Rizzoli
Pinocchio nero. Diario di un viaggio teatrale
Marco Baliani
Libro: Copertina morbida
editore: Rizzoli
anno edizione: 2005
pagine: 173
"Pinocchio nero" è uno spettacolo nato da un progetto di recupero dei ragazzi di strada in uno slum di Nairobi che ha riscosso un enorme successo di pubblico e di critica. Ma è anche il racconto di una metamorfosi che, proprio come accade nel libro di Collodi, trasforma venti burattini di legno in bambini con un corpo, una voce e una cittadinanza.
L'alleato
Robert Ludlum, Gayle Lynds
Libro: Libro rilegato
editore: Rizzoli
anno edizione: 2005
pagine: 587
Una violenta esplosione distrugge, a Parigi, il laboratorio presso l'Istituto Pasteur in cui il genio informatico Émile Chambord stava mettendo a punto un rivoluzionario computer molecolare, basato sul DNA. L'unica persona che potrebbe portare a termine il lavoro di Chambord è lo scienziato americano Marty Zellerbach, rimasto gravemente ferito nell'incendio. Per incontrare l'amico Marty, vola a Parigi Smith, medico dell'esercito e agente speciale della segretissima agenzia Covert One. Misteriosi black-out colpiscono radar e satelliti, e solo un computer molecolare immensamente potente può sconvolgere in questo modo le reti mondiali di comunicazione.
Il ciclope. Testo greco a fronte
Euripide
Libro: Libro in brossura
editore: Rizzoli
anno edizione: 2005
pagine: 132
Comici e divertenti, dai toni leggeri e talvolta sboccati, i drammi satireschi venivano rappresentati nell'antica Grecia alla fine di ogni trilogia tragica, allo scopo di alleggerire i racconti spesso feroci e cupi delle tragedie. Nel Ciclope di Euripide, Polifemo, l'orribile orco del racconto omerico, diventa un elegante gentiluomo di campagna, che con i suoi racconti e le sue avventure spassose coinvolge il lettore/spettatore in mondi e realtà quasi fiabeschi.
Politico. Testo greco a fronte
Platone
Libro: Libro in brossura
editore: Rizzoli
anno edizione: 2005
pagine: 377
Questo dialogo di Platone si colloca tra quelli della vecchiaia dell'autore e rappresenta un passaggio fondamentale nell'evoluzione del pensiero politico platonico, e uno dei primi testi di filosofia politica di tutti i tempi. Qui Platone si propone di delineare la figura del vero uomo politico, che sappia armonizzare la comunità dei cittadini, coniugando razionalità e passione.
Forse Dio è malato. Diario di un viaggio africano
Walter Veltroni
Libro: Copertina morbida
editore: Rizzoli
anno edizione: 2005
pagine: 135
Questo libro è il diario di un viaggio fatto nell'Africa dimenticata, quella delle bidonville sommerse dai rifiuti, dell'epidemia di Aids, della violenza indiscriminata, dell'infanzia distrutta dalla malnutrizione, delle malattie e delle droghe. Una testimonianza indignata e sgomenta di un viaggio all'inferno: un inferno senza redenzione, se non fosse per l'opera di volontari, laici e religiosi, missionari e membri di associazioni non governative, che tengono viva, contro ogni logica, la luce della speranza. Questo libro è insieme un tributo a quella speranza e agli uomini e alle donne che l'alimentano e una riflessione politica sulle storture della globalizzazione e le responsabilità dell'Occidente.
With or without you
Francesco Carofiglio
Libro: Copertina morbida
editore: Rizzoli
anno edizione: 2005
pagine: 174
Francesco D'Aprile sogna di fare l'attore. Trascorre le sue giornate in una stanza che riflette il disordine di una vita immaginaria e frequenta un laboratorio in un misterioso palazzo ottocentesco, in attesa che qualcosa accada. Il suo sogno sembra avverarsi quando viene invitato a Roma per un'importante audizione teatrale. È la storia di un viaggio tra Bari, Firenze e Roma raccontata in un presente emblematico, gli ultimi giorni del 1999, allo scoccare del nuovo millennio. È un viaggio verticale nel tempo e orizzontale nell'anima del protagonista. Francesco Carofiglio vive a Bari. È architetto, attore e regista. Questo è il suo primo romanzo.
