Temperino Rosso
Passaporto di un clandestino regolare
Marco Pollone
Libro: Libro in brossura
editore: Temperino Rosso
anno edizione: 2016
pagine: 64
"Passaporto di un clandestino regolare" è una raccolta di poesie scritte tra il 2012 ed il 2014 ed ispirate da ventiquattro mesi spesi tra Messico, Italia, Ecuador e Colombia. Il tema principale della raccolta è il viaggio, inteso come necessità di lasciare la propria casa e le proprie abitudini per poter crescere sotto il profilo umano, attraverso l'integrazione in nuovi contesti: in questo senso, i protagonisti sono i mondi, le situazioni ed i personaggi incontrati in questi due anni. Il numero di poesie selezionate non è casuale: 48, come le pagine di un passaporto. Si tratta per l'appunto del passaporto di un clandestino regolare, titolo scelto per sottolineare le difficoltà d'adattamento a società e culture sensibilmente differenti.
L'amore possibile
Enzo Lombardo
Libro: Libro in brossura
editore: Temperino Rosso
anno edizione: 2016
pagine: 304
Negli anni '50 l'umanità ha raggiunto traguardi che solo pochi anni prima non erano assolutamente immaginabili. Lo hanno scoperto Tom e Irina che su un letto di "ospedale" sono stati capaci di vivere una esperienza indimenticabile che li segnerà per il resto della loro vita. Non sempre le cose ci appaiono come sono veramente, ma qualche volta le cose più belle mai raggiunte dalla nostra fantasia possono essere superate da una crudele ma ancor più affascinante realtà, che ci travolge, nostro malgrado, e ci porta là dove con la fantasia non ci saremmo mai potuti arrivare.
Il tarlo
Gaetano Bonera
Libro: Libro in brossura
editore: Temperino Rosso
anno edizione: 2015
pagine: 64
Quotidiana fantascienza
Maurizio Bardoni
Libro: Libro in brossura
editore: Temperino Rosso
anno edizione: 2015
pagine: 168
Oscuro autore raggiunge il successo internazionale e diventa addirittura moda letteraria dopo la sua morte, magari sospetta, con in più serie ininterrotte di libri postumi che continuano ad arrivare in libreria. Il mistero si infittisce anche perché si firma sempre con pseudonimi e non usa mai il suo nome, scrive in italiano ma non si sa da dove è venuto. Le scarse e frammentarie notizie sono troppo poco per capire chi era Mileno Sebastiani. È vivo o morto? Da prendere sul serio ma anche per scherzo, come la vita, questa spirale di frammenti e racconti, autentici o imitati che siano, si avvolge nella mente di chi legge non senza una carica di suspence. La psicologia dell'autore in questione si forma, pezzo per pezzo come un puzzle, anche se notizie vere e false si alternano e si confondono, un po' come il suo stile letterario, fatto di bugie e di verità.
Il corvo di bronzo
Ercole Cadenabbia
Libro: Libro in brossura
editore: Temperino Rosso
anno edizione: 2015
pagine: 256
Dai suk del Marocco al mercato galleggiante di Damnoen Saduak al pozzetto di una barca questo libro ripercorre un'avventura e un percorso, che si snoda tortuoso attraverso racconti e pseudo commedie. Come un pellegrino sulla Via di Santiago il viaggiatore dorme dove capita, mangia quello che trova, non teme disagi, malattie, lucertole nel sacco a pelo. Raccoglie emozioni, e conserva gelosamente nella memoria anche gli amori più fugaci quali ricordi preziosi. Come l'acqua, neutro e accogliente, richiude immediatamente i varchi formatisi. Si siede nei caffè ad osservare il passeggio un tè alla menta sul tavolino, mettendo in pratica il più popolare dei proverbi delle sabbie: "L'uomo che ha fretta è già morto." Perché chi si affretta non può gustare la vita, che gli scorre accanto come una vena d'acqua di cui non è a conoscenza; lacuna non da poco nel deserto che avanza.
Il coraggio di vivere ora ce l'hai?
Francesco Benetton
Libro: Libro in brossura
editore: Temperino Rosso
anno edizione: 2015
pagine: 216
"Tutta colpa di quella maledetta scritta sul cavalcavia della tangenziale!" Dorian, tutto fare di un piccolo quotidiano gratuito, scivola nel fiume per cercare di leggere la scritta in nero tatuata sul cavalcavia della tangenziale. Viene salvato da un vecchio senzatetto di nome Victor che abita assieme a un cane, un cieco e un insano di mente, in una baracca nascosta dalla vegetazione nei dintorni del corso d'acqua. Il trentenne sogna di diventare un vero giornalista e spera di utilizzare Victor per scrivere un toccante articolo sui senzatetto. Ne nasce un curioso legame che coinvolge anche Penelope, fidata amica e vicedirettore del giornale. Cosa accomuna la nebbia di Padova e un taxi della Jamaica? Un bacio all'ultimo piano del Rockefeller Center e la maratona di S. Antonio? Al lettore scoprirlo.
