Tempra
Temporali silenziosi
Alessandro Ebuli
Libro: Copertina morbida
editore: Tempra
anno edizione: 2020
pagine: 80
È giunto il momento di vincere la paura e di oltrepassare la tempesta - nonostante il viaggio possa risultare tumultuoso e irto di difficoltà - perché per riconquistare la propria serenità occorre superare i propri limiti, perdersi nella fragilità e nel dolore come in un temporale silenzioso. In questa raccolta, il poeta ligure, reclama la libertà di risplendere per mezzo delle sue più urlanti ambizioni, che siano esse letterarie per quella voglia di sentirsi vivo.
Retro schermo
Mauro Barbetti
Libro: Copertina morbida
editore: Tempra
anno edizione: 2020
pagine: 56
La raccolta poetica "Retro schermo" si caratterizza per l'alta definizione e per l'estensione dei suoi versi. Pone l'attenzione sull'assuefazione dell'individuo alienato, disperato a suo modo, in una società divorata dal vuoto di cultura la cui unica consolazione è nel consumo immediato anche delle emozioni, mentre precipita a fondo, a fondo di sé stesso, ma la luce è rappresentata da uno schermo, che a sua volta è causa del suo nuovo isolamento.
Erosione politica. Patologie e derive del potere costituito
Antonio Cipriano
Libro
editore: Tempra
anno edizione: 2020
pagine: 124
Nel saggio, il potere politico viene ridefinito sulla base di un fattore attivo importante: l'erosione politica. A seguito di un'accurata analisi emergono le pressioni che il potere costituito subisce ad ogni suo livello, che rendono il legislatore schizofrenico. La democrazia rappresentativa sembra tramontare davanti ai grandi interessi che prevalgono sulle politiche sociali, tanto da ridurre la politica a mero strumento acchiappa voti lasciando dilagare il populismo a fronte di una perdita di legittimazione del potere. Nell'elaborato viene messo in discussione il ruolo della democrazia nell'era contemporanea. La prefazione è stata curata dal professore universitario Massimiliano Bencardino. «La sola libertà che rimane ai cittadini è di cambiare il governo ma non di cambiare politica».
Resilienza. Omaggio a Frida Kahlo
Libro: Copertina morbida
editore: Tempra
anno edizione: 2020
pagine: 112
Il volume antologico Resilienza è stato prodotto a seguito del Concorso Artistico Letterario Tempra Edizioni - 2020 per rendere omaggio a Frida Kahlo, donna dalla forte personalità, ribelle e passionale, artista indiscussa di ogni tempo, icona popolare della resilienza. Nel libro sono contenute poesie ed illustrazioni a tema realizzate da diversi poeti e artisti. L'illustrazione della copertina è stata realizzata da Elena Sofia Rossi vincitrice del Concorso per la sezione B.
Macerie e camelie
Marta Bambi
Libro: Copertina morbida
editore: Tempra
anno edizione: 2020
pagine: 56
La raccolta poetica "Macerie e camelie" si caratterizza per l'emulazione e l'interiorizzazione delle emozioni espresse nei suoi versi. L'amore si presenta come la più importante scoperta del proprio "io" ispirato dalla natura, spazio nel quale convergono equilibri e squilibri, dove è possibile smarrire o ritrovare la propria anima tra i detriti e i germogli. «Trovarsi fu come chiedere al glicine di rampicar solerte verso l'eternità».
