Valigie Rosse
Favole in viaggio. Venti storie migranti
Libro
editore: Valigie Rosse
anno edizione: 2017
pagine: 80
"Favole in viaggio" è una raccolta di venti favole raccontate dai ragazzi e ragazze migranti, che si sono messi in gioco per superare insieme le barriere linguistiche e dare forma di parola scritta alle favole che gli raccontavano nell’infanzia. Età di lettura: da 6 anni.
De sprofundis. Storie di vergogna, imbarazzo e figuracce
Libro
editore: Valigie Rosse
anno edizione: 2017
Io, John Coltrane. Quartetto per cinque elementi
Valerio Nardoni, Leonardo Ciardi
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Valigie Rosse
anno edizione: 2017
pagine: 60
Felice come Cavallotti. 49 personaggi stradali d’Italia
Pardo Fornaciari
Libro: Libro rilegato
editore: Valigie Rosse
anno edizione: 2017
Di quante vie conoscete il nome senza sapere nulla della persona che ci sta dietro? Per esempio, lo sapete che l’autore dell’Inno della Nazionale è morto a ventidue anni e l’Italia quando l’ha scritto non c’era nemmeno? Di certo, ripassarsi tutta la storia d’Italia per andare in centro e capirci qualcosa è chiedere troppo, ma sbirciare negli sguardi delle grandi donne e dei grandi uomini (spesso in verità piccolissimi, umili, sfortunati, ma coraggiosi fino all’estremo) che hanno segnato la nostra identità può essere anche divertente. Questo è l’unico proposito di questo libro, insieme ad una proposta di aggiornamento dei nomi delle vie, dove – non è un caso – mancano i nomi di tantissime donne.
Le stelle benevole. Otto conversazioni sugli effetti collaterali della lettura
Francesco Mencacci
Libro
editore: Valigie Rosse
anno edizione: 2017
pagine: 112
Gli otto momenti che scandiscono questo libro ruotano attorno alle seguenti questioni: si parte dall'espressione dei sentimenti e dei sospiri che li vestono (com'è difficile non apparire né freddi né svenevoli); si prosegue con la determinante scelta del punto di vista (spesso, per non apparire banali, si diventa vacuamente contorti); e si tenta infine di mettere a fuoco il senso delle cose semplici (che rischiano di diventare piatte), cercando di trovare, secondo la sensibilità e i gusti di ognuno, la propria giusta misura. Fra gli altri autori, le varie conversazioni si incentrano principalmente su: Goffredo Parise, Kurt Vonnegut, Georges Perec, Raymond Carver, John Cheever, David Foster Wallace, Anton Čechov, Flannery O'Connor, Tiziano Scarpa, Italo Calvino, Erica Jong, Dario Voltolini, Andre Agassi, Dino Zoff , Vincenzo Rabito.