Scienza Express
Tessere del mio mosaico. Avventure, ricerche e sogni di un fisico irrequieto
Vittorio Silvestrini
Libro: Libro in brossura
editore: Scienza Express
anno edizione: 2012
pagine: 324
Un'autobiografia che attraversa gran parte del Ventesimo secolo. Una vita che corre tra fisica e impegno politico e sociale. Da Bolzano a Napoli passando per Faenza e Pisa. Dalle più prestigiose aule accademiche al primo science center italiano, Città della Scienza. Un mosaico di tessere che s'incastrano a formare la figura di un intellettuale mediterraneo che sa tenere assieme la scienza più pura, le applicazioni e l'impegno per la propria città.
Raccontare il meteo. Come si misurano i fenomeni metereologici
Libro: Libro in brossura
editore: Scienza Express
anno edizione: 2012
pagine: 76
Come si fa a prevedere che tempo farà domani? Come si misura il meteo? Attraverso le misurazioni ottenute dalle stazioni meteo, ripercorriamo i principi generali della meteorologia e i parametri ambientali fondamentali per le previsioni del tempo. Che cosa vuol dire tempo meteorologico? Clima e meteo sono la stessa cosa? Raccontare il meteo propone un supporto didattico per interpretare le informazioni meteo a partire dai dati delle stazioni del territorio Alcotra, a cavallo tra Francia, Italia e Svizzera.
C'era un gatto che non c'era. Misteri e meraviglie della fisica quantistica
Monica Marelli
Libro: Libro in brossura
editore: Scienza Express
anno edizione: 2012
pagine: 136
L'esperimento mentale del gatto di Schroedinger è diventato il simbolo della bizzarra fisica quantistica Ma... qualcuno ha mai parlato con il gatto? Ecco, qui potete leggere un racconto in cui, con la scusa di incontrare il micio più famoso della storia della scienza (anche se non è mai esistito), l'autrice racconta che cosa è la fisica quantistica, perché è strana, perché ha "disturbato" la fisica classica e si è indissolubilmente legata con la filosofia e con il concetto di realtà. O meglio se lo fa raccontare da lui, dal felino! Il tris nipote del gatto di Schroedinger. Un racconto leggero e molto british nel quale Monica Marelli segue il tono della rilassatezza e la via della semplicità per spiegarci con rigore una bella fetta di fisica.
Einstein aveva ragione. Mezzo secolo d'impegno per la pace
Pietro Greco
Libro: Libro in brossura
editore: Scienza Express
anno edizione: 2012
pagine: 308
La vita di Albert Einstein è stata spesa inseguendo con lucidità e determinazione due grandi sogni. Uno scientifico: l'elaborazione di una teoria unitaria della fisica. L'altro politico: la pace del mondo. La tesi del mio libro è che quello di Einstein è stato sempre un lucido progetto politico. Fondato su solide basi culturali e su una notevole capacità di "leggere" in anticipo l'evoluzione della storia. Il suo pacifismo, infatti, può essere diviso in tre grandi fasi, durante le quali è stato adattato alla realtà politica. Una prima fase, dal 1915 al 1932, durante la quale il suo pacifismo ha avuto toni radicali. Una seconda fase, in concomitanza con l'avvento del nazismo, Einstein ha "sospeso" il suo pacifismo: riconoscendo che contro Hitler non c'era altra possibilità che opporre forza alla forza. Una terza fase, dopo il 1945, in cui si è battuto per il disarmo nucleare, considerando che quella atomica era diventata la nuova e più grave minaccia per l'umanità. Il pensiero di Einstein ha influenzato generazioni di pacifisti e ha avuto influenza su molti uomini politici, compreso Michail Gorbaciov.
