Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Nota

Il vespero vermiglio

Il vespero vermiglio

Margot

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio

editore: Nota

anno edizione: 2014

pagine: 22

Margot canta da quando era poco più di una bimba, canta e scrive musiche e parole delle canzoni per dare voce ai sentimenti e alle passioni che arricchiscono di senso la vita e la sua innanzitutto. Le parole anche - come in questo disco - le prende in prestito da testi altrui, scritti per lei o rapiti a un destino diverso, e le fa diventare parte di una sua riflessione sul mondo, la società, l'esperienza, che ha la forza travolgente di un disincantato candore, di una immediata e sconcertante sincerità. Margot è artista perennemente alla ricerca di nuove esperienze, famosa creatrice del Gran Teatrino La Fede delle Femmine con le marionette, oltre che regista di teatro e di cinema, nell'esperienza di cantante ha il dono di tenere viva la solida forza delle tradizioni senza rinunciare all'estro dell'invenzione e della fantasia, a "un flusso incontenibile di multiverse virtualità", come scrisse Zanzotto.
15,00

Barbari

Barbari

Gualtiero Bertelli, Gian Antonio Stella

Libro

editore: Nota

anno edizione: 2013

pagine: 54

Barbaro è l'appellativo che veniva dato al diverso, allo straniero che con la sua diversità metteva in crisi le certezza di questa o quest'altra cultura, di questo o quest'altro popolo. Ognuno aveva (e forse ha ancora) i suoi "Barbari" sui quali scaricare la sua aggressività e la sua violenza. Il "Barbaro" non ha diritti, mette in discussione i tuoi sacrosanti diritti, non si fa capire e non capisce. Non si è "razzisti" se si combatte il "Barbaro", poiché esso non è uomo, ma bestia. Due compact disc che documentano due spettacoli con un comun denominatore: la denuncia civile verso l'intolleranza e l'ignoranza che segna il rapporto conflittuale contro l'"altro" come l'incapacità a proteggere e tutelare la nostra memoria storica e culturale. Dai due libri di Gian Antonio Stella, "Negri, froci, giudei & co." e "Vandali" (scritto con Sergio Rizzo) nascono gli spettacoli con la partecipazione della Compagnia delle Acque e la regia musicale di Gualtiero Bertelli, abile a coniugare fonti di cultura popolare con brani d'autore e temi appositamente scritti per l'occasione. Canzoni mediate da racconti, dati e immagini che costituiscono la trama narrativa di una antica storia che riemerge ai giorni nostri in tutta la sua urgente drammaticità.
18,00

Compositori alla corte ottomana. Ediz. italiana, inglese, francese e tedesca

Compositori alla corte ottomana. Ediz. italiana, inglese, francese e tedesca

Kudsi Erguner, Giovanni De Zorzi

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio

editore: Nota

anno edizione: 2013

pagine: 36

Il CD presenta opere di compositori provenienti dalle differenti comunità etniche e religiose dell'impero ottomano (turchi, greci, ebrei, armeni, e anche italiani) attivi a corte dal XVII al XIX secolo. Tra loro figurano autori turchi (Elçi, Itrî, i sultani Selim III e Mahmud II) così come dell'armeno Limonciyan, dell'ebreo Aron Hamon, del greco Petros e dell'italiano Giuseppe Donizetti. Scrive Kudsi Erguner a proposito della musica colta ottomana: «purtroppo, per una concezione sbagliata, una simile eredità viene detta ancor oggi "musica classica turca": per me si tratta invece della musica classica di molte genti che hanno condiviso una storia comune in seno all'impero ottomano. Non è quindi una musica fatta per essere apprezzata secondo l'appartenenza nazionale ma secondo il gusto di una cultura comune, esattamente come la musica classica europea».
15,00

Spesso il male di vivere ho incontrato. Montale e Leopardi in musica

Spesso il male di vivere ho incontrato. Montale e Leopardi in musica

Giovanna Salvucci Marini

Libro

editore: Nota

anno edizione: 2013

pagine: 38

Una raccolta che comprende due oratori per quartetto vocale, quartetto di sassofoni, soli e coro, dedicati alla produzione poetica di Eugenio Montale e Giacomo Leopardi. Un disco in cui Giovanna Marini, grande interprete della canzone di protesta e apprezzata etnomusicologa, esalta la poesia e la musicalità di Montale e Leopardi.
15,00

Ballabili antichi per violino e mandolino. Un repertorio dalle Dolomiti del primo '900

