Pàtron
Genetica agraria. Genetica e biotecnologie per l'agricoltura
Franco Lorenzetti, Salvatore Ceccarelli, Fabio Veronesi, Daniele Rosellini, Emidio Albertini
Libro
editore: Pàtron
anno edizione: 2023
pagine: 496
Questo testo introduttivo alla genetica e alle sue applicazioni in agricoltura viene dall'esperienza di oltre cinque decenni di insegnamento presso le Facoltà di Agraria. La quinta edizione è aggiornata nei contenuti ma resta indirizzata a chi si avvicina per la prima volta alla materia, con una sequenzialità degli argomenti che ha favorito l'apprendimento di diverse generazioni di studenti. Importante novità di questa edizione è l'apparato iconografico che è stato aggiornato per renderlo più moderno ed efficace. Oggi una conoscenza solida della genetica è più che mai indispensabile per i laureati in scienze agrarie, che devono avere gli strumenti per capire con quali meccanismi i geni danno origine alla pianta coltivata, o all'animale allevato, e in che modo le tecnologie genetiche possono essere messe a servizio dell'uomo attraverso l'agricoltura.
Frassinoro e i monasteri benedettini in rapporto con i Canossa (Giornata di studio per i 950 anni della fondazione dell'abbazia di S. Maria e S. Claudio)
Libro: Libro in brossura
editore: Pàtron
anno edizione: 2023
pagine: 172
La ricorrenza del 950° anniversario della fondazione dell'abbazia di Frassinoro ad opera di Beatrice di Lorena, madre di Matilde, ha offerto l'occasione al Comune di Frassinoro e all'Associazione Matildica Internazionale per organizzare una giornata di studi nel centro dell'Appennino Modenese, posto su di un importante asse viario percorso un tempo dai pastori transumanti verso il Tirreno (la via Bibulca), dopo aver attraversato il Passo di San Pellegrino. Nella chiesa abbaziale, messa a disposizione dal parroco don Luca Pazzaglia, con l'interessata presenza del sindaco, dott. Oreste Capelli e di molti cittadini e appassionati, si sono avvicendati studiosi di diverse provenienze, che per prima cosa hanno cercato di arricchire il repertorio delle fonti relative all'abbazia medievale, poi ne hanno messo a fuoco l'importanza per la storia dei Canossa, del territorio, e del monachesimo, in particolare tra l'Emilia e la Toscana, portando sostanziali novità alla conoscenza.
Elementi di patologia forestale
Alessandro Ragazzi, Paolo Capretti, Luisa Ghelardini
Libro: Libro in brossura
editore: Pàtron
anno edizione: 2023
pagine: 628
Il volume descrive le principali avversità delle piante forestali dovute ad agenti abiotici-ambientali e infettivi. Il testo, redatto alla luce delle nuove evidenze scientifiche sulla patogenesi, sulla diagnostica e sulla epidemiologia, presenta vari "casi di studio" ed è corredato da una ricca iconografia, frutto delle esperienze dirette degli autori. Insieme alle problematiche fitopatologiche della foresta, del vivaio e della macchia mediterranea è stato dato ampio spazio alle criticità delle piante arboree nel contesto urbano e del paesaggio, esaminate alla luce dei cambiamenti climatici in atto. Un'attenzione particolare è stata posta alle malattie dei prodotti forestali, alle relazioni tra insetti e microrganismi patogeni, alle malattie di recente e temuta introduzione e alla valutazione e gestione del rischio fitostatico delle alberature. Puntuali ed aggiornate le tecniche di difesa e di gestione fitosanitaria.
Pascoli latino e novecentesco. Pomponia Graecina e Thallusa. Dai classici a Sbarbaro
Enrico Tatasciore
Libro
editore: Pàtron
anno edizione: 2023
pagine: 356
Questo libro si concentra sul duplice fuoco dell'invenzione e della narrazione, degli atti preparatori e del prodotto finito. E se alla riuscita di poemetti come Pomponia Graecina e Thallusa cospirano modelli tanto antichi quanto moderni, da Orazio a Virgilio, da Manzoni al romanzo 'di consumo', molto ha da dire anche la storia della loro ricezione. Il latino pascoliano si affaccia sul Novecento ponendo in modo radicale la questione, tipicamente moderna, della comunicatività della lingua poetica. Che risonanza hanno ancora, specie presso il grande pubblico, le storie della matrona Pomponia, della schiava Tallusa? Una delle risposte è affidata alla traduzione di Camillo Sbarbaro, approntata nei primi anni Cinquanta. La destinazione radiofonica ha costretto il traduttore a un lavoro spiccatamente orientato sull'ascoltatore. L'atto traduttivo accentua in tal modo gli elementi di drammatizzazione già presenti nel testo. Una riscrittura, certo, e in parte un 'tradimento': ma anche una via attraverso la quale la poesia di Pascoli, trasformata, continua a parlarci.
