Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Ricerche&Redazioni

L'Abruzzo tra Ottocento e Novecento. Studi e ricerche

L'Abruzzo tra Ottocento e Novecento. Studi e ricerche

Luigi Ponziani

Libro: Copertina morbida

editore: Ricerche&Redazioni

anno edizione: 2020

pagine: 256

Quarto titolo della collana "Storia", il libro di Luigi Ponziani raccoglie studi e ricerche in parte inediti e in parte già pubblicati in periodici o volumi collettanei di difficile reperibilità, studi che si sono dipanati in un ormai lungo lasso temporale, tra la fine del secolo trascorso e il primo dodicennio del secolo nuovo. Il Piano dell'Opera: 1. Per una storia dell'Abruzzo contemporaneo 2. L'Ottocento dei Dèlfico: un destino civile 3. L'ingerenza della politica e il caso di Teramo 4. La "domesticazione"di una vallata (XVIII-XX secolo) 5. Democrazia e socialismo nell'Abruzzo di primo Novecento. Un carteggio inedito 6. Chiesa e Azione Cattolica nella Diocesi Aprutina attraverso le relazioni dei Prefetti e le carte di polizia ( 1939-1944) 7. Una sconosciuta Cantata di Niccola Palma 8. Una rivista poco conosciuta: "Il Teofilologo" 9. Di un libro proibito e della processura istruita contro Berardo Mezucelli 10. Letterati e scienziati nell'età della Restaurazione: Giovanni Sannicola a Gregorio De Filippis Dèlfico 11. La Biblioteca del Convento dei Domenicani di Teramo alla "Dèlfico" 12. La Carabba: una casa editrice tra scuola e cultura.
24,00

Teramo. Frammenti urbani

Teramo. Frammenti urbani

Armando Di Antonio

Libro: Libro in brossura

editore: Ricerche&Redazioni

anno edizione: 2020

pagine: 120

Il fotografo Armando Di Antonio dedica un libro alla sua città, Teramo. «Le foto contenute in questo volume rappresentano l’esito del mio sguardo sulla città e sulla sua trasformazione architettonica e urbanistica, un’esigenza personale che è andata crescendo nel corso degli anni in modo quasi inconscio. Ai miei occhi, l’evoluzione della città è avvenuta in modo disarmonico, senza continuità, senza un dialogo tra le forme del passato e quelle del presente. Le foto sono state realizzate tra l’inizio del 2016 e il 2020 ad eccezione di due fatte in epoca precedente. Ho voluto mettere in relazione elementi antichi e attuali, non in modo sistematico e razionale, ma seguendo la mia sensibilità. Ho fotografato cose che mi piacevano ma anche cose che non mi piacevano, e anche le cose che per me erano brutte, una volta trasformate in immagini, hanno assunto una loro dignità, sembrandomi belle. Probabilmente il mio legame con questa città ha avuto il sopravvento e ho visto il “bello” dove il “bello” non c’è.» Il volume, di grande formato, si caratterizza per una pregiata veste grafico-editoriale. Prefazione Gabriele D’Autilia.
35,00

Giulianova. Frammenti di storia

Giulianova. Frammenti di storia

Sandro Galantini

Libro: Libro in brossura

editore: Ricerche&Redazioni

anno edizione: 2020

pagine: 192

Lo storico Sandro Galantini ci accompagna in questo suo nuovo volume a spasso nel tempo, narrando, nella più consolidata tradizione del giornalismo culturale e storico, le vicende, i fatti e i personaggi del passato, dal Cinquecento alla metà del Novecento. Sessanta interessanti frammenti di storia cittadina per lo più originali e inediti vengono restituiti al presente; frammenti riccamente illustrati da un corposissimo apparato di immagini d’epoca, che ricompongono uno spaccato molto significativo della Giulianova d’altri tempi. «Avviata durante i densi silenzi e i tempi dilatati della quarantena 2020 col solo intento di non disperdere alcune sparse tessere della storia di Giulianova, almeno quelle tra le meno scontate e note, l’originaria esigenza di ragguaglio si è emancipata tanto da configurarsi, a seguito dell’ampliamento delle iniziali coordinate, come una vera e propria ricognizione a largo spettro che ha poi trovato espressione concreta in questo volume. Dal passato più o meno remoto sono stati tratti, e accolti sulle pagine, personaggi, episodi, progetti e realizzazioni, scambi commerciali ma anche rapporti culturali.»
20,00