Ballabili antichi per violino e mandolino. Un repertorio dalle Dolomiti del primo '900

Roberto Tombesi, Francesco Ganassin, Tommaso Luison

Libro

editore: Nota

anno edizione: 2013

pagine: 123

Il ritrovamento in un piccolo paese del Cadore di un manoscritto del primo '900 contenente un significativo numero di partiture riferite a "antichi ballabili per violino o mandolino" permette ai curatori di operare una attenta indagine che, partendo dal prezioso documento storico, rimanda inevitabilmente alle più generali tematiche del rapporto fra colto e popolare, scritto e orale, della diffusione, dell'uso e funzione della musica a ballo in una piccola realtà alpina che si confronta col mondo da cui vengono arie e strumenti e verso cui - soprattutto con l'emigrazione -trasferisce repertori e pratiche esecutive. La minuziosa analisi si completa con la trascrizione integrale delle partiture, un glossario delle danze, per la maggior parte non più in uso, e un compact disc contenente una parziale ma esaustiva, attenta e rigorosa riproposta musicale che coinvolge tutto lo storico ensemble Calicanto e ne sottolinea il trentennale impegno sempre in costante equilibrio tra filologia e creatività.
18,00

Lady of Carlisle

Lady of Carlisle

Giovanna Marini

Libro

editore: Nota

anno edizione: 2013

pagine: 31

Giovanna Marini reinterpreta Woody Guthrie, Peggy Seeger, Leadbelly e molte delle ballate popolari che ha appreso in gioventù, prima in Inghilterra e poi, agli inizi degli anni Sessanta, negli Stati Uniti. Una scelta molto personale, vissuta, un album di famiglia che accanto ai ricordi di vita raccolti nel volume da Alessandro Portelli ci presenta personalissime versioni di brani più o meno noti. Se la scoperta della musica classica è scelta di studio e quella della musica popolare italiana scelta matura di ricerca, molto più naturale, diretta e spontanea la scoperta della musica popolare anglo-americana. Scoperta e riproposta che Giovanna Marini ha condiviso con i figli, Silvia e Francesco, oggi valenti musicisti che l'accompagnano nell'incisione, ma formati nell'infanzia anche da questi repertori, tanto da fare dire a Giovanna Marini che in fondo questo disco è "una placenta familiare, è un po' un'autobiografia. È giusto che siamo tutti e tre".
15,00

I suoni dell'albero. Il Maggio di S. Giuliano ad Accettura

I suoni dell'albero. Il Maggio di S. Giuliano ad Accettura

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio

editore: Nota

anno edizione: 2013

pagine: 132

25,00

Noi siam le canterine antifasciste. I canti delle mondine di Lavezzola

Noi siam le canterine antifasciste. I canti delle mondine di Lavezzola

Cristina Ghirardini

Libro

editore: Nota

anno edizione: 2012

pagine: 108

La trasformazione del mondo del lavoro che ha visto la progressiva scomparsa delle mondariso ha lasciato una forte traccia nella tradizione del canto, pratica diffusa e conservata fra le mondine che hanno saputo e voluto riattualizzarla in una dimensione corale slegata dai contesti lavorativi e finalizzata piuttosto a esecuzioni pubbliche. È quanto è successo alle mondine di Lavezzola. Il volume ripercorre la storia del coro delle mondine e ne ripropone i canti registrati negli anni Settanta. Analogamente a quanto avvenuto altrove, il Coro della Bassa Romagna (come le mondine si facevano chiamare) per circa quindici anni ha cantato, nelle piazze e in varie occasioni festive, canti politici e sociali eseguiti secondo una prassi di canto corale di tradizione orale fino a qualche decennio fa consueta in tutta la pianura padana, ma che in buona parte della Romagna è oggi pressoché dimenticata. La ricerca sulle mondine di Lavezzola che ha reso possibile questo lavoro si è svolta nell'ambito delle attività di tutela di archivi sonori e di ricerca del Centro per il dialetto romagnolo.
18,00

Gli anni che cantano. Il Canzoniere delle Lame di Bologna

Gli anni che cantano. Il Canzoniere delle Lame di Bologna

Janna Carioli

Libro

editore: Nota

anno edizione: 2012

pagine: 152

Il Canzoniere delle Lame in 15 anni di musica e impegno sociale ha fatto più di mille concerti. Ha suonato in piccoli paesi, grandi città, capitali internazionali. Ha cantato con gli operai delle fabbriche occupate, con gli emigrati italiani all'estero, con grandi artisti come Harry Belafonte e Miriam Makeba, Inti lllimani, Tracy Chapman... Le avventure di un gruppo musicale diventano qui l'occasione e il pretesto per raccontare, in modo vivo e coinvolgente, un pezzo di vita del nostro paese, fra il 1967 e il 1982, anche a chi in quegli anni non c'era ancora.
22,00

