Sometti
Il Borgo Insigne in cartolina. San Colombano al Lambro
Angelo Lunghi, Valeria Menichini
Libro: Libro in brossura
editore: Sometti
anno edizione: 2019
pagine: 192
Il volume rappresenta un'ampia raccolta di cartoline di San Colombano al Lambro, exclave milanese tra le province di Lodi e Pavia. Il Borgo Insigne, titolo concesso nel 1691 dal re di Spagna Carlo II, si presenta in oltre 235 immagini che ripercorrono la storia del nucleo cittadino e della sua collina, dal 1901 alla fine degli anni Sessanta. Le cartoline, accompagnate da didascalie e testi tematici introduttivi, ci immergono nella bellezza e nell'evoluzione urbanistica di San Colombano.
Misteri bluff. All'ombra di Arlecchino
Nicola De Buono
Libro: Libro in brossura
editore: Sometti
anno edizione: 2019
pagine: 56
"L'attore e poeta Nicola De Buono rende omaggio al mantovano Tristano Martinelli, il primo Arlecchino della storia che dalla corte dei Gonzaga portò nei teatri e nelle strade di tutta Europa una nuova maschera infernale, funambolica e burlesca. Il libro si presenta come uno spettacolo d'arte varia: dapprima la reincarnazione letteraria arlecchinesca attraverso una raccolta di lunghi componimenti vernacolari in dialetto mantovano, e in un gramelot mantovano-calabrese, con una costruzione che gioca sull'inversione del senso, che smonta e rimonta frasi e sentenze secondo la tradizione più autentica della Commedia dell'Arte. In seguito l'attore ricorda un suo vecchio compagno di viaggio, quel Dario Fo che fu Arlecchino e con cui lavorò per vent'anni, ingaggiando con lui una schermaglia postuma e irriverente, elencando vizi e virtù e mettendo in scena l'incredibile potenza del teatro."
Il bambino e la guerra. La storia non ci insegna nulla, ma ci ricorda tutto
Vittorio Carreri
Libro: Libro in brossura
editore: Sometti
anno edizione: 2019
pagine: 120
La tragedia della guerra è ancora ben presente nel nostro Paese: chi ha vissuto la prima metà del Novecento non può dimenticare il dolore e le privazioni subìte, le perdite e i rancori provati. Vittorio Carreri era un bambino allo scoppio della Seconda guerra mondiale. Era nato pochi anni prima, all'ombra di un regime totalitario che imponeva anche ai più piccoli l'amore per la guerra e la supremazia sul nemico. Il libro descrive l'esistenza quotidiana in quegli anni difficili, la drammaticità della guerra vista con la curiosità e la paura di un bambino che osserva battaglie aeree e sente attorno a sé la precarietà della vita, infine la difficile ripartenza in mezzo alle macerie. Una testimonianza piena di ricordi, che ci invita a non sottovalutare la storia e a rinnovare il nostro impegno quotidiano per la Pace.
Adele. 21 km dedicati alla vita
Lara Bernardelli
Libro: Copertina morbida
editore: Sometti
anno edizione: 2019
pagine: 96
Ventuno chilometri, ventuno poesie: Adele raccoglie i pensieri, i dolori e i turbamenti, le gioie effimere e quelle autenticamente reali in un percorso che la porterà a scorgere una nuova luce in cui immergersi, senza rimpianti e senza nostalgie, ora che davanti a lei si stagliano nuovi orizzonti.