Anima nuda

Anima nuda

Filippo Flocco

Libro: Libro in brossura

editore: Ricerche&Redazioni

anno edizione: 2020

pagine: 224

Il romanzo autobiografico dello stilista Filippo Flocco, opera prima. Un libro vero, dove Filippo si racconta con sensibilità e genuinità, senza filtri, mettendo davvero a nudo la sua anima. È un libro divertente, a tratti esilarante, come a volte duro, commovente, con storie e ricordi difficili da mandare giù. Come la vita di ognuno di noi, tra gioie, glorie, felicità e mancanze, delusioni, sofferenze. Filippo racconta con leggerezza la sua esperienza, partendo dai ricordi dei suoi avi per arrivare ai numerosi successi nel campo della moda internazionale. In mezzo amori, amici, delusioni, lavori, incontri, viaggi, rivelazioni, sentimenti. Un mix la cui colonna sonora spazia inevitabilmente dalla musica classica alla disco music. «Scrivere di se stessi non è per niente semplice. La nostra sarà una conversazione confidenziale dove io mi racconterò e tu mi leggerai. Se vorrai, anche fino in fondo all'anima... Se mi fossi dovuto preoccupare dei giudizi degli altri, probabilmente non avrei mai avuto la forza di fare il primo passo che ha segnato il mio cammino lungo una vita».
20,00

Le opere di Venanzo Crocetti a Roma. Studio di un patrimonio diffuso

Le opere di Venanzo Crocetti a Roma. Studio di un patrimonio diffuso

Cecilia Paolini

Libro: Libro in brossura

editore: Ricerche&Redazioni

anno edizione: 2020

pagine: 160

La pubblicazione di Cecilia Paolini, realizzata in collaborazione con la Fondazione Venanzo Crocetti, ricostruisce l’intero catalogo delle opere che Venanzo Crocetti eseguì a Roma e per Roma, tramite un doppio binario di studio: la ricostruzione storica, attraverso l’analisi delle fonti e dei documenti dell’epoca, e l’analisi stilistica, grazie a un percorso di confronto con l’evoluzione del linguaggio artistico di Crocetti stesso e in parallelo con i grandi maestri di primo Novecento, quali Martini e Fortuny. Il lavoro di ricerca è stato sistematico anche da un punto di vista documentaristico, ed è stato concepito con l’obiettivo di sistematizzare il patrimonio di fonti storiche legato alle committenze e alle richieste collezionistiche ricevute dal maestro. Una catalogazione critica fondamentale per comprendere l’importanza dell’opera del maestro nella sua città di elezione, luogo nel quale Crocetti stabilì il proprio studio che egli stesso trasformò in museo negli ultimi anni della propria vita.
20,00

Nel regno dei ragni

Nel regno dei ragni

Maria Grazia Bindi, Massimo Dell'Agata

Libro: Libro in brossura

editore: Ricerche&Redazioni

anno edizione: 2019

pagine: 64

Simbolico animale mitologico il ragno terrifica e affascina allo stesso tempo attirandoci dentro la sua tela. Dagli anni ’80 in poi zoologi ed etologi hanno prodotto un’ingente mole di lavori scientifici che ha rivelato la straordinarietà di questi aracnidi, la loro plasticità comportamentale, le ingegnose modalità di predazione e difesa dai predatori, nonché i loro crudeli sistemi nuziali, talvolta però pervasi da una totale dedizione alla prole. Nel regno dei Ragni si propone di offrire un contributo alla conoscenza di questo esteso ed eterogeneo Ordine (Araneae) e lo fa attenendosi al motto latino “ludendo docere” col metro dell’ottonario, percorrendo una via accattivante e non convenzionale per la comprensione di non facili concetti di Biologia evolutiva e di Etologia. Dopo una carrellata su alcuni tratti comportamentali di diverse specie, il testo si concentra su 2 ragni italiani molto interessanti: il ragno palombaro, unico ragno che si costruisce la ragnatela sott’acqua e il ragno vespa, folgorante per la bellezza della sua livrea. Il testo si avvale inoltre del sostegno e l’arricchimento delle immagini ben calibrate tra esigenza scientifica e suggestione artistica.
15,00