Giovanni Salviucci. 1933-1937. Ediz. italiana e inglese

Giovanni Salviucci. 1933-1937. Ediz. italiana e inglese

GIOVANNI SALVIUCCI

Libro

editore: Nota

anno edizione: 2012

pagine: 32

Giovanni Salviucci nasce nel 1907 a Roma, dove muore improvvisamente nel 1937. In vita viene considerato (assieme a Dallapiccola e Petrassi) uno dei massimi giovani esponenti del panorama musicale italiano. Formatosi con Boezi e perfezionatosi con Respighi, deve soprattutto all'incontro con Alfredo Casella il coinvolgimento pieno nella realtà musicale contemporanea di quegli anni. Quattro rare esecuzioni documentano in questa pubblicazione alcune delle composizioni più significative del musicista romano. Il testo di commento, a cura di Pier Paolo De Martino, è completato da una esaustivo catalogo delle opere, note biografiche e testimonianze dirette e personali di Giovanna Salviucci Marini.
15,00

Il canzoniere del Piemonte. Canti e musiche tradizionali piemontesi, occitane, francoprovenzali

Il canzoniere del Piemonte. Canti e musiche tradizionali piemontesi, occitane, francoprovenzali

Alberto Casa

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio

editore: Nota

anno edizione: 2012

pagine: 184

Originariamente pensato come opera celebrativa dei trentacinque anni di attività di Cantovivo (2009), questo volume esce postumo alla morte del suo autore, ma mantiene inalterato il valore di originale apporto documentario al variegato mondo della musica popolare, quella di tradizione orale, di ricerca, di riproposta e di impegno. Cantovivo è stato non solo un gruppo musicale, ma un vero e proprio laboratorio di ricerca e riproposta, soprattutto musicale. Trentacinque anni di lavoro incessante, spesso girando il mondo ma sempre e comunque con un costante riferimento al Piemonte, regione vissuta, amata e sempre cantata da Alberto Cesa. Sulla "piemontesità" del progetto bene dice Fausto Amodei nella sua prefazione: "Questo repertorio del folklore musicale, che vuol chiamarsi "piemontese" non in senso strettamente geografico e territoriale, ma più estesamente storico e culturale, è stato selezionato, ascoltato, imparato e assimilato senza porsi altro limite che il piacere di ricantarlo e risuonarlo in compagnia, procurando lo stesso piacere al pubblico. Al rigore filologico si è sempre accompagnata una giusta dose di edonismo. Per questo le "fonti" sono le più disparate e mancano deliberatamente di sistematicità, per rispondere all'esigenza di massima onnicomprensività. Parte del repertorio viene da registrazioni sul campo da parte di "informatori" classici, protagonisti della "cultura orale" e fonti privilegiate degli etnomusicologi doc.
30,00

Siamo tutte d'un sentimento. Il coro delle mondine di Medicina tra passato e presente

Siamo tutte d'un sentimento. Il coro delle mondine di Medicina tra passato e presente

Cristina Ghirardini, Susanna Venturi

Libro

editore: Nota

anno edizione: 2012

pagine: 190

Non voci che semplicemente recuperano e ripropongono i tradizionali canti delle mondariso, ma donne che hanno direttamente vissuto l'esperienza della risaia e che mai hanno smesso di cantarne il repertorio e di rievocare, attraverso di esso, le condizioni di lavoro, le lotte e le conquiste che hanno segnato la vita di intere generazioni. Questo lavoro raccoglie la testimonianza di un tassello di storia irrinunciabile della nostra identità: vissuto come dalle protagoniste stesse che, a metà degli anni Settanta, a dieci anni dalla completa dismissione della risaia di Medicina, si sono riunite in coro per proporre i loro canti e dar voce alla memoria. In allegato: un compact disc, che propone la registrazione dei canti più significativi, e un DVD che cattura frammenti di vita delle singole donne attraverso l'esperienza del concerto del primo maggio - tenuto all'auditorium Parco della Musica di Roma nel 2009 - e le loro dirette testimonianze colte nei luoghi che furono risaie.
30,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.