Giorgio Cencetti. L'attualità di un maestro
Libro: Libro in brossura
editore: Pàtron
anno edizione: 2023
pagine: 178
Giorgio Cencetti è stato, nei decenni centrali del Novecento, una figura di primo piano nel processo di rinnovamento scientifico delle discipline del documento: archivistica, paleografia e diplomatica. Settori cui diede un contributo fondamentale e ancora in gran parte attuale, attraverso articoli e monografie che da settant'anni o più si leggono con profitto, come emerge a più riprese dai contributi di questa raccolta di saggi.
Paesaggio e beni culturali nella valle dell'Alcantara. Processi di recupero dell'identità territoriale
Lucia Militi
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Pàtron
anno edizione: 2023
pagine: 494
Lo studio mira ad analizzare il paesaggio della Valle dell'Alcantara nei suoi elementi costitutivi, caratterizzati sia dalle peculiarità naturali proprie di un ambito territoriale dominato dalla presenza del vulcano Etna e solcato dal corso del fiume Alcantara, che dai segni impressi sul territorio dal processo di umanizzazione, che nel tempo ne ha definito l'assetto attraverso forme insediative e attività produttive che hanno contribuito alla costruzione del paesaggio e all'organizzazione del territorio. I numerosi Beni Culturali, diffusi nell'area alcantarina, costituiscono il prezioso patrimonio storico-culturale della Valle; la loro riqualificazione ne consentirebbe il rilancio economico e sociale, incrementando attività occupazionali e contrastando il fenomeno dello spopolamento che penalizza sovente i piccoli centri. La conoscenza del territorio, la valorizzazione delle risorse umane ed ambientali, il recupero e la tutela del patrimonio culturale sono gli obiettivi che questa ricerca si è posta, per far sì che in una società sempre più globalizzata, gli abitanti della Valle dell'Alcantara, in un processo di autoidentificazione, riacquistino il senso di appartenenza al proprio contesto territoriale. Il libro è corredato dalla mappa a colori, allegata al volume, della zona interessata dallo studio.
Antropologia e patrimoni. Formazione di competenze e di professionalità
Libro: Libro in brossura
editore: Pàtron
anno edizione: 2023
pagine: 280
Il volume raccoglie saggi che danno conto dei lavori di ricerca portati a termine per le tesi di diploma da specializzate e specializzati presso la Scuola di specializzazione in Beni demoetnoantropologici dell'Università degli Studi di Perugia (in convenzione con l'Università degli Studi della Basilicata, l'Università degli Studi di Firenze, l'Università degli Studi di Siena e l'Università degli Studi di Torino). La Scuola, attivata nel 2008, ha lo scopo di curare la preparazione teorica e pratica nel campo delle discipline demoetnoantropologiche impegnate nella conoscenza dei patrimoni culturali materiali e immateriali. Il presente volume rappresenta un'imprescindibile "punto della situazione" rispetto ai temi, agli approcci metodologi e teorici e rispetto alle prospettive di lavoro su cui la Scuola, attraverso le ricerche di tesi, si è misurata in quasi quindici anni di attività.
Agricoltura digitale. Innovazioni e tecnologie per l'agricoltura sostenibile di oggi e di domani
Libro
editore: Pàtron
anno edizione: 2023
pagine: 272
L'agricoltura digitale è reale. La parola "digitale" è spesso abbinata al concetto di virtuale, di artificiale. Oggi invece l'agricoltura digitale è determinata sì dalle agritech - sia hardware, sia software -, ma anche dalle persone che trasferiscono la conoscenza dalla ricerca al campo, dalle competenze multidisciplinari da sviluppare per accogliere e implementare le innovazioni, da un approccio rivoluzionario alla comprensione dei dati e alla pianificazione delle azioni che trasformano gli stessi dati in informazioni e in strategie. L'agricoltura digitale è quindi una realtà in cerca di una definizione. Gli esperti coinvolti in questa opera contribuiscono, ognuno con il proprio punto di vista, a fornire un quadro di insieme delle esigenze dell'agricoltura moderna e delle opportunità di sviluppo di un nuovo ecosistema digitale per l'evoluzione dell'agricoltura. A fianco di docenti e ricercatori, sono gli stessi operatori del settore a raccontare esperienze e aspettative: agricoltori e allevatori, professionisti, agromeccanici, concessionari e distributori, sviluppatori di tecnologie e mezzi tecnici. "Agricoltura digitale" è un libro aumentato: vive nelle pagine dell'opera e al tempo stesso apre nuovi scenari, grazie ai QR Code e agli hashtag riportati in ogni capitolo. Un'occasione in più per un confronto con il lettore che può così intercettare spunti nuovi e suggerire approfondimenti, grazie alle connessioni con la community di Image Line: imprenditori agricoli, innovation broker, studenti, docenti... possono entrare in relazione per osservare nuovi orizzonti e avviare nuovi progetti per l'agricoltura di oggi e di domani.
