Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Nuova IPSA

Sulle tracce della Dea. Quando la femminilità esprimeva il massimo grado della sacralità

Sulle tracce della Dea. Quando la femminilità esprimeva il massimo grado della sacralità

Letizia Gariglio

Libro: Libro in brossura

editore: Nuova IPSA

anno edizione: 2018

pagine: 232

Nella storia dell'umanità, prima dell'instaurarsi delle società patriarcali, è esistito un sistema sacrale d'impronta femminile, che ha lasciato segni indelebili, sia su reperti archeologici, sia nei racconti che hanno attraversato le culture sotto forma di miti, leggende, fiabe. Numerosissimi segni attestano la presenza di un antico movimento culturale pre-indo-europeo in cui furono fortemente sentiti valori femminili di cooperazione, di ricerca della bellezza e della pace, di mutualità, di integrazione, in cui vigeva il culto di una grande Dea. Questa fase precedette la cultura delle armi di guerra, maschile e bellicosa, patriarcale ed espansionistica, instauratasi dopo una serie di invasioni, da parte di guerrieri in armi, dell'antico bacino europeo. Progressivamente furono sostituiti i valori degli indoeuropei a quelli della Dea primigenia; gli dei maschili dei nuovi pantheon, fra loro in lotta come gli uomini, relegarono la grande Dea, espressione del continuum vitale di nascita/morte/rigenerazione, fino al grado infimo. Il genere umano femminile rispecchiò le sorti della Dea, divenendo parte debole dell'umanità. I simboli della Dea furono abbattuti e/o inglobati nei pantheon maschili; nuove mitologie furono create. La Dea sopravvisse in sonno. Cerchiamo le tracce della Dea nei segni che ha lasciato nelle cosmogonie, nelle mitologie, nelle presenze di dee storiche, nelle pietre e nella terra.
18,00

I Florio. Regnanti senza corona

I Florio. Regnanti senza corona

Vincenzo Prestigiacomo

Libro: Libro in brossura

editore: Nuova IPSA

anno edizione: 2018

pagine: 152

"I Florio. Regnanti senza corona" è la storia appassionante e drammatica di quattro generazioni della famiglia che ha modificato il corso della storia della Sicilia. L'autore ripropone una nuova e più accurata versione della storia dei Florio. Anni di ricerche negli archivi privati e nel mondo del collezionismo hanno portato alla luce una grande mole di fotografie e documenti inediti che smentiscono molte leggende legate alla famiglia originaria di Bagnara Calabra. Pagine che hanno consentito di creare un nuovo percorso sulla storia siciliana dei Florio a partire dal 1786, da quando a Napoli si incontrano il bagnaroto Paolo Florio e il palermitano Giovanni Custos.
15,00

La sindrome di Lyme. Conoscerla per sconfiggerla

La sindrome di Lyme. Conoscerla per sconfiggerla

Christophe Girardin Andreani

Libro: Libro in brossura

editore: Nuova IPSA

anno edizione: 2018

pagine: 287

La malattia di Lyme rimane per la maggior parte della popolazione una malattia infettiva causata dalla puntura di zecca. Purtroppo però le cose non sono così semplici e gli specialisti dichiarano che ci sono altre vie di contaminazione: trasmissione materno-fetale, contatti sessuali e trasfusioni di sangue. E il quadro clinico si aggrava con molteplici co-infezioni: batteriche, parassitarie, micotiche e virali. La malattia di Lyme è anche complessa a causa della sua sintomatologia - dolore alle articolazioni, stanchezza cronica, disturbi neurologici e comportamentali, malattie autoimmuni, infiammazione - e dei meccanismi patologici che associano intossicazioni e deficienze immunitarie. Le terapie antibiotiche e antinfiammatorie sono insoddisfacenti, soprattutto per le forme croniche, e troppo spesso il malato si ritrova isolato a causa del rifiuto da parte del corpo medico e delle persone che lo circondano. Quest'opera ha il merito di presentare la borreliosi di Lyme come una sindrome globale, una malattia ambientale, essendo l'approccio tossicologico il solo capace di spiegare tutti gli aspetti di questa patologia. Secondo la biologia moderna, la salute è il risultato di un'armonia tra interno ed esterno, fra cellule, organi e flora microbica. Il crescente avvelenamento dei terreni, dell'acqua, dell'aria, degli organismi ha provocato una intossicazione cronica che ha per conseguenza la rottura del dialogo, la confusione dei messaggi biologici, la perdita dell'armonia, così come anche il crollo delle difese immunitarie. Come molte altre malattie emergenti, la borreliosi è dunque una malattia opportunista che si sviluppa solo su un terreno debilitato. Il dottor Christophe Girardin Andreani descrive in dettaglio questi meccanismi sottili. Grazie alla nuova prospettiva che ci mostra, si aprono prospettive terapeutiche originali e naturali, basate sulla disintossicazione, la rivitalizzazione, la stimolazione delle difese immunitarie e il rafforzamento del terreno.
24,00