Farmageddon. L'ultimo uomo sano sulla terra
Patrizia Pasqui
Libro: Libro in brossura
editore: Scienza Express
anno edizione: 2012
pagine: 72
Che cos'è Farmageddon? È la deformazione di Armageddon cioè l'Apocalisse, la catastrofe: la carenza di cure nelle popolazioni povere e il loro abuso in quelle ricche sono due facce della stessa medaglia. Farmageddon è la prospettiva di un mondo a rovescio, dove una medicina invadente finisce per produrre più danni che benefici; una medicina schiava del profitto, dove il marketing detta legge. Ma la salute non è un diritto? Si può conciliare questo diritto con l'economia? L'industria della salute è la terza industria del nostro Paese con oltre 100 miliardi di euro di fatturato e ha permesso agli italiani di vedere la nostra aspettativa di vita raddoppiata nell'ultimo secolo, ma in questi ultimi anni ha tramutato gli ospedali in aziende, dove la salute dei malati è subordinata all'equilibrio contabile, alle esigenze del management aziendale. Il lettore? Chi vuole sapere con che cosa si cura e perché. Chi si chiede che cosa c'è dietro il bancone del farmacista. Chi cerca di capire come nasce un farmaco. Chi ama pensare ridendo e ridere pensando. Prefazione di Gino Strada
La luce, l'acqua e la gatta Pilù. Racconti di fisica per ragazzi
Marta Ellero
Libro: Libro in brossura
editore: Scienza Express
anno edizione: 2012
pagine: 76
In un'atmosfera che ricorda quella de "La gabbianella e il gatto", un vecchio professore di fisica in pensione, innamorato della sua materia, non perde occasione per spiegare alla gatta Pilù e al pappagallo Guance i principi scientifici nascosti nei fenomeni di tutti i giorni. Come mai i remi appaiono spezzati nell'acqua? Perché il pepe resta a galla sul brodo? Cosa vede un pesce quando osserva la luce dalla sua boccia? Qual è il percorso delle nuvole di vapore che escono da una tazza i te? Assieme alla gatta e al pappagallo anche i lettori seguiranno le sue spiegazioni. E la comprensione è assicurata. Età di lettura: da 12 anni.
Così uguali, così diversi. 20 storie di animali che ce l'hanno fatto
Dino Ticli, Laura Martinuzzi
Libro: Libro in brossura
editore: Scienza Express
anno edizione: 2012
pagine: 148
Tra giraffe, bradipi, delfini e coccodrilli, andiamo a scoprire (sorridendo!) la vita e le specificità di venti animali. Soprattutto, però, ci immergiamo nella zoologia e nel suo evolvere nel tempo. I protagonisti dei racconti (un racconto un animale) vengono fotografati in un istante importante della loro evoluzione che ci raccontano facendone quasi una cronaca dall'interno. Si ride e si impara. E probabilmente si impara proprio perché si sorride. Età di lettura: da 9 anni.
I viaggi dell'Orsa Maggiore. Tra vita e cielo alla scoperta degli astri
Emiliano Ricci
Libro: Libro in brossura
editore: Scienza Express
anno edizione: 2011
pagine: 196
Chi è appassionato d'astronomia e non ha la fortuna di avere un osservatorio sul tetto della propria casa sa che per osservare il cielo nelle migliori condizioni deve spostarsi, muovendosi dalla città alla campagna, ma anche in giro per il globo terracqueo per trovarsi al posto giusto nel momento giusto per osservare i fenomeni celesti o anche solo per incontrarsi con altre persone con cui condividere la propria passione. Il libro è un diario di viaggio, di vita e di cielo che coniuga le avventure della scoperta scientifica con le gioie dell'incontro con altri luoghi e con altre persone. Esperienze appassionanti si incontrano in pagine dove episodi e aneddoti anche divertenti fanno da sfondo alla scienza del cielo, raccontata in maniera semplice e avvincente.
