Stamen
Musica, mente, apprendimento. Teorie, didattiche e pratiche musicali in prospettiva neuroscientifica
Maria Silvia Arcuti, Giusy Negro, Stella Palmarini
Libro: Libro in brossura
editore: Stamen
anno edizione: 2022
pagine: 116
L'attività cognitiva umana nasce da un'interazione molto sofisticata tra individuo e ambiente fisico-biologico: la mente può essere intesa come una sorta di organismo vivente che in rapporto con il dato esterno si accresce e si sviluppa. Nell'ambito delle indagini neuroscientifiche sulla musica, questi approcci stanno portando a notevoli conclusioni circa i possibili benefici cognitivi, socio-affettivi, didattici e psico-motori conseguenti all'attività musicale: che si tratti di abilità linguistiche o di ascolto, di processi visuo-spaziali o logico-matematici, tutte le principali dimensioni cognitive umane sembrano assai sensibili all'influsso dell'attività musicale. La domanda radicale è quindi se la musica, in fondo, possa renderci davvero più intelligenti, attenti, socievoli ed empatici.
Conoscenza metafisica ed esperienza religiosa. Corso di filosofia della religione (1924-1925). Corso di metafisica (1925-1926)
Nae Ionescu
Libro: Copertina morbida
editore: Stamen
anno edizione: 2020
pagine: 482
Assertore di una filosofia vitalista, pervasa da una forte ispirazione mistica e teologizzante, Nae Ionescu affronta il fatto religioso in una prospettiva fenomenologica, sulla scia di Rudolf Otto e soprattutto di Max Scheler, rielaborata in una chiave esperenzialista. La sua controversa vicenda biografica e il suo pensiero sono oggi al centro di un rinnovato interesse storiografico, legato al fascino che egli seppe esercitare su alcuni degli intellettuali più brillanti della Romania tra le due guerre, tra i quali Emil Cioran, Mircea Eliade e Mihail Sebastian. Il presente volume raccoglie alcuni corsi universitari di Nae Ionescu, che offrono al lettore italiano un utile strumento per orientarsi nella sua filosofia.
Il sequestro nella vicenda giudiziaria ILVA S.p.A.. Linee per un ricostruzione
Francesco Andrea Falcone
Libro: Copertina morbida
editore: Stamen
anno edizione: 2019
pagine: 91
Questo libro presenta un'accurata ricostruzione della vicenda ILVA S.p.a., probabilmente tra i casi più eclatanti, anche in termini mediatici, di amministrazione straordinaria di grandi imprese. Si tratta di un contesto di enorme complessità giuridica, in cui la procedura giudiziaria si innesta nell'ambito dell'azione penale della magistratura italiana tesa a sequestrare un cruciale impianto siderurgico e industriale d'Europa per ragioni legate a gravi reati in materia ambientale.
Ispanofoni e italiano L2. L’acquisizione del pronome
Stefania Lanzieri
Libro: Libro in brossura
editore: Stamen
anno edizione: 2019
pagine: 176
Preceduto da un ampio excursus teorico sui fondamenti dell’apprendimento delle lingue straniere e ricorrendo a puntuali analisi quantitative e qualitative, questo studio analizza i modelli di acquisizione del sistema pronominale italiano da parte di studenti adulti di lingua spagnola che si misurano con la lingua italiana come L2.
Didattica BES. Criteri, metodologie e strumenti di supporto per un modello di insegnamento efficiente
Mario Abate
Libro: Copertina morbida
editore: Stamen
anno edizione: 2018
pagine: 88
Il volume offre una ricognizione sulla complessa questione dei bisogni educativi speciali (BES) nella didattica e, più in generale, nella vista scolastica. La categoria viene esaminata non solo dal punto di vista concettuale e diagnostico, ma anche in termini di classificazione, definizione di modelli di azione, strategie di contenimento e relazione docente-discente.
Declinazioni della sovranità nel moderno. Uno studio su Jean Bodin e Thomas Hobbes
Michela Amarando
Libro: Copertina morbida
editore: Stamen
anno edizione: 2018
pagine: 108
Un percorso filosofico-giuridico attraverso le due figure forse più decisive del pensiero politico moderno: Jean Bodin e Thomas Hobbes. L'analisi delle loro opere chiave mostra infatti quella lenta ma inarrestabile genesi dello Stato come creatura "artificiale" da cui prenderà avvio il progressivo sgretolamento del concetto di sovranità nel mondo contemporaneo.