Enneagramma e sessuologia. La grammatica della coppia è la stessa ma le lingue sono diverse

Enneagramma e sessuologia. La grammatica della coppia è la stessa ma le lingue sono diverse

Primavera Boccardi, Maurizio Cusani

Libro: Libro in brossura

editore: Nuova IPSA

anno edizione: 2018

pagine: 76

L'enneagramma, antica tecnica di origine orientale, nel corso del tempo ha trovato applicazione nel mondo moderno in diversi ambiti della scienza medica e della psicologia. Con questo libro per la prima volta l'enneagramma viene messo in relazione con la sessuologia. Una domanda a cui gli autori hanno cercato di rispondere è: "Quali sono le modalità di comportamento sessuale automatico delle 9 famiglie psicologiche descritte dall'enneagramma e quali le fragilità e i punti di forza che possono esprimere? Esiste inoltre una possibilità di aiuto terapeutico non standardizzato ma mirato nei casi di deficit? Gli autori hanno considerato l'uomo nell'ottica distica psicosomatica, nell'unione mente-corpo, tralasciando la considerazione del nesso causa - effetto comunemente specificato nelle varie argomentazioni della materia. Hanno considerato le disfunzioni di natura sessuale attraverso il concetto junghiano di sincronicità e declinato le 9 tipologie dell'enneagramma e le possibili 45 varianti di coppie in contemporanea alla trattazione della disfunzione sessuale che potrebbe caratterizzarle. L'attenzione successivamente si è spostata sull'importanza del linguaggio comunicativo che il terapeuta potrebbe utilizzare in maniera differenziata in relazione alle caratteristiche caratteriali e psicologiche delle basi dell'enneagramma considerate sia durante la raccolta anamnestica sia in fase di terapia sessuale. Gli autori affermano che l'utilizzo di strategie comunicative calibrate per base e per coppia può modificare positivamente la buona riuscita della terapia sessuale. Questo vuole essere un libro che si basa sui principi fondamentali e storici della sessuologia ampliati attraverso una visione psicosomatica integrata a quella propria dell'enneagramma.
12,00

Il caso Carmelo Clemente. Storia di un partigiano siciliano accusato di essere stato un delatore dell'O.V.R.A.

Il caso Carmelo Clemente. Storia di un partigiano siciliano accusato di essere stato un delatore dell'O.V.R.A.

Ciro Spataro

Libro: Libro in brossura

editore: Nuova IPSA

anno edizione: 2018

pagine: 117

Carmelo Clemente, classe 1904, fu un partigiano nato a Marineo che dedicò la propria vita alla Resistenza contro il nazifascismo. Fu emarginato, espulso, imprigionato e infine accusato di essere una spia dell'Ovra (la famigerata polizia politica organizzata da Mussolini per reprimere l'antifascismo). Il suo "caso" propone un importante stimolo di riflessione su un diverso e poco frequentato versante storico: quello del conflitto ideologico combattuto all'interno della Resistenza e, in particolare, all'interno della Sinistra resistenziale. Sì, perché anche all'interno delle organizzazioni partigiane ci furono scissioni, scontri e ostilità che la storia ufficiale spesso non racconta, ma che cambiarono il corso di molte vite. Quella del Clemente fu una di queste, un uomo che rinunciò agli affetti familiari, che si spostò nel nord Italia, in Francia e in Argentina, cambiando identità, vivendo di stenti, ma sempre in prima linea nel Comitato di Liberazione Nazionale. Nonostante tutto e tutti, subendo l'ingiustizia più grave che mai uomo del suo valore potesse pensare di ricevere. L'autore racconta l'odissea del partigiano Clemente con una rigorosa documentazione recuperata rovistando negli Archivi di Stato e di Fondazioni culturali, nonché setacciando una copiosa bibliografia per rappresentare il dramma ideologico vissuto da una parte di quegli uomini e quelle donne che decisero d'intraprendere il lungo viaggio verso la libertà.
14,00

