Società Editrice Fiorentina
L'autore temerario. Studi su Vittorio Alfieri
Paola Luciani
Libro: Libro rilegato
editore: Società Editrice Fiorentina
anno edizione: 2005
pagine: 196
L'opera di Alfieri si caratterizza per la varietà dei generi affrontati e l'audacia delle soluzioni proposte. Gli studi qui raccolti mirano ad approfondire lo sperimentalismo alfieriano nei campi della scrittura autobiografica, della drammaturgia, del prosimetro e delle commedie. Completano il volume uno studio sulla pratica attorica del poeta, fondata sul valore teatrale della parola; e la riproposta di un episodio della sua fortuna in Toscana, dove memoria letteraria e documento figurativo rinviano alla forza icastica della scrittura tragica.
Sekundärliteratur. Critici, eruditi, letterati
Arnaldo Di Benedetto
Libro: Copertina rigida
editore: Società Editrice Fiorentina
anno edizione: 2005
pagine: 144
Il volume comprende studi, profili e omaggi riguardanti momenti, aspetti e figure fondamentali e caratterizzanti degli studi letterari e della letteratura dell'Italia moderna. Comune agli scritti qui riuniti è la persuasione del carattere originalmente conoscitivo (e non meramente sintomatico o documentario) e vitalmente essenziale dell'arte, e dell'inseparabilità del nesso tra arte e critica: "vite parallele", ed entrambe tali, se vere, da arricchire di senso la nostra Casa di Vita.
La risorsa down. Uno sguardo positivo sulla disabilità
Libro: Libro rilegato
editore: Società Editrice Fiorentina
anno edizione: 2005
pagine: 112
"Non è facile parlare di risorsa e di ricchezza parlando della sindrome di Down o più in generale dell'"handicap". Oggi i bambini disabili vengono vissuti come "rotti". Nei portatori di handicap, più visibilmente che negli altri, affiora il limite, la fragilità e precarietà umana, che ostinatamente rifiutiamo e cerchiamo di rimuovere dalla normalità quotidiana. Il luogo comune della qualità della vita sottintende una visione da supermercato dell'esistenza: se il prodotto è difettato, va mandato indietro... " (dalla presentazione)
Quel pallido Gary Cooper
Carlo Villa
Libro: Copertina morbida
editore: Società Editrice Fiorentina
anno edizione: 2005
pagine: 304
Nelle pagine di questo terzo diario intimo e allo stesso tempo rivolto all'attualità, le vicende politiche, le esperienze personali e le riflessioni sulla poesia alimentano un discorso unico che si regge sulla passione civile e sulla volontà di confessare al lettore gli insegnamenti appresi lungo la vita. Questi argomenti vengono inseriti in un quotidiano ostile, che reca domande molte volte prive di risposta che non siano di fiducia nella sola poesia. L'espressività del linguaggio di Villa corrode la logica spesso piatta e superficiale con cui la cronaca viene manipolata dai giornali e ci restituisce nella loro integrità e amarezza le domande e le inquietudini che scaturiscono da quei fatti.
Il ministero della salute. Note introduttive alla medicina
Giancarlo Cesana
Libro: Copertina rigida
editore: Società Editrice Fiorentina
anno edizione: 2005
pagine: 268
Il libro è una introduzione alla medicina e alla professione medica nel suo rapporto con la malattia. Il medico si dedica infatti a esseri che cercano il senso della loro sofferenza, ovvero il nesso tra la vita e il destino per cui si sentono fatti. La malattia è il richiamo più drammatico a ricercare questo senso, e il rapporto medico-paziente non può sottrarsi in alcun caso a questa ricerca. In questa seconda edizione vengono aggiornati i riferimenti statistici e normativi che in quattro anni sono cambiati e vengono riaffrontati i problemi che esistono ancora oggi: la troppa frammentazione della medicina che porta al criticato tecnicismo e il mancato trattamento umano dei pazienti, spesso considerati solo portatori di varianti biologiche.
La storia e la Croce. La leggenda della vera croce di Piero della Francesca ad Arezzo
Pierangelo Mazzeschi, Marco Della Ratta
Libro: Copertina rigida
editore: Società Editrice Fiorentina
anno edizione: 2005
pagine: 80
Il testo prende in esame il ciclo pittorico che decora le pareti della Cappella Maggiore della Basilica di San Francesco ad Arezzo eseguito da Piero della Francesca a partire dal 1452 e terminato nel 1466. Dodici episodi che partono dalla "Morte di Adamo" e si concludono con l'"Esaltazione della Vera Croce". Il volume propone una chiave di lettura unitaria dell'opera d'arte avvicinando il lettore ad una comprensione del contesto storico-artistico-sociale nel quale l'opera nasce, utilizzando tre livelli comunicativi: testo, iconografia e citazioni di autori coevi. L'opera mantiene volutamente il carattere di una visita guidata ed è rivolta non solo a turisti ma anche a studenti di scuole medie e superiori.
Pronipoti di Mozart. Modelli, teorie, condizioni delle professioni musicali in Italia
Pier Paolo Bellini
Libro: Copertina rigida
editore: Società Editrice Fiorentina
anno edizione: 2005
pagine: 308
Cosa vuol dire oggi essere un "professionista" della musica? Cosa ne pensano gli aspiranti, i protagonisti, la società nel suo insieme? Attraverso una ricerca empirica, svolta su territorio nazionale, i diplomati dei Conservatori italiani di questo ultimo decennio hanno delineato un quadro realistico delle attese, dei modelli professionali che nascono durante la formazione, delle contraddizioni e delle delusioni incontrate nei primi tentativi di mettere a frutto le competenze faticosamente acquisite. I professionisti della musica, gli "arrivati", da parte loro, hanno delineato le strade percorse, le qualità da acquisire, le competenze da "inventarsi" per conquistare una ragionevole stabilità professionale.