Diritto internazionale ambientale e mercato globale. Problemi, scenari e moniti per le imprese
Michela Cacello
Libro: Copertina morbida
editore: Stamen
anno edizione: 2018
pagine: 131
Di fronte alla palese evidenza dei danni causati dall'inquinamento ma soprattutto dall'incapacità di gestione del fenomeno da parte dei singoli stati, la comunità internazionale ha dovuto riconoscere l'esigenza di dare risposte adeguate ai problemi ecologici. Al fine di affrontare a pieno la sua evoluzione storica bisogna cercare di capire cosa si intende per ambiente in quanto solo in tempi recenti si è potuto definire come l'insieme delle condizioni fisiche, chimiche e biologiche che caratterizzano lo spazio in cui si svolge la vita dell'uomo.
Usquequo domino? Vivere la sofferenza. Uno studio sul problema del male
Ramon Caiffa
Libro: Libro in brossura
editore: Stamen
anno edizione: 2017
pagine: 85
Questo volume offre una originale trattazione di quella parte del vasto panorama del Novecento filosofico italiano che conobbe una grande fioritura di autori legati al cosiddetto pensiero tragico: filosofi la cui analisi si è confrontata direttamente e intensamente con il problema del male e delle sue implicazioni. Prefazione di Giovanna Costanzo.
Didattica in azione. Lezioni simulate per la scuola dell'infanzia e per la scuola primaria
Davide Maria Cammisuli, Annalisa Infante, Claudia Metalori
Libro: Libro in brossura
editore: Stamen
anno edizione: 2017
pagine: 187
Il volume, espressamente rivolto agli aspiranti docenti della scuola dell’infanzia, presenta alcuni esempi di lezioni simulate, rispettose dell’adattamento curricolare per gli alunni BES, che potranno essere di concreto ausilio per la prova orale in occasione di procedure concorsuali nazionali. Il libro risulta nondimeno fruibile per quanti lo volessero utilizzare come spunto teorico per elaborare correttamente una strutturazione coerente di fasi e procedure in Unità di apprendimento flessibili e finalizzate a migliorare i processi di insegnamento-apprendimento.
Ammiano Marcellino «Rerum gestarum» Liber XVI. Introduzione, traduzione, note e commento
Alessandro Buscicchio, Andrea Lattocco
Libro: Copertina morbida
editore: Stamen
anno edizione: 2017
pagine: 154
In edizione rivista, ampliata e aggiornata, questo studio analizza il quadro pressoché unico che Ammiano Marcellino offre ai lettori di un imperatore tra i più controversi e discussi, Giuliano l'Apostata. Esso fornisce una testimonianza davvero preziosa per meglio conoscere la figura di un imperatore di cui talora molto si parla e poco realmente si sa. Nessuno storico latino, infatti, è stato in grado di restituirci un'immagine così perspicua e, tutto sommato, fedele di Giuliano così come Ammiano nel sedicesimo libro delle sue «Res gestae». Di tale sezione delle «Res», qui si presentano - preceduti da una introduzione generale su Ammiano e la sua opera - la traduzione integrale, le note e il commento.
Modellazione idrogeologica degli acquiferi costieri. Una guida pratica
Andrea Romanazzi
Libro: Copertina morbida
editore: Stamen
anno edizione: 2017
pagine: 137
Questo volume costituisce una guida teorico-pratica rivolta a professionisti e consulenti ambientali (Ingegneri, Geologi, Agronomi, Chimici, Biologi), a tecnici di Pubbliche Amministrazioni e società che si occupano di distribuzione idrica, ma è fruibile utilmente anche da ricercatori e studenti intenzionati ad ampliare le proprie conoscenze nel campo della modellistica idrogeologica.
Platonismo e religioni orientali. «La filosofia greca e l'Oriente»
Valentina Nesi
Libro: Copertina morbida
editore: Stamen
anno edizione: 2017
pagine: 199
Uno studio originale e accurato - arricchito da un lungo saggio di Luciano Albanese, tra i massimi studiosi italiani del tema - sui complessi rapporti tra Platonismo e Oriente e sulle interpretazioni neoplatoniche dei maggiori culti orientali nel mondo romano: Iside, la Grande Madre, Mithra e il Sole Invitto.