Prospettiva Editrice
La locanda alla fine del mondo
Kempes Astolfi
Libro: Libro in brossura
editore: Prospettiva Editrice
anno edizione: 2024
pagine: 240
Alla Locanda alla fine del mondo accadono cose strane. Gente che la vuol far finta, personaggi che non hanno nell’altro più da chiedere nella vita. Un saggio locandiere, che prepara pizze speciali tutti i giorni, ascolta i viandanti, regalando perle di saggezza e… miracoli. Nessuno sa di preciso dove sia l’enigmatico luogo: il mistero aleggia alto là, dove pochi possono arrivare e dove molti vogliono terminare i loro giorni. E un giovane ragazzo, Sixto, contro ogni aspettativa, riuscirà a farsi raccontare dal locandiere alcune delle più incredibili storie di chi si è spinto fino alla fine del mondo per aprire la grande porta blu e andare oltre.
Black shield. Shield of the world. Volume Vol. 1
Byron Senpai
Libro: Libro in brossura
editore: Prospettiva Editrice
anno edizione: 2024
pagine: 234
«…perché sono un ipocrita, Deck, non mi piace quando le persone vengono in mio aiuto, ma non posso neanche fare a meno di essergli d’aiuto. Da quando sono diventato black shield è ancora peggio, ora che ho il potere di salvare così tante persone mi sentirei colpevole se non andassi in loro soccorso. Black shield è la risposta alle preghiere di quelle persone sprovviste di uno scudo: io sono diventato quello scudo. Se dio vuole lo sarò finché avrò vita.»
Le dipendenze spiegate ai bambini
Paolo Giovanni Isalberti, Vittoria Vecchiato, Helen Berti, Manuela Mariuzzo
Libro: Libro in brossura
editore: Prospettiva Editrice
anno edizione: 2024
pagine: 42
«Come spiegare una dipendenza a un bambino o a una bambina? Si tratta di un argomento molto complesso nel quale ci possono venire incontro le storie illustrate. Ne “le dipendenze spiegate ai bambini” ci proviamo raccontando la storia del cucciolo Jim, della sua famiglia e dei suoi amici. Ti va di scoprirla con noi?» Età di lettura: da 6 anni.
Stasera vengo a prenderti
Stella Colonna
Libro: Libro in brossura
editore: Prospettiva Editrice
anno edizione: 2024
pagine: 156
Angelina ha 75 anni. È una vedova austera e silenziosa. Una mattina le appare il suo defunto marito ad annunciarle che andrà a prenderla quella stessa sera, per portarla con lui nell'aldilà. Scettica, Angelina inizia la sua giornata con la solita routine, finché il dubbio non permea i suoi pensieri: e se fosse quello davvero il suo ultimo giorno? Inizia un effetto domino di azioni che fanno cambiare, non solo la sua giornata, ma la sua vita e quella di chi le sta intorno. Quello che segue è un giorno straordinario dove ogni cosa viene stravolta. Allo scadere del tempo, Angelina si prepara a morire con accettazione. Ma neanche una morte preannunciata va secondo i piani.
Cinema e liste nere. La caccia alle streghe di Hollywood
Alessandro Roffeni
Libro: Libro in brossura
editore: Prospettiva Editrice
anno edizione: 2024
pagine: 60
Dal 1947 sino al 1960 circa, gli Stati Uniti sono in preda a una paranoia anticomunista che vede in ogni cittadino orientato a sinistra o critico del way of life americano un sovversivo operante a favore dell’Unione Sovietica, diventata il nuovo nemico in questa “guerra fredda”, dopo la sconfitta del Nazismo alla fine della Seconda Guerra Mondiale. Nei primi sette anni di questo periodo, a cui il senatore Joseph McCarthy ha lasciato il proprio nome, la Commissione per le Attività Anti-Americane dedica gran parte delle sue energie alla ricerca di sospetti comunisti nel mondo del cinema, e centinaia di sceneggiatori, registi, attori (quasi tutti ebrei) vengono messi sotto accusa e, se non accettano di diventare delatori a danno dei propri colleghi, si ritrovano in una “lista nera” compilata dagli studios di Hollywood che impedisce loro di trovare lavoro. Cinema e liste nere riporta la nostra attenzione sugli uomini e le donne che hanno pagato così a caro prezzo il loro impegno sociale e artistico, mettendo inoltre a fuoco alcune delle opere cinematografiche a cui hanno dato un importante contributo, imprimendovi il loro marchio.
Il medaglione di Sigurd
Giovanni Vezzelli
Libro: Libro in brossura
editore: Prospettiva Editrice
anno edizione: 2024
pagine: 226
A.D. 247/253 d.C. Sigurd, principe dei Gepidi, popolazione barbarica apparentata coi Goti, è costretto, poco più che diciottenne, a lasciare la sua gente dopo la morte del padre, il principe Ewald, per mano di Tormund, fratello del re Fastida. Dopo alterne vicende, egli si rifugia a Roma dove intanto è salito al trono imperiale Quinto Messio Decio. Inquadrato nell'esercito romano, non tarda a distinguersi per aver salvato dall'annegamento Erennio, figlio dell'imperatore. Scala quindi i gradini di questa organizzazione militare trovandosi fatalmente coinvolto negli sconvolgimenti e nelle guerre che funestano l'impero. Egli è valoroso, non rinnega però la cultura del suo popolo, in particolare il senso dell'onore che alimenta la sua sete di vendetta nei confronti dell'assassino di suo padre. Conosce Lavinia, nipote del ricco Cavaliere Valeriano e se ne innamora riamato. La ragazza è però fervente cristiana e l'amore tra i due è contrastato non solo dalla società romana ma anche dalla loro diversa fede religiosa. Il giovane non ne comprende le leggi morali e soprattutto il valore del perdono. Sarà però questo credo religioso a determinare una sua scelta di vita alla fine di quegli anni.
