Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Ultra

Vintage Football. L’epica del calcio inglese: un racconto in trenta partite

Vintage Football. L’epica del calcio inglese: un racconto in trenta partite

Alessio Torluccio

Libro: Libro in brossura

editore: Ultra

anno edizione: 2025

pagine: 264

Avete presente lo spettacolo ammaliante della Premier League? Ecco, in Vintage Football non lo troverete. Invece di stadi patinati, telecamere ovunque e giocatori atletici e luccicanti di gel potrete godere del racconto di trenta partite del “vecchio” campionato inglese, quello che si chiamava ancora First Division. Non pensate di sedervi comodi in poltrona, qui si sta in piedi, nelle standing areas, con una birra in mano ad alzare cori per la propria squadra. Qui ogni domenica c’è gente del posto che sostiene i colori locali, non ci sono social media, si tifa allo stadio, non online. Conoscerete storie epiche di piccole compagini che sfidano le grandi e ogni tanto le battono. Non entrerete nei teatri perfetti dell’Old Trafford o di Anfield, ma negli stadi un po’ decadenti di orgogliose società di provincia come il Plymouth, l’Oldham, il Sutton United, il Reading, lo Swansea o il Tranmere, oppure in quelli delle squadre di Londra meno vincenti, come il Millwall, il Wimbledon o il Crystal Palace. Ascolterete aneddoti gustosi e racconti al limite dell’incredibile, incontrerete personaggi genuini di cui troppo presto si è persa memoria. Un libro fuori moda? Certo, o meglio: un libro vintage, uno di quelli buoni per tutte le stagioni. Soprattutto questa.
16,50

Football globetrotters. Calciatori nati con la valigia

Football globetrotters. Calciatori nati con la valigia

Alex Campanelli

Libro: Libro in brossura

editore: Ultra

anno edizione: 2025

pagine: 392

Atleti nati con la valigia in mano, ragazzi alla continua ricerca del loro posto nel mondo, personaggi troppo grandi per restare confinati in una sola realtà. Possiamo chiamarli Football Globetrotters: sono i giramondo del pallone, quelli che non hanno legato il loro nome a una sola maglia bensì alla loro stessa natura di girovaghi, con una spiccata capacità di sparire di colpo dai radar per poi rispuntare a sorpresa nei luoghi più disparati. C’è chi è salito alla ribalta per un singolo exploit, come Charisteas o il portoghese Éder, senza poi riuscire a ripetersi, chi ha dovuto combattere con continui infortuni come l’ex Palermo Abel Hernández o la “Foquinha” Kerlon e chi ha semplicemente assecondato la propria indole vagabonda cercando di trarre il massimo da ogni esperienza, una categoria che ha in Vágner Love il suo portabandiera. Tra un gol e l’altro, c’è spazio per raccontare anche gli uomini oltre i calciatori, attraverso storie che parlano di razzismo e discriminazione, di ascese e cadute, di riscatto sociale e di paura di uscire dalla propria comfort zone. Rimbalzeremo senza sosta tra la periferia del calcio e i grandi palcoscenici, incontreremo personaggi noti e altri semidimenticati, riscopriremo incroci che si sono realmente verificati sebbene sembrino quasi frutto di uno scherzo dell’intelligenza artificiale. Ma davvero Caicedo ha giocato con Asensio?
19,50

Si educa con ciò che si è. Il coaching per gli adolescenti alla luce del messaggio evangelico

Si educa con ciò che si è. Il coaching per gli adolescenti alla luce del messaggio evangelico

Pietro Riparbelli

Libro: Libro in brossura

editore: Ultra

anno edizione: 2025

pagine: 200

Come instaurare un dialogo proficuo con i tuoi figli o i tuoi studenti adolescenti? Come aiutarli ad affrontare le sfide che la vita ci mette davanti ogni giorno? Come guidarli verso obiettivi validi e credibili? Come renderli autonomi senza farli sentire abbandonati? Sono alcune delle domande a cui cerca di rispondere questo libro, che non è un semplice manuale, ma un invito a riscoprire l’arte dell’educazione come missione di vita, dove l’esempio personale diventa la più potente delle lezioni. Lo spunto è il Vangelo, che qui diventa strumento per educare, seguire, far crescere i ragazzi. Grazie a un’inedita chiave interpretativa dell’insegnamento evangelico, troveremo in queste pagine molti dei problemi che viviamo ogni giorno e i suggerimenti per risolverli. Perché Gesù, attraverso le parabole, il discorso della montagna, i dialoghi con gli ultimi, i miracoli, gli esempi personali, ci ha indicato una strada educativa che può portarci lontano. Insieme ai nostri ragazzi.
16,50

