Temperino Rosso
33 poesie per un'illusione
Francesco Lavore
Libro: Libro in brossura
editore: Temperino Rosso
anno edizione: 2015
pagine: 76
Ogni poesia di questa raccolta racchiude al proprio interno, e quasi paradossalmente nel medesimo istante espande, parole e immagini atte a configurare una sorta di quadro dalle molteplici sfumature, in cui l'aspetto evocativo permette al lettore il movimento alternato fra percezioni ed emozioni. Il lettore può certamente sorvolare velocemente e ad alte quote i segni grafici di questi scritti, tuttavia gli è consigliato un volo più basso, perché e solo a quest'altezza che, tramite il desiderio di scrutare oltre le parole, si ha la possibilità di essere trasportati dalle varie correnti d'aria che s'incontreranno durante questa esperienza spaziale, ossia un modo per accrescere la maggior consapevolezza del proprio vivere ed esistere.
C-Note
Giacomo Pasotti
Libro: Libro in brossura
editore: Temperino Rosso
anno edizione: 2014
pagine: 138
In un mondo che non è ormai più mondo, ma globo, la tecnologia non si presenta solo come ciò che distrugge i costumi della tradizione, ma anche come l'ultimo elemento unificatore dell'uomo. Tramite C-Note, ossia un programma informatico che cambierà radicalmente la vita del protagonista di questo romanzo, si aprono perciò alcuni quesiti: la tecnica è forse l'ultimo vero dio? E se così fosse, come l'uomo deve rapportarsi con essa, come vivere la situazione drammatica di estraniamento che essa ci impone?
Passaggi in cruna
Vincenzo Occhipinti
Libro: Libro in brossura
editore: Temperino Rosso
anno edizione: 2014
pagine: 166
Una raccolta di poesie nella quale la natura è onnipresente, persistente, anima del vivere; una sorta di tela gigantesca in cui, da un intreccio tra natura umana e circostante inarrestabile, si sprigionano mille visioni. Ogni poesia di questa silloge è un quadro a sé in grado di offrire una visione armonica dell'esistente.
Entre mien et tien la navigation
Tania Lorandi, Guy Vandeloise, Attilio Fortini
Libro: Libro in brossura
editore: Temperino Rosso
anno edizione: 2014
pagine: 72
Il soffiare dell'ora nella nostra vita
Rosolino Fortini
Libro: Libro in brossura
editore: Temperino Rosso
anno edizione: 2014
pagine: 168
Qui si racconta come i fatti generalmente noti della storia del XX secolo, siano stati realmente vissuti dalle persone, dalla gente comune, e come le loro piccole storie si siano integrate al carattere universale di tutti. Il XX secolo è dunque osservato non esclusivamente attraverso i fatti, ma tramite il vissuto delle persone, ed è questa la particolare bellezza di questo libro, la sua umanità. Infatti quando la storia racconta della gente comune, ciò che celebra non sono le persone, ma la vita. Tutto ciò in un libro che parlando di un secolo, si legge in un soffio.

