Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Ronzani Editore

I ristoranti di Venezia. Sapori storie luoghi: i 100 da non perdere

I ristoranti di Venezia. Sapori storie luoghi: i 100 da non perdere

Alessandro Tortato

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio

editore: Ronzani Editore

anno edizione: 2024

pagine: 112

«Alessandro Tortato, professore di musica, direttore d'orchestra, acuto storico, nel tempo libero tempera e accorda la sua passione di buongustaio. Per la gioia di noi lettori. In "I Ristoranti di Venezia" abbandona bacchetta e tomi per vestire i panni dell'amico che ci guida confidenzialmente tra le calli e i campi. Il "maestro", come lo chiamano i conoscenti, dedica le sue competenze per dare vita a un volume che non ha precedenti. I Ristoranti di Venezia colma un vuoto, ché una mappatura accurata dei ristoranti veneziani non è esistita. Finora. E Tortato l'ha finalmente disegnata, a suo modo, sposando curiosità, storia e sapori in uno stile divulgativo, accessibile e accattivante. Mancava una guida così e poteva scriverla solo Alessandro. Non troverete lo sfoggio narcisistico dell'esperto o le parole da addetti ai lavori: è un libro per tutti, scritto con il sorriso, al servizio del turista che viene da lontano ma anche dell'italiano che vuole semplicemente saperne di più. Queste pagine non sono solo una guida ma diventano anche un percorso inedito nella città più esplorata del mondo. Un viaggio sentimentale che vi permette di visitare Venezia con occhi nuovi. Ogni ristorante cela una storia, con una sua peculiarità. Non c'è nulla di seriale, di già visto. Niente banalità e luoghi comuni. Tutto è unico: vi capiterà di assaporare il baccalà nello studio di Tintoretto e di tagliare il carpaccio accanto a Woody Allen. Tortato ha saputo creare una guida che è una melodia leggera, mozartiana. I piatti ci vengono serviti su un tavolo di parole e immagini: una narrazione seducente che ci apre alla scoperta dei veri sapori di Venezia.» (Alessandro Zangrando)
12,00

Fantasia in rosso con variazioni

Fantasia in rosso con variazioni

Roberto Ranieri

Libro: Libro rilegato

editore: Ronzani Editore

anno edizione: 2024

pagine: 176

Un viaggio nel tempo che vede come compagni di avventura il dottor R., un uomo rivoluzionario, storico promotore della riforma della psichiatria veneziana alla fine del '900 ed Erminio Paternostro, suo ex-paziente, misteriosamente chiamato a prendersi cura di un'improvvisa perdita della parola da parte del protagonista. Il viaggio ripercorre alcuni frammenti della vita di R., impegnato nel movimento del '77 e in una successiva militanza politica di estrema sinistra fino all'approdo nella sanità lagunare, sullo sfondo di una serie di eventi surreali partoriti dalla mente di Erminio, fra tempeste di psicofarmaci e piogge di grafemi e inchiostro. Un'avventura che prosegue poi nel futuro, in una società veneziana distopica, avvolta in un ecosistema urbano semisommerso. Sarà la sede storica del Centro di Salute mentale, Palazzo Boldù, a divenire un luogo di opposizione politica e di resistenza civile. In un attacco alla sede del nuovo potere psichiatrico, Erminio e R., aiutati da un manipolo di Resistenti, cercheranno nuove vie per cavarsela, interrogandosi su un possibile ritorno alla cosiddetta “normalità”, con un colpo di scena finale.
14,00