101 gol che hanno fatto la storia della Juventus

101 gol che hanno fatto la storia della Juventus

Andrea Novelli

Libro: Libro in brossura

editore: Ultra

anno edizione: 2025

pagine: 256

Una raccolta di reti leggendarie che attraversa più di un secolo di storia bianconera: in questo vero e proprio inno al gesto principe del gioco Andrea Novelli ci conduce in un viaggio emozionante alla scoperta di un patrimonio calcistico unico al mondo. Dalle gesta dei grandi campioni del passato come Giampiero Boniperti, Omar Sivori e John Charles, attraverso le prodezze di fuoriclasse assoluti come Alessandro Del Piero, Michel Platini, Paolo Rossi, Roberto Baggio, Zinédine Zidane, David Trezeguet e Pavel Nedved, fino alle prodezze più recenti di Carlos Tevez, Cristiano Ronaldo e Paulo Dybala: ogni rete è un tassello fondamentale del mosaico bianconero, ogni gol è un capolavoro che ha lasciato un segno indelebile nella memoria dei tifosi. Questo libro ci fa immergere in un’avventura calcistica indimenticabile, e grazie alla magia del disegno ci permette di rivivere le emozioni delle reti più belle, quasi come se fossimo presenti in campo, nel cuore delle azioni che sono entrate nella leggenda.
16,90

Controbreak. Storie di sfide, sogni e rivincite

Controbreak. Storie di sfide, sogni e rivincite

Antonio Pianigiani

Libro: Libro in brossura

editore: Ultra

anno edizione: 2025

«E che serva di lezione a tutti. Nessuno batte Vitas Gerulaitis diciassette volte di seguito!». La frase, attribuita a uno dei tennisti più carismatici degli anni Settanta dopo la sua prima vittoria contro Jimmy Connors nel Masters Grand Prix del 1979, esprime, pur con l’ironia tipica del personaggio, la gioia di essersi finalmente preso una bella rivincita contro ogni pronostico. Il tennis è ricco di storie come questa: lo sanno bene Agassi, Murray e tanti altri che dopo molte difficoltà sono riusciti a superare le insicurezze e i limiti caratteriali che sono spesso alla base delle sconfitte più brucianti. Ma è rivincita anche quella che si consuma verso chi ti ritiene troppo anziano o non all’altezza di competere con i primi della classe, oppure quella che ti prendi contro un avversario che ti ha battuto ogni volta... fino a quando, finalmente, non riesci a ribaltare la situazione. Se queste rivincite sono possibili è soprattutto merito delle soft skills, che Antonio Pianigiani, nel solco di quanto ha già fatto in Slam, mette in primo piano in questo libro, insieme ad altre caratteristiche, tutte unite dal minimo comune denominatore che si conferma più importante che mai nella testa, nel cuore e nel corpo delle persone che combattono per qualcosa, nello sport come nella vita: la resilienza.
14,50

Poche ma buone. Le vittorie dell’Italia nel Sei Nazioni di rugby

Poche ma buone. Le vittorie dell’Italia nel Sei Nazioni di rugby

Felice Panico

Libro: Libro in brossura

editore: Ultra

anno edizione: 2025

pagine: 256

Questo libro parla solo di vittorie. Con la Nazionale italiana di rugby al Sei Nazioni è facile, perché sono pochissime. Ma anche disperatamente esaltanti, storiche, indimenticabili. Poche ma buone, insomma. In quasi tutte le sconfitte l’Italia ha perso come una squadra qualunque di giocatori qualunque. Nelle vittorie, invece, ha vinto come una squadra che va raccontata. È quello che fa Felice Panico in questo libro, dal quale emerge tutto il suo amore - ai limiti dell’ossessione, perché nel rugby, al di là delle apparenze, i tifosi occasionali non esistono - per una Nazionale che non vince quasi mai. Anche se in cambio di tutta questa passione ha ricevuto quintali di frustrazione e pochi (anche se pesantissimi) grammi di gioia. Ma con l’Italrugby funziona così. Per centinaia di partite ti prende la testa e te la sbatte contro un muro. Poi, ogni tanto e per un breve momento, semplicemente smette di farlo, e ti porta nel paradiso della palla ovale. Fino alla prossima partita.
16,50