Uomini in gonnella

Uomini in gonnella

Pascal Schembri

Libro: Libro in brossura

editore: Nuova IPSA

anno edizione: 2018

pagine: 143

Il libro nasce come un'indagine sulla femminizzazione del maschio coniugato e i rapporti di potere all'interno della coppia e della famiglia, per poi svelarsi un lavoro motivato da un intimismo che ne traccia con sincerità le intenzioni aggiungendo il valore della genuinità alle riflessioni di un uomo perfettamente calato nei problemi del suo tempo. Famiglie divise in cui i genitori paterni non possono frequentare i nipotini, mogli che dominano apertamente o in modo subdolo, consapevolmente o d'istinto il maschio con cui condividono la vita, gattemorte e tiranne, poveri frustrati e maschi asserviti si avvicendano nel panorama di queste pagine in cui l'infelicità relazionale si erge a protagonista di un'epoca socialmente confusa.
14,00

Cura te stesso con i punti di pressione cinese

Cura te stesso con i punti di pressione cinese

Laurent Turlin, Alix Lefief-Delcourt

Libro: Libro in brossura

editore: Nuova IPSA

anno edizione: 2018

pagine: 160

Questo testo presenta i 12 punti di pressione che sono la chiave per trattare disturbi e patologie comuni, secondo i principi della medicina tradizionale cinese. Dopo una semplice ricognizione generale sul sistema dei meridiani dei canali di energia del corpo, e istruzioni facili da seguire su diverse tecniche di massaggio, vengono presentati tutti i 12 punti e come usarli per trattare una vasta gamma di disturbi, dal mal di testa alla sciatica, dalla stanchezza all'insonnia, al mal d'auto e anche al mal di gola! L'intero libro è corredato da chiare illustrazioni, insieme a suggerimenti riguardo ad altri trattamenti complementari utili.
25,00

Api. Regine e operaie al servizio dell'uomo

Api. Regine e operaie al servizio dell'uomo

Henry Joyeux, Nicolas Bouguet

Libro: Libro in brossura

editore: Nuova IPSA

anno edizione: 2018

pagine: 232

Sapete che le api sono capaci di produrre la vitamina C che ritroviamo nel miele, nel polline e nella pappa reale? Sapete che per superare l'inverno, se siete in buona salute, potete evitare il vaccino antinfluenzale prendendo tutti i giorni un cucchiaino di energia vitale: miele + propoli + pappa reale + ginseng + acerola + papaya? Conoscete gli effetti del miele per dormire meglio la notte? Sapete che la pappa reale è un ottimo coadiuvante per la crescita degli adolescenti e anche per le persone anziane che vogliono prevenire l'Alzheimer? Conoscete la royalactina, proteina della pappa reale che svolge un ruolo fondamentale per stimolare la proliferazione cellulare? Sapete che almeno l'80% delle piante viene impollinato dalle api e che il 35% della nostra alimentazione dipende dal loro operato? Le api, da sempre presenti nella storia e nella simbologia dell 'umanità, sono sentinelle della salute del pianeta. Un libro per conoscere meglio l'apicoltura e l'apiterapia.
19,00

Palermo neogotica 1830-1930

Palermo neogotica 1830-1930

Giulia Sommariva

Libro: Libro in brossura

editore: Nuova IPSA

anno edizione: 2017

pagine: 296

Il Revival neogotico nacque in Inghilterra sul finire degli anni ’40 del sec. XVIII. La sua popolarità aumentò man mano che s’allargava alle altre nazioni europee, riportando in auge l’architettura gotica medievale. Non è difficile comprenderne il motivo: il recupero degli elementi caratteristici di quello stile, in contraddizione col neoclassicismo imperante, richiamava alla memoria il coraggio col quale l’Europa s’era rialzata nel sec. XII dalle invasioni barbariche e dalla minaccia dell’Islamismo, proprio nel momento in cui altrettanta forza era necessaria per superare le lacerazioni createsi con la rivoluzione francese e i regimi post-rivoluzionari. Nel corso del sec. XIX il nuovo stile, ormai saldamente affermatosi in Europa, arrivava in Sicilia: il Neogotico siciliano, pur rifacendosi alla stessa matrice, ebbe caratteristiche originali, in quanto si richiamava ad un unicum: quel Medioevo arabo-normanno dal quale era nata la sfavillante bellezza dei mosaici palermitani, con la quale non potevano certo competere le severe cattedrali del Nord. Il Neogotico siciliano attraversò il sec. XIX, convisse con il Liberty influenzandolo in molti suoi elementi, per arrendersi infine – nel primo trentennio del sec. XX – alle avanguardie moderniste. Note storiche di Francesco Maggiore.
39,00

