Smasher
Vertigini scomposte
Antonella Taravella
Libro: Libro in brossura
editore: Smasher
anno edizione: 2009
pagine: 98
"Uno scontro con la relazione questa raccolta di Antonella Taravella, un conflitto tra il desiderare e l'ottenere. La proiezione di un vissuto che si arricchisce di odori e sapori man mano che il verso procede, strappa, recide. La poesia dovrebbe sempre essere l'oltre della narrazione, ma la narrazione ha un luogo e una tempistica che qui sono completamente assenti; solo diurno e notturno gli istanti di Antonella, oscurità e luce come unici attimi dell'anima e della voce. Esporsi alla parola vuol dire esporsi all'altro: è questo il gioco dell'eros che Antonella ci propone. Con un apparente vocabolario erotico che condensa emozioni e significati, ricrea il suo mondo cercando con forza di trattenerlo a sé. Una raccolta, a mio avviso, che dà il meglio nei versi corti che risultano più infetti, più sanguinanti, più sporchi, dimostrando di sapere che - affinché le preghiere arrivino - bisogna urlarle forte."
Sospensioni
Camilla Catracchia
Libro: Libro in brossura
editore: Smasher
anno edizione: 2009
pagine: 84
"Camilla Catracchia non è solo brava nel movimento della penna e nel dipingere racconti con finali talvolta inaspettati, l'autrice è in grado di rappresentare, nel qui e ora dell'aspetto straordinariamente (dis)funzionale dell'essere umano, le losanghe vere di storie altrettanto vere. È come se ogni personaggio, albergato in questi racconti, fosse un aspetto della stessa persona, come se - in una trasposizione forse forzata - la Catracchia fosse ciascuno di questi personaggi. E poco, talvolta, interessano il rimescolamento e l'approfondimento dell'intreccio della storia (e lo notiamo dalle chiose finali). Qui, alla Catracchia sembra interessare più che altro il vivo dell'introspezione del personaggio, il mondo visto da un'altra prospettiva che non sia per forza la "normalità mentale". In realtà, i personaggi della Catracchia vivono speciali allucinazioni (parlano con se stessi, con altri Sé, servendosi di diverse "funzioni mentali"). Così le allucinazioni sono gli incontri e le visioni di ogni giorno, gli spazi che ci avvicinano agli altri o ci separano da essi. Quelle sottili voci dentro di noi, in apparenze vellutate di parole e di pensieri..." (Giulia Carmen Fasolo)
Il mio amico disabile
Libro: Copertina morbida
editore: Smasher
anno edizione: 2009
pagine: 96
Questo volume è una raccolta di disegni, poesie e riflessioni i cui autori, ragazzi di scuole elementari e medie, mostrano tutta la loro propensione nei confronti di coetanei a cui la vita ha sorriso in modo diverso.
Notediparole
Orlando Andreucci, Simonetta Bumbi
Libro: Libro in brossura
editore: Smasher
anno edizione: 2009
pagine: 72
"Sono diversi Bumbi ed Andreucci, diversissimi eppure compatibili. Due comunicatori che hanno scelto di aggrapparsi l'uno all'altro per violentare a quattro mani i cinque sensi del fruitore. Il difficile, per chi li legge e li ascolta, sarà tenere sotto controllo le proprie vibrazioni. Ma in fondo è proprio ad allenare un po' alla volta la capacità di viaggiare nello spazio e nel tempo, a suggerire al fruitore come gestire il ritmo della vita, che servono da sempre la scrittura, la musica e la poesia." (Giancarlo Mei)
Passaggi d'assenza (E la prospettiva del dopo)
Carmen Fasolo
Libro: Libro in brossura
editore: Smasher
anno edizione: 2008
pagine: 90
Il pianto delle falene
Giorgio Sannino
Libro: Libro in brossura
editore: Smasher
anno edizione: 2008
pagine: 270
Lui ha questo problema: scrive bene, troppo bene. Qualsiasi cosa tocchi, si trasforma in una pagina che pulsa. Fa diventare accattivante un po' tutto. Si chiama Giorgio Sannino, adora le donne e i libri, piacente, piaciuto, piagato, pagato, no forse questo no, di certo piallato e spellato... Eppure a vederlo sembra normale, balza soltanto agli occhi che è di gentile aspetto. E da lì si parte.
Compendium musicae flauta. Catalogo delle opere per flauto di compositrici-Catalogue of flute music by women composers
Vilma Campitelli
Libro: Libro in brossura
editore: Smasher
anno edizione: 2019
pagine: 636
Un'opera universale dove si trovano tutte le informazioni sul repertorio flautistico scritto da compositrici. Il volume raccoglie 15.000 titoli di composizioni, circa 3400 diversi tipi di combinazioni strumentali e 2.800 nomi provenienti dai 5 continenti (100 Nazioni) comprese nel periodo storico XVI-XXI. I brani vanno da quelli per flauto solo (ottavino, flauto in sol, flauto basso, flauto contrabasso) fino a formazioni cameristiche di 12 strumenti, da gruppi solistici a formazioni orchestrali, vocali e corali. Il volume porta a conoscenza dei tanti “tesori” musicali che l’umanità ha custodito cercando di favorire una cultura che per secoli è stata presente, vissuta e maturata fin dalle più antiche origini. Questa opera fornisce indicazioni sull'esistenza di un vasto repertorio musicale scritto da donne ancora oggi in parte poco conosciuto. Un patrimonio per tutti i flautisti, insegnanti, studenti, musicisti, organizzatori, operatori musicali e culturali, istituzioni, ricercatori e cultori della musica. Con il patrocinio di Fondazione Adkins Chiti Donne in Musica.
