Nuova Gutemberg
La ricciarella. Il secondo miracolo eucaristico di Lanciano, tra fantastico e reale
Luciano Di Corinto
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Nuova Gutemberg
anno edizione: 2024
pagine: 220
Vi presento una storia straordinaria, vi racconterò, romanzando, il secondo miracolo eucaristico, avvenuto in questa stupenda e meravigliosa città di Lanciano, molti anni dopo il primo e ancor più straordinario miracolo, avuto luogo tra il VII/VIII secolo, e da quel tempo custodito nella chiesa di San Francesco nel cuore della nostra amata città. Una storia straordinaria che ha acceso a tal punto la mia fantasia che io non posso non raccontarvela.
Sergio Endrigo e il dolce paese. Arrivederci Rocca!
Donatella Di Martino, Alberto D'antonio
Libro: Libro in brossura
editore: Nuova Gutemberg
anno edizione: 2024
pagine: 60
"Mio padre è sempre stato l’immagine dell’antidivo, non amava i riflettori e il glamour, gli bastava qualche amico vero, un mazzo di carte e un buon bicchiere di vino. Aveva sempre cercato, e a Rocca trovato, la genuinità e l’accoglienza, lontane anni luce dall’ipocrisia del mondo dello spettacolo, specie quello della tivù. Le stesse peculiarità, infatti, lo avevano fatto innamorare, nel 1962, dell’isola di Pantelleria, dove, non a caso, aveva fatto costruire la casa dei sogni. E poi, anche a Rocca c’è il mare, altro suo grande amore! Tanti aneddoti non li conoscevo, e scorrerli con gli occhi mi ha sicuramente fatto sentire parte del racconto, come se li avessi vissuti in prima persona. Di una cosa sono certa e testimone: quando papà tornava da Rocca era sempre felice!"
All'imbrunire. L’amore si nasconde, vuole essere desiderato. Se lo cerchi non si farà trovare. Se lo immagini, si farà sognare. Se lo incontri, ti farà volare
Antonio Pisano
Libro: Libro in brossura
editore: Nuova Gutemberg
anno edizione: 2024
pagine: 56
E sì, l’amore. Ma quale amore? Oggi “amore” è la parola più usata, ma il comportamento amoroso, quello codificato dagli autori dei tempi passati, è certamente quello meno praticato. La sostituzione dei rapporti interpersonali (il guardarsi negli occhi, il prendersi per mano) con i rapporti tramite messaggini, chat, social media e via dicendo è lo specchio di quella “società liquida” della quale parla Bauman, che ha reso liquido, cioè privo di una forma solida, ben strutturata, anche un sentimento come l’amore, importantissimo, fondamentale collante della vita della comunità umana nelle varie forme nelle quali si manifesta.
Il provino
Libro: Libro in brossura
editore: Nuova Gutemberg
anno edizione: 2024
pagine: 184
"Sull’onda dell’interesse suscitato dalla prima esperienza, con l’uscita del libro “Abbracci Sospesi”, la voglia di cimentarmi ancora con un racconto a più mani è prevalsa sui tanti aspetti che lasciano immaginare (in seguito constatati) le difficoltà alle quali si va incontro per inventarsi una storia, proporre un canovaccio che coinvolga persone diverse, scrittori e non, e amalgamare il tutto senza né sconvolgere i pensieri dei partecipanti, né uscire, anche momentaneamente, dal percorso disegnato. In questa nuova avventura mi sono avvalso della collaborazione di cinque amici che hanno sperimentato il primo lavoro e di una nuova amica vogliosa di mettersi in gioco (che presenterò alla fine)."
