Tab edizioni
Gioco & filosofia 2
Brunella Antomarini, Lutrario Francesco, Movileanu Daniela, Marco Antomarini, Alberto Antomarini
Libro: Libro in brossura
editore: Tab edizioni
anno edizione: 2025
pagine: 76
Il gioco è spesso considerato come una distrazione o un'attività marginale rispetto alla realtà “seria”. Muovendo dal percorso tracciato dal primo volume, che esplora le filosofie del gioco nella concezione classica, questo testo ribalta tale prospettiva e analizza il gioco come elemento rilevante nel pensiero filosofico contemporaneo. Attraverso le visioni di diversi filosofi, tra cui Huizinga, Bateson e Bencivenga, il gioco viene indagato non solo come fenomeno culturale, ma come una modalità essenziale di conoscenza ed esperienza, superando la visione che lo riduce a un'attività secondaria e mostrandosi come chiave di lettura per comprendere la libertà, la creatività e la costruzione del significato. Un fil rouge che conduce sino all'evoluzione del gioco nell'era digitale, analizzata nell'ultima parte del libro, con particolare attenzione al rapporto tra gioco, tecnologia e filosofia, senza ridurre il fenomeno videoludico a una mera espressione del progresso tecnico, ma riconoscendone la portata simbolica, conoscitiva e educativa.
Making Place. Federico II and CUHK Design workshop
Giovanni Multari, Francesco Rossino, Francesca Nocca
Libro: Libro in brossura
editore: Tab edizioni
anno edizione: 2025
pagine: 176
Corporate social responsibility. Il metodo «A Blueprint for Better Business» in confronto a un'analisi della responsabilità sociale di impresa in Italia
Massimo Franchi
Libro: Libro in brossura
editore: Tab edizioni
anno edizione: 2025
pagine: 252
La Corporate social responsibility è un tema di grande interesse per molte imprese. Questa ricerca, introdotta da una corposa parte teorica, cerca di misurare quanto è messo effettivamente in atto, soprattutto nelle PMI, in relazione a una responsabilità sociale nella quale le persone e il loro benessere siano al centro della strategia. Sono state investigate le opinioni degli imprenditori italiani sulle diverse declinazioni di scopo, per comprendere quanto l'importanza del fine e del principio dell'agire per un fine sia introiettata nel Paese che esprime la seconda industria manifatturiera d'Europa. Un'analisi che propone considerazioni e atteggiamenti imprenditoriali potenzialmente in grado di spostare, anche in Italia, l'attenzione verso una responsabilità sociale volta al bene comune, molto vicina a quanto proposto nel Regno Unito da Blueprint for Better Business, il cui lavoro è basato sull'etica delle virtù.
Il pendolare ciclista. Riflessioni sulle città possibili
Ario de Marco
Libro: Libro in brossura
editore: Tab edizioni
anno edizione: 2025
pagine: 220
In Italia, la bicicletta viene generalmente considerata un'attività sportiva o ricreativa, solo in pochi la usano come mezzo di trasporto per spostarsi in città. Quest'attitudine si riflette anche nella trascuratezza delle infrastrutture ciclabili in ambito urbano, frammentate e di scarsa qualità tecnica, in contrasto con l'enfasi dedicata alle ciclovie per il cicloturismo. L'idea di ristrutturare lo spazio cittadino per consentire che la bici sia parte integrante della mobilità individuale e un'alternativa possibile per tutti i cittadini non rientra nell'immaginario collettivo del nostro Paese, mentre è la regolarità in molti paesi esteri, europei e non. Ma perché esiste questa “anomalia italiana”? Come è possibile realizzare una rivoluzione culturale e tecnica affinché questo ostacolo sia superato? L'autore risponde a queste domande pedalando nei suoi tragitti quotidiani.
