Sensoinverso Edizioni
Giuliano Montaldo. Un regista contro l’intolleranza
Alessandro Ticozzi
Libro: Libro in brossura
editore: Sensoinverso Edizioni
anno edizione: 2024
pagine: 64
"[…] Quando parlava del grande cinema del dopoguerra, del quale era stato protagonista, gli piaceva paragonarlo a una squadra di calcio. «Immagino una grande fotografia di gruppo, come quelle che le squadre si fanno all’inizio della stagione, con tutta la rosa schierata. In prima fila i fuoriclasse: Fellini, Visconti, Rossellini, Antonioni, Pasolini. Subito dietro i grandi della commedia: Monicelli, Risi, Comencini, Scola, il mio ombroso concittadino Pietro Germi. In terza fila i tanti ottimi giocatori: il mio “gemello” Vancini che tanti confondevano con me, e poi Rosi, Petri, Pontecorvo, i Taviani, Lizzani, Ferreri… e modestamente anch’io». Sì, una foto di gruppo veramente fantastica, uno squadrone da Champions League". (Dalla prefazione di Alberto Crespi)
Materno testamento
Elia Cobianchi
Libro: Libro in brossura
editore: Sensoinverso Edizioni
anno edizione: 2024
pagine: 180
29 novembre 2054. Eva Migliazza, nata nel 2007, è ormai in fin di vita a causa di una rara malattia dovuta a uno stupro subito a diciott’anni. Intuendo prossima la morte, decide di mettere nero su bianco la propria storia, partendo dall’omicidio di suo padre, per consegnarla a Luca, suo figlio. Nel ripercorrere i ricordi, Eva tira le somme della propria gioventù attraverso le figure e gli episodi che ne hanno determinato le sorti, entrando più o meno direttamente in tematiche di estrema attualità, come il dolore, l’apatia, la violenza, l’aborto, il suicidio, il rapporto con i genitori, la libertà, la morte, la fede. Luca, a sua volta, integrerà il materno testamento di Eva con la propria esperienza. Acutamente incorniciata dalla preziosa prefazione di don Luca Massari, si costruisce di pagina in pagina una vera e propria parabola del Riscatto della quale l’autore stesso è spettatore, un quadro sentito ma lucido, nel quale grandi concetti e valori si incarnano costantemente nei personaggi che lo abitano.
Disforia di specie
Libro: Libro in brossura
editore: Sensoinverso Edizioni
anno edizione: 2024
pagine: 196
"Racconti che sconvolgono, che inquietano, che offrono emozioni intense e per stomaci forti, che vogliono colpire… ma anche racconti magici, che fanno sognare, che portano una parentesi di fantasia nella quotidianità. Mi sembrò che il mio cuore scoppiasse, di dolore, di amore, di compassione per mia madre e per me stesso, poveri esseri perduti nello squallore di un camerino di circo, ma legati da un legame più forte di quanto avessi mai immaginato. In vita mia non avevo mai provato un sentimento d’amore, era la mia prima volta, e arrivava tardi, troppo tardi: guaivo e piangevo, sì, piangevo d’amore disperato, come nessun cane potrebbe fare. Ma non si può tornare indietro! Il dado era stato tratto! Una morsa di ferro mi stringeva il cuore."
Sperduta tra il nulla e l'addio
Enrico Ruggeri
Libro: Libro in brossura
editore: Sensoinverso Edizioni
anno edizione: 2024
pagine: 150
A seguito dell'inarrestabile crescita demografica che ha reso il pianeta Arret invivibile, nel 2200 viene promulgata la Legge sull'Astinenza Sessuale, che rende i rapporti eterosessuali illegali e nega di fatto la possibilità di procreazione. Ma Agnese desidera comunque una gravidanza, e Julienne, la sua amica di sempre, è disposta a farsi impiantare un apparato riproduttivo maschile pur di essere lei stessa a metterla incinta. Per sfuggire alla repressione della Polizia Morale, le due ragazze fuggono su una navicella, dirette verso l'ignoto. Lungo il viaggio incontreranno il loro destino, che le separerà allontanandole nello spazio e nel tempo. Agnese approderà su un pianeta di una galassia lontana, sperduta tra il nulla e l'addio, mentre Julienne viaggerà indietro nel tempo, nella Bologna del 1968, dove la sua duplice identità sessuale le permetterà di vivere una relazione dall'esito inatteso.
