Editori Riuniti: Comunicaz. e scienze sociali. Opere varie
La sinistra che vorrei. Appunti di viaggio in un mondo che cambia
Vannino Chiti
Libro
editore: Editori Riuniti
anno edizione: 1999
pagine: 176
Storia delle cose banali. La nascita del consumo in Occidente
Daniel Roche
Libro
editore: Editori Riuniti
anno edizione: 1999
pagine: 368
Questo saggio di Daniel Roche esamina i diversi aspetti della vita quotidiana dal Seicento in poi per ricostruire le tracce di un cambiamento epocale: l'avvento di quella che viene definita "società dei consumi", l'affermarsi di un rapporto radicalmente diverso con gli oggetti, i servizi, il denaro, la natura. Attraverso capitoli dedicati alla vita urbana, al commercio, al cibo, all'abbigliamento, all'arredamento, all'illuminazione, lo storico mette in evidenza il modo in cui la vita quotidiana diviene elemento fondante della coscienza e della cultura di ogni epoca. Un quadro affascinante delle origini e dello sviluppo di una civiltà.
La partita di calcio. Etnologia di una passione
Christian Bromberger
Libro
editore: Editori Riuniti
anno edizione: 1999
pagine: 304
Manuale di regia-Capire il film
Giuseppe Ferrara, Giacomo Gambetti
Libro
editore: Editori Riuniti
anno edizione: 1999
pagine: 256
Che significa esprimersi con immagini e suoni registrati su una pellicola che poi sarà proiettata o trasmessa? Rispondere a questa domanda vuol dire affrontrare il significato della regia nel cinema e nella tv. Il volume affronta l'argomento utilizzando un metodo globale, che prima di tutto vuole rendere consapevole il lettore delle particolarità del linguaggio filmico. Si tratta di un manuale che, percorrendo le scoperte più significative dell'arte cinematografica, insegna a modellare in immagini e suoni la visone e l'ascolto del mondo, e a comprendere i valori e i significati.
Dizionario della comunicazione
Mario Morcellini, Michele Sorice
Libro
editore: Editori Riuniti
anno edizione: 1999
pagine: 304
I teleroi. I personaggi, le storie, i miti della Tv dei ragazzi
Marina D'Amato
Libro
editore: Editori Riuniti
anno edizione: 1999
pagine: 288
Il rapporto che lega la televisione e i bambini è continuamente oggetto di polemiche: forse perché tutti hanno un'opinione in proposito, che oscilla spesso tra la condanna e l'esaltazione. Raramente però genitori e insegnanti conoscono davvero i contenuti della "telefantasia". Chi sono i protagonisti di questo mondo fantastico che per la prima volta nella storia è condiviso da tutti i ragazzi del pianeta? Quali miti, valori, modelli di comportamento esprimono i personaggi che la televisione ha reso universali? Se è impossibile infatti valutare con certezza gli effetti delle storie televisive sulla creatività dei giovanissimi è però indispensabile conoscere gli eroi che popolano la fantasia infantile per conoscere l'immaginario del futuro.