A tavola con il tempo. Cronache, documenti e menù nella storia d'Abruzzo e oltre

A tavola con il tempo. Cronache, documenti e menù nella storia d'Abruzzo e oltre

Alessandra Gasparroni, Luciana D'annunzio

Libro: Copertina morbida

editore: Ricerche&Redazioni

anno edizione: 2019

pagine: 368

Il filo rosso dell'alimentazione nella storia è stato il motivo di questa ricerca rivolta, in particolare, a episodi e cronache abruzzesi che hanno declinato il cibo in varie forme. L'attenzione delle due autrici, l'antropologa Alessandra Gasparroni e l'archivista di Stato Luciana D'Annunzio, si è focalizzata su pranzi e banchetti celebrati nelle città e nei paesi come anche nei palazzi e nelle magioni di personaggi illustri in occasioni diverse. Celebrazioni istituzionali, banchetti di parata, pranzi nuziali, gare gastronomiche e tanti altri avvenimenti hanno permesso di guardare il divenire storico attraverso la lente del cibo. Una storia che parte da lontano, dal primo secolo dopo il Mille e arriva agli anni '50 del secolo scorso. L'attenta analisi storico-antropologica è stata condotta ad ampio spettro indagando su testi, articoli specialistici e attingendo a una documentazione d'archivio per lo più inedita particolarmente ampia e variegata mai messa insieme prima d'ora. Ricco anche l'apparato iconografico, con riproduzione di manoscritti, documenti, foto d'epoca. Volume sostenuto dal Gruppo Medico D'Archivio.
27,00

Sealed draw. Ediz. italiana e inglese

Sealed draw. Ediz. italiana e inglese

Marco Appicciafuoco

Libro

editore: Ricerche&Redazioni

anno edizione: 2019

pagine: 1

L'elegante catalogo d'arte in folio pubblicato da Ricerche&Redazioni per l'artista teramano Marco Appicciafuoco in occasione della sua Mostra dal titolo Sealed draw per la cura di Massimo Pasqualone. L'edizione, dal titolo "Sealed Draw", in tiratura limitata, numerata e siglata a mano dall'artista, consta di un foglio di formato 69,2x96,8 piegato e inserito in una custodia trasparente in pvc. «Un particolare percorso zetetico dell’artista teramano Marco Appicciafuoco, con tracce grafiche ispirate a quelle lasciate dai neutrini inviati dal Cern di Ginevra e rilevati su lastre di piombo e altro. ... l’artista, in questo contesto, vuole misurare le circonvoluzioni dell’anima, la curva di emozioni contrastanti che la fisica dei sentimenti mette in moto nel laboratorio ora della vita ora della storia. ... Il rapporto tra fisica e arte, fondamentale nella storia dell’arte di questi decenni, trova in questa proposta rinnovata linfa e diviene esegesi di un cammino fatto di accidenti e sollecitudini esistenziali. ...» (Dal testo critico del curatore della Mostra e del Catalogo Massimo Pasqualone)
25,00

Abruzzo Stars&Stripes. Volume 2

Abruzzo Stars&Stripes. Volume 2

Generoso D'Agnese, Geremia Mancini, Dom Serafini

Libro: Copertina morbida

editore: Ricerche&Redazioni

anno edizione: 2019

pagine: 192

Il secondo volume del progetto di Generoso D'Agnese, Geremia Mancini e Dom Serafini, che prosegue la collana "Il senso della vita" diretta da Massimo Pamio. Continua così il percorso tra gli abruzzesi negli Stati Uniti, con la testimonianza di chi oggi, spesso, viaggia con passaporto a stelle e strisce ma non rinuncia in alcun modo alle sue origini regionali. Il lettore conoscerà le storie di decine di corregionali che vivono il presente attingendo alle proprie radici intrise di sacrificio e testardaggine. Ricorderemo le storie di grandi star come James Darren, Louise Veronica Ciccone (Madonna), Alan Alda, Bradley Cooper, Patty Lupone e scopriremo le origini di grandi autori come Mario Fratti, Bill Tonelli, Ernesto Livorni, Ben Pastor e Robert Viscusi. Seguiremo con orgoglio la storia di Joe Novello - che partecipò al Programma Apollo e alla conquista della Luna - e quella di "piano men" Sante Auriti, straordinario artigiano che ha costruito con le sue mani i leggendari pianoforti della Steinway & Sons... Un racconto a episodi dell'epica italoamericana che sta assumendo le dimensioni di una vera e propria leggendaria Odissea di casa nostra.
20,00