I musei della DEA. Storie, pratiche e pensieri intorno al patrimonio demoetnoantropologico (1982-2008)
Pietro Clemente
Libro: Libro in brossura
editore: Pàtron
anno edizione: 2023
pagine: 194
Perché un testo mirato a raccogliere e presentare riflessioni, spunti, analisi, descrizioni e valutazioni che Pietro Clemente ha espresso nel tempo riguardo alla museografia etnografica? Perché riproporre testi legati a tempi e vicende trascorsi? Perché quelle riflessioni e analisi arricchiscono il contemporaneo, aiutandoci a comprendere il perché di molti degli attuali esiti, delle conquiste e degli arretramenti della museografia etnografica. I saggi raccolti nel volume percorrono un arco di tempo che va dal 1982, con i testi raccolti in Graffiti di museografia antropologica italiana (Clemente 1996), a Il terzo principio della museografia del 1999 (Clemente - Rossi), al 2008 con Grotte, foreste e artisti primitivi nel museo di Quai Branly a Parigi, che vide lo svilupparsi di una stagione in cui i musei etnografici e la comunità dei suoi protagonisti tentavano la costituzione di reti e l'apertura di un confronto di esperienze per una nuova museografia etnografica in Italia, attenti alle comunità e ai territori.
Sos contos de fuchile. Le novelle di Grazia Deledda
Silvia T. Zangrandi
Libro
editore: Pàtron
anno edizione: 2022
pagine: 118
Pensato per dare spazio alla figura di Grazia Deledda lungo la direttrice delle sue novelle scandite dalla svolta fantastica, mitica e sognante, il volume ripercorre la narrativa breve della scrittrice premio Nobel dagli esordi alle ultime raccolte. Deledda, narratrice dell’impossibile, pare infatti trovare nella forma del racconto la formula più adatta a unire l’elemento magico a quello realistico. La disamina mostra la maturazione progressiva della scrittrice, rivela la sua modernità, l’attenzione per le mode del suo tempo e, contemporaneamente, la capacità di superarle. Fedele ritrattista del mondo a lei contemporaneo, nelle sue novelle Deledda offre un quadro della Sardegna, dove il paesaggio aspro e favoloso a un tempo segnala l’ingresso dell’incomprensibile, dello straordinario, del perturbante e funge da tessitura narrativa nella quale trovano spazio antiche tradizioni e leggende popolari. Ne risulta uno spaccato dal valore testamentario in cui il dato autobiografico si combina con quello leggendario.
Una società malata? Frammenti dalla storiografia latina tardoantica
Beatrice Girotti
Libro
editore: Pàtron
anno edizione: 2022
pagine: 266
La società malata di cui tratta questo volume è caratterizzata da un'esplosione di egoismi e di individualismi. I frammenti che ne vengono analizzati, seppure apparentemente eterogenei, nella loro unicità contribuiscono a dare vita al variegato mosaico del mondo tardoantico e a farne cogliere alcune sue essenze in terreni di azione politica, amministrativa, militare e del funzionariato di stato. Quanto influisce l'involuzione morale sulla politica? Si è affievolita la speranza di una rifondazione morale? In uno scenario fatto di singoli e di gruppi che agiscono con troppa fiducia in sé stessi, con decisioni estreme segnate da particolari presunzioni, con autoesaltazione e superbia si tenta di evincere nuovi dati riguardo a percezioni, valori e comportamenti, meccanismi e logiche sociali che sembrano declinarsi in forme talvolta inaspettate soprattutto nelle opere degli autori latini dei secoli IV/VI d.C.
Cartografia in bilico tra fervido passato e nuovi orizzonti
Peris Persi, Monica Ugolini
Libro
editore: Pàtron
anno edizione: 2022
pagine: 206
La carta, mirabile specchio di spazialità e temporalità, non è un'accozzaglia di simboli e di tanti oggetti disposti in modo apparentemente disordinato e incomprensibile, ma l'espressione grafica di processi regolati da leggi e logiche territoriali, dove flussi energetici e scambi materiali - nella loro pluralità e inarrestabile mobilità - costituiscono la chiave di lettura delle forme della terra e del disegno del territorio modellato attraverso i millenni. Il volume si propone di fornire una visione del travaglio cartografico fino alle prospettive odierne di cui si offrono alcuni scorci.

