano Collina. Il corpo è sacro. Opere dal 1990 al 2009
Paolo Biscottini, Stefano Crespi, Rachele Ferrario
Libro: Libro in brossura
editore: Nomos Edizioni
anno edizione: 2009
pagine: 80
La mostra monografica di Giuliano Collina presso il Museo diocesano di Milano presenta un ciclo di opere realizzate in quasi un ventennio di attività artistica, dal 1990 al 2009. È possibile scandire il percorso della mostra in cinque ambiti tematici. Il primo è dedicato interamente al corpo, alla sua espressività, drammaticità e totale abbandono, mentre il secondo all'angelo, figura effimera, impalpabile, mediatore di un confine ancora sconosciuto. Il tema dell'anima, svelata nelle opere intitolate Animi Domus, è rappresentato attraverso forme chiuse e colori freddi che rimandano a una serena solitudine e a una instancabile riflessione sul rapporto vita-morte; Mater Dei raccoglie tutta la tenerezza della maternità e, assieme, il miracolo della vita. Infine l'eucaristia, dove tutto, nella sua essenzialità e rigore, diventa condivisione, compartecipazione e comunione. La mostra si conclude con cinque nature morte, opere recenti, in cui lo studio di un oggetto umile e quotidiano come un piatto, un uovo, una tazzina da caffè, risente di quel riverbero di sacralità, pur nella sua natura così semplice e misera.