Il ritratto di Dorian Gray
Oscar Wilde
Libro: Copertina morbida
editore: Rizzoli
anno edizione: 2005
pagine: 215
"Sempre più Dorian Gray si innamorava della sua stessa bellezza, con sempre maggiore interesse seguiva il corrompersi della sua anima..." fino a uccidere la sua immagine e se stesso. Sinistra vicenda di magie, delitti e sdoppiamenti di personalità, "Il ritratto di Dorian Gray" non è solamente un romanzo dell'orrore e una profonda riflessione sul tema filosofico del doppio, ma il vero e proprio breviario del decadentismo e dell'estetismo fin-de-siècle.
Gestire i collaboratori difficili
Libro: Copertina morbida
editore: Rizzoli
anno edizione: 2005
pagine: 144
Ognuno di noi ha provato, almeno una volta, la frustrazione di lavorare con persone difficili o non motivate che sottraggono tempo ed energie preziose da dedicare ad attività più produttive. Questo libro ci aiuterà a lavorare in modo più efficace con chiunque, e dovunque, imparando a: trattare le personalità difficili; gestire la rabbia e la negatività nel luogo di lavoro; accrescere la soddisfazione professionale dei collaboratori; aumentarne la produttività.
Economia & management. Volume 1
Libro: Copertina morbida
editore: Rizzoli
anno edizione: 2005
pagine: 128
Si tratta del 1° numero del 2005 della rivista della Scuola di Direzione Aziendale Bocconi. Tra gli articoli di questo numero: La gestione dei talenti: una sfida possibile? (a cura di B. Imperatori); Leadership: i plusvalori di Unicredit (intervista a A. Profuno a cura di M. Francione); La convergenza delle comunicazioni: sfide vinte, sfide nuove (V. Colao); La personalizzazione dell'offerta in ambiente digitale: un modello per la Dynamic Profiling dei clienti (M. Costabile, F. Ricotta, G. Miceli); Manager e azionisti: evidenze empiriche e problemi aperti nella prospettiva della corporate governance (M. La Rocca); La gestione strategica delle risorse umane: un nuovo patto tra direzioni del personale e management (G. Silvestri, M. Pilati).
Una mattina mi son svegliata. La musica e le storie di un'Italia perduta
Giovanna Marini
Libro: Copertina rigida
editore: Rizzoli
anno edizione: 2005
pagine: 288
Dopo un inizio da musicista classica, negli anni Sessanta Giovanna Marini scopre - insieme a intellettuali come Pier Paolo Pasolini e Italo Calvino - il canto sociale e la storia orale cantata. Dopo il successo (e lo scandalo) dello spettacolo Bella ciao, a Spoleto nel 1964, gira l'Italia per raccogliere canti popolari e tenere concerti con il Nuovo Canzoniere Italiano. In questo libro racconta la sua vita, le sue battaglie, le persone con cui ha lavorato, la collaborazione con Dario Fo, la fondazione della Scuola Popolare di Musica di Testaccio a Roma, le sue ballate e le composizioni per voce e strumenti. Fino al successo recente del Fischio del vapore, il disco e il tour realizzati insieme a Francesco De Gregori.
Cime tempestose
Emily Brontë
Libro: Libro in brossura
editore: Rizzoli
anno edizione: 2005
pagine: 427
Le vicende, gli amori e le allucinazioni di una giovane donna che conversa già con la morte, in un quadro sentimentale e umano dalle violente passioni, dalla natura selvaggia e implacabile, da sofferenza e istinti di vendetta. Il romanzo di una scrittrice che ha saputo coniugare narrazione e poesia.
David Copperfield
Charles Dickens
Libro: Copertina morbida
editore: Rizzoli
anno edizione: 2005
pagine: 1074
Generazioni di lettori hanno seguito con affetto e indignazione le avventure dell'orfanello David Copperfield e della sua triste infanzia. Per poi gioire con lui del suo riscatto finale, dopo una lunghissima serie di maltrattamenti, delusioni, tradimenti di falsi amici e battaglie per guadagnarsi una dignità. Un romanzo che unisce lo stile vivace e realistico delle descrizioni ai sentimenti più veri e necessari.