Lu quadernùcce di lu Màstre. Memorie identitarie di cultura popolare abruzzese

Lu quadernùcce di lu Màstre. Memorie identitarie di cultura popolare abruzzese

Lido Panzone

Libro: Libro in brossura

editore: Ricerche&Redazioni

anno edizione: 2019

pagine: 200

Una nuova edizione per gli scritti postumi di Lido Panzone sulle tradizioni abruzzesi, con un riferimento particolare alle antiche usanze dell’area vestina. Un ricco giacimento culturale di memorie identitarie della più genuina cultura popolare abruzzese, fatto di motti, proverbi, filastrocche, meteorologia popolare, divertimenti, passatempi di un tempo; e poi le cure e rimedi antichi ai più comuni malanni, le ricette della cucina povera contadina, i nomignoli, la grammatica e il dizionario della lingua paesana. Questo e tanto altro ancora in un volume che è divenuto, negli anni, un vero e prprio ‘dizionario’ del sapere popolare da custodire e tramandare alle future generazioni.
20,00

La nostra vita con i lupi

La nostra vita con i lupi

Anna Consalvo, Ciro Manente

Libro: Copertina morbida

editore: Ricerche&Redazioni

anno edizione: 2019

pagine: 168

«La nostra vita con i lupi» rappresenta la naturale prosecuzione del lavoro d'esordio di Anna Consalvo e Ciro Manente, «Sulle tracce dei lupi» pubblicato nel 2018. Il volume, con la prefazione del naturalista Franco Tassi, direttore del Parco Nazionale d'Abruzzo, racconta la storia del loro grande amore verso i lupi, svelando le avventure e i risultati ottenuti tra i monti d'Abruzzo. Così Tassi nella sua prefazione al volume: «Questa è la storia di una donna che scopre la Natura con la N maiuscola, attratta da uno dei suoi più autentici protagonisti, il Lupo. È l'avventura di Anna, una giovane appassionata, e del suo compagno Ciro, che le ha trasmesso lo struggente desiderio di esplorare un nuovo mondo, e la viva curiosità di conoscere da vicino un animale di cui molto si parla, ma ben poco si sa... Rapiti entrambi dal fascino del grande predatore, e uniti nella ricerca, nell'appostamento, nell'attesa di qualcosa capace di donare la più profonda emozione. Segni di presenza, tracce, poi ululati: e finalmente, l'avvistamento... Un percorso di iniziazione che li introdurrà, con la mente e con il cuore, nel regno della natura più vera, segreta...»
20,00

La morte del gatto

La morte del gatto

Dino Di Timoteo

Libro: Libro in brossura

editore: Ricerche&Redazioni

anno edizione: 2019

pagine: 104

Nel secondo romanzo di Dino Di Timoteo per Ricerche&Redazioni, una storia ambientata a metà nella Teramo di oggi e in quella della Seconda guerra mondiale, dove sentimenti e emozioni di susseguono con ritmo incalzante... Dopo l'opera di esordio del 2015, Freddo come il cuore, l'autore torna a raccontare la sua gente, i suoi luoghi, con lo stile personalissimo che lo contraddistingue. Amori, intrighi, passioni, paure, con continui rimandi alle atmosfere e alla storia del secondo conflitto mondiale. Dalla quarta di copertina del volume: «Ma di gente strana in questa città ce n’è comunque, come se un’aria traboccante dalle inferriate aleggiasse nell’atmosfera, quasi a sigillare la conca che accoglie le abitazioni. E anch’io, dopo poco più di un anno di permanenza non mi sento più lo stesso, vuoi per l’ambiente, per la guerra, per il clima freddo e torrido secondo le stagioni o vuoi per gli enormi sacrifici che paiono insopportabili a cui questa popolazione è avvezza. Gente che sa essere forte e paziente come il Gran Sasso, calda e quiete come l’Adriatico, dura e fertile come la terra argillosa delle colline, illuminata e cupa come la notte, silenziosa e avvolgente come la neve...»
15,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.