Leggere Svevo. Tra Darwin e Freud
Angelo Ariemma
Libro: Libro in brossura
editore: Tab edizioni
anno edizione: 2025
pagine: 184
Attraverso la lettura dei romanzi di Italo Svevo, il volume analizza il percorso personale e narrativo dello scrittore triestino, in quel momento di crisi della civiltà europea – fine della belle époque e Grande guerra – che tanto sembra assomigliare a quello attuale.
I ragazzi di Monte Caprino. Storie di identità di genere e orientamento sessuale
Ivano Azzellino
Libro: Libro in brossura
editore: Tab edizioni
anno edizione: 2025
pagine: 212
Tutti abbiamo un luogo che riteniamo speciale. Non importa dove si trovi, né quanto spesso vi facciamo ritorno: importa l'aria che vi respiriamo, la memoria che ci risveglia. Gli otto protagonisti di questo libro hanno in comune lo stesso luogo: Monte Caprino, un parco nel cuore di Roma. Giardino segreto negli anni Settanta, proibito negli anni Novanta, abbandonato dai primi Duemila. Perché? Cosa accadeva in quell'area verde? Fino a un quarto di secolo fa, Monte Caprino ha rappresentato uno spiraglio per i molti omosessuali che solo in quello spazio potevano incontrarsi, esprimersi, essere sé stessi. Ma sempre al riparo, sempre di nascosto. L'autore, attraverso un dialogo aperto con i testimoni dell'epoca, si fa portavoce delle loro vicissitudini, intrecciandole alla storia recente dell'omosessualità, ripercorrendo le battaglie già combattute e quelle ancora necessarie al pieno riconoscimento dei diritti, che significano una vita libera dalla paura e alla luce del sole. Per tutti. Prefazione di Monica Cirinnà. Postfazione di Valentina Giacchetti.
Architettura dipinta
Mauro Camponeschi
Libro: Libro in brossura
editore: Tab edizioni
anno edizione: 2025
pagine: 200
Articolato in dieci capitoli dedicati ad altrettante forme pittoriche – taccuini, assemblaggi polimaterici, architetture dipinte, nature morte, paesaggi, pittura onirica, acquarelli, collage, incisioni, seminascosti – Architettura dipinta raccoglie cinquant'anni di opere realizzate dall'autore. La narrazione si sofferma sulla metodologia del lavoro, sulla ricerca costante di riferimenti e, soprattutto, offre uno sguardo completo sull'intera produzione artistica di Mauro Camponeschi dal 1975 a oggi, espressione del suo personale approccio all'arte e alla vita. Il volume raccoglie anche il catalogo delle opere presenti alla mostra antologica inaugurata a maggio 2025 al Museo Venanzo Crocetti di Roma, culmine di un'importante carriera.
Cuore e nutrizione
Alessandro Boccanelli, Angela Beatrice Scardovi
Libro: Libro in brossura
editore: Tab edizioni
anno edizione: 2025
pagine: 164
La salute del cuore dipende molto dalle abitudini e dallo stile di vita. Una corretta alimentazione è sicuramente uno dei fattori più importanti per mantenere sano l'apparato cardiocircolatorio, mentre la pratica dell'esercizio fisico regolare e continuativo contribuisce ad allenare il cuore in maniera da renderlo capace di affrontare le sfide a cui è sottoposto. Il volume fornisce le informazioni principali relative all'anatomia e al funzionamento dell'apparato cardiovascolare e vengono illustrati i processi che ne possono causare la malattia. Viene spiegato, inoltre, come i fattori di rischio possano contribuire allo sviluppo delle malattie cardiovascolari qualora non adeguatamente identificati e corretti. La principale causa è l'arteriosclerosi, con le sue conseguenze sul cuore, sul cervello e sui reni. Per prevenirla, le abitudini alimentari hanno un ruolo fondamentale e gli autori danno alcune irrinunciabili istruzioni per l'uso.