Lanciano tra arti e mestieri
Fiorenzo Carlini
Libro
editore: Nuova Gutemberg
anno edizione: 2024
Dopo aver percorso le “mie vie”, in una precedente raccolta della mia vita legata a Lanciano, mi sono tuffato nei ricordi delle arti e dei mestieri che in quelle stesse vie, nel tempo, hanno dato lustro alla città e regalato, allo stesso tempo, tanti personaggi, tutti protagonisti attivi della vita economica di Lanciano, capaci di restare saldi nei ricordi di molti concittadini. In questo libro mi sono tuffato nel passato e nel presente per riscoprire, attraverso aneddoti e momenti di vita, attività e personaggi che hanno segna- to la mia vita e quella di tanti altri lancianesi. Queste pagine non sono altro che un percorso di esperienze personali in cui voglio mettere in risalto la gioia di aver vissuto quel tempo passato ricco di momenti spensierati e di quel senso di libertà che oggi mi sfugge.
Malacera
Irma Alleva
Libro: Libro in brossura
editore: Nuova Gutemberg
anno edizione: 2024
pagine: 180
Francesco Giuseppe Avella, ultimo di nove figli, nasce a Fara san martino nel 1871, in una famiglia agiata, una di quelle che contano e che riversano sulla prole, notevoli aspettative. Ma Giuseppe, non è incline alle regole né tantomeno alle imposizioni di una realtà, quella del suo tempo, aggrovigliata tra mille convenzioni. Tant’è che si innamora della nipote della domestica, Anna, ricambiato nel suo sentimento. Un affronto per sua madre, Donna Rosalinda, la quale contrasterà non poco il suddetto legame, ritenendo Anna non all’altezza del figlio. Dinanzi alla negazione della propria libertà di scelta, Giuseppe decide di andare via. E così, lontano dalle sue radici, comincerà un viaggio attraverso L’Abruzzo che si rivelerà foriero di incontri e sorprese. Sarà un viaggio di conoscenza, di scoperta ma pure di crescita e di un profondo cambiamento di vita.
La mobilità sostenibile ed il mobility manager. L'esperimento Pedibus del Comune di Lanciano
Antonio Tenaglia
Libro: Libro in brossura
editore: Nuova Gutemberg
anno edizione: 2024
pagine: 92
La mobilità delle persone e delle merci, soprattutto nel corso degli ultimi cinquant’anni, è cresciuta su scala mondiale in modo sempre più evidente. Le città, aree del territorio privilegiate dalle attività di investimento e di crescita economica, sono state chiamate ad assorbire flussi crescenti di popolazione, spesso provenienti da altri paesi o continenti. La sostenibilità dei trasporti ha assunto, pertanto, soprattutto all’interno delle aree cittadine, un carattere d’intervento prioritario per i policy-maker sia a livello nazionale che sovranazionale. Al fine di limitare gli impatti ambientali, sociali ed economici, provocati dalla presenza sempre maggiore di sistemi di trasporto non in grado di rispettare principi di sostenibilità ambientale e sociale, diventati, ormai, un obiettivo a livello globale, il tema della mobilità non può non essere considerato centrale all’interno dell’agenda delle politiche pubbliche e dei programmi di governo.
Rêverie
Franco Ciarelli
Libro: Libro in brossura
editore: Nuova Gutemberg
anno edizione: 2024
pagine: 122
Poesia intensa e struggente, tesa all’infinito, mendicante d’amore. Le note esplicative hanno senso. Innescano una dinamica dialogica che rimanda alla sovrastante poesia, impongono, direi, un confronto attivo ed autonomo del lettore con il testo poetico, ridanno la parola alla parola della poesia. Così il verso ha modo di imporsi con rafforzata autorità, pretendendo da chi legge di farlo proprio, di riviverlo. Le note di Rosa Ada Gabriele Testa sono ricche di riferimenti esplicativi: determinanti sono quelle riferite a Borgés e soprattutto a Bachelard. L’accostamento, forse meglio il rispecchiamento, tra la tua Rêverie e l’Arte agravitazionale, metastorica e metafisica di Vito Bucciarelli risulta ben giustificato nelle opportune note. La poesia ha saputo cogliere ciò che è bello, luminoso e musicalmente dolce nel turbinio tempestoso che ci circonda, insomma di aver sempre speranza. Ivio Nicola Marongiu