Restaurants of Venice. The unmissable 100. Tastes, stories, and places

Restaurants of Venice. The unmissable 100. Tastes, stories, and places

Alessandro Tortato

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio

editore: Ronzani Editore

anno edizione: 2024

pagine: 160

«Alessandro Tortato, professore di musica, direttore d’orchestra, acuto storico, nel tempo libero tempera e accorda la sua passione di buongustaio. Per la gioia di noi lettori. In "I Ristoranti di Venezia" abbandona bacchetta e tomi per vestire i panni dell’amico che ci guida confidenzialmente tra le calli e i campi. Il “maestro”, come lo chiamano i conoscenti, dedica le sue competenze per dare vita a un volume che non ha precedenti. I Ristoranti di Venezia colma un vuoto, ché una mappatura accurata dei ristoranti veneziani non è esistita. Finora. E Tortato l’ha finalmente disegnata, a suo modo, sposando curiosità, storia e sapori in uno stile divulgativo, accessibile e accattivante. Mancava una guida così e poteva scriverla solo Alessandro. Non troverete lo sfoggio narcisistico dell’esperto o le parole da addetti ai lavori: è un libro per tutti, scritto con il sorriso, al servizio del turista che viene da lontano ma anche dell’italiano che vuole semplicemente saperne di più. Queste pagine non sono solo una guida ma diventano anche un percorso inedito nella città più esplorata del mondo. Un viaggio sentimentale che vi permette di visitare Venezia con occhi nuovi. Ogni ristorante cela una storia, con una sua peculiarità. Non c’è nulla di seriale, di già visto. Niente banalità e luoghi comuni. Tutto è unico: vi capiterà di assaporare il baccalà nello studio di Tintoretto e di tagliare il carpaccio accanto a Woody Allen. Tortato ha saputo creare una guida che è una melodia leggera, mozartiana. I piatti ci vengono serviti su un tavolo di parole e immagini: una narrazione seducente che ci apre alla scoperta dei veri sapori di Venezia.» (Alessandro Zangrando)
12,00

Olivetti. Storie da una collezione

Olivetti. Storie da una collezione

Sergio Polano, Alessandro Santero

Libro: Libro in brossura

editore: Ronzani Editore

anno edizione: 2024

pagine: 334

Quella sorta di 'utopia umanistica' che ha accompagnato le vicende aziendali della Olivetti e di Adriano Olivetti è un fenomeno di originalità esemplare nella storia italiana del Novecento, in cui il coinvolgimento nelle strategie d'impresa delle migliori energie culturali del nostro paese ha agito su fronti molteplici, costituendo un lascito su cui c'è ancora molto da ricercare e riflettere. Questo volume raccoglie e descrive per la prima volta, con oltre 500 immagini, molti dei più significativi materiali grafici e pubblicitari realizzati nei circa novant'anni di storia della Olivetti. Una documentazione rara e preziosa, che ricostruisce un aspetto fortemente identitario dell'azienda componendolo in un affascinante continuum visivo. Una raccolta di progetti, disegni, manifesti, opuscoli, carte intestate, libri, manuali, capaci di rappresentare quel 'mondo' Olivetti al quale hanno contribuito, tra gli altri, ingegneri come Mario Tchou, Pier Giorgio Perotto, Natale Cappellaro, Giuseppe Beccio, architetti e designer come Marcello Nizzoli, Luigi Figini e Gino Pollini, Ettore Sottsass, Carlo Scarpa, grafici come Bruno Munari, Erberto Carboni, Giovanni Pintori, Albe Steiner, Walter Ballmer, autori come Elio Vittorini, Leonardo Sinisgalli, Franco Fortini. Il libro si apre con tre saggi di Sergio Polano sul design del prodotto Olivetti. Le riproduzioni degli artefatti illustrati sono corredate da schede critiche e bibliografiche curate da Alessandro Santero.
50,00

Rhapsody in blue

Rhapsody in blue

Renato Giaretta

Libro: Libro in brossura

editore: Ronzani Editore

anno edizione: 2024

pagine: 220

Due famiglie, unite dalla comune fede nel Socialismo, vengono investite dai brutali avvenimenti che travolsero l'Italia della prima metà del Novecento: la Grande Guerra, il biennio rosso, l'avvento del fascismo, fino alla Seconda guerra mondiale e alla lotta di Resistenza. Carlo e Libero, due giovani socialisti, affronteranno insieme gli orrori del '15 -'18, ma alla fine delle ostilità le loro strade si divideranno drammaticamente. Le divergenze tra i padri non comprometteranno l'amicizia dei loro figli, Leo e Gabriele; almeno fino a quando non giungerà anche per loro il tempo delle scelte difficili che inesorabilmente condizioneranno i loro destini. Due guerre, due famiglie, due coppie di amici; percorsi diversi, tenuti insieme da quel filo sotterraneo che è la drammatica, solenne e radicalmente umana poesia della vita.
18,00