160° Anniversario della Battaglia di Solferino e San Martino
Sergio Leali, Tazio Trivini Bellini, Alberto Riccadonna, Bruno Cavallarin
Libro: Libro in brossura
editore: Sometti
anno edizione: 2019
pagine: 96
Nel 2019 ricorre il 160° anniversario della battaglia risorgimentale di Solferino e San Martino. Il volume iconografico e documentario ne mette in luce vari aspetti. La prima parte, curata da Sergio Leali, ricostruisce gli eventi bellici grazie a lettere e documenti postali mentre il capitolo più corposo, di Alberto Riccadonna e Tazio Trivini Bellini, compie una minuziosa ricognizione delle armi e munizioni utilizzate in battaglia dai tre eserciti, con la riproduzione fotografica di numerosi esemplari mai pubblicati prima. Completa il volume un approfondito saggio di Bruno Cavallarin sulle vicende successive alla battaglia, legate in particolare al soccorso ai feriti, evidenziando l'opera umanitaria svolta dai cittadini di Castiglione delle Stiviere. Il libro vuole essere anche un omaggio alla città nella quale Henri Dunant concepì l'idea di dare vita a un organismo sovrannazionale che svolgesse opera di assistenza sanitaria e sociale in tempo di guerra, e successivamente anche in tempo di pace, al quale, nella Convenzione di Ginevra del 1864, fu dato il nome di Croce Rossa.
Conversazioni in riva al Mincio. Racconti dalla Vallazza
Giovanni Vigna
Libro
editore: Sometti
anno edizione: 2019
pagine: 96
Un viaggio nel tempo alla scoperta della comunità di Pietole, l'antica Andes, che da sempre vive grazie alle risorse e alle ricchezze offerte dall'area del Parco del Mincio denominata Vallazza. Le interviste raccolte da Giovanni Vigna tramandano la memoria delle tradizioni legate al fiume, di pescatori e cacciatori che abitavano le terre bucoliche in cui è nato il poeta Virgilio. I racconti delle persone che sessant'anni fa frequentavano la Valle costituiscono un patrimonio di esperienze, testimonianze e saggezza popolare. Tutto ruotava infatti intorno alla Valle: c'era abbondanza di pesce e selvaggina, erbe palustri, legna e argilla destinata alla ceramica. Era un microcosmo regolato da leggi non scritte che imponevano il rispetto reciproco e garantivano la sopravvivenza a chi viveva e lavorava al suo interno. Racconti, ricordi e aneddoti fanno emergere il tratto umano, il coraggio e la dignità dei protagonisti di una piccola epopea locale, che ha tuttavia segnato la storia mantovana del secolo scorso.
I codici di Vespasiano. Gli statuti rinascimentali dello stato di Sabbioneta
Marco Pasquali
Libro: Libro in brossura
editore: Sometti
anno edizione: 2019
pagine: 80
Entrati in vigore nel 1483, gli Statuti di Sabbioneta sono la dimostrazione esemplare dell'amministrazione giuridica di una signoria padana, in piena epoca rinascimentale. In quegli anni Sabbioneta è ancora un piccolo borgo medievale; di lì a poco Vespasiano Gonzaga Colonna la trasformerà in Città Ideale, imponendo gli Statuti come strumento fondamentale per l'amministrazione del Principato. Marco Pasquali ricostruisce il contesto storico e geografico con le vicende dei Gonzaga di Sabbioneta, il ruolo di Rivarolo, la presenza ebraica e l'epoca aurea di Vespasiano, entrando poi nel dettaglio dell'imponente opera legislativa, con le disposizioni in essa contenute, le tante trascrizioni che vennero fatte circolare per mezza Europa a dimostrazione del valore di un documento fondamentale della storia sabbionetana.
All'università con Giovanni Pico della Mirandola
Luigi Luppi
Libro: Copertina morbida
editore: Sometti
anno edizione: 2019
pagine: 336
Giovanni Pico della Mirandola, nato nel 1463 ed erede del piccolo stato padano, ricevette a Padova una parte fondamentale della sua formazione e dei suoi studi: due anni, dal 1480 al 1482, in cui il grande erudito ebbe modo di approfondire la conoscenza della filosofia e del pensiero aristotelico da maestri quali Vernia ed Elia del Medigo. La ricostruzione narrativa di Luigi Luppi descrive il periodo padovano di Giovanni Pico, ne osserva con ammirazione l'instancabile fame di conoscenza, raccontando anche la vita universitaria e cittadina, gli amici, i compagni di studio e i personaggi che animavano le strade e le osterie padovane. Un romanzo filologico che permette di conoscere da vicino un grande protagonista del Rinascimento italiano.