L'attività bandistica a Lanciano. La Grande Banda Fedele Fenaroli. I Maestri direttori
Mariangela Milone
Libro: Libro in brossura
editore: Nuova Gutemberg
anno edizione: 2023
pagine: 176
"La cultura popolare abruzzese è stata caratterizzata, sin dagli inizi del XV secolo, da uno stretto rapporto con la tradizione delle bande musicali e da allora svolge un ruolo determinante nelle varie realtà a partire da quella locale. Quando si parla di Lanciano, l’arte musicale è associata alla Cattedrale SS. del Ponte in quanto, sul finire del XVIII sec., alcuni membri di questa istituzione diventarono i primi direttori dei complessi bandistici e ne tramandarono la tradizione fino ai giorni nostri. La presente pubblicazione vuole essere un omaggio all’arte bandistica considerata da secoli una delle attività più importanti del nostro patrimonio artistico." (Mariangela Milone)
Il paesaggio rurale storico di Pollutri. Dal Bosco della Crivella alla Riserva Naturale Regionale Bosco di D. Venanzio
Libro
editore: Nuova Gutemberg
anno edizione: 2023
pagine: 236
Nel 1970 ho compiuto un’escursione in Abruzzo alla Lecceta di Torino di Sangro assieme ad Alberico Del Re di Pollutri laureando in Scienze Naturali presso l’Università degli Studi di Camerino. Scopo dell’escursione era stato quello di scegliere un’area adatta per lo svolgimento della tesi di laurea. La Lecceta di Torino di Sangro era sicuramente interessante, ma Alberico Del Re mi portò subito alla vicina Valle del Sinello ove si trovano alcuni nuclei di boschi planiziali. In particolare, il Bosco di Don Venanzio, che prende questo nome dal suo ultimo proprietario...
Romanzo romantico
Alessio Ittorio Di Meco
Libro: Libro in brossura
editore: Nuova Gutemberg
anno edizione: 2023
pagine: 112
Il M° Pierluigi Di Lallo, nel suo apprezzato intervento alla presentazione pubblica dell’intrigante thriller del nostro Vittorio, ‘Il Ragno Tatuato’, esordì con una domanda rivolta all’autore: “Ma come ci hai pensato!?”. Io, invitato a introdurre questo nuovo lavoro del mio amico dell’età matura, per iniziare non trovo nulla di meglio che replicare il menzionato quesito. È vero, chi segue la straripante produzione artistico-letteraria dimechiana, concentrata in poco meno di vent’anni, non dovrebbe più provare meraviglia davanti ad ogni nuova idea realizzativa, tanta è la varietà delle proposte concepite da quella mente: dopo il lacerante romanzo d’esordio, estremamente realistico, si è inventato una inconsueta modalità di dialogo tra mondi non materialmente connessi, quindi incompatibili tra loro, calata con successo in due opere successive, nelle quali hanno trovato ospitalità anche le sue prime composizioni in versi; proprio il linguaggio poetico presto ha impegnato in misura preminente la sua vena espressiva guadagnandosi dignità tipografica autonoma e ripetuta, oltre che affermazioni e riconoscimenti in prestigiosi concorsi e rassegne.
Anxavventure... alla scoperta del museo archeologico di Lanciano
Antonella Scampoli, Odoardi Roberta
Libro: Libro in brossura
editore: Nuova Gutemberg
anno edizione: 2023
pagine: 24
Questa simpatica guida ha il compito di accompagnarvi alla scoperta del Museo Archeologico di Lanciano e di farvi capire meglio cos’è l’archeologia. L’archeologo è colui che ricostruisce la storia degli uomini del passato, attraverso la scoperta di siti e la raccolta e lo studio dei resti materiali, i famosi reperti archeologici. Lo scavo archeologico si definisce stratigrafico, cioè una volta individuati gli strati nella terra, ognuno corrispondente ad un’azione dell’uomo o della natura, si scavano uno alla volta, dal più recente al più antico, cercando di ricostruire la storia di un evento o di una costruzione. Immaginate una grande torta con tanti strati di panna, creme e pan di spagna, l’archeologo invece di tagliarla in verticale come fa la vostra mamma, toglie dall’alto uno strato alla volta per scoprire cose c’è sotto. Età di lettura: da 7 anni.