Parafilie: dal patologico al funzionale. Critica e riflessione sull’approccio clinico alle parafilie
Valeria Manni
Libro: Libro in brossura
editore: Sensoinverso Edizioni
anno edizione: 2024
pagine: 83
In un mondo improntato al giudizio, in cui tutto sembra ruotare intorno a cosa è sano e giusto o malato e sbagliato, a volte è utile chiedersi per cosa è funzionale. Ritengo che con questo approccio diventi possibile indagare l'esperienza soggettiva, il significato che il soggetto attribuisce consciamente all'interesse, e quello che lo stesso possiede inconsciamente. Utilizzare gli interessi parafilici come strumento per "sollevare il velo" ci potrebbe permettere di scoprire e capire quella ferita che ha reso necessario sviluppare una parafilia come difesa da un dolore altrimenti logorante.
Molto sugo
La Pupazza
Libro: Libro in brossura
editore: Sensoinverso Edizioni
anno edizione: 2024
pagine: 152
Che cosa c'è realmente nella testa di un artista? Come vive? Si nutre di carboidrati o di sogni? Ce lo chiediamo ogni volta che ne incontriamo uno ed è difficile avere delle risposte definitive. Qui, nelle poesie de la Pupazza, street artist dalla fantasia vulcanica da far girare la testa, abbiamo accesso alla sua area segreta e possiamo perfino delineare abbondanti certezze. La notte non dorme, starnutisce quadri e murales, sbuffa sugli spaghetti e diventano limoni, mangia le cicorie e subito dopo la nutella, intrattiene gli acari del suo tappeto con dei brillanti comizi. Visioni surrealiste e possibilismo dirompente. È una piacevole passeggiata in mondi nuovi, in cui cessano di esistere le leggi della fisica e anche quelle sociali, in un alternarsi di domande universali e risposte originali. Tutto è in costante movimento magico e l'artista appare serenamente consapevole di criptare l'invisibile e ignorare il mondo del tangibile. L'occhio, in effetti, è il suo simbolo pittorico ed è per lei "un portale che ha sempre lo sportello aperto". Nella sua anima c'è parecchio traffico e, al contrario di quello che ingombra le strade di città, fa venir voglia di tuffarcisi dentro...
La rosa nera di Halfeti
Maria Teresa Pasqualitti
Libro: Libro in brossura
editore: Sensoinverso Edizioni
anno edizione: 2024
pagine: 238
È la storia di un'amicizia tra due donne, due spiriti liberi che si incontrano attraverso i complessi labirinti della vita, e si ritrovano a combattere una battaglia contro l'accettazione supina di molte donne del nostro secolo. Nella vita hanno sempre agito con rettitudine morale, non si sono abbassate a comportamenti meschini pur di arrivare alla meta prefissata. Sono state delle combattenti, hanno sempre rialzato la testa con fierezza senza farsi intimorire e senza piangersi addosso. All'inizio fu per un principio, poi ne fecero una battaglia e vinsero la loro guerra aiutandosi l'una con l'altra, per non soccombere ai drammi che la vita gli metteva davanti. Sono le donne come loro che hanno contribuito all'emancipazione delle future generazioni, sperando che queste prenderanno coscienza e consapevolezza della loro forza e delle loro grandi capacità.