L'innocenza degli alberi
Daniela Montanari
Libro: Libro in brossura
editore: Temperino Rosso
anno edizione: 2015
pagine: 128
Viaggiare, riflettere sul senso della nostra esistenza. Protagonisti gli alberi. Da loro l'autrice attinge forza, eleganza, ma pure coraggio e distacco. Nell'osservare un giardino, un vivaio, un bosco, ecco apparire o scomparire l'amicizia, l'amore, il dolore, per giungere sino al cospetto di Sua Maestà: La Salute. Un romanzo in cui invenzione e vissuto personale si confondono, aprendo la porta al lettore, il quale con la sua immaginazione può far nascere in sé, assieme all'innocenza degli alberi, il variegato mondo delle proprie emozioni.
La danza della libellula
Giuseppe Marchese, Elga Moretto
Libro: Libro in brossura
editore: Temperino Rosso
anno edizione: 2015
pagine: 144
Questa storia narra di una bambina chiamata Nadine, che con fede sincera si affida segretamente a Madre Natura. La fanciulla sin da tenera età scopre di avere predilezione per la danza, che col passare degli anni si tramuta in vera e propria vocazione. Nonostante i desideri di Nadine vengano ostacolati continuamente dalle avversità della vita, un giorno fortunatamente conosce la Libellula Jolie, che l'aiuta a realizzare magicamente il sospirato sogno. La danza è nobile arte, forma d'espressione innata nell'uomo, impulso alla vita e all'unione; è potere magico, forza del volere, sogno che alimenta la speranza, tra quotidiane avversità; è porta misteriosa per accedere con aggraziata eleganza e coinvolgimento dei sensi, al profondo di noi stessi. Età di lettura: da 12 anni.
Senza parole
Maria Sirianni
Libro: Libro in brossura
editore: Temperino Rosso
anno edizione: 2015
pagine: 88
"Chi ci costringe ad essere schiavi di noi stessi? Chi impedisce ad un singolo individuo di vivere la propria vita senza paura del giudizio o della commiserazione altrui? Nessuno!" Un intreccio di vite legate dal sottile filo del destino. Bizzarri grovigli di storie accomunate dall'amore e dal dolore. Rimpianti e pentimenti che sfociano nel perdono e nella pietà. Nulla in questo romanzo è quello che appare, e ogni capitolo lascia il lettore a bocca aperta, con un finale straziante e sorprendente. Perché è la vita che spesso ci lascia senza parole.
Rosso divino
Stefano Cammi
Libro: Libro in brossura
editore: Temperino Rosso
anno edizione: 2015
pagine: 192
Nel mondo della viticultura, s'intrecciano le vicende d'una famiglia di vignaioli spaccata in due fazioni in lotta per il controllo dell'azienda di proprietà ed il conseguente indirizzo da dare alla produzione: restare fedeli alle proprie convinzioni con i sacrifici che questo comporta, oppure cercare scorciatoie che promettono ma dividono, negano le proprie radici e provocano lacerazioni? Legate e parallele, alcune figure toccano le sorti dei familiari in una struttura a flashback; condividono ed influenzano i loro destini sino alle tragedie da cui scaturiscono scelte e riscatti finali, tra perdite, separazioni, assenze, errori e tradimenti delle buone intenzioni, degli ideali, delle promesse, dei sentimenti; tra pentimenti e possibilità d'espiazione.
17 anni per volare
Roberto Persico
Libro: Libro in brossura
editore: Temperino Rosso
anno edizione: 2015
pagine: 48
Questa raccolta di poesie racchiude il sentimento vero dell'amicizia, lo sfogo silenzioso per un dolore troppo grande: la perdita di un amico, il migliore, il cui destino crudele ha strappato troppo presto alla vita.
Ai bordi della strada
Francesco Russo
Libro: Libro in brossura
editore: Temperino Rosso
anno edizione: 2015
pagine: 70
"Sono arrivato a pensare che, se la vita fosse un cerchio, non avrei potuto non guardare con occhi attenti il sottilissimo ed affascinante perimetro esterno, dove si vive lo stesso, così nasce 'Ai bordi della strada'". (Francesco Russo)