Il doge senza volto. Marino Falier. La via stretta del potere
Massimo Trifirò
Libro: Libro in brossura
editore: Prospettiva Editrice
anno edizione: 2024
pagine: 76
Il boia si avvicinò alla loggia che dava sulla piazza, si sporse, e brandì verso l'alto la lama insanguinata. "Vardè tuti, che l'è stada fata giustissia del traditor" gridò. La folla assiepata sotto non si agitò, trattenne il fiato, non urlò per la gioia che pure sentiva urgerle dentro. Senza fretta, a capo chino, poco dopo riprese anzi la strada di casa, augurandosi di potere dimenticare presto l'agire vergognoso del Doge.
One shot. I quattro continenti
Alberto Mazzega
Libro: Libro in brossura
editore: Prospettiva Editrice
anno edizione: 2024
pagine: 168
Il mondo è più piccolo di quanto si possa pensare. In questo libro si intrecciano le storie e le vite dei personaggi provenienti dalle più svariate parti del mondo. Anche quella che molti definiscono "diversità" sarà fondamentale, al gruppo, per la sa coesione e la soluzione al problema. Cultura e conoscenze diversi si concentrano in Africa dove, nella culla della nostra civiltà, le diverse sinergie collaborano per evitare un disastro internazionale.
Afterline. In linea con l'aldilà
Serena Bombana
Libro: Libro in brossura
editore: Prospettiva Editrice
anno edizione: 2024
pagine: 136
Noel è un ragazzo autistico con il dono (o maledizione) di poter comunicare con i morti tramite un telefono che solo lui può percepire. Quando Sara, la sua cotta dai tempi dell’infanzia, si rifà viva con una disperata richiesta d’aiuto, Noel dovrà affrontare una misteriosa e molto pericolosa minaccia paranormale…
Cronache di eventi annunciati. Romanzo teorematico
Fabio Sommella
Libro: Libro in brossura
editore: Prospettiva Editrice
anno edizione: 2024
pagine: 152
Ma, i tuoi, ti hanno donato tutta quella terra. La masseria è grande: con quelle stalle zeppe di vitelli, tori e vacche. Masseria di pianura. Te la trasformerò in una reggia, Filumé. Per il figlio che stanotte abbiamo concepito. E per quelli che verranno. Pure loro saranno dottori e avvocati. (…) A Teresa, che con la sua lucidità comprende e supera la vita dei frammenti (…) La radio stava trasmettendo Quanno chiove di Pino Daniele. Io, che mi ero perduto in quell'incanto, l'avevo baciata con delicatezza sulle labbra. Lei non si era sottratta. Dopo esserci staccati, mi aveva guardato negli occhi aggiungendo: «Gloriosamente vivere o gloriosamente morire.» (…) A me viene in mente quella storia che ci raccontavano da bambini quando eravamo malati: più lo sciroppo è cattivo, più fa bene. (…) Ne era lontanissimo ma non lo sapeva. Così il poverino abbandona Samarcanda.
I delitti della peschiera
Massimo Torsani
Libro: Libro in brossura
editore: Prospettiva Editrice
anno edizione: 2024
pagine: 186
Fabio Marella ritorna ad investigare in Ogliastra. Una serie di delitti nello scenario di una peschiera, nella laguna sul mare. Il romanzo vede il ritorno di una persona molto importante per Fabio. Parallelamente la vicenda di due coppie omosessuali si intreccia alla vicenda principale. Fabio come al solito verrà aiutato dalla sua squadra investigativa.
Baciami il male
Antonio Davini
Libro: Libro in brossura
editore: Prospettiva Editrice
anno edizione: 2024
pagine: 134
"Baciami il male" è una richiesta di asilo di sentimenti perturbanti, un grido di dolore che cerca accoglienza e condivisione attraverso la creazione di storie nelle quali ognuno può ritrovare un po' di se stesso e sentirsi più leggero. In una serie di 10 racconti, Antonio Davini, classe 1969, oggi imprenditore agricolo, affida a Elisa, Sandro e Mia, fra gli altri, il compito di portare parte dei propri pesi mediante la fine narrazione di preziosi istanti dell'animo umano. Rovistando tra i ricordi del passato, resuscitando emozioni sopite e abbandonate, l'autore cerca di dare un nuovo significato alla sofferenza e ci offre spaccati di vite di personaggi catartici con ingombranti passati, sullo sfondo di periferie e di piccole cittadine di provincia, oppure incorniciati in polverose fotografie della campagna padana, in cui traspare tutto il suo amore per la terra. Uno sguardo estremamente sensibile e consapevolmente maturo che sente lo scorrere incessante del tempo del mondo e racconta per non smarrirsi e per rinascere. Non sempre è lieta la fine ma batte forte la luce della speranza.