Ma io sorrido comunque
Krystyna Kubaczewska
Libro: Libro in brossura
editore: Smasher
anno edizione: 2017
pagine: 100
Krystyna Kubaczewska racconta la propria storia personale, soffermandosi in modo particolare su come cambierà la propria vita quando saprà dell’arrivo della sua prima bambina. Ma soprattutto quando dovrà prendere consapevolezza delle problematicità legate alla salute della piccola. Ce la farà? E come affronterà la vita? Quanto saranno difficili, complessi, tortuosi i cammini che dovrà affrontare e quanti e quali saranno gli ostacoli che – suo malgrado – dovrà superare anche senza l’aiuto delle istituzioni?
Saffo abita di fronte a me
Barbara Audisio
Libro: Copertina morbida
editore: Smasher
anno edizione: 2015
pagine: 252
Daphne e Fabiana si incontrano per caso e si ritrovano a parlare d'amore. Per Fabiana, libraia torinese, l'amore è unico: se si ama qualcuno, non è possibile innamorarsi di un'altra persona. Per Daphne, cuoca e amante dell'arte greca, invece non è così, "perché le cose accadono, si chiama vita e nessuno può sapere come andrà" a finire. Dopo aver accettato e perso la competizione della corsa intorno al lago, Fabiana acconsente a un'altra sfida lanciata da Daphne, dal sapore folle: la cuoca le chiede di lasciarla provare a farla innamorare in un solo mese. Le promette comunque che nulla cambierà. Un finto corso di cucina, gli sms numerosi e gli incontri, anche nel retrobottega all'aperto del ristorante, sedute su una panchina, portano le due così vicine da rischiare di andare oltre alle promesse e alle premesse della sfida. Come nei drammi dell'antica Grecia, il destino d'un tratto segnerà una svolta che cambierà del tutto la loro vita. L'amore non ha confini. Accade e basta.
L'altro oceano
Cristiano Marcellino Mazzurana
Libro: Copertina morbida
editore: Smasher
anno edizione: 2014
pagine: 374
Enrico, un giovane ventottenne di Verona, si reca a fare la spesa al supermercato dove lavora l'amico Alessio. Proprio lì c'è un concorso dedicato a chi fa una spesa di almeno 35 euro. Così preme un pulsante e gli viene comunicato che ha vinto, ma lui non è interessato, convinto che si tratti di uno scherzo... Alla fine si decide e parte con l'amico per Mahdia. Ai due si aggiungono Chiara, Ilaria e Luca. Il viaggio sarà una buona scusa per scoprire se stessi, l'amore e la bellezza del mondo, anche quando è "diverso" da noi." "L'altro oceano" è un romanzo suggestivo perché affronta non solo temi classici, come l'amicizia e l'amore, ma anche quello più attuale del razzismo tipico della società contemporanea. Si potrebbe anche definire "romanzo di formazione", in quanto il protagonista subisce un'evoluzione che lo porterà a riconsiderare i suoi pregiudizi e a cambiare atteggiamento.
L'arte della bellezza. Introduzione alle discipline bionaturali in estetica
Francesca La Carbona
Libro: Copertina morbida
editore: Smasher
anno edizione: 2014
pagine: 194
"Perché, tra le tante attività possibili nell'Occidente del XX secolo, io abbia scelto il mestiere di estetista ancora non mi è chiaro. Forse perché m'illudevo di poter guarire il mio viso di ragazzina, martoriato dall'acne? In un periodo in cui la giovinezza era la lente attraverso cui guardavo il mondo, ho creduto di poter aiutare, oltre che me stessa, anche tante altre persone a piacersi. La mia idea di bellezza non andava oltre i canoni e mai avrei pensato che, da estetista, mi sarei trovata a metterne in discussione il significato, a indagarne la più profonda natura. Scioccamente confortata dall'idea che tale mestiere fosse poco impegnativo dal punto di vista accademico (all'epoca non ero abbastanza sicura di me da aspirare a qualcosa di più arduo), non sapevo di stare per intraprendere un'avventura, che mi avrebbe condotto per sentieri tutt'altro che prevedibili, a volte oscuri a volte luminosissimi". (Francesca La Carbona)
Sentimenti del tempo
Luca Frudà
Libro: Libro in brossura
editore: Smasher
anno edizione: 2013
pagine: 144
È passato diverso tempo dall'ultimo libro pubblicato, quasi cinque anni, ma non mi è mancata la parola. Piuttosto, sono stati gli eventi e i casi fisici e sentimentali della vita che hanno rallentato il nostro inevitabile incontro. Riprendo adesso con questa raccolta di racconti su casi strani e straordinari, semplici a volte, eppure tutti distintamente umani. Sono racconti inediti scritti tra il 1998 e il 2001 che hanno atteso sotto la polvere dell'età e che oggi, ripuliti, offro alla vostra lettura. Sul titolo di questo libro ho poco da rivelare a chi già mi conosce. A coloro che mi incontrano per la prima volta posso dire soltanto che ogni parola ha una sua storia e una sua forma e che è bello ricercarne la profondità componendo e scomponendo ciò che è utile per la nostra vita. Per cui questi sentimenti, così vari e diversi, altro non sono che il sentire della nostra anima nel suo rapporto con tutte le cose. Auguro quindi a tutti una buona lettura e ringrazio coloro che scelgono, apprezzano e sostengono le mie parole e, tramite esse, i miei intenti d'Armonia. (Luca Frudà)