Pier Paolo Pasolini e Maria Callas. Cronaca di un amore

Pier Paolo Pasolini e Maria Callas. Cronaca di un amore

Libro: Libro in brossura

editore: Ronzani Editore

anno edizione: 2024

pagine: 128

Attraverso foto originali (in gran parte provenienti dall'archivio di Nadia Stancioff, segretaria e assistente di Maria Callas durante la lavorazione di Medea, e presto amica), decine e decine di riviste (settimanali, rotocalchi) dell'epoca, autografi e manoscritti originali – Pier Paolo Pasolini e Maria Callas. Cronaca di un amore ricostruisce atto per atto e come un foto-racconto la "storia d'amore" tra Pier Paolo Pasolini e Maria Callas e tutto il gossip che ne scaturì: i pettegolezzi, le illazioni sul legame, il "bacio misterioso", il "matrimonio" tra i due, le reazioni di tutti i protagonisti coinvolti: la mamma, gli amici, i nemici ecc. Il libro racconta la cronaca di un amore eccezionale con protagonisti eccezionali, ed è frutto di un lungo e meticoloso lavoro di ricerca tra materiali difficilissimi da reperire e mai più visti: lavoro di ripristino della sorpresa pubblica dei fatti, dello stupore dei contemporanei per ciò che accadeva: Pasolini e Callas innamorati e felici, con tutto lo strascico di livore, dispetto, sorpresa, perplessità che ciò suscitò. Non c'è dubbio che Pasolini e Maria Callas siano stati presi da incantamento l'uno per l'altro, entrambi in maniera abissale e fino allo stordimento. Il libro ripercorre questa avventura, impietosamente, avendo solo come scrupolo di riferire i suoni e le voci della scena e cogliere gli abbagli che l'attraversarono. Presentazione di Flavia Leonarduzzi.
26,00

Tipobiografia. Jost Hochuli: 60 anni di progetti

Tipobiografia. Jost Hochuli: 60 anni di progetti

Jost Hochuli

Libro: Libro in brossura

editore: Ronzani Editore

anno edizione: 2024

pagine: 202

Autobiografia per immagini e caratteri di uno di più importanti progettisti di libri a livello mondiale, realizzata in occasione del suo 90° compleanno, la Tipobiografia di Jost Hochuli raccoglie i progetti più significativi da lui realizzati in sessant’anni di carriera. Il ricchissimo apparato iconografico di più di 300 immagini è arricchito da una serie di testi, molti dei quali inediti e scritti appositamente per questa occasione; tra questi, il saggio autobiografico che dà il titolo al libro, in cui Hochuli ripercorre le tappe principali della sua attività professionale, descrive i progetti realizzati e quelli abbandonati, racconta le sue figure di riferimento, i maestri e gli amici – molti dei quali sono nomi eminenti della storia della grafica svizzera del Novecento.
34,00

Editoria e antifascismo tra guerra e Resistenza: il contributo della Vicenza azionista

Editoria e antifascismo tra guerra e Resistenza: il contributo della Vicenza azionista

Irene Piazzoni

Libro: Libro in brossura

editore: Ronzani Editore

anno edizione: 2024

pagine: 100

Vicenza, gennaio 1943: esce il primo quaderno delle Collezioni del Palladio, una piccola sigla animata da alcuni intellettuali legati al Partito d'Azione, alla cui testa vi è Antonio Giuriolo. La sua sarà una breve parabola, conclusasi con l'8 settembre quando il gruppo si disperderà per unirsi alla lotta resistenziale: eppure, per i titoli dati alle stampe e quelli progettati, appare per molti versi rilevante e significativa. Prima casa editrice espressa dall'antifascismo attivo emersa alla luce del sole dopo la caduta del fascismo, tassello del mosaico della pubblicistica azionista, cartina al tornasole dell'evoluzione ideologica vissuta negli anni della guerra da molti uomini di cultura, la sua vicenda si inserisce nel più ampio contesto della fioritura della saggistica politica in quello snodo cruciale. Per "strapparsi di dosso il fascismo", del resto, occorre anche trovare, pubblicare e far circolare i libri giusti, e sulla scorta dei libri lavorare alla costruzione di una coscienza democratica, passando attraverso il ripensamento della storia delle idee, la discussione intorno a nodi e questioni all'ordine del giorno, il recupero dei fili recisi con il passato liberale della nazione.
12,00

