Sellerio
Kaukana. Il charion bizantino
Paola Pelagatti, Giovanni Di Stefano
Libro
editore: Sellerio
anno edizione: 2000
pagine: 80
Palermo. I luoghi del teatro
Gloria Martellucci
Libro: Libro rilegato
editore: Sellerio
anno edizione: 2000
pagine: 231
Il volume costituisce il primo studio sulla storia dei luoghi adibiti a spazi scenici e dei teatri veri e propri di Palermo, dalla fondazione della città ai nostri giorni. La riflessione sulla formazione dello spazio urbano e della "immagine di città" procede di pari passo con la ricostruzione delle prime notizie sullo spettacolo palermitano e con l'individuazione dei luoghi della rappresentazione. Il libro è un contributo alla conoscenza della scena palermitana, spettacolo del potere e della vita civica, nonché della storia dei teatri cittadini come manifestazione della civiltà palermitana, della quale lo spettacolo e il teatro sono una delle forme di espressione più rappresentative.
Comiso antica. Guida archeologica
Libro: Copertina morbida
editore: Sellerio
anno edizione: 2000
pagine: 62
Briganti. Fotografia e malavita nella Sicilia dell'Ottocento
Paolo Morello
Libro
editore: Sellerio
anno edizione: 1999
pagine: 164
Cucina vegetariana e naturismo crudo
Enrico Alliata
Libro: Copertina rigida
editore: Sellerio
anno edizione: 1998
pagine: 272
Il caso Alfano
Mario Genco
Libro: Libro rilegato
editore: Sellerio
anno edizione: 1998
pagine: 195
Le fotografie di questo volume costituiscono una testimonianza, eccezionale quanto inedita, della storia di Palermo tra la fine del secolo e l'inizio degli anni Trenta. L'autore, il funzionario comunale Edoardo Alfano, fu per lungo tempo uno dei personaggi più in vista nella vita pubblica palermitana. Giornalista, letterato, collezionista d'arte, fu un uomo di vari talenti, che si manifestarono insieme nell'attività in cui eccelse: la fotografia. La scelta del momento, il taglio delle immagini, lo stile delle composizioni nei ritratti, rivelano le capacità di un grande fotografo. E così Alfano passa dalla storia di Palermo alla storia della fotografia italiana con il ruolo di protagonista.
I figurinai di Caltagirone nell'Ottocento
Antonino Ragona
Libro: Libro rilegato
editore: Sellerio
anno edizione: 1997
pagine: 129
Sorta sulla scia di una plurisecolare tradizione religiosa, la fervente attività dei figurinai caltagironesi dell'Ottocento contrappone al declino della rinomata ceramica locale una luminosa produzione artistica nota ed apprezzata in tutto il mondo. Queste pagine raccolgono notizie sulla vita e le opere dei plasticatori calatini, mostrando come i maestri figurinai, che spesso erano abili scultori, fossero capaci di esprimere nelle loro piccole creazioni una grande sensibilità plastica e una fascinosa e penetrante interiorità.

