Pagnini
Studi di architettura con strutture reticolari spaziali
Giovanni Malanima
Libro
editore: Pagnini
anno edizione: 2022
pagine: 160
Sembra proprio, nel lavoro di Giovanni Malanima, di potere raccogliere una ricerca e necessità profonda di "controllo razionale" che si esplicita in due componenti: nella geometria (euclidea) e nella tecnologia (reticolare). In sintesi si percorre questo libro nella dimensione orizzontale dell'"Ampiezza" storica dell'Architettura moderna e nella dimensione verticale della "Profondità" etico-ideale. (dalla presentazione di G. Fedi)
Sistema-mondo. Una prospettiva complessa dei problemi ecologici
Mary Malucchi
Libro
editore: Pagnini
anno edizione: 2022
pagine: 324
"Mary Malucchi mostra con il suo lavoro che solo se saremo consapevoli degli aspetti sistemici del nostro pianeta, potremo davvero elaborare le azioni politiche, economiche e sociali più adeguate per una nuova relazione di partnership con la rete delle interdipendenze globali. È questa la posta in gioco che il suo prezioso breviario di pedagogia della complessità delinea con una ricca bibliografia di riferimento: un nuovo umanesimo planetario capace di cogliere i semi di resilienza indispensabili per costruire un mondo più vivibile, meno conflittuale e più adeguato alle aspirazioni e ai progetti di vita di tutti gli esseri umani" (dalla prefazione di Mauro Ceruti).
Gnosis. Rivista italiana di Intelligence. Ediz. italiana e inglese. Volume 2
Libro: Copertina rigida
editore: Pagnini
anno edizione: 2022
pagine: 252
La Rivista, in questo secondo numero dell'anno, offre un percorso diacronico di riflessioni sull'intelligence. L'itinerario guida tra le pagine della storia operativa, illustrando come l'attività informativa abbia raggiunto nuovi orizzonti sotto la spinta della tecnologia e del carisma di agenti lungimiranti, capaci di cogliere - a livelli diversi e in tempi distinti - segnali di cambiamento e di intercettarne il potenziale con progettualità propizia, prassi illuminante e una spiccata vocazione al futuro.
1302. L'inizio del tutto. Dante e il territorio di San Godenzo. Dal Convegno alla Commedia, genesi di un capolavoro
Sandra Giachi, Nicoletta Agricoli, Lorenzo Pieri
Libro: Copertina rigida
editore: Pagnini
anno edizione: 2022
pagine: 100
Esiste un filo che collega le suggestioni di un territorio e la passione di un uomo che lo attraversò in un tempo lontano e che, permeato dalle bellezze che lo circondavano e attanagliato dallo smarrimento che gli opprimeva il cuore, cominciò a sedimentare nella sua anima una forza dirompente che lo avrebbe portato a generare un capolavoro. Cento pagine, tante quanti i Canti della Commedia, di racconto e fotografie.
Mulini e mugnai nella podesteria di Greve nel Cinque-Seicento
Franca Ceccatelli
Libro
editore: Pagnini
anno edizione: 2022
pagine: 94
Tutti sappiamo quanti mulini ci sono oggi nel Comune di Greve: nessuno. Quanti ce n'erano invece nel Cinque-Seicento? Dove erano? Chi era mugnaio al mulino de' gatti nel 1580? E in quello di Sezzate nel 1630? Come era la vita del mugnaio? Possiamo conoscere le loro famiglie? E, infine: resta ancora qualcosa, e dove? Le risposte, e molto altro, in questo libro, una accurata ricerca su un'attività tanto fondamentale nei secoli passati, dimenticata oggi, ricostruita grazie ai documenti della Podesteria poi Pretura di Greve.
I Pinzauti. Storia di una famiglia del contado fiorentino
Mauro Pinzauti, Piero Pinzauti
Libro
editore: Pagnini
anno edizione: 2022
pagine: 204
Le vicende illustrate nel libro sono rappresentative di un periodo di circa quattrocento anni, dalla metà del 1500 alla metà del 1900; un racconto didascalico nel quale si descrive un mondo rurale rimasto quasi immutato per secoli, sino all'avvento della meccanizzazione dell'agricoltura. La ricerca si occupa quindi di contadini, ovvero della gran parte della popolazione che faceva parte del contado fiorentino.
