Q Press
Persone di nuvola. Le riviste di fumetti d'autore
Giuseppe Peruzzo
Libro: Copertina morbida
editore: Q Press
anno edizione: 2003
pagine: 264
Il volume analizza tutte le riviste di fumetti d'autore sia sotto l'aspetto contenutistico-editoriale sia sotto quello grafico. Il corpus del volume è arricchito da diverse appendici: dalle ampie sezioni sulle riviste di fumetti supereroistici e di manga, ai testi completi di alcune delle interviste effettuate, dai dati su tirature, diffusione e lettori, alle schede di tutte le oltre centoquaranta riviste analizzate, sino ad una cronologia che offre una panoramica completa, mese per mese, di ciò che è uscito in edicola in questi quarant'anni.
I supereroi ingiustamente misconosciuti
Manu Larcenet
Libro: Libro in brossura
editore: Q Press
anno edizione: 2017
pagine: 47
Larcenet stravolge qui, nello splendore del bianco e nero e grigi originale, il concetto stesso di supereroe, irridendone i codici con straordinaria inventiva e irresistibile umorismo. Da Super Timid Boy a Strafatto Man, da Agrikultor a Super Scienziato Man, dallo scaricatore al bancario, emerge il talento dell'autore nell'osservare la vita quotidiana, scorticandola per mostrarcene con ironia gli aspetti paradossali.
Un fascio di bombe
Alfredo Castelli, Mario Gomboli, Milo Manara
Libro: Copertina morbida
editore: Q Press
anno edizione: 2010
pagine: 48
La prima -ante litteram- graphic novel italiana di attualità. Ritorna disponibile, a 32 anni dall'unica ristampa, un'opera che segna una tappa fondamentale nell'impiego del fumetto come strumento di informazione. 1969. La strage di piazza Fontana dà il via in Italia a un palpabile clima di paura e di incertezza. Gli attentati si moltiplicano; la ricerca dei responsabili -ancora impuniti dopo quarant'anni- si muove soprattutto in direzione della "pista anarchica". Solo nel 1975 comincia a diffondersi con grandi difficoltà l'ipotesi che sia stata messa in atto la cosiddetta "strategia della tensione", un cinico e sperimentato meccanismo che, diffondendo il terrore, garantisce il mantenimento dello status quo. Raccontato "in presa diretta" con grande efficacia da tre autori capaci di avvincere e coinvolgere i lettori e distribuito in 600.000 copie, Un fascio di bombe mantiene viva la sua attualità, evidenziando come la paura sia un'arma sempre pronta ad essere impiegata da ogni forma di potere.
Il caporalissimo. Anser
Giuseppe Peruzzo, Armin Barducci
Libro: Libro in brossura
editore: Q Press
anno edizione: 2008
pagine: 32
In un futuro prossimo, quando l'umanità si sarà autodistrutta nel tentativo di manipolare ogni risorsa disponibile, saranno alcune specie di pennuti a dominare il pianeta. Anser, novello Ulisse, viaggia incontrando vari gruppi di pennuti antropoformi, tutti diversamente evoluti e organizzati. Inquadrati in una rigida gerarchia militare, e addestrati al suicidio, i polli sono comandati dall'inarrivabile Caporalissimo...
Blotch. Il re di Parigi
Blutch
Libro: Libro in brossura
editore: Q Press
anno edizione: 2007
pagine: 48
Presuntuoso, ipocrita, razzista, megalomane: un irresistibile ritratto d'artista nella Parigi degli anni '20. Blotch è un mediocre disegnatore umorista della rivista Fluide Glacial, eppure la sua presunzione è sconfinata: tanto da porlo in situazioni grottesche, paradossali, di irresistibile umorismo. Dando al personaggio il proprio pseudonimo, appena modificato, Blutch crea una forma di autobiografia scaramantica (unendo nel divertimento diversi colleghi), a voler scacciare le tentazioni di presunzione che facilmente seducono molti artisti, e non artisti.