Il corvo, la polenta e la margarina. Antonio Giuriolo personaggio-uomo

Il corvo, la polenta e la margarina. Antonio Giuriolo personaggio-uomo

Alberto Cavaglion

Libro: Libro in brossura

editore: Ronzani Editore

anno edizione: 2024

pagine: 44

«Credo che di maestri di simile tempra ce ne siano stati in ogni parte d'Italia pochi bensì, ma non pochissimi. Dietro a ogni gruppo di studenti partigiani o resistenti si sente (qualche volta si sa) che ce n'è stato uno; e penso che sarebbe importante studiarli, ricostruire bene la loro cultura, riconoscere le loro scelte, l'origine e la tempra del loro non-conformismo, rintracciare la storia delle loro libere scuole e gli effetti della loro influenza». Un maestro di simile tempra, Antonio Giuriolo, è al centro di questa lezione che affronta una questione centrale nella letteratura italiana del Novecento: il nesso fra l'uomo e il personaggio-uomo. Nel nostro caso lo sdoppiamento è tra l'uomo Antonio Giuriolo, che in pubbliche commemorazioni Luigi Meneghello evocherà nel dopoguerra e Toni, "l'apostolo laico", il protagonista dei Piccoli maestri. Quando entra in scena, ci appare come "una specie di santo laico". "Così dev'essere stato per i primi cristiani quando gli arrivava un apostolo in casa", scrive Meneghello. Questo saggio ripercorre a ritroso l'itinerario di una formazione culturale che riserva non poche sorprese. Dagli anfratti, dalle fenditure della roccia, dalla "guerra per bande" spunta infatti, non solo Simonetta, ma, a sorpresa, accanto a lei, Renan e Omodeo, la teoria del comico di Bergson e, del tutto inattesa, la Tebaide del Beato Angelico, con l'immagine del corvo che ai discepoli di Toni portò in dono la polenta e la margarina.
10,00

Patrimonio, territorio, design. Progetti per la rete museale della Carnia

Patrimonio, territorio, design. Progetti per la rete museale della Carnia

Libro: Libro in brossura

editore: Ronzani Editore

anno edizione: 2023

pagine: 256

Il volume presenta le attività di ricerca, didattica e progetto condotte a partire dal 2019 dall'Università Iuav di Venezia e dall'Università degli Studi di Ferrara, realizzate in collaborazione con la Comunità di Montagna della Carnia per la Rete museale della Carnia. Esito di queste attività è la proficua relazione tra università e territorio che, attraverso il design, si rivela fondamentale per la valorizzazione del patrimonio museale locale. Precedono l'esposizione dei progetti alcuni saggi a cura di docenti e ricercatori impegnati in attività di ricerca su exhibit e visual design, storia e critica degli allestimenti e interaction design applicato ai musei.
26,00

Ter(r)apeutica

Ter(r)apeutica

Luca Chendi

Libro: Libro in brossura

editore: Ronzani Editore

anno edizione: 2023

pagine: 98

«[...] L'autore offre una scrittura che attesta esplicitamente l'esistere in una forma che - da particolare - mira all'universale, da evento lirico vuole trasformarsi in testimonianza. È in tal senso interessante l'immagine d'ingresso: Mi trovi tra persiane o sciolta neve i in questo mese che a colpi di frontiere I ci separa. Il passaggio - suggerisce l'autore - impone uno stallo che trascende la fisicità del corpo; è fermo colui che osserva dentro uno stare eterno. [...] L'elemento letterario non si esaurisce nell'esperienza dolorante della perdita: vi è un momento in cui l'autore, riappropriandosi del proprio corpo e dei suoi ingombri, compie un movimento verso il ricordo di quella che è stata la sua 'rappresentazione del mondo': Ho la profondità dell'abbandono nel cognome. i L'usura della pelle è così dura che I non può riconsegnare il corpo. Le gambe sono un lento riprendersi la vita. [...] Questo slancio è la vera uscita dall'angoscia della perdita: incastonare l'oggetto scomparso in un senso esistenziale capace di ricostruirsi - esperienza dopo esperienza, emendamento dopo emendamento - attraverso l'alterità, in virtù di quella rappresentazione del mondo che ci permette di ricostruire il respiro.» (dall'introduzione di Fabio Prestifilippo Colombrino).
15,00

Il consigliere di Priamo. Antenorea. Volume Vol. 1

Il consigliere di Priamo. Antenorea. Volume Vol. 1

Sammy Basso

Libro: Libro in brossura

editore: Ronzani Editore

anno edizione: 2023

pagine: 284

In un mondo antico, dove la storia si confonde nel mito; dove la guerra scuote fragili equilibri e schianta intere civiltà, in un'era dove le azioni umane sono destinate a decidere persino il fato degli dèi, uno solo sarà chiamato a scrivere le sorti della sacra città di Troia. Tra intrighi di potere, scontri sul campo di battaglia, false amicizie ed instabili alleanze, nella sola sicurezza della guerra che stravolge ogni valore, Antenore dovrà fare l'impossible per salvare la sua città e garantire ai Troiani giustizia e gloria. Ma la giustizia spesso non è che uno scudo per nascondere la brama di potere dei re, e la gloria risulta una mera illusione umana che dissolve all'odore dolciastro del sangue dei caduti.
18,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.