La partita. La grande storia di Rovigo-Petrarca, il derby d’Italia del rugby

La partita. La grande storia di Rovigo-Petrarca, il derby d’Italia del rugby

Alberto Guerrini, Andrea Nalio

Libro: Libro in brossura

editore: Ultra

anno edizione: 2025

pagine: 344

Questa è una storia di emozioni, placcaggi e strette di mano. Una storia di eterne rivincite. Rovigo-Petrarca è la Partita. Con le sue quasi duecento sfide, è senza dubbio il derby d’Italia del rugby, il match più giocato nel panorama nazionale. Padova, città solenne e accademica, contro Rovigo, realtà semplice e rurale: due mondi agli antipodi, eppure sempre connessi. A Rovigo ci sono le Posse Rossoblù, il gruppo di tifosi più colorato e appassionato d’Italia, a Padova le Ombre Nere, cresciute anche grazie ai rivali. Come è possibile? Tutto è possibile nel rugby, a maggior ragione in questa saga di gioie e dolori, vittorie elettrizzanti e delusioni cocenti, alluvioni e rinascite, botte e maiali, gufi e striscioni. In palio c’è anche un trofeo, l’Adige Cup, l’unica competizione ufficiale contesa tra due squadre italiane. E questo è anche un derby tra santi, Bortolo e Antonio, perché da queste parti quella della palla ovale è davvero una religione. Alberto Guerrini e Andrea Nalio hanno aperto il baule della storia più antica del rugby italiano. La storia infinita di Rovigo e Petrarca.
19,50

Dal vostro inviato. Mezzo secolo in rosa con i grandi del calcio

Dal vostro inviato. Mezzo secolo in rosa con i grandi del calcio

Alberto Cerruti

Libro: Libro in brossura

editore: Ultra

anno edizione: 2025

pagine: 151

A come Ancelotti, certo, ma anche come Amarcord, perché questo è un viaggio in compagnia dei grandi protagonisti del calcio degli ultimi cinquant’anni. Alberto Cerruti, nel corso della sua lunghissima militanza alla «Gazzetta dello Sport», li ha visti da vicino, è entrato nelle loro case, ha raccolto le loro confidenze e i loro piccoli o grandi segreti, e ora ce li racconta tutti: dall’esordio a San Siro di Ancelotti con un’incredibile maglia dell’Inter al primo scudetto di Berlusconi, festeggiato insieme al padre nella villa di Arcore, dall’intervista in cui Maradona dice di sognare di passare dal Barcellona al Napoli con un anno di anticipo alla cronaca dell’ultima partita di Rivera in Argentina. E poi ecco un Cerezo emozionato e stupefatto che vede per la prima volta le sue gemelline nate in Brasile in una foto della “Rosea”, Gullit che fa le visite mediche al Milan negando di essere lui, Schiaffino che regala il suo commento scritto a macchina del Maracanazo del 1950, Schillaci che racconta dal Giappone la sua ultima esperienza da calciatore, i ricordi di papà Van Basten che mostra la stanza in cui è cresciuto il Cigno di Utrecht e lo storico incontro fra Bearzot e Lippi due mesi prima della finale di Berlino. Tutto questo e molto altro incontreremo lungo un passeggiata nel pianeta calcio sorprendente, emozionante e perfetta per stimolare la nostra memoria. Che in questo caso fa rima con storia. Prefazione di Carlo Verdelli.
15,00

The football pub. Storie, tradizioni e follie del calcio inglese

The football pub. Storie, tradizioni e follie del calcio inglese

Massimiliano Vitelli

Libro: Libro in brossura

editore: Ultra

anno edizione: 2025

pagine: 192

Perché i tifosi del Preston North End passano il tempo a seppellire e dissotterrare bare? Per quale motivo in alcuni stadi inglesi le bandierine del calcio d’angolo sono triangolari e in altri quadrate? Chi ha deciso di dare il nome di una squadra di calcio a una fermata della metro di Londra? Qui, dove il calcio è nato, accade di tutto, anche che uno dei migliori portieri della storia pari un cane. Il libro di Massimiliano Vitelli, grande cultore del football d’oltremanica, ci conduce in un viaggio pieno di sorprese, dentro e fuori dal campo: entreremo nel pub utilizzato come spogliatoio del vecchio stadio del Brentford e in quello in cui si è deciso di far nascere il Chelsea per evitare di demolire un impianto inutilizzato; passeremo per Hart White Lane, dove un calciatore decisamente esuberante sparò con un fucile al gallo simbolo del Tottenham, e scenderemo in campo a Stamford Bridge, dove un portiere restò per un quarto d’ora da solo nella nebbia. Stappate una birra e mettetevi comodi: tutto questo, e molto altro, è il calcio inglese. Prefazione di Roberto Mancini.
16,00