Se fossi una pecora verrei abbattuta? Storie di persone, animali e inquinamento
Liliana Cori
Libro: Libro in brossura
editore: Scienza Express
anno edizione: 2011
pagine: 188
Per capire quanto l'aria è inquinata si possono usare i licheni, si possono osservare o analizzare le api, si possono monitorare altri piccoli insetti… e lo stesso si fa con noi umani. Nel nostro sangue, capelli, unghie, latte si depositano le sostanze che ci circondano, anche gli inquinanti, e noi possiamo funzionare come un vero e proprio 'termometro' per misurare la qualità dell'ambiente. Si tratta di sostanze chimiche che possono essere dannose per la salute e bisogna capire come entrano nel corpo e dove vanno, per potersi difendere dai loro effetti. All'inizio del 2008 cinque cittadini della Campania decisero di farsi analisi del sangue per capire i propri livelli di diossina, e le notizie diffuse erano di paura, allarme: "se fossi una pecora verrei abbattuto"… Ma di cosa si tratta? Cosa ci dice il biomonitoraggio umano? Cosa si può analizzare, come e perché? Da dove abbiamo iniziato? Cosa ne sappiamo nel mondo? E in Italia? Il libro si rivolge a operatori di sanità, amministratori pubblici che hanno a che fare con aree a rischio, agenzie regionali per l'ambiente, medici, cittadini, associazioni.
La guerra grande dell'Arno. 4 novembre '66
Francesco Niccolini
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Scienza Express
anno edizione: 2011
pagine: 64
Un oratorio con le voci di Sandro Lombardi, Anna Meacci e Marco Paolini, per ricordare la storia dei giorni dell'alluvione di Firenze del 4 novembre 1966. «La cronaca di quei giorni: incalzante, ora dopo ora; di più: minuto dopo minuto. Di come in ventiquattr'ore piovve l'acqua di 100 giorni, di come le dighe furono aperte, di come la città non fu avvertita. Minuto dopo minuto: l'ultima notte senza sapere, un risveglio da incubo, e ottanta ore di follia, raccontate mischiando ricordi, testimonianze, lettere, la voce di Sergio Zavoli in RAI, i titoli di giornali che mai arrivarono in edicola, semplicemente perché le edicole, in strada, non c'erano più. La storia di quattro metri d'acqua che sommersero ogni bellezza, che distrussero chiese e crocifissi, e centinaia di migliaia di libri. La storia di una lorda riga nera, fatta di nafta e fango». CD audio: il libro contiene lo spettacolo con Sandro Lombardi, Anna Meacci e Marco Paolini
Da qui a Maxwell il passo è breve. La prima guida all'animazione scientifica
Leonardo Alfonsi, Robert Ghattas, Alessandro Gnucci
Libro: Libro in brossura
editore: Scienza Express
anno edizione: 2011
pagine: 164
"Spiega ma non è professore, recita ma non è attore, studia e conosce fenomeni scientifici ma non è ricercatore. L'animatore scientifico è una figura che sempre più viene incontrata e riconosciuta in musei, eventi e festival. È quello che offre a chiunque la possibilità di 'fare' scienza, quello che fa divertire i genitori facendo credere loro di giocare solo coi figli, quello a cui chiedere perché lo specchio specchia. In questo libro tre animatori scientifici professionisti illustrano con esempi, giochi e riflessioni i trucchi del mestiere: da dove iniziare, che errori evitare, come gestire il tempo, gli spazi, le parole."
Il più bel satellite della mia vita. Alla ricerca delle origini dell'Universo
Anna Gregorio
Libro: Libro in brossura
editore: Scienza Express
anno edizione: 2011
pagine: 156
Il libro racconta la storia del satellite Planck, ultimo prodotto dell'Agenzia Spaziale Europea, con un occhio particolare: quello di una persona che ha partecipato e ha vissuto le emozioni di Planck dall'interno, cercando di combinare la passione per la scienza e la normale (o quasi) vita familiare. Una vicenda che mostra che essere uno scienziato è una possibilità unica nella vita per le opportunità e le soddisfazioni che ti può offrire. Il libro parla a studenti e insegnanti delle scuole medie inferiori e superiori, futuri scienziati in erba, appassionati di scienza e di tecnologia, in particolare legata allo spazio e ai satelliti. Età di lettura: da 10 anni.