Giorgio La Pira. Lettere al Carmelo di S. Maria Maria Maddalena de’ Pazzi
Chiara Vasciaveo
Libro
editore: Pagnini
anno edizione: 2022
pagine: 106
La nuova edizione delle Lettere al Carmelo di Giorgio La Pira, curata da Chiara Vasciaveo, rappresenta un importante contributo per cogliere e approfondire aspetti essenziali della vita spirituale del ‘Sindaco Santo’. Sono lettere scritte tra il 1932 e il 1960, anni in cui il professore vive varie vicende che lo portarono ad una sempre più profonda maturazione spirituale ed impegni nella vita pubblica sempre più rilevanti (dalla prefazione di Diego Maria Pancaldo).
Gnosis. Rivista italiana di Intelligence. Volume 4
Libro: Copertina rigida
editore: Pagnini
anno edizione: 2022
pagine: 256
La Rivista, con questo quarto numero, si propone di contribuire al dibattito sulla dimensione geopolitica dello sport, esplorando le implicazioni diplomatiche, economiche, etiche e sociali che, in maniera quasi connaturale, caratterizzano il fenomeno e la sua relazione con la società civile.
Universal design. Volume Vol. 3
Gianluca Fedi
Libro: Libro in brossura
editore: Pagnini
anno edizione: 2022
pagine: 244
Nel terzo volume di Universal Design l’autore descrive un fare esistenziale che dall’Essere Cristiano si fa progetto di architettura che si è sviluppato nel tempo e nello spazio da Firenze a Londra, da Roma a Torino, fino a Pistoia, nell’arco di quindici anni e si fa contestualità dialettica.
Il cardinale Alfonso Maria Mistrangelo. Pastore, padre e maestro
Giancarlo Lanforti
Libro
editore: Pagnini
anno edizione: 2021
pagine: 160
L’arcivescovo Mistrangelo (Savona 26 aprile 1852 – Firenze 7 novembre 1930) ha attraversato periodi storici di epocale evoluzione, ha esercitato, solo in Firenze, un ministero episcopale di trentuno anni e l’ha vissuto da protagonista fino alla sua morte. Questo profilo biografico vuole essere un tributo di riconoscenza a chi ha guidato con amore e dedizione la Chiesa di Firenze arrivando a rivestirne la formidabile spiritualità diocesana con alcune sorprendenti caratteristiche tipiche del vivace popolo fiorentino.
Dante ghibellino. Atti dei Convegni Abbazia di San Godenzo
Libro
editore: Pagnini
anno edizione: 2021
pagine: 320
Cacciato da Firenze per motivi politici Dante non vi torna più. L'8 giugno del 1302 è a San Godenzo, nell'alto Mugello, e partecipa alla riunione antifiorentina di Ghibellini e Bianchi. Il "Dante Ghibellino" di San Godenzo nacque nel 1991 dall'idea di rifondare l'identità di un Comune sulla riscoperta e valorizzazione delle sue memorie, a partire dall'episodio più famoso, quello appunto del convegno degli esuli fiorentini del 1302 a cui partecipò Dante Alighieri. La raccolta degli atti dei convegni che si sono susseguiti annualmente testimonia l'orgoglio civico per le proprie radici e il valore universale della cultura.
Il segreto di Clara
Cinzia Ovi
Libro
editore: Pagnini
anno edizione: 2021
pagine: 138
Dopo un anno di duro lavoro Marta decide di prendersi una pausa di due settimane nella casa di campagna che ha ereditato da sua nonna, ma la scoperta di un diario nascosto tra la biancheria modificherà il suo programma; le rivelazioni contenute la getteranno nel panico più assoluto, ma alla fine di quella lunga notte quell’esperienza travolgente l’aiuterà a liberarsi di tutte quelle certezze che sino allora l’avevano tenuta prigioniera.