Stelle argentine. Donne indimenticabili che hanno fatto la storia
Mario Paumgardhen
Libro: Libro in brossura
editore: Tab edizioni
anno edizione: 2025
pagine: 164
Il libro ripercorre le vite straordinarie di diciassette donne argentine che tra il XIX e il XX secolo hanno lasciato un segno nella storia, dall'arte alla politica, dalla scienza ai diritti umani. Attraverso un'attenta ricerca, il libro narra il coraggio, le lotte e le conquiste, spesso dimenticate, di figure femminili che hanno sfidato convenzioni e discriminazioni. Un omaggio alla forza delle donne che hanno contribuito a costruire l'identità argentina, ispirando le generazioni successive.
La difesa di atleti, giocatori, società e tifosi. Manuale per l'istruzione sui diritti umani e per i contenziosi nello sport, in particolare di fronte alla Corte europea per i diritti dell'uomo
Daniel Rietiker
Libro: Libro in brossura
editore: Tab edizioni
anno edizione: 2025
pagine: 376
Questo manuale essenziale descrive la portata e i limiti della Corte europea dei diritti dell'uomo nella risoluzione delle controversie sui diritti umani nel campo dello sport, attingendo alla giurisprudenza della Corte stessa e di altre giurisdizioni, in particolare quella degli Stati Uniti. Il libro copre tutti gli aspetti dell'applicazione effettiva e potenziale dei diritti umani nello sport in merito ad atleti, giocatori, club e tifosi. Tutti coloro che si occupano di sport e che sono interessati al legame tra educazione ai diritti umani, vertenze strategiche e sport troveranno in questo indispensabile manuale i primi approfondimenti della giurisprudenza della Corte in questo ambito. «Il nuovo libro di Daniel Rietiker ha un grande valore pratico per chi è interessato al nesso tra educazione ai diritti umani, vertenze strategiche e sport. Questo testo fornisce la prima sintesi completa della giurisprudenza della Corte europea dei diritti dell'uomo nel campo dello sport e prevede questioni future rilevanti per le popolazioni vulnerabili, compresi gli individui con disabilità.» (Prof. Michael Stein, Direttore esecutivo presso Harvard Law School Project on Disability, Cambridge, Massachusetts)
Agli albori del jazz
Michele Marco Rinaldi
Libro: Libro in brossura
editore: Tab edizioni
anno edizione: 2025
pagine: 308
Sorto negli Stati Uniti sull'onda delle trasformazioni politiche e socio-culturali di fine Ottocento, il jazz si è imposto nel panorama musicale influenzandone, con la sua grande carica vitale, l'intero percorso evolutivo. Il volume ne ripercorre la genesi e l'espansione, tracciando un quadro sintetico di tutti i generi preesistenti, analizzandone la matrice afroamericana e ricordando i principali musicisti che hanno contribuito a questa fortunata e geniale sintesi artistica. A conclusione del percorso, ampio spazio viene dato agli italoamericani che hanno partecipato allo sviluppo del jazz sin dalla prima ora.
Quattro commedie per le giovinette d'Italia
Grazia Pierantoni Mancini
Libro: Libro in brossura
editore: Tab edizioni
anno edizione: 2025
pagine: 224
L'amore per le rappresentazioni teatrali occupò una parte cospicua nella formazione di Grazia Pierantoni Mancini: prova ne è l'entusiasmo con il quale accoglieva gli inviti ad assistere alle commedie messe in scena al Regio Teatro di Torino, a tal punto da favoleggiare nell'intimo della sua coscienza di diventare una valente drammaturga. L'impeto di giustizia e lo sguardo attento sui fatti della società a lei vicina convinsero Grazia a lanciarsi in un'ardua impresa: scrivere commedie in cui i personaggi, tutti declinati al femminile, si muovessero in situazioni concrete e affrontassero comuni criticità. Le tematiche presenti nelle quattro pièces di Teatro per fanciulle (i cui testi vengono riproposti integralmente) delineano uno spaccato variopinto per la rappresentazione dei diversi ceti sociali, le distinte collocazioni geografiche e l'eterogeneità dei caratteri, senza mai rinunciare a porre le basi per una riflessione morale che metta a fuoco questioni di scottante attualità per l'epoca.