Gianni Usvardi
Libro: Copertina morbida
editore: Sometti
anno edizione: 2019
pagine: 272
Gianni Usvardi (1930-2008) è stato un protagonista della vita politica e culturale mantovana del Novecento. Sindaco di Mantova dal 1973 al 1985, resta tuttora nella memoria cittadina come uno degli amministratori più amati. Il libro si compone di tante testimonianze che raccontano la vicenda umana e politica di Usvardi: la lunga militanza socialista che lo porta in Parlamento per due legislature prima dell'esperienza in via Roma, e le successive vicende; la carriera giornalistica, da corrispondente della Gazzetta di Mantova e soprattutto nella direzione di Terra Nostra, che lo porta nel vivo delle battaglie sociali e politiche di un'epoca fondamentale per il territorio mantovano. I ritratti, affettuosi ma sinceri, fanno emergere i tratti caratteristici di un uomo che ha trasmesso le proprie passioni alla città, operando scelte che ne hanno modificato il dna: la vocazione culturale e la bellezza artistica come base di rilancio per Mantova, il recupero del centro storico, l'amore per lo sport di cui intuiva la valenza sociale, l'importanza fondamentale delle vie d'acqua come volano di sviluppo. La biografia di Gianni Usvardi racconta cinquant'anni di storia mantovana.
Notturno tempo
Giorgio Saggiani
Libro: Copertina morbida
editore: Sometti
anno edizione: 2019
pagine: 88
Questa nuova raccolta dello scrittore mantovano completa i cicli poetici dati alla stampa da Sometti a partire da "Orfano del tempo". Le liriche di Saggiani scandagliano l'orizzonte notturno: un titolo ambivalente, proprio per le valenze polifoniche e ritmiche che lo caratterizzano, scandendo i tempi di una vicenda umana che non si arrende a ricercare un albore, interrogando il destino personale e collettivo. Testo critico e copertina di Gianna Pinotti.
La villa dei ciliegi
Roberta Zampini
Libro: Copertina morbida
editore: Sometti
anno edizione: 2019
pagine: 208
I due fratelli Alessandro e Giorgio vivono con la madre in una grande villa di Frascati. Nella loro vita entra Deborah, giovane e volitiva, che presto dovrà imparare a convivere con due caratteri opposti: l'ambizioso ed ermetico Alessandro, manager di successo in doppiopetto; il creativo e sensibile Giorgio, fresco di laurea ma con le idee poco chiare sul proprio futuro. Il destino dei due protagonisti si svela a poco a poco sullo sfondo della grande villa, all'ombra di un albero di ciliegio, sotto le cui foglie farà la sua comparsa una misteriosa e affascinante scrittrice giapponese. Il romanzo d'esordio di Roberta Zampini racconta una storia contemporanea, in cui solitudine e incomprensioni si sciolgono nelle gioie di una famiglia finalmente ritrovata.
Bagnolo ricorda. Storie e memorie di soldati e civili nelle due Guerre Mondiali
Italo Frigeri
Libro: Copertina morbida
editore: Sometti
anno edizione: 2019
pagine: 216
Il territorio di Bagnolo San Vito è stato pesantemente coinvolto nelle guerre mondiali del secolo scorso; molti cittadini hanno dovuto pagare, talvolta con la vita, le scelte avventate di governi che hanno visto nella guerra l'unico mezzo di risoluzione dei contrasti: militari combattenti al fronte ma anche civili inermi, perseguitati o vittime di bombardamenti e rastrellamenti. La ricerca storica di Italo Frigeri permette di dare un volto e un nome a molte di queste vicende, raccontando le storie di guerra e di privazione vissute dalla comunità bagnolese. Un libro che si rivolge soprattutto alle nuove generazioni affinché non si ripetano gli errori del passato, per la costruzione di un futuro di pace e convivenza civile.