Dal mito al «logos». Venti lezioni di filosofia antica

Dal mito al «logos». Venti lezioni di filosofia antica

Alberto Jori

Libro: Libro in brossura

editore: Nuova IPSA

anno edizione: 2017

pagine: 565

In queste venti lezioni l'autore - uno tra gli studiosi italiani più apprezzati della filosofia antica - conduce i lettori a riscoprire la straordinaria attualità degli antichi pensatori greci e romani. L'esposizione, articolata facendo interagire dialetticamente le voci più significative del pensiero antico, si svolge secondo la successione cronologica dei filosofi, e illustra con piglio sicuro il graduale arricchirsi di un dibattito che finisce con l'esplorare tutti gli interrogativi fondamentali dell'esistenza umana. Al centro del panorama si stagliano tre figure esemplari, destinate a dominare non soltanto la filosofia antica, ma l'intera cultura occidentale. Sono tre giganti del pensiero, diversissimi fra loro ma insieme complementari: Socrate, Platone e Aristotele. L'autore chiarisce le loro dottrine fondamentali, mostrando al tempo stesso come esse possano fornire dei validi stimoli anche alla riflessione contemporanea. Nel complesso, dunque, questo libro costituisce, non da ultimo pure per il suo taglio inedito e il suo andamento narrativo, un'introduzione alla filosofia antica di particolare utilità non solo per gli studenti, ma anche per chiunque desideri riscoprire le radici della nostra civiltà e, insieme, valutarne le prospettive future.
35,00

Cos'è lo stress. La psiconeuroendocrinoimmunologia e l'epigenetica spiegate

Cos'è lo stress. La psiconeuroendocrinoimmunologia e l'epigenetica spiegate

Filippo D'amico, Antonio Milici

Libro

editore: Nuova IPSA

anno edizione: 2017

pagine: 75

La psiconeuroendocrinoimmunologia e l'epigenetica stanno diventando i nuovi paradigmi scientifici di riferimento della moderna ricerca con la concreta prospettiva di conseguenti nuovi e originali approcci terapeutici. Tuttavia, nonostante esista già un'ampia letteratura su questi argomenti, una buona percentuale di medici e psicologi non hanno chiari molti aspetti riguardanti queste tematiche, che spesso sono trattate in modo selettivo, senza dare un quadro generale. Infatti, per chi si accosta a questi temi, trovare una visione d'insieme e una correlazione tra PNEI ed epigenetica, risulta frequentemente complicato. Anche i meccanismi legati allo stress e le relative implicazioni non sono perfettamente conosciuti da molti addetti ai lavori. Questo libro vuole dare un contributo alla comprensione in modo semplice ed efficace, ma scientificamente rigoroso, delle tematiche sopra riportate. Vuole anche essere uno strumento agevole e sintetico di consultazione. Prefazione di Giovanni Biggio.
15,00

Curarsi con il cioccolato

Curarsi con il cioccolato

Henry Joyeux, Jean-Claude Berton

Libro: Libro in brossura

editore: Nuova IPSA

anno edizione: 2017

pagine: 143

Hai mai sentito parlare del nettare degli dei che i Maia preparavano con le fave di cacao per la prima notte di nozze? Sai che Cortes, sotto il regno di Carlo V nel 1528, scoprì il cacao e la sua importanza, ma tenne questa scoperta per sé? Solo cinquant'anni dopo ne arrivarono dei carichi in Europa. Conosci l'albero del cacao? Può raggiungere i 15 metri di altezza. Sai che presso i Maia i morti erano provvisti di cacao per il loro viaggio nell'aldilà? Sai che la "droga" più richiesta e più consumata al giorno d'oggi non è la cocaina, né la cannabis, né il tabacco o l'alcool, ma la cioccolata? Conosci la sostanza grassa estratta dalla pasta di cacao solubilizzata? Conosci i livelli di sodio e di magnesio nel cioccolato? 100 g di cioccolato nero contengono poco sodio e più della metà del fabbisogno giornaliero di magnesio Sai che il cioccolato è ricco di fibre alimentari e può regolare il transito intestinale? Sai che con un quadratino di cioccolato ti liberi dalle comuni dipendenze ogni volta che avrai voglia di: bere superalcolici, fumare una sigaretta o dell'hashish? Sai distinguere il vero cioccolato da quello falso? Sai che 4 quadratini di cioccolato al giorno stimolano la memoria, il cuore, i riflessi e il benessere generale? Sai che due quadratini di cioccolato nero al giorno possono ridurre la pressione arteriosa? Questo libro è una vera enciclopedia del cioccolato. In sei capitoli, gli autori ci fanno conoscere l'origine di questo prodotto magico, nato nelle foreste tropicali, la scoperta delle sue virtù da parte degli indigeni, virtù ben presto apprezzate anche nelle corti europee e dal papato, sedi dove fu importato dagli esploratori, dai conquistatori e dai missionari. Vengono in tal modo rivelati gli straordinari benefici di questo prodotto fuori del comune. Prefazione di hristian Cabrol, postfazioni di José Antonio Martinez e Andrea Busalacchi.
16,90

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.