Una pianta cattiva che non muore mai
Libro: Libro in brossura
editore: Sensoinverso Edizioni
anno edizione: 2024
pagine: 239
L'amore è… attraverso poesie, riflessioni, racconti, possiamo percepire l'Amore nel suo significato più ampio, come per una persona dello stesso o dell'altro sesso, per un animale domestico, per un luogo… Amore che doni serenità, felicità oppure che porti tensione, dolore. Amore stampato nel ricordo della memoria o amore che scorra nelle vene della vita attuale. Insomma, Amore con la A maiuscola.
Manoscritto...
Donald Tram
Libro: Libro in brossura
editore: Sensoinverso Edizioni
anno edizione: 2024
pagine: 33
"Ma se non è scritto con la mano cosa è? Questo è uno dei tanti dubbi che ho sul significato delle parole messe insieme, divise e ricomposte, purtroppo il mio cervello non sempre le elabora con il giusto significato ma le distorce in modo tale da creare un significato diverso dall’originale, che molte volte porta a dei Para-Dossi che non sono quello che conosciamo: il mio cervello mi fa pensare a una strada dove ci sono dossi e dei ripari per non urtare, oppure avete mai visto un portiere di calcio che para i dossi? Insomma un bel guazzabuglio che cercherò di spiegare in un mondo che non viene preso tanto alla leggera e che così diventa un mondo insopportabile per gli umani. Essere seri è una dote ed essere giocherelloni non è superficiale ma anzi…" (l'autore)
Gender food. Cibo, corpi e identità
Mariangela Mombelli, Enrico Ruggeri
Libro: Libro in brossura
editore: Sensoinverso Edizioni
anno edizione: 2024
pagine: 162
L’impatto del cibo sulla salute umana è noto da secoli ma solo negli ultimi decenni, nell’ambito degli studi di medicina di genere, si è iniziato a ipotizzare che la nutrizione possa influenzare in modo diverso la salute di individui di sesso e genere differenti. Le linee guida sulla nutrizione si basano, a tutt’oggi, su studi condotti prevalentemente su uomini, mentre vi sono differenze genetiche e ormonali legate al sesso che determinano una diversa risposta all’alimentazione, e differenze comportamentali legate al genere - spesso frutto di stereotipi - che svolgono un ruolo determinante nell’influenzare le abitudini alimentari: solo integrando gli aspetti di genere con quelli sessuali si può intervenire in modo mirato e personalizzato sulla persona, per migliorarne i comportamenti alimentari e quindi lo stato di salute.
Slurpilando
Laura Ferrarese, Piera Isgrò, Claudia Stefani
Libro: Libro in brossura
editore: Sensoinverso Edizioni
anno edizione: 2023
pagine: 127
"Slurpilando" è una raccolta di filastrocche, corredata di immagini e integrata di laboratori che aiutano a consolidare le competenze di coordinazione oculo-manuale dei bambini. Il testo è propedeutico all'uso del corsivo nelle diverse chiavi di espressione, atte al potenziamento della motricità fine. È un gioco di lettere, sillabe, parole, suoni e immagini che, divertendo, aiuta a crescere. Con l'aiuto di mago Tino e i suoi succulenti gelati, i bambini potranno accostarsi con piacevolezza alla complessa espressione della scrittura.
Perché sono qui? Concorso Oceano di carta 2023. Volume Vol. 1
Libro: Libro in brossura
editore: Sensoinverso Edizioni
anno edizione: 2023
pagine: 276
Oceano di carta è un vasto mare dove i pesci sono racconti. Si possono pescare storie drammatiche o avventurose, surreali o umoristiche, ironiche o riflessive, misteriose o fantastiche… Bisognava essere sicuri che davvero non esistesse nessuno che potesse conoscere le cose, nessun altro a parte lei, perché allora così sì che queste cose non sarebbero mai esistite. Ecco perché non bastava levarsi dal mezzo, bisognava pulire più a fondo, bisognava dare un colpo di spugna, proprio come le aveva insegnato Andrea, ché quelle fughe giallastre tra le mattonelle del bagno proprio non le sopportava. Basta darci con un po’ di olio di gomito, diceva sempre lui, dai, amore, che poi arriva un bel premio.