Covid-19 e nuovi assetti geopolitici
Marianna Iannarone
Libro: Copertina morbida
editore: Tempra
anno edizione: 2020
pagine: 112
Appunti di trincea. Diario di guerra di Giuseppe Di Bisceglie
Mariateresa Quercia
Libro: Libro in brossura
editore: Tempra
anno edizione: 2020
pagine: 56
La raccolta "Appunti di trincea" narra i pensieri e le angosce vissute dal soldato Giuseppe Di Bisceglie durante la Seconda Guerra Mondiale, che ne fece un diario di guerra. Il giovane, all’epoca ventiduenne, caporal maggiore del 51° Reggimento dei Bersaglieri fu artefice orgoglioso della Liberazione d’Italia a Montecassino insieme agli alleati contro i tedeschi, successivamente all’armistizio di Cassibile dell’8 settembre 1943, ricevendo per le sue gesta la croce di guerra al valor militare. Nel diario sono descritte le emozioni più intime e le paure più profonde provate dall’uomo durante il conflitto bellico anche attraverso commoventi componimenti in versi. Mariateresa Quercia, nipote di Giuseppe, ha voluto rendere onore a suo nonno con tale pubblicazione correlandola di splendide illustrazioni.
Il solstizio del cuore
Stefano Ricchiuti
Libro: Libro in brossura
editore: Tempra
anno edizione: 2019
pagine: 96
Sul finire dell’Ottocento il gentiluomo Claudio Spillari compie un viaggio, dapprima in treno e poi in carrozza, da Grosseto verso la città di Roccaviva per curare l’affare di famiglia relativo alla vendita della villa ereditata dai suoi genitori. Prima di giungere a destinazione la successione di immagini, rappresentative del paesaggio, lo inducono ad una profonda meditazione. Una volta lì, in procinto dell’incontro con un potenziale acquirente dell’immobile, il ritrovamento di una lettera ricondurrà Claudio all’amore travolgente vissuto vent’anni prima con Costanza, ciò comprometterà la trattativa. «Sopravvivono dentro ognuno di noi ricordi, misteri e radici che riaprono talune fessure di luce nelle notti oscure dell’anima».
Il fondo nero dell'amore
Valeria Corvino
Libro: Copertina morbida
editore: Tempra
anno edizione: 2019
pagine: 56
La raccolta poetica "Il fondo nero dell'amore" si caratterizza per il vigore e la discrezione dei suoi versi. L'amore in una cornice romantica viene descritto con tanta sobrietà quanta naturalezza come accettazione dei sentimenti autentici dell'anima. «Tempi lasciati aperti come porte. Stare insieme per sempre è per semplici, stare dentro per sempre è per folli». "Il fondo nero dell'amore" è la sua prima silloge poetica.
Grida e mormorii
Gianluca Lancieri
Libro: Libro in brossura
editore: Tempra
anno edizione: 2019
pagine: 52
La raccolta poetica "Grida e mormorii" si caratterizza per l’eloquenza e l’afflizione dei suoi versi. In un percorso di metabolizzazione del dolore, che si trasforma in forza invisibile e misteriosa, il poeta grida la sua sofferenza come richiesta d’aiuto capace di essere accolta solo dall'amore per la stessa vita.
Istinti
Alessandro Ebuli
Libro: Copertina morbida
editore: Tempra
anno edizione: 2019
pagine: 58
La raccolta poetica "Istinti" si caratterizza per l'impulsività e prepotenza dei suoi versi come richiamo agli istinti fondamentali nell'uomo: di vita e di morte, di sopravvivenza e autoaffermazione; trasformando il flusso di energia distruttiva, propria del dolore, in energia creativa fonte di gratificazione. L'intuizione che si rivela per lampi improvvisi sembra aver suggerito le liriche al poeta.
Futuro edificabile
Marianna Iannarone
Libro: Copertina morbida
editore: Tempra
anno edizione: 2019
Credere in un futuro edificabile all'interno di un contesto precario è difficile; lo è per Gaia, laureata in cerca d'occupazione, in crisi perenne, che ritrova fiducia nell'amore mediante Claudio. Nella piena affermazione dell'incertezza a causa del malcontento che dilania i giovani trentenni, il valore dei legami viene messo in dubbio e riscoperto dalla donna in particolari situazioni che la coinvolgono insieme a Il Moro, Renée, Luca, Carla e Maliba. Gaia riuscirà con ironia a superare i limiti delle sue paranoie e a vivere la spensieratezza dei suoi anni?