Tutte le strade portano a Liverpool. Dalla monetina del Camp Nou alle emozioni di Anfield, sessant’anni in viaggio col Bologna

Tutte le strade portano a Liverpool. Dalla monetina del Camp Nou alle emozioni di Anfield, sessant’anni in viaggio col Bologna

Stefano Nadalini

Libro: Libro in brossura

editore: Ultra

anno edizione: 2025

pagine: 304

Se il 14 ottobre 1964 una monetina lanciata nel cielo di Barcellona per decidere le sorti del primo turno di Coppa dei Campioni fosse atterrata sull’altra faccia, dopo pochi giorni il Bologna “che faceva tremare il mondo” sarebbe volato a Liverpool. Invece lo farà solo dopo sessant’anni, durante i quali il calcio - così come il mondo - è cambiato un bel po’. Però non è mutata la passione dei tifosi rossoblù, che non hanno smesso di sostenere i propri colori nemmeno quando partecipavano a un altro torneo che aveva la C nel nome, ma non era la Champions, era la C e basta. E mettiamoci pure dodici anni di B, un fallimento e altri dolori assortiti. Oggi uno di loro, con la schiettezza e l’ironia tipiche del popolo a cui appartiene, racconta il viaggio al termine della notte attraverso il quale, alla fine, ad Anfield Road il Bologna ci è arrivato davvero. Meglio tardi che mai.
17,50

A caccia di padri. Una bussola per generare cura e accoglienza

A caccia di padri. Una bussola per generare cura e accoglienza

Claudio Antonio Montrone

Libro: Libro in brossura

editore: Ultra

anno edizione: 2025

pagine: 152

“A caccia di padri” propone un percorso di riflessione sul complesso universo della crescita familiare, con un focus specifico sul ruolo del “riferimento adulto”. Non si diventa certo automaticamente papà (o mamme) al momento della nascita di un figlio. Il processo richiede consapevolezza e buone pratiche che facilitino la costruzione di una relazione empatica, ed è determinante lasciare un’eredità affettiva fatta di esperienze e significati, capace di rafforzare i legami e di combattere la solitudine. Rivolgendosi principalmente ai papà, Claudio Antonio Montrone sottolinea il loro ruolo centrale nell’educazione dei figli. I padri possono essere eroi, e non grazie ai loro superpoteri, ma per l’amore e la dedizione con cui trasmettono valori e insegnamenti. La genitorialità non può essere codificata con regole rigide, ma richiede un approccio flessibile e creativo, è un’esperienza unica e trasformativa. Tra emozioni viscerali e momenti di routine quotidiana, questo compagno di viaggio offre una chiave interpretativa per affrontare le sfide educative con sicurezza, favorendo lo sviluppo di legami duraturi e autentici.
15,00

Dividiamo un dolcetto? Ricette che fanno innamorare

Dividiamo un dolcetto? Ricette che fanno innamorare

Celeste Ludovisi

Libro: Libro in brossura

editore: Ultra

anno edizione: 2025

pagine: 96

La red velvet cake che, con il suo colore rosso acceso, “vellutato”, è uno dei dolci tipici del corteggiamento in America. I macaron, che, in un vivace accostamento di colori, ricordano la storia del gusto francese. I calici di champagne, con “bolle” di perle zuccherine e petali di rosa, per una seduzione sofisticata. O l’insalata di frutta, fresca e secca, per i più salutisti. Bastano pochi ingredienti, un pizzico di fantasia e, ovviamente, molto sentimento per trasformare ogni ricetta in una dichiarazione d’amore. Dividere un dolce è una delle prime complicità tra fidanzati, il segno che si è creato un “noi”, seppure per il tempo di un piatto. Non c’è modo migliore per festeggiare San Valentino, augurarsi il buongiorno al mattino con la colazione al letto, dichiarare la propria passione o magari fare la proposta del “per sempre”. E se il dolce è fatto in casa l’effetto romantico raddoppia. Una selezione di ricette, semplici da fare, e studiate per far innamorare occhi e palato, con le quali ribadire o dichiarare l’emozione di un incontro e la felicità per una vita a due. Spaziando tra le tradizioni di più Paesi, attingendo a leggende e segreti di cucina, un trionfo di cupcake, minitorte, dolci al cucchiaio, pasticcini, biscotti e quant’altro, per conquistare il cuore di chi si ama. L’amore non è mai stato così “